|
|
Risultati da 61 a 75 di 105
Discussione: Arcobalenite
-
16-11-2004, 14:58 #61asterisco ha scritto:
Quando io ho avuto ospiti, non ho mai detto a nessuno se avvertono o meno l'arcobaleno. Finora nessuno ha mai avuto mal di testa o visto nulla di anomalo. Con questo non voglio togliere nulla a chi avverte il disturbo e ci sta male. (io l'avverto ma non me ne frega niente)anche perche' la cosa non mi crea malessere.
Diciamo un 30%.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
16-11-2004, 15:00 #62
Advanced Member
asterisco ha scritto:
(io l'avverto ma non me ne frega niente)anche perche' la cosa non mi crea malessere.
Se non mi creasse malessere lo sopporterei anche io, in virtù delle ottime immagini fornite dai DLP, ma purtroppo faccio parte di quella categoria di persone che avvertono malessere ed affaticamento:o
-
16-11-2004, 15:53 #63
La mia esperienza sul problema arcobalenite:
Ho sempre visto l'arcobaleno sui DLP Infocus (da X1 a 7200) e sul Sim2 Ht200, un giorno di Settembre 2003 andai a vedere il Sim2 Domino.
Incredibile...arcobaleno veramente ridotto al minimo (un paio di lampi a film), quasi meravigliato prendo e lo porto a casa.
Per il primo mese ero abbastanza sensibile alla visione dei sottotitoli, diciamo che mi davano abbastanza fastidio.
Passato questo periodo di tempo mi sono completamente "desensibilizzato" e posso vedere qualsiasi cosa con il mio VPR.
Ci sono, comunque, alcuni film che generano più problemi di arcobaleno per la tipologia di immagini, cito per tutti Il Gladiatore e LOTR.
Volevo però introdurre un ulteriore spunto di riflessione...in quest'anno di DLP moltissime persone sono venute a vedere film a casa mia e NESSUNO ha mai lamentato problemi di arcobalenite.
Secondo me il semplice fatto di essere a conoscenza del problema pone in qualche modo il cervello in una sorta di "allerta".
Ciao a tutti
Renato
-
16-11-2004, 16:07 #64
.
Riker ha scritto:
Pur avendo a casa un LCD in ufficio, per presentazione o corsi, utilizzo dei DLP e mi e' capitato che dopo un paio d'ore di visione alcuni colleghi (che non sanno niente di HT o VPR) mi dicessero di essere stanchi (vista affaticata) o con un po' di mal di testa.
Diciamo un 30%.
Altro commento: hai mai provato a vedere al cinema due film di fila? Io l'ho fatto solo una volta in un multisala, e alla fine ero distrutto. Deve essere la pellicola che tenta di "ingannare il cervello", proiettando 24 immagini statiche al secondo per dare l'impressione del movimento.
antani
-
16-11-2004, 16:19 #65antani ha scritto:
.
Io in ufficio ho un lcd, e ti assicuro che dopo 2 ore di visione ho la vista affaticata. Ti dirò di più, dopo 2 ore di riunione, anche a proiettore spento ho gli occhi affaticati, e anche il resto del corpo. Diciamo quindi un 100%. Inoltre ho anche le p...e piene, ergo ne deduco che gli lcd provocano rigonfiamento degli organi riproduttivi.
Mauro Cippitelli
-
16-11-2004, 17:32 #66
Member
antani ha scritto:
.
Io in ufficio ho un lcd, e ti assicuro che dopo 2 ore di visione ho la vista affaticata. Ti dirò di più, dopo 2 ore di riunione, anche a proiettore spento ho gli occhi affaticati, e anche il resto del corpo. Diciamo quindi un 100%. Inoltre ho anche le p...e piene, ergo ne deduco che gli lcd provocano rigonfiamento degli organi riproduttivi.
Altro commento: hai mai provato a vedere al cinema due film di fila? Io l'ho fatto solo una volta in un multisala, e alla fine ero distrutto. Deve essere la pellicola che tenta di "ingannare il cervello", proiettando 24 immagini statiche al secondo per dare l'impressione del movimento.
antani
in ufficio anche dopo 15 minuti di riunione di qualsiasi genere , con o senza proiettore, lavagna luminosa o gesso e pennarelli.. il risultato e' comunque lo stesso: p..e piene e senso di nausea, affaticamento generale. E' grave?
-
16-11-2004, 19:58 #67
Onestamente, per come la penso, l' effetto rainbow di sicuro esiste e puo dare qualche problema nella visione. Ma avete presente il famoso esperimento che consiste nel fare assaggiare due bicchieri "uguali" di acqua a una persona, dicendogli che in uno dei due è presente dello zucchero e nell' altro no, e invitandolo appunto a capire in quale dei due l' acqua è piu' dolce? Provateci, e noterete che il soggetto si sforzera' disumanamente alla ricerca di una maggiore "dolcezza" in uno o nell' alro bicchiere, e alla fine vi indichera' con certezza e convinzione il bicchiere nel quale secondo lui è stato messo dello zucchero.
Con questo cosa voglio dire, voglio dire che per quanto l' effetto rainbow possa effettivamente esistere, e ripeto dare problemi, se una persona va appositamente a visionare un proiettore DLP con il preconcetto che di sicuro su quest' ultimo gli si affatichera' la vista, gli verra' il mal di testa, comincera' a vedere arcobaleni dappertutto e ad avvetire nausea bhe' non fa altro che rendere peggiori o addirittura crearsi dal nulla tali sintomi.
Io sono sicuro che se prendiamo un campione di persone qualsiasi, che non ne capiscono niente di videoproiezione, e che sono all' oscuro di tali "preconcetti" ebbene tali persone, messe davanti ad un DLP godrebbero pienamente dell' immagine fornita dal proiettore senza alcun tipo di problema.
Non sottovalutiamo l' influenza che la psiche esercita su di noi e sui nostri sensi
...è proprio vero che meno si sà e "meglio si vive".
Detto questo chiudo questo piccola parentesi molto personaleUltima modifica di Squall Strife; 16-11-2004 alle 22:14
-
17-11-2004, 00:02 #68
Senior Member
Squall Strife ha scritto:
Onestamente, per come la penso, l' effetto rainbow di sicuro esiste e puo dare qualche problema nella visione. Ma avete presente il famoso esperimento che consiste nel fare assaggiare due bicchieri "uguali" di acqua a una persona, dicendogli che in uno dei due è presente dello zucchero e nell' altro no, e invitandolo appunto a capire in quale dei due l' acqua è piu' dolce? Provateci, e noterete che il soggetto si sforzera' disumanamente alla ricerca di una maggiore "dolcezza" in uno o nell' alro bicchiere, e alla fine vi indichera' con certezza e convinzione il bicchiere nel quale secondo lui è stato messo dello zucchero.
Con questo cosa voglio dire, voglio dire che per quanto l' effetto rainbow possa effettivamente esistere, e ripeto dare problemi, se una persona va appositamente a visionare un proiettore DLP con il preconcetto che di sicuro su quest' ultimo gli si affatichera' la vista, gli verra' il mal di testa, comincera' a vedere arcobaleni dappertutto e ad avvetire nausea bhe' non fa altro che rendere peggiori o addirittura crearsi dal nulla tali sintomi.
Io sono sicuro che se prendiamo un campione di persone qualsiasi, che non ne capiscono niente di videoproiezione, e che sono all' oscuro di tali "preconcetti" ebbene tali persone, messe davanti ad un DLP godrebbero pienamente dell' immagine fornita dal proiettore senza alcun tipo di problema.
Non sottovalutiamo l' influenza che la psiche esercita su di noi e sui nostri sensi
Detto questo chiudo questo piccola parentesi molto personale
Relativamente all'annoso dibattito LCD DLP il termine esatto è "dissonanza cognitiva". Chi ha comprato LCD propende per difendere l'LCD e chi ha comprato il dlp difende il dlp. Le persone tendono a mantenere una coerenza fra i propri atteggiamenti e il proprio comportamento(d'acquisto in questo caso). Mentre i pochi casi che hanno il plasma o non hanno ancora il vpr trovandosi nel mezzo della discussione creeranno una sopravvalutazione positiva del gruppo di riferimento più forte(nel forum ci sono piu' LCDisti che DLPisti)quasi esclusivamente in base a fattori aleatori.
Minchia che sborone che sono!!!! :o :o
W l'OT!
-
17-11-2004, 08:11 #69
mamma mia che tristezza sta diventando questo forum...
ora pure ci mettiamo a psicanalizzare le persone
Si arriva pure a dire che lo sifato di turno che non ha il vpr si allea al gruppo più forte per sentirsi meglio... (tra l'altro non mi pare che ci sia poi tutta questa differenza )
Venite a dire che i poveretti che hanno preso un LCD, per autoconvincersi della loro scelta (sbagliata) fanno di tutto per autoconvincersi (ancora) che un DLP li avrebbe fatto solo venire la nausea.
