|
|
Risultati da 31 a 45 di 105
Discussione: Arcobalenite
-
14-11-2004, 11:48 #31Hyper ha scritto:
resto convinto che la storia del rainbow sia un buon 70% frutto di autoconvincimento..e basta.
almeno con i DLP che ho visto.
Non tutti lo vedono, non tutti ne soffrono ma c'e'...TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
14-11-2004, 18:24 #32
Member
L'effetto arcobaleno NON E' FRUTTO DI AUTOCONVINCIMENTO!!
Hyper ha scritto:
resto convinto che la storia del rainbow sia un buon 70% frutto di autoconvincimento..e basta.
Io ho un x1 da oltre un anno e 600 ore di visione circa. Il rainbow per me resta visibile solo nella pagina dei titoli bianchi che scorrono su fondo completamente nero, e solo se mi metto a ruotare gli occhi come un pirla. Ovvero mai in nessun film
A casa mia in questo anno sono stati un sacco di amici , diciamo un 30-35 persone a vedere qualche film. Nessuno di loro legge forum o e' un esperto di proiettori: nessuno ha mai notato niente . nessun mal di testa, nessun vomito a spruzzo sul divano ( meno male..)
Se fossero stati solo in 5 e "forumiani" scommetto che in 3 avrebbero avuto "mal di testa e nausea" dopo 10 minuti..
PEr questo dico che e' in buona percentuale una paranoia.
Cmq complimenti per l'acquisto del 4805, ora goditelo !
Ti posso assicurare che durante la visione non ho mosso gli occhi a dx e sx come un forsennato (o come un pirla!), solo quel tanto che occorre per seguire le scene movimentate su uno schermo di circa 2 metri da circa 4 metri di distanza.
Dopo pochi giorni su questo forum ho letto dell'effetto arcobaleno, e ho capito che era proprio quello che avevo notato nel negozio!
Per quanto riguarda nausea, mal di testa e vomito... non ne ho avuti, del resto in due minuti di visione sarebbe stato assurdo!
Quindi buon DLP a tutti, ma io aspetto quello a tre chip.
-
14-11-2004, 19:41 #33
Junior Member
Un saluto a tutti
Potete consigliarmi un film/capitolo per verificare la sensibilità all'effetto arcobaleno. Mi sembra che ilo gladiatore sia un candidato.
Ciao
-
14-11-2004, 21:43 #34
Per quel che vale, ecco la mia esperienza.
I video proiettori li avevo visti in azione solo al TAV (e in qualche centro commerciale, ma lì è meglio stendere un velo pietoso) e non mi ero mai accorto di nulla.
Avevo poi cominciato a leggere qua e là, prendendo coscienza di questo effetto.
Ho iniziato poi a fare qualche giro per vedere i vari modelli non notando nulla, un giorno mi capita di provare un X1 e, sin dalle prime immagini lampi vari e mi son detto "Ah, è questo il famoso arcobaleno, buono a sapersi"; ho fatto un po' di prove con i movimenti occhi/testa trovando un modo per vederlo abbastanza "a comando".
Ho provato altri modelli e marchi sino a fare la mia scelta; l'effetto, se mi ci metto d'impegno e con particolari scene riesco a vederlo (un brevissimo lampo e via); durante la visione "normale" di un film mi può capitare di vedere un breve lampo un paio di volte, altre volte mai.
Persone che vedono frequentemente film con me non mi hanno mai comunicato qualcosa di strano; mia figlia, cui ho descritto il fenomeno e spiegato come fare per vederlo, quindi ben al corrente del fatto, non si è mai lamentata.
Concludedo, è indubbio che non siamo tutti uguali (personalmente non mi piacciono le olive, la birra e il caffè), sicuramente esistono persone in cui questo effetto si manifesta in modo drammatico, credo anche siano una piccola minoranza, di cui però tenere conto.
E' giusto però anche non esagerarne la portata con toni allarmastici, come a volte ho letto.
E poi, alla fine dell'arcobaleno, non si trova un tesoro ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-11-2004, 21:54 #35
Advanced Member
nordata ha scritto:
E poi, alla fine dell'arcobaleno, non si trova un tesoro ?
CiaoSi, i 3chip DLP (che costano al momento un tesoro), quella è la fine dell'arcobaleno!!
Personalmente, con alcuni VPR vedo l'arcobaleno in maniera fastidiosa senza impegnarmi in particolari evoluzioni (X1 e NEC HT 1xxx, sono per me inguardabili), mentre su altri (i top Yamaha e Marantz, per esempio), lo vedo raramente. Purtroppo con tutti i DLP che ho visionato, anche quando il rainbow non è fastidioso, soffro di affaticamento e nausea (l'effetto diminuisce molto con materiale NTSC a 60 Hz)
Concordo quando si dice che sarebbe meglio non parlare del problema (insito comunque nella tecnologia, non neglio occhi-cervello di alcuni) con toni allarmistici, ma è comunque consigliabile, come sempre, di visionare i VPR prima di effettuare una scelta e di non basarsi solosulle impressioni altrui!
-
14-11-2004, 23:00 #36
Vabbè, visto che questa sera ho avuto la mia prima vera sessione di prova con il 4805 posto le mie impressioni con il famigerato effetto raimbow: lo vedo!
.Tuttavia dipende molto dal tipo di film:nelle prime scene di Van Helsing (quelle in bianco e nero) si notava abbastanza (anche la mia ragazza lo vedeva), poi per il resto del film molto meno, anzi solo con fonti luminose su sfondi bui (il film ne è pieno ma il rnbw non si presentava spesso).Poi ho visto 50 volte il primo bacio (spassosissimo) e qui praticamente nessuna traccia di arcobaleno, ma il film non aveva certo i toni cupi del precedente.Tirando le somme 4 ore di film intervallate da mezza di pausa e nessun problema di affaticamento o nausea, pur con arcobaleno presente a tratti.Senza contare che anche quando lo vedevo non me ne fregava nulla perchè le immagini erano veramente troppo belle.
Ps: aumentando il refresh della scheda video da 50 a 60 e poi 75 Hz non ho notato una grossa differenza a livello di rainbow (esco in vga).Non dovrebbe influire?Comprare o aspettare...questo è il dilemma!
-
14-11-2004, 23:49 #37
Senior Member
fermo restando la buona fede di chi soffre terribilmente di questo problema..continuo a notare una cosa a distanza di decine e decine di post letti su questo forum da diversi mesi: chi non possiede un DLP critica arcobaleno e nausee e dice nel 90% dei casi di soffrirne, e chi ha un DLP critica la griglia e il vertical banding e dice che, anche se soffre di arcobalenite, non gli dà fastidio.
Solo una volta mi è capitato di leggere di un tizio che è stato costretto a vendersi il suo DLP ***** gli dava fastidio l'arcobaleno...Pochino direi per costituire regola.
Per questo dico che è sempre meglio prendere con le pinze chi fa il Bin Laden della situzione riguardo all'arcobaleno.
Mi piacerebbe avere commenti molto negativi sull'arcobaleno esclusivamente DA CHI HA UN DLP e lo prova da mesi e mesi....solo in questo modo credo si possa essere obiettivi. Non credete?
Da tutto ciò deduco che è un chiaro caso in cui l'erba del vicino non è per nulla più verde ( ma forse è color arcobaleno))
-
15-11-2004, 08:01 #38BigLivius ha scritto:
fermo restando la buona fede di chi soffre terribilmente di questo problema..continuo a notare una cosa a distanza di decine e decine di post letti su questo forum da diversi mesi: chi non possiede un DLP critica arcobaleno e nausee e dice nel 90% dei casi di soffrirne, e chi ha un DLP critica la griglia e il vertical banding e dice che, anche se soffre di arcobalenite, non gli dà fastidio.
Solo una volta mi è capitato di leggere di un tizio che è stato costretto a vendersi il suo DLP ***** gli dava fastidio l'arcobaleno...Pochino direi per costituire regola.
