|
|
Risultati da 121 a 135 di 226
Discussione: Equalizzatori/PAC/DRC? ERESIA!!!
-
08-09-2008, 13:34 #121
Senior Member
Originariamente scritto da stazzatleta
-
08-09-2008, 13:52 #122
Originariamente scritto da Dekyon
.
In un impianto del genere il DSP non "c'azzecca" nulla. Poi 8 W sono decisamente troppo pochi per questo fine.
-
08-09-2008, 13:59 #123
Originariamente scritto da antani
Perchè secondo te una correzione ambientale non è fattibile con 8 W RMS di amplificazione?
all'atto pratico probabilmente ne usi 2 o 3 al massimo.Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
08-09-2008, 14:04 #124
deykon spero vivamente in un errore di battitura, in caso contrario ti impongo di postare immediatamente
una foto dei tuoi wf da 16" (pollici) incrociati a 900hz con un tw da 38mm (ci credo che scende con quella dimensione, cos'è un morel?)
come antani mi chiedo come suona questo impianto!
sono curiosissimo!
ciao ale!
ps basta dargli corda altrimenti si montano la testa
pps ma le tue impronte sono analogiche o digitali?
ciao ale!
-
08-09-2008, 14:05 #125
Originariamente scritto da Lionking-Cyan
e a te chi l'ha chiesto?
-
08-09-2008, 14:07 #126
Operatore
L'impianto suona bene, benissimo, oserei dire in modo favoloso. Ho lavorato moltissimo per ottenere il risultato che volevo e l'artigiano praticamente me lo ha costruito quasi su misura. Non nascondo che mi è capitato solo una manciata di volte di ascoltare qualcosa che al mio orecchio fosse decisamente migliore, ma si trattava di cose estremamente costose. Ovviamente siete tutti invitati a venire ad ascoltarlo quando volete. C'è anche un buon ristorante che fa il pesce qui sotto, così affoghiamo i dispiaceri dell'audio tra le vongole.
Ho dimenticato di dire che i diffusori hanno una sensibilità di 92,5 db/m. Gli 8 watt sono più che sufficienti per ottenere una pressione decisamente abbondante.
E poi bisogna ricordare che sono 8 watt valvolari, non a transistor.Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com
-
08-09-2008, 14:19 #127
Originariamente scritto da gianka
.
Io ho 1000W per canale in multiamplificazione e se ne avessi 2000 sarei più contento. E i miei diffusori sono parecchio efficienti, visto che sono composti da array. Ma anche su questo tema preferirei non entrare per non generare guerre di religione. Ognuno è libero di ascoltare in distorsione fin che gli pare (tra l'altro la distorsione dei SE è molto morbida).
Per quanto riguarda l'equalizzazione, essa agisce prevalentemente in sottrazione e tende a mettere sotto stress l'amplificazione. Per questo gradisce amplificazioni energiche.
-
08-09-2008, 14:22 #128
Senior Member
Ma anche in sottrazione mette sotto stress l'ampli?
Perchè drc, è messo di default a massimo +6db di correzione (e penso infiniti in segno negativo). Visto che ho il mio ampli al limite della distorzione, volevo mettere il sengo positivo, massimo a 2db. Non dovrebbero essere tanti, ma se addirittura la correzione in negativo dà problemi...
-
08-09-2008, 14:22 #129
condivido il pensiero di antani e mi associo alla sua religione i watt sono come i cavalli vapore più sono meglio è anche per andare a 130!
la riserva dinamica è quella che ci fà sobbalzare quando si passa da un pianissimo ad un pieno orchesteale con gli esecutori che violentano le pelli delle grancasse!
ciao ale!
-
08-09-2008, 14:31 #130
Senior Member
Ciao Dekyon,
scusa se intervengo su un messaggio vecchiotto, però ho letto quanto di seguito:
Pensare di non essere suggestionabili, o di poter controllare razionalmente la suggestione, è come pensare di poter smetter di essere uomini. Da questo punto di vista ti potrà risultare interessante sapere che in genere sono le menti più dotate e brillanti ad essere più facilmente suggestionabili, anche se poi magari, razionalmente, consci di questa loro caratteristica, evitano di prendere troppo sul serio ogni cosa che può essere affetta da suggestione. Ogni valutazione soggettiva, inclusi evidentemente gli ascolti soggettivi, putroppo non è mai esente dal problema della suggestione.
Se vuoi approfondire ci sono abbondanti studi in proposito. Particolarmente interessanti quelli recenti del buon Floyd Toole, che hanno dimostrato che perfino il giudizio sui diffusori acustici, elementi di cui nemmeno l'oggettivista più oltranzista mette in dubbio la distinguibilità in cieco, possono risultare pesantemente alterati se solo si da la possibilità di vedere il diffusore.
Saluti,Denis Sbragion
http://drc-fir.sourceforge.net/
-
08-09-2008, 14:33 #131
Operatore
Originariamente scritto da antani
Descrivi un po' meglio se ti va?Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com
-
08-09-2008, 14:38 #132
@Antani
Ok per quanto riguarda i Watt e lungi da me scatenare una guerra di religione
Però non trovo il nesso fra l'attenuazione introdotta da DRC e lo stress per l'ampli. In sostanza stiamo agendo sul segnale prima che entri nell'ampli, quindi è come se stessi mettendo un cd inciso un po' diversamente... precisamente con alcune frequenze attenuate... o mi sono perso qualcosa?
Come può questa attenuazione mettere sotto stress l'ampli?
Stiamo sempre parlando di correzioni ragionevoli, ovvero apportate in ambienti non disastrosi, certo se devo colmare una voragine a 50Hz (ma in tal caso sarebbe una variazione "additiva" no?) probabilmente una buona scorta di cavalli sotto il cofano non farebbero male...Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
08-09-2008, 14:41 #133
Operatore
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
Sono dei 10 o dei 12, adesso mi avete fatto venire il dubbio, maledetti!!
Va a finire che pure il tweeter è da 32...
Potete vedere delle foto abbastanza recenti del mio impianto qui:
http://cid-2abf303df4abd0bd.skydrive....aspx/impianto
[Edit]
Sono definitivamente rimbambito. Ho bisogno di una modifica al firmware in testa...
Il woofer è un 8", il tweeter un 32 mm. Non ho idea di come sia riuscito a farli crescere così tanto... Sarà stata l'umidità di quest'estate...Ultima modifica di Dekyon; 08-09-2008 alle 15:50
Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com
-
08-09-2008, 14:54 #134
Operatore
Originariamente scritto da Denis Sbragion
Ho letto un altro tuo messaggio in cui associavi "autosuggestione" a "cerebrolesi"...
Personalmente non studio fisiologia e nemmeno psicologia o psichiatria ma di una cosa sono ben certo: quando ascolto musica non mi lascio suggestionare dalla voglia di sentire del buono nel mio impianto. Se mi piace ok, se non mi piace mi metto all'opera per sistemare le cose. Ovviamente non sono infallibile, in quanto non dotato di poteri sovrannaturali. E sono certo che dopo un attento esame da parte di un medico questo potrebbe senza dubbio definirmi un pazzo furioso e squinternato. Ma io sono felice così.Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com
-
08-09-2008, 15:07 #135
Originariamente scritto da gianka
In sottrazione la correzione può essere anche molto inferiore ai -6 dB. In sè questo non stressa l'amplificatore, ma facilmente ti troverai ad alzare il volume per compensare la riduzione degli SPL.
Diciamo che la mia frase è anche un po dovuta ai miei pregiudizi sugli impianti a bassa potenza, che non considero adatti ad un ascolto equalizzato, ma nemmeno non equalizzato.