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Risultati da 31 a 45 di 226
Discussione: Equalizzatori/PAC/DRC? ERESIA!!!
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29-08-2008, 16:15 #31
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Originariamente scritto da Marlenio
Mica per altro, ma mi sono capitati alcuni impianti doce i proprietari erano convinti di avere una risposta flat, che invece in fase di misurazione sembrava un circuito di montagne russe. L'orecchio ha delle capacità di adattamente a volte incredibili.
OK, ma da dove deriva questa ferma convinzione che vengano apportate distorsioni inserendo un apparecchio? E' un dogma o è provato da oggettivi riscontri?
E poi, visto che si riesce ad ascoltare la diffierenza di un singolo condensatore, forse si riesce ad ascoltare anche la differenza di un intero apparecchio.Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com
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29-08-2008, 16:29 #32
Originariamente scritto da Dekyon
Originariamente scritto da Dekyon
Come fai a dire che il tuo suono è "un gran bel suono, molto fedele", se premetti che la risposta in frequenza non è flat? Se non è piatta, non è fedele.
Originariamente scritto da Dekyon
Ripeto: prima di dare retta alle "leggende e miti", ascoltiamo con le nostre orecchie... potrebbero esserci sorprese interessanti.
Originariamente scritto da Dekyon
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29-08-2008, 16:50 #33
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Originariamente scritto da Marlenio
Il problema è che quando sai che fai una modifica, subentra un "involontario desiderio" di sentire un miglioramento.
Queste polemiche che ci vedono come dei cerebrolesi autosuggestionati lasciano il tempo che trovano. Non mi faccio abbindolare dalla voglia di trovare il meglio dove non c'è: se sento una differenza la sento, altrimenti no.
Che me ne verrebbe? Sarei uno stupido, peggio ancora uno stupido che fa di tutto per poi passare gran parte del suo tempo ad ascoltare musica non migliore di quella precedente.
Allora anche il condensatore che hai eliminato non ha contribuito a "purificare" il suono e a renderlo migliore, ma solo a fare in modo che a te piacesse.
Come fai a dire che il tuo suono è "un gran bel suono, molto fedele", se premetti che la risposta in frequenza non è flat? Se non è piatta, non è fedele.
Ci sono altri parametri che a mio personalissimo giudizio contano ben di più di una risposta in frequenza flat del mio ambiente. La capacità dinamica, sia macro che micro, la ricostruzione scenica...
Un apparecchio che aggiunge distorsione è un apparecchio mal progettato. Un elaboratore a 129Khz/24 bit -se ben progettato- difficilmente introdurrà alterazioni.Hai idea di cosa succeda ad un segnale analogico in un processo di digitalizzazione-elaborazione-riconversione?
Gli apparecchi digitali sono tremendi per loro stessa natura, tutti quanti, per quanto buoni e ben progettati siano! Certo ci sono le eccezioni, ma intendo oggetti da centinaia di migliaia di euro con capacità dinamiche e di campionamento enormi.
E so perfettamente di avere un apparecchio con tali limiti nel mio impianto: il mio DAC. Ma non ci posso fare nulla, senza di questo il lettore CD non suona.
Ripeto: prima di dare retta alle "leggende e miti", ascoltiamo con le nostre orecchie... potrebbero esserci sorprese interessantiGianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com
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29-08-2008, 16:59 #34Purtroppo ancora no. E' una delle cose che ho in programma di fare ma non è per adesso.
Si impegnano per trovare un modo per rimettere le cose a posto... ma senza equalizzatori!
Hai detto che il tuo impianto suona bene e riproduce bene il suono degli strumenti che tu conosci bene essendo musicista: ma il pianoforte suona come quello ascoltato in teatro o come quello di casa tua o come quello ascoltato in chiesa o come quello ascoltato in studio di registrazione? Per me il suono dal vivo è una cosa ed il suono riprodotto è un'altra cosa e sono solo parzialmente confrontabili e per questo non mi sognerei mai di confrontare i due mondi (del resto basta pensare che si riproduce il suono con tutto il suo ambiente dentro un altro ambiente per rendersi conto che la riproduzione non può essere conforntabile con la produzione).
Ciao.
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29-08-2008, 17:04 #35
Originariamente scritto da Dekyon
Originariamente scritto da Dekyon
Per inciso, i PAC/DRC non sono solo equalizzatori: equalizzazione, ritardo, fase, riverbero e così via. Di solito chi li prova si stupisce di quanto fosse scarsa la precedente condizione di ascolto.