Per questo dico che è sempre meglio prendere con le pinze chi fa il Bin Laden della situzione riguardo all'arcobaleno.
Mi piacerebbe avere commenti molto negativi sull'arcobaleno esclusivamente DA CHI HA UN DLP e lo prova da mesi e mesi....solo in questo modo credo si possa essere obiettivi. Non credete?
Da tutto ciò deduco che è un chiaro caso in cui l'erba del vicino non è per nulla più verde ( ma forse è color arcobaleno))
Non sono d'accordo con te, perché è fin troppo ovvio che chi soffre il DLP non lo acquista. Ed è altrettanto ovvio che chi non lo soffre lo acquista perché per molti aspetti è sicuramente migliore di un LCD. Io stesso, quando acquistai il ptae300, rimpiansi di non poter prendere l'X1 (che costava pure meno)
Ma se ho avuto problemi con un Domino 20H collegato in HDMI potendolo provare a casa mia, è ovvio che devo orientermi su un'altra tecnologia, che a causa di spazio non può essere CRT
mandi
Paolo
-
15-11-2004, 08:38 #39
Senior Member
Paolo UD ha scritto:
Sicuramente volevi dire LCD
Non sono d'accordo con te, perché è fin troppo ovvio che chi soffre il DLP non lo acquista. Ed è altrettanto ovvio che chi non lo soffre lo acquista perché per molti aspetti è sicuramente migliore di un LCD. Io stesso, quando acquistai il ptae300, rimpiansi di non poter prendere l'X1 (che costava pure meno)
Ma se ho avuto problemi con un Domino 20H collegato in HDMI potendolo provare a casa mia, è ovvio che devo orientermi su un'altra tecnologia, che a causa di spazio non può essere CRT
mandi
Paolo
anch'io soffrivo da morirel'arcobaleno in negozio ma, comprato il vpr DLP, è una cosa che non mi dà assolutamente fastidio a casa.
QUello che sto cercando di far capire a tutti è che è sbagliato il messaggio che filtra dal forum secondo cui se vedi l'arcobaleno in negozio al momento delle prove, non devi assolutamente comprare un DLP. E' sbagliatissimo-
Guardate me: lo vedevo in negozio l'arcobaleno ed anche tanto ed ero quasi deciso a non comprare il dlp poichè tutti consigliavano sul forum di evitare di comprare dlp in quanto"caso soggetto ad arcobalenite".
Alla fine con coraggio l'ho acquistato lo stesso e, poichè non sto a sbattere gli occhi a sinistra e a destra e mi concentro solo sul film, non lo vedo più o almeno non ci faccio caso seppure ne sia affetto.
Mi dipiace solo per quei new buyers che si precludono la possibilità di comprare delle macchine innovative soltanto ***** nel forum leggono che se vedono l'arcobaleno al momento dell'acquisto meglio evitare i dlp.
Quindi lo ripeto..per i new buyers. Se proprio volete consigli se comprare un dlp, chiedete a chi possiede un DLP da tempo e che all'inizio soffriva di forum-arcobaleno.
In conclusione dico che secondo me si tratta di psicoarcobaleno in quanto è fenomeno avvertibile da certi soggetti ma si finisce per ingigantirlo specie al momento dell'acquisto, in quanto concentrati a notarlo in ogni modo possibile.
-
15-11-2004, 09:00 #40BigLivius ha scritto:
Quindi lo ripeto..per i new buyers. Se proprio volete consigli se comprare un dlp, chiedete a chi possiede un DLP da tempo e che all'inizio soffriva di forum-arcobaleno.
In conclusione dico che secondo me si tratta di psicoarcobaleno in quanto è fenomeno avvertibile da certi soggetti ma si finisce per ingigantirlo specie al momento dell'acquisto, in quanto concentrati a notarlo in ogni modo possibile.
se leggi bene il forum, IMHO, scoprirai che il consiglio non e' non prendere un DLP perche' ha questo o quest'altro e basta vederlo in un negozio, ma e' sempre: "vai a vederlo, dal vivo, per vedere se ti piace e/o soffri di questo o quest'altro". Sta poi alla persona decidere dove e come e se aproffondire la cosa o meno.
