Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 32 di 112 PrimaPrima ... 222829303132333435364282 ... UltimaUltima
Risultati da 466 a 480 di 1666

Discussione: Cavi e suggestione

Facciamo così Iano.

Chiariamo: stiamo parlando di cavi di potenza per alimentare due frontali per l'ascolto di musica sterofonica con una buona catena audio e una buona sorgente (la TUA catena audio e la sorgente/disco che sceglierai TU, nel TUO AMBIENTE...).

Io porto dei miei cavi di potenza dal costo irrisorio: cavi da elettricista da pochi euro al metro o equivalente di sezione adeguata come 2.5mmq (tipo il supra classic 2.5T, che è la stessa cosa).

Questo sarà il cavo A.

Tu come cavo puoi metterci quello che vuoi: cavo monster da 1000€, cavo Van de Huul da 1000000000000000000€, cavo auto-costruito da monaci buddisti con peli pubici di ancelle vergini del madagascar... qualunque cosa. Quello sarà il cavo B.

Iniziamo con confrontare questi due: il cavo dell'uomo di strada che non gliene frega nulla di cavi (cavo elettrico banalissimo) con il miglior cavo che tu conosci e possiedi.

Vediamo se fra questi si sente la differenza, che dovrebbe essere la più eclatante possibile, se gente spende decine di ore e centinaia/migliaia di euro per l'acquisto e/o auto-costruzione di questi cavi.

Tempo di ascolto a tua scelta, volume di ascolto a tua scelta, catena audio a tua scelta, sorgente a tua scelta, disco a tua scelta, ambiente a tua scelta, cavo B a tua scelta e cavo A invece il più 'squallido' e economico possibile, rimanendo nell'umano (sezione >=2.5mmq di cavo elettrico di rame).

Questo è il test più eclatante possibile: se la differenza fra questi due cavi non è percepibile, vuol dire che ci stiamo facendo solo tante seghe mentali sui cavi di potenza... se non riesco a trovare la differenza fra un pezzo di rame da elettricista e cavi esoterici da audiofilo spinto.

Appurato se la differenza fra questi A e B è percepibile, possiamo sostituire il tuo A con un altro cavo tuo, tipo un altro dei tuoi e vedere se la differenza si sente e così via. Magari scopriamo che esiste una differenza percepibile fra il cavo da elettricista e il miglior cavo audio possibile, ma fra invece un cavo 'decente' ma pur sempre 'audiofilo' e un cavo 'top di gamma' audiofilo invece non è percebile.

Insomma è un test interessante, che mi piacerebbe fra l'altro fare NON SOLO con cavi di potenza, ma anche di segnale (anche digitali) e di alimentazione

Io mi metterò dietro casse e ampli e collegherò e scolleghero i cavi (hai delle banane?) senza dirti cosa collego, ma con un giudice terzo che verifichi che io non bari.

Tu ti metterai in posizione ideale frontale, senza poter vedere quale è il cavo collegato volta per volta.

Insieme a questo giudice terzo registreremo su un foglio di carta se tu dici che era A o che era B e che cavo era in realtà, senza farti vedere il foglio.

A fine sessione, dopo N ascolti, vedremo insieme quante volte ci hai azzeccato e vedremo la percentuale di successo.

Se la percentuale di successo sarà almeno 80-90%, il test si considererà passato, la differenza è percepibile, altrimenti sarà fallito, la differenza non è percepibile.

Che ne pensi? Per rimanere sull'amichevole se vuoi possiamo scommetterci solo la cena, che faremo insieme strada facendo durante i test di ascolto
    Ultima modifica di luigi.lauro; 29-04-2009 alle 09:52
    Luigi Lauro

Amplificatore Onkyo TX-NR906 - Frontali Focal Chorus 826v - Centrale Focal Chorus CC800V - Surround Focal Chorus 806v su stand Focal S800V - Subwoofer B&W ASW610XP - Cavi Supra Classic 2.5 & MonsterBass 400 - Blu-ray Samsung BD-P2500 - Satellite SkyHD Pace DS820NS - TV Samsung LE-46A956D1M - Telecomando Logitech Harmony One

Volendo essere maliziosi, è una scommessa che si vince facile.

Non avrei difficoltà a costruire un cavo che "si sente".

