|
|
Risultati da 556 a 570 di 1666
Discussione: Cavi e suggestione
-
12-05-2009, 15:30 #556
Quale ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-05-2009, 15:40 #557
il semplicissimo radioshack rigorosamente analogico perchè suona meglio
-
12-05-2009, 15:48 #558
Senior Member
Fermi tutti.Si tratta di un guasto parziale occorso ad un ingresso del pre attivo.
Chiedo umilmente perdono.In futuro starò più attento prima di dire castronerie.
Il fatto è che purtroppo sono tante le prove che faccio che prima o poi ogni componente cede.Forse una dissaldatura parziale dell'RCA femmina.
Cospargendomi la testa di cenere,vi saluto
Sebastiano.
-
12-05-2009, 16:11 #559
Originariamente scritto da iano
, devi autoflaggellarti coi pitoni di Puka
-
12-05-2009, 16:21 #560
Comunque il fonometro serve lo stesso.
-
12-05-2009, 18:42 #561
Senior Member
Originariamente scritto da stazzatleta
Ciao,Sebastiano.
-
12-05-2009, 18:49 #562
Senior Member
...e potrete misurare le mie strlla col fonometro.
Ciao,Sebastiano.
-
12-05-2009, 20:52 #563
Guest
Ecco, allora se non sentirete le differenze nei cavi potrete consolarvi a sentire e misurare le differenze nello spettro delle tue strilla
(al variare dei cavi...)
Siro.
-
13-05-2009, 18:55 #564
Senior Member
A proposito di cavi e suggestione.
Siccome l'evoluzione dei miei cavi sembra non voglia giungere alla fine,con gli ultimi costruiti si verifica che l'ascolto di un SACD sampler col mio Pioneer da 700 euro ,lettore CD/SACD, si inizi a sentire finalmente una differenza fra l'ascolto del detto sampler rispetto all'ascolto di un CD.Nell'ordine si è verificato che:
1.Il sampler è stato per la prima volta ascoltato per intero.
2.La selezione di brani non è più stata giudicata inopportuna e poco interessante,come avevo fatto prima.
Ergo,per una supposta suggestione che agisce non per minuti ma per ore,può quantomeno dirsi che la probabilità che essa agisca è inversamente proporzionale
al tempo in cui essa,se c'è,agisce?
Mi sono intorcinato col discorso,ditemi se non sono stato chiaro.
Ciao,Sebastiano.
-
13-05-2009, 21:21 #565
Guest
Discorso chiarissimo.
Come qualita' di incisione DSD ed anche esecutiva mi azzardo a consigliarti un po' di sinfonie di Mahler dirette da Zinman o anche da Fisher (la 2a, favolosa). Valgono anche molto la pena le reincisioni dirette da master analogico della "living stereo", tanto per fare un paio di esempi Bartok: Concerto for Orchestra etc. - Reiner, oppure ancora meglio Ravel: Daphnis et Chloe - Munch, fra le tante.
Siro.
-
14-05-2009, 17:12 #566
Originariamente scritto da iano
Ciao2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
15-05-2009, 11:35 #567
Sebastiano, altrove ti avevo detto che si può dimostrare anche matematicamente che l'influenza dell'ambiente è maggiore di quella di un cavo. Siccome su un altro thread ho postato delle risposte all'impulso, le riporto anche qui, in quanto servono proprio allo scopo.
Ricordo che la risposta all'impulso è la descrizione della relazione fra input e output di un sistema in funzione del tempo.
La prima è la risposta all'impulso "perfetta", come dovrebbe essere, cioè una delta di Dirac limitata in frequenza.
La seconda è la risposta all'impulso come viene registrata da un microfono nel punto di ascolto.
La terza è la risposta all'impulso come viene registrata a seguito di una conversione DA -> cavo di segnale analogico -> conversione AD.
Come vedi l'influenza del cavo di segnale (sempre che esista) è insignificante rispetto all'influenza dell'ambiente. Volendo si potrebbe disegnare una risposta all'impulso per ogni singolo cavo. Non l'ho mai fatto ma dubito che troveremmo delle differenze significative.