Gli apparecchi digitali sono tremendi per loro stessa natura, tutti quanti, per quanto buoni e ben progettati siano! Certo ci sono le eccezioni, ma intendo oggetti da centinaia di migliaia di euro con capacità dinamiche e di campionamento enormi.
Quindi tu ascolti sono incisioni incise in dominio analogico, dato che negli ultimi 20 anni vengono praticamente tutte fatte in dominio digitale, e non sempre con apparecchi costosissimi come dici.
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29-08-2008, 17:09 #36
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Originariamente scritto da chiaro_scuro
Lo farò, e poi mi impegnerò per migliorare le cose. A modo mio.
Perchè un intervento "fisico" viene visto bene ed uno digitale viene visto male? Voglio dire, un intervento fisico interagisce con il suono e non vedo perchè questo sia una buon modo di interagire mentre quello digitale è per definizione un cattivo modo.
Non riesco ad immaginare nulla di peggio che modificare un suono già modificato.
Hai detto che il tuo impianto suona bene e riproduce bene il suono degli strumenti che tu conosci bene essendo musicista: ma il pianoforte suona come quello ascoltato in teatro o come quello di casa tua o come quello ascoltato in chiesa o come quello ascoltato in studio di registrazione? Per me il suono dal vivo è una cosa ed il suono riprodotto è un'altra cosa e sono solo parzialmente confrontabili e per questo non mi sognerei mai di confrontare i due mondi (del resto basta pensare che si riproduce il suono con tutto il suo ambiente dentro un altro ambiente per rendersi conto che la riproduzione non può essere conforntabile con la produzione).
So anche che il suono che ottengo dal mio impianto non è paragonabile con quello del'evento originale.
Ma a sentire i vostri discorsi ho come l'impressione che non abbiate mai ascoltato un buon impianto messo bene a punto...Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com
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29-08-2008, 17:14 #37
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concordo con DEKYON
/ L' orecchio è il miglior metro di giudizio. specialmente chi è poi un musicista , conosce bene il suono per esempio di una chitarra / L'orecchio umano inoltre, lavora in modo analogico , accettando in modo piu' piacevole le distorsioni armoniche della musica .
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29-08-2008, 17:41 #38So anche che il suono che ottengo dal mio impianto non è paragonabile con quello del'evento originale.
Ma a sentire i vostri discorsi ho come l'impressione che non abbiate mai ascoltato un buon impianto messo bene a punto...
Forse dovresti passare anche tu qualche pomeriggio ad ascoltare cosa può fare l'equalizzazione nel 2008.
Il primo serve per evitare che il suono sia distorto, il secondo è una somma di una distorsione con una controdistorsione.
Non riesco ad immaginare nulla di peggio che modificare un suono già modificato.
Toglimi una curiosità: ma un intervento fisico non apporta modifiche al suono modificato? Del resto l'ambiente, che tanto stiamo criticando, non è un mezzo fisico che modifica il suono riprodotto?
Come tu cerchi un modo per modificare correttamente un suono usando la fisica altri cercano modi per modificare correttamente un suono usando i bit. Come al solito la virtù sta nel mezzo e quindi dove non arriva la fisica "casereccia" arriva quella digitale.
L' orecchio è il miglior metro di giudizio. specialmente chi è poi un musicista , conosce bene il suono per esempio di una chitarra
Ciao.
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29-08-2008, 18:26 #39
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Originariamente scritto da Marlenio
Ah ecco, se la pensi in questo modo è inutile stare a parlare. Come dicevo all'inizio del 3D, per alcuni audiofili parlare di DRC/PAC in dominio digitale è pura eresia, anche se non hanno mai ascoltato cosa sono in grado di fare. Boh, sarà che io prima di dare un giudizio preferisco ascoltare...
Se a te piace va benissimo, la cosa non mi preoccpa. Ma se a me non interessa questo tipo di approccio perché si grida all'eresia?
Trovo invece utilissimo continuare a parlarne. Nonostante "la mia rigidità" è solo con il confroto che si può imparare qualcosa e migliorare (e non intendo solo che a migliorare debba essere io!).
Quindi tu ascolti sono incisioni incise in dominio analogico, dato che negli ultimi 20 anni vengono praticamente tutte fatte in dominio digitale, e non sempre con apparecchi costosissimi come dici.Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com
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29-08-2008, 18:37 #40
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Originariamente scritto da chiaro_scuro
Ma mai ho detto che è assolutamente fedele. E' un buon impianto, magari potrei allargarmi ed ammettere che è un "ottimo" impianto, ma sempre solo un impianto.