Non è invece possibile il contrario, che cioè chi acquista un DLP si autoconvica poi che va tutto bene.... no questo non è possibile.
Va beh, ormai questo è lo spirito, allora eviterò di contribuire in discussioni di questo genere e tornerò (assieme agli altri sfigati) nel nostro cantuccio.
mandi
Paolo
-
17-11-2004, 08:18 #70
Senior Member
Paolo UD ha scritto:
mamma mia che tristezza sta diventando questo forum...
ora pure ci mettiamo a psicanalizzare le persone
Si arriva pure a dire che lo sifato di turno che non ha il vpr si allea al gruppo più forte per sentirsi meglio... (tra l'altro non mi pare che ci sia poi tutta questa differenza )
Venite a dire che i poveretti che hanno preso un LCD, per autoconvincersi della loro scelta (sbagliata) fanno di tutto per autoconvincersi (ancora) che un DLP li avrebbe fatto solo venire la nausea.
Non è invece possibile il contrario, che cioè chi acquista un DLP si autoconvica poi che va tutto bene.... no questo non è possibile.
Va beh, ormai questo è lo spirito, allora eviterò di contribuire in discussioni di questo genere e tornerò (assieme agli altri sfigati) nel nostro cantuccio.
mandi
Paolo
bhè mi dispiace per te se non capisci che era un OFFTOPIC con una certa dose ironica per sdrammatizzare la foga della discussione
-
17-11-2004, 09:01 #71antani ha scritto:
.
Non e' che ha preso il pc tuo figlio di 1 anno Antani?Ultima modifica di Riker; 17-11-2004 alle 09:10
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
17-11-2004, 09:12 #72BigLivius ha scritto:
bhè mi dispiace per te se non capisci che era un OFFTOPIC con una certa dose ironica per sdrammatizzare la foga della discussione
mandi
Paolo
-
17-11-2004, 09:15 #73
Advanced Member
Mi permetto solo una considerazione:
Perchè mai i possessori di LCD dovrebbero difendere a spada tratta la tecnologia scelta (se fosse vera la teoria dell'autoconvincimento sarebbe così)??: lo sanno tutti che, in genere, un DLP si vede meglio di un LCD (e non è che costi poi molto di più, anzi, leggasi X1 e compagnia cantante)!
Non mi sembra che Luca (Riker), Paolo e gli altri LCDisti che ho conosciuto di persona al TAV (c'erano anche CRTisti e DLPisti cmq) siano così stupidi (hanno scelto un LCD per problemi veri di rainbow, non perchè "LCD è bello")
P.S. Al TAV, passando da uno schermo dove proiettava un HT1000, ho visto gli arcobaleni più belli della mia vita:o, peccato che non sapessi che proiettore stavo guardando. Molte altre volte è successo così...
-
17-11-2004, 09:26 #74antani ha scritto:
.
antani
ROTFL; questa mi è proprio piaciuta!vpr Infocus X1 / DVD Panasonic S 75 e Pioneer 535 / sintoampli Denon AVR 2801 / diffusori Chario Hyper MK1 (ant.) + Syntar 100T (post.) + Syntar Dialogue (centr.) + Yamaha SW 800 (sub) / decoder Humax 5400x
-
17-11-2004, 09:33 #75Squall Strife ha scritto:
Detto questo chiudo questo piccola parentesi molto personale
Scusate insisto nel ripetere che l'arcobalenite si può soffrire in 2 modi:
1) Il fastidio nel vedere i tre colori che si scompongono
2) Il senso di fastidio (dovuto al flicker continuo delle immagini ???). E' una cosa che non si può spiegare ti capita e basta
Chi soffre del 1 modo secondo me non ha nessun problema perchè non è così tragico vedere ogni tanto un po di arcobaleno.
Chi soffre del secondo (come me) arriva quasi a odiare la visione di un DLP, può darsi che una forte componente sia di autoconvincimento ma come mai con un LCD trovo l'immagine perfettamente stabile e non mi da nessun fastidio?
Puo' darsi che capiti a pochissime persone ma il rischio c'è eccome!
E poi: come mai si parla di fastidio alla visione del VPR solo con l'avvento dei DLP? Sono tutti i possessori di LCD che "invidiosi" di questa nuova tecnologia hanno creato questa "leggenda metropolitana"?