Questo per me è già motivo sufficiente per spingermi a dedicare il mio tempo ad altre cose, in termini di priorità.Ultima modifica di antani; 15-05-2009 alle 11:40
-
15-05-2009, 11:48 #568
Guest
Tutto cio' dopo il controsoffitto acustico?
Mah, Sebastiano, pretendi una prova in anecoica per i tuoi cavi!
A parte gli scherzi, non mi sembra cosi' male il tuo ambiente. Sarebbe interessante per noi se ci calcoli anche la funzione di risposta e ci disegni lo spettro della Dirac trasformata.
Ciao,
Siro.
-
15-05-2009, 11:55 #569
Ad essere sincero il controsoffitto è ancora in alto mare, sono circa ad 1/3 del lavoro, ma forse questo week end riesco a finire
.
In realtà "leggere" una risposta all'impulso è praticamente impossibile. Occore trasformarla in grafici più sensati, come la risposta in frequenza e l'RT60, che già danno un'idea parecchio chiara delle caratteristiche dell'ambiente.
Ma nell'esempio del cavo non è necessario, in quanto è quasi perfetta.
-
15-05-2009, 16:49 #570
Senior Member
Originariamente scritto da antani
Io mi sono concentrato sui cavi,non perchè pensassi fosse la cosa più importate,ma semplicemente una cosa alla mia portata.
Nel tempo e coll moltiplicarsi degli esperimenti,sono stato però costretto ad ammettere che la loro importanza è superiore a quanto avrei mai creduto.
Allora grazie per il tuo post Antani...
Dirac,quello che ha formalizzato la funzione d'onda in meccanica quantistica?
Credo che quanto tu hai postato sia molto interessante,ma mi ci vorrebbe qualche lezione suppletiva per capirlo.
Ho comunque ben chiaro che l'ambiente è ciò che nel bene e nel male influenza maggiormente il suono riprodotto,quindi ogni audiofilo che non cura l'ambiente,peggio per lui.Ma,mettiamola così...tutto ciò che sta a monte è importante per il solo fatto di stare a monte,e l'ambiente in questo caso sta a valle.
Questo in base a quanto prescrive la teoria gerarchica della sorgente,che possiamo applicare ai due blocchi impianto e ambiente.
Poichè mi pare di poter dire,correggimi se sbaglio,che l'influenza,in negativo,dell'ambiente,non è lineare,ne seguirà che un relativamente piccolo miglioramento nel primo blocco potrebbe essere un miglioramento globale sensibile nell'intero sistema.Il fatto è che dentro al primo blocco ci stanno proprio i capricciosi e misteriosi cavi.
Se al prossimo test che effettueremo dovesse risultare che le differenze fra i cavi sono ben udibili,che conclusione ne potremo trarre?
Io da tempo ,dando arbitrariamente ciò per scontato, ho tratto la conclusione che se differenze esistono e se queste possono essere in qualche modo interpretate come differenze qualitative,allora dovrà esserci una strada per giungere al migliore dei cavi,se è vero che, dato un arbitrario insieme di cavi, al suo interno sarà sempre possibile stabilire quale sia il migliore e se è vero che i limiti di questo insieme sono arbitrari: naturalmente non è che nella realtà lo possiamo,e ci possiamo allargare , più di tanto.Ma come sempre quando abbiamo a che fare con l'infinito i metodi matematici ci aiutano a comprenderlo e dominarlo,in teoria...in pratica ci vuole un bel coraggio tanta passione e una botta di c...
Vorrei comunque sottolineare quella che secondo me è la cosa più importante,che credo ci accomuni,ed è la voglia di capire, di sperimentare,ognuno a modo suo,al di là dei risultati effettivamente ottenuti;questa è una vera roba da uomini...altro che *****.
Alla prossima prova probabilmente mi limiterò a portare due paia di cavi di segnale,per una questione di serietà,perchè questi stanno perfettamente inquadrati all'interno della teoria di base che uso e di cui ormai sono certo,anche se in questo momento sto sperimentando nuove cose e se ci riesco porterò un prototipo di queste novità.
Ciao,Sebastiano.