Non sarà il meglio ascoltabile in questo mondo ma da Di Prinzio a Chieti Scalo ho passato diversi pomeriggi ad ascoltare quasi tutti gli impianti (anche molto costosi e in un ambiente progettato per suonare bene).
Forse dovresti passare anche tu qualche pomeriggio ad ascoltare cosa può fare l'equalizzazione nel 2008.
...ma continuo a non trovare ancora motivo per avvicinarmi all'equalizzazione.
Forse dovresti rivedere un po' il concetto dei danni che possono fare chip (ADC/DAC) da 50 euro, magari scopriresti che ne fanno meno di quel condensatore che hai tolto dal tuo pre.
Toglimi una curiosità: ma un intervento fisico non apporta modifiche al suono modificato?
Del resto l'ambiente, che tanto stiamo criticando, non è un mezzo fisico che modifica il suono riprodotto?
Come tu cerchi un modo per modificare correttamente un suono usando la fisica altri cercano modi per modificare correttamente un suono usando i bit.
Sono due cose immensamente diverse.Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com
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29-08-2008, 19:50 #41
Originariamente scritto da Dekyon
Prova a misurare la risposta di un ambiente vuoto, con un ascoltatore e con 4 persone: otterrai 3 risposte differenti, con differenti riverberi e così via.
Premesso questo, per me va benissimo quello che dici: a me piace il DACC, a te no, e continuiamo a vivere felici e contenti.
Quello che continuo a non capire, è l'ostracismo a priori di certi audiofili che condannano una tecnologia senza neanche averla ascoltata, basandosi su preconcetti secondo me non corretti. Questo non lo capisco proprio.
Quando tu dici:
I due interventi sono profondamente diversi. Il primo serve per evitare che il suono sia distorto, il secondo è una somma di una distorsione con una controdistorsione.
Non riesco ad immaginare nulla di peggio che modificare un suono già modificato.
Quali sistemi DRC/PAC hai ascoltato per essere così contrario? A questo punto, mi viene da pensare che te li abbiano fatti ascoltare regolati a piffero.
Ascolto molta musica dal vivo di vari generi, ogni tanto vado in studio di registrazione e ho un impianto che uso come riferimento (purtroppo non mio...) che suona in maniera stupenda... il mio è molto più modesto, ma penso di essere comunque abbastanza allenato: se ti dico di provare un sistema di questo tipo tarato in maniera corretta, è perchè un paio di "puristi integralisti" (
) che hanno ascoltato il mio ampli con l'MCACC attivo nel loro impianto ( e l'MCACC, pur essendo ottimo, non è il migliore di questi sistemi) sono rimasti a bocca aperta dai risultati ottenibili con una spesa limitata.
Ultima modifica di Marlenio; 29-08-2008 alle 20:10
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29-08-2008, 20:25 #42
mamma mia manco qualche ora per lavoro e scorre il sangue?
scherzo!
bella questa dimostrazione di validità tesi ma sarebbe ancora più bella se dekyon facesse qualche riferimento tecnico come marlenio ci ha abituati da tempo.
marlenio visto che l'amico scetticonon ci crede saresti così gentile da postare qualche grafico sull'intervento di questi "smembramusica"?
io ne avrò sentito al max 1 tarato bene ma era un base base base base eppure aveva qualcosa da dire, quindi mi interesserebbe sapere cosa offre il mercato, le varie tipologie, i prezzi,ecc,ecc.
ciao ale!
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29-08-2008, 20:35 #43
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
Ultima modifica di Marlenio; 29-08-2008 alle 20:38
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29-08-2008, 20:37 #44
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
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29-08-2008, 22:56 #45
Operatore
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Originariamente scritto da Marlenio
So benissimo che inserendo degli oggetti in ambiente le cose cambiano: è proprio grazie a questo che si può fare il trattamento ambientale!
Quello che continuo a non capire, è l'ostracismo a priori di certi audiofili che condannano una tecnologia senza neanche averla ascoltata, basandosi su preconcetti secondo me non corretti. Questo non lo capisco proprio.
Ci sono alcune cose cohe non capisco: a parte che un impianto non equalizzato al massimo rimbomba, ha un suono spento o stridulo...
I migliori impianti che abbia mai ascoltato non sono mai stati equalizzati.
...ma non ne ho mai sentito uno distorcere, un DRC/PAC cosa farebbe di tanto terribile?
Quali sistemi DRC/PAC hai ascoltato per essere così contrario?
Ascolto molta musica dal vivo di vari generi...Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com