Io mi propongo come giudice, però mi tengo le ancelle del Madagascar rasate dai loro peli ( mi vanno bene lo stesso ). alla fine penso che quello che si divertirà di più sarò io.

Posso venire anch'io quando fate la scommessa??
    Non per scroccare nulla (la pizza me la pago), ma perchè questo test mi interessa smodatamente.

@luigi.lauro
    Lascerei allora ad Antani,se volesse partecipare,l'incombenza del modo "disonesto" che sarebbe comunque molto interessante.Ma come ti ho detto il mio ambiente di ascolto non è disponibile a breve scadenza per accogliervi in modo decente,e ancor peggio una klipsh heresy III si è fusa.
    Se la cosa avvenisse in quel di Milano poi sono certo di una più folta partecipazione,anche se chi si presta a mettere a disposizione il proprio ambiente avrà certo il diritto di porre un limite al numero dei partecipanti.
    Finora i miei cavi sono andati bene con qualunque tipologia di impianto,solo un pò meno bene quando sono entrati in gioco finali completamente valvolari,perchè anche con gli ibridi vanno bene.
    Garantisco il risultato con i cavi di segnale,per una questione della "gerarchia della sorgente" che se vuoi posso approfondire.
    Per quanto riguarda i cavi di potenza comunque non riesco a farli più lunghi di un metro;è da vedere quindi se tale lunghezza andrà bene nell'impianto di chi vorrà metterlo a disposizione per la prova.
    Anche se mi è già capitato di confrontare i miei cavi con cavi blasonati(uscendone i miei vincenti)non ne posseggo alcuno ; lascio quindi tale incombenza a chi li volesse portare per un confronto senza porre alcun limite al loro costo. Tutta la storia della mia sperimentazione sui cavi è nata proprio dal rifiuto di pagarli più di un tot,e a ciò sono rimasto fedele.
    Purtroppo sotto quel tot non mi soddisfacevano,e allora....
    Ciao,Sebastiano.

Antani ha ragione, si puo' fare dei cavi che alterano il suono. Ad esempio intrecciando strettamente i due poli in modo da incrementare la capacita' allora alcuni finali risentono di questo modificano la risposta sugli altissimi. Tuttavia se proprio e' necessario preferirei ottenere lo stesso risultato per altre vie (equalizzazione per esempio).
    Saluti,
    SC

Citazione Originariamente scritto da antani
    Volendo essere maliziosi, è una scommessa che si vince facile.

Non avrei difficoltà a costruire un cavo che "si sente".
    Sono d'accordissimo, ma lo scopo di questo test non è questo.

Io ho vinto scommesse simili contro cavi 'audiofili' comprati da amici/conoscenti come la manna dal cielo e che GIURAVANO SUI LORO FIGLI di riuscire a riconoscere da qualunque altro cavo, salvo poi non riuscire a riconoscerli in un test cieco serio contro il mio cavo da elettricista da 1 € al metro....

Lo scopo del test invece per noi è di DARCI una risposta, non di VINCERE una scommessa.

Se vogliamo DARCI una risposta, parto dal presupposto che non vuoi fregare te stesso, ma che vuoi veramente testare in buona fede il cavo X che GIURERESTI che ti sembra meglio, ma che alla prova vera dei fatti... chi lo sa?

Il gonzo che viene col cavettino fatto apposta per sentire la differenza e vincere la scommessa lo sgami subito fra l'altro ;-)

Ma vorrei essere fra 'amici di forum' ed in buona fede. Questo è il mio scopo.

Mettere una parola definitiva sul fatto che il cavo X si possa distinguere dal cavo Y (per lo meno per le orecchie di chi ascolterà, ovviamente...), e provarlo in maniera scientifica e inoppugnabile, con il contributo di giudici e testimoni presenti alla prova.

Chiunque voglia offrirsi come 'tester' o come 'giudice imparziale' o come fornitore di cavi/sorgenti/etc... è benvenuto!
    Ultima modifica di luigi.lauro; 29-04-2009 alle 12:31
    Luigi Lauro

Amplificatore Onkyo TX-NR906 - Frontali Focal Chorus 826v - Centrale Focal Chorus CC800V - Surround Focal Chorus 806v su stand Focal S800V - Subwoofer B&W ASW610XP - Cavi Supra Classic 2.5 & MonsterBass 400 - Blu-ray Samsung BD-P2500 - Satellite SkyHD Pace DS820NS - TV Samsung LE-46A956D1M - Telecomando Logitech Harmony One

Tornando in topic: chi mette a disposizione quindi la location e la propria catena audio per questo test in cieco?

Questo a MILANO o in PROVINCIA.

Poi vediamo per i partecipanti, che ovviamente DOVRANNO ESSERE APPROVATI e CONOSCIUTI da chi mette a disposizione il luogo.

Io porto il mio expertise su test simili, qualche sorgente e SACD di qualità e i cavi dell'elettricista e di scarsa qualità (ottici, coax, hdmi) e mi offro come organizzatore del tutto.
    Luigi Lauro

Bene Luigi-Lauro la cosa mi pare aver preso una buona piega,non manca che la location.
    La prova,se si farà,sarà quindi indipendente dai miei cavi,che però naturalmente porterei.
    Ma a proposito di onestà e di sincera ricerca della verità è corretto che io dica ancora qualcosa su di essi.
    Io sò come costruirli per farli suonare "neutri",ma neutri al mio orecchio,perchè non ho alcuna idea del perchè facendoli proprio in quel modo suonano proprio in quel modo là.Speriamo si trivi la location.
    Ciao,Sebastiano.

Premetto che sono molto interessato, ma per questioni squisitamente famigliari non potrò partecipare ( con tre figli il tempo che mi rimane dal lavoro lo dedico a loro ) ma offro volentieri dei cavi da testare, sia acquistati che autocostruiti....chiaramente mi andranno restituiti integri....non vorrei che alla fine i cavi servissero per strangolare qualcuno
    A parte gli scherzi, se volete ve li presto sul serio. Sarebbe però giusto trovare un posto ( come già ribadito) con un impianto ed un ambiente adeguati, ovvero un'impianto di indiscussa qualità nei suoi vari componenti che possa apprezzare anche le minime differenze ed un ambiente il più possibile esente da colorazioni sonore indotte dallo stesso.
    Ultimo consiglio: siate costruttivi e non prevenuti, non si finisce mai d'imparare

In effetti Michele...inizio a chiedermi chi avrà il coraggio di mettere a disposizione la sua location alla malfamata banda del cavo.
    Forse se si facesse avanti un operatore,o se qualcuno di voi contattasse il suo negoziante di fiducia:Il mio lo escludo perchè ha un ambiente di ascolto lillipuziano ed è troppo impegnato a vendere televisori.Grazie comunque per la tua disponibilità e salutami i bimbi.
    Ciao,Sebastiano.

Io vi ospiterei volentieri, ma il mio ambiente oltre che piccolo è in ristrutturazione, ho appena avviato la costruzione di un controsoffitto assorbente, non credo sarà pronto prima di qualche settimana.

Io vi ospiterei volentieri, ma il mio ambiente oltre che piccolo è in ristrutturazione, ho appena avviato la costruzione di un controsoffitto assorbente, non credo sarà pronto prima di qualche settimana.
    Grazie di cuore per l'offerta antani, non vedo l'ora di trovarci e farci sta birra e pizza

Qualche settimana si può attendere per organizzare una cosa fatta per bene, quindi non ti preoccupare.

Puoi postare la tua catena audio? Così capiamo se può andar bene per questo test, non voglio dare adito ai 'soliti' di appellarsi poi ad una catena audio di qualità non al di sopra di ogni sospetto...

Poi identifichiamo le sorgenti e i dischi da usare, e i cavi da testare, e organizziamo i partecipanti. Tiro io le fila del discorso e sento tutti per organizzare
    Luigi Lauro

Io per conoscere il mitico Antani aspetto anche un anno.
    Ma Antani...sei sicuro che l'ambiente non diventi poi troppo assorbente?Mi ricordo di averti sentito descrivere il tuo ambiente come uno dei pezzi pregiati del tuo mitico impianto.
    Ciao,Sebastiano.

Eh lo sapevo che finiva così .

Il mio ambiente deve essere grandemente migliorato, spero così di fare un buon passo in avanti.

Per quanto riguarda la catena, non credo vada bene perché sono in multiamplificazione e quindi servirebbero....troppi cavi .

Comunque potremmo anche usare l'impianto multicanale (Mcintosh + Martin Logan) oppure.... ognuno porta un pezzo. Comunque c'è tempo per pensarci.

Pagina 32 di 112 PrimaPrima ... 222829303132333435364282 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •