|
|
Risultati da 76 a 90 di 226
Discussione: Equalizzatori/PAC/DRC? ERESIA!!!
-
01-09-2008, 14:33 #76
Operatore
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com
-
01-09-2008, 14:41 #77
-
01-09-2008, 14:50 #78Già il fatto di dover tenere acceso l'htpc, che non è a 0 db, mi "sfagiola" poco...
Per la musica ad alta risoluzione puoi dare un'occhiata a http://www.linnrecords.com/linn-downloadtop10.aspx ma anche a http://www.2l.no/hires/index.html .
Ciao.
-
01-09-2008, 17:42 #79
Senior Member
Alla fine ho deciso di mettere i cavi decenti al mio impianto, poi mi comprerò con i miei risparmi, il microfono.
Voglio usare drc all'ultimo, così da valutare alla fine i cambiamenti che porta.
Sono un po' preoccupato però, perchè in molti discutono sui file di calibrazione dell'ecm8000, e non vorrei che poi alla fine non sia ben calibrato.
-
01-09-2008, 18:02 #80
Prendi un microfono calibrato o fatti calibrare quello che hai e risolvi il problema.
Prima di fare questo vedi se il DRC ti piace e poi passa alla rifinitura con l'ecm8000 calibrato (inoltre la curva target la puoi sempre settare in base al tuo orecchio e quindi in un certo senso te ne freghi della taratura del mic).
Ciao.
-
01-09-2008, 18:07 #81
L'ECM8000, come tutti gli altri microfoni ad elettreti basati sulla stessa capsula (una Panasonic) hanno comunque una buona linearità, sicuramente sufficiente per questi usi, specialmente nella parte bassa della gamma, dove sono maggiormente richiesti gli interventi, poichè si hanno facilmente picchi o avvallamenti anche di una decina di dB, a frequenze su cui è quasi impossibile intervenire se non realizzando tutta la stanza con tecniche apposite.
Ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-09-2008, 18:37 #82
Senior Member
Nordata ma tu hai usato la correzione ambientale? Se sì, quale? Perchè se non sbaglio hai una stanza già trattata, e quindi mi chiedo quali ulteriori miglioramenti potesse portare la correzione digitale.
-
01-09-2008, 18:55 #83
-
01-09-2008, 19:36 #84
Originariamente scritto da chiaro_scuro
-
02-09-2008, 00:48 #85
Originariamente scritto da Lionking-Cyan
La stanza è trattata acusticamente quel minimo che ho ritenuto necessario senza fare pesanti interventi, doppie pareti per sfruttare i pannelli vibranti per poter scendere ancora di più in gamma bassa, trappole angolari, trattamento del soffitto, anche se i miei diffusori non hanno una grande dispersione verso l'alto, pannelli diffusori in altre parti dell'ambiente.
Questi ultimi sono in progetto da un po' di tempo, assieme ad altre cosette, meccanico-elettroniche-acustiche, prima o poi ci metterò mano (forse, magari...).
Come però ho scritto, in un ambiente non nato all'origine per tale scopo (se vogliamo fare una control-room partiamo da zero ed allora possiamo magari anche fare a meno della correzione digitale) c'è abbondanza di riflessioni, risonanze, riverbero e la parte bassa della gamma audio non viene particolarmente influenzata dai trattamenti fatti e, guarda caso, è proprio la gamma in cui si verificano i danni maggiori causati dalle risonanze tipiche di un ambiente di quelle dimensioni.
Viste le risonanze notevoli che si generano in tali ambienti, ripeto, molto comuni come dimensioni, non risolvibili con punte, cavi fantasmagorici, filtri di rete e cavi di alimentazione super, nè con altri sistemi più classici e scientifici (sistemazione diffusori - punto di ascolto poichè abbastanza obbligati in un Home Theater) o mi tenevo le risonanze/avvallamenti, con buona pace dei soldini spesi in ampli, diffusori e tutto il resto, o ricorrevo a questi sistemi.
Avevo fatto a suo tempo un pensierino al PAC, ma ho poi deciso per la soluzione che mi permettava di sperimentare e sfruttare quel po' di esperienza nel settore misure audio e dintorni che mi son fatto in anni di lavoro.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-09-2008, 09:31 #86Hai mai pensato di fare una piccola guida che indichi i vari step di setup hardware/software?
Di mio posso dire che con un computer qualsiasi (ho un portatile con un turion x2 di 2 anni fa pagato 1000 euro) e una rme fireface 400 posso applicare in tempo reale i filtri a qualsiasi programma audio fino a 8 canali (come programmi ho testato media player, media player classic, mediaportal e kmplayer e come programmi per l'applicazione dei filtri uso console, pristine space, audiodelay e crossover 3Way).
Se non si vogliono equalizzare 8 canali, inserire ritardi e applicare crossover in libertà (ma volendo anche altri filtri) il discorso diventa molto più facile. Basta un scheda audio decente (es. creative x-fi), un programma come media player ed un plug-in per mediaplayer come convolver.
Ciao.
-
02-09-2008, 09:39 #87
Originariamente scritto da chiaro_scuro
-
02-09-2008, 09:53 #88
-
02-09-2008, 10:30 #89
CUT-----
Grazie.
edit del moderatore - i quote integrali sono vietati, inoltre è inutile quotare un messaggio posto giusto sopra, basta aggiungere "Stazza" al "grazie", ok?
Grazie, ciaoUltima modifica di spidertex; 02-09-2008 alle 11:30
-
02-09-2008, 10:47 #90
già che ci sono vi do anche la mia.
è un consiglio generale che si potrebbe estendere anche ad altri argomenti: abbandonate i preconcetti e le filosofie di ricerca dell'assoluto. ciò che vi può sembrare al di fuori di ogni ragione può essere la soluzione che state cercando. non fossilizzatevi in teorie minimaliste.