Credo che quello sia il consiglio migliore e credo che sia giusto che ciunque dica la sua, sia che abbia un DLP o che lo abbia solo visto...TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
15-11-2004, 09:03 #41
Advanced Member
BigLivius ha scritto:
anch'io soffrivo da morirel'arcobaleno in negozio ma, comprato il vpr DLP, è una cosa che non mi dà assolutamente fastidio a casa.
QUello che sto cercando di far capire a tutti è che è sbagliato il messaggio che filtra dal forum secondo cui se vedi l'arcobaleno in negozio al momento delle prove, non devi assolutamente comprare un DLP. E' sbagliatissimo-
Guardate me: lo vedevo in negozio l'arcobaleno ed anche tanto ed ero quasi deciso a non comprare il dlp poichè tutti consigliavano sul forum di evitare di comprare dlp in quanto"caso soggetto ad arcobalenite".
Alla fine con coraggio l'ho acquistato lo stesso e, poichè non sto a sbattere gli occhi a sinistra e a destra e mi concentro solo sul film, non lo vedo più o almeno non ci faccio caso seppure ne sia affetto.
Mi dipiace solo per quei new buyers che si precludono la possibilità di comprare delle macchine innovative soltanto ***** nel forum leggono che se vedono l'arcobaleno al momento dell'acquisto meglio evitare i dlp.
P.S. Ho un plasma, per cui non sto facendo una guerra di religione tra le due tecnologie di proiezione!
-
15-11-2004, 09:05 #42
Advanced Member
Riker ha scritto:
Perdonami, ma questo e' lo stesso tipo di ateggiamento che molti hanno verso gli LCD (zanza, contrasto, etc) o per i CRT (sono ingombranti, difficili da tarare, etc.); tu stai solo facendo il difensore invece dell'attaccante.
se leggi bene il forum, IMHO, scoprirai che il consiglio non e' non prendere un DLP perche' ha questo o quest'altro e basta vederlo in un negozio, ma e' sempre: "vai a vederlo, dal vivo, per vedere se ti piace e/o soffri di questo o quest'altro". Sta poi alla persona decidere dove e come e se aproffondire la cosa o meno.
Credo che quello sia il consiglio migliore e credo che sia giusto che ciunque dica la sua, sia che abbia un DLP o che lo abbia solo visto...
Oltretutto, la zanza ed il "nero non nero" (che ove presenti, possono vedere tutti) non fanno venire la nausea a nessuno, magari fosse così anche per il rainbow!
-
15-11-2004, 09:06 #43
Senior Member
Riker ha scritto:
Perdonami, ma questo e' lo stesso tipo di ateggiamento che molti hanno verso gli LCD (zanza, contrasto, etc) o per i CRT (sono ingombranti, difficili da tarare, etc.); tu stai solo facendo il difensore invece dell'attaccante.
..con qualche considerzione personale..nel senso che ho riportato la mia esperienza affinchè possa essere da esempio per molti acquirenti.
LivioUltima modifica di BigLivius; 15-11-2004 alle 09:12
-
15-11-2004, 09:12 #44erick81 ha scritto:
Concordo in pieno Luca
Oltretutto, la zanza ed il "nero non nero" (che ove presenti, possono vedere tutti) non fanno venire la nausea a nessuno, magari fosse così anche per il rainbow!TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
15-11-2004, 09:24 #45BigLivius ha scritto:
mi sembra molto ovvio che la mia sia un difesa ai dlp..con qualche considerzione personale..nel senso che ho riportato la mia esperienza affinchè possa essere da esempio per molti acquirenti.
E scendo un secondo in polemica dicendo che non mi stupisco che sia proprio chi ha un LCD a dirmi che ho un atteggiamento sbagliato.
Meditate.
Livio
Ritiro il commento visto che hai levato la polemica
Comunque fai bene a dire la tua, ma fanno bene anche gli altri... Ad ognuno di noi la scelta di scegliere cosa sia giusto o sbagliato.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII