Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 10 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 150

Citazione Originariamente scritto da riddick
    Una cosa è sicura il formato 21:9 è fattibile da chiunque
    Esatto, l'unica condizione è avere un zoom con escursione a sufficienza per passare dal 21/9 al 16/9.

@enrico.p
    Non avresti potuto essere più chiaro, eccellente post! Anzi, se l'avessi letto prima di ordinare il mio (cioè ieri), l'avrei preso di 300cm e non di "soli" 255cm.
    Ultima modifica di kenson; 04-02-2009 alle 15:24

una "riduzione" del 16:9 piuttosto che di un ampliamento del 2,35:1
    Sembra la storia del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto

Cioé, se riesci a fare 3m di base in 2,35:1 vuol dire che puoi fare 3m di base anche in 16:9 !
    Non sempre Marco, ansi per me (ripeto per me) era l'unico modo per ingrandire l'immagine senza sconvolgere la casa.

Stefano

Citazione Originariamente scritto da kenson
    l'unica condizione è avere un zoom con escursione a sufficienza per passare dal 21/9 al 16/9.
    Esatto, l'escursione dev'essere superiore a 1,35x

Citazione Originariamente scritto da enrico.p
    Caro Marco, ti considero una persona acuta e perspicace,
    ciao Enrico, mi chiedevo proprio quando saresti arrivato

ma ho come l'impressione che taluni tuoi interventi, e conseguenti "botta e risposta", siano animati esclusivamente da uno spirito critico fine a se stesso o, permettimi di insinuarlo, talvolta dovuti ad una insufficiente documentazione o analisi dell'argomento.
    naaaa, è solo noia da ufficio

La ragione è una sola: cercare di avvicinarsi il più possibile al fisiologico campo visivo umano, che si estende molto orizzontalmente, ma è alquanto ridotto in verticale. La sensazione di "disagio da schermo troppo grande" deriva generalmente da un eventuale eccesso in altezza,
    beh il rapporto distanza di visione / altezza dello schermo è sicuramente un fattore che ho sttovalutato. Facevo riferimento al mio setup dove un CIH sarebbe ridicolo : 2,2 m di base da 4m di distanza e un CIH porterebbe il 16/9 a solo1,65m di base.
    Probabilmente ( ma non ci giurerei ) per chi come Belfiore riesce a fare 3m di base da soli 2,5-3m di distanza meglio il constant height.

Pensi ancora che si tratti di una "riduzione" del 16:9 piuttosto che di un ampliamento del 2,35:1? Ti sembra ancora una questione "ideologica"?
    diciamo che mi hai semiconvinto ( almeno finché non proverò a vedere un 1.78:1 di 3m di base da 3m di distanza )
    Ultima modifica di Marco75; 04-02-2009 alle 15:26
    Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
    Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit

Citazione Originariamente scritto da Marco75
    Facevo riferimento al mio setup dove un CIH sarebbe ridicolo : 2,2 m di base da 4m di distanza e un CIH porterebbe il 16/9 a circa 1,5m di base.
    Ecco tu vedi il bicchiere mezzo vuoto!
    Da te, distanza vpr/telo permettendo, la misura da raggiungere sarebbe un bel telo di 290 di base per una altezza invariata alla tua situazione attuale!

Stefano

Citazione Originariamente scritto da mammabella
    Da te, distanza vpr/telo permettendo, la misura da raggiungere sarebbe un bel telo di 290 di base per una altezza invariata alla tua situazione attuale!
    E magari ! purtroppo mi servirebbe un altro metro di distanza ( che non ho ). Peccato per ché lo zoom 1,35X ce l' avrei anche
    Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
    Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit

mmmm...pensavo che su uno schermo in 2:35:1 potessi guadagnare molto in luminosità e compattezza rispetto al "classico" 16:9 per intenderci...e quindi forzare un po' la mano

Con il mio vecchio Metavision cht 726 ho proiettato per 6 mesi su un 3,45mt di base con risultati sorprendenti.....

Gabriele
    VPR: Panasonic PT-AT5000 - Schermo: muro 3,60mt - Lettore Bluray: Panasonic DMP-BD60- Media Player: Himedia HD 900A -Sintoamplificatore AV: Yamaha Rx-V559 - Diffusori Frontali: Chario Silhouette 100 - Diffusore Centrale: Chario Dialogue- Diffusori Surround: Boston - Sub: [B]Boston Pvs-350

@ Enrico P.
    con film tipo "Il Cavaliere Oscuro" come ti regoli ?

Marco ti dico come ho fatto io...Premetto che Per il cavaliere oscuro avrei preferito la possibilita' di scegliere di vedere il film o tutto 2.40:1 oppure alternato con le sequenze IMAX...
    Al cinema lo vidi su uno schermo di 16x6,80 mt 2.35:1

Tuttavia l'ho visto 2 volte a casa (non per il discorso IMAX ma perche' il film mi è piaciuto molto) una con l'immagine sullo schermo inserita x il 16\9 (con base di 280cm) e una come un qualsiasi film in Panavision con le sequenze IMAX che sbordavano...
    Cosi "problema" risolto

@Enrico.p

Ora mi stampo il tuo Post e lo appendo in sala...

Cristallino

Citazione Originariamente scritto da Marco75
    con film tipo "Il Cavaliere Oscuro" come ti regoli ?
    Bah... più «che con film tipo...», io direi «con "Il Cavaliere Oscuro"...», dato che si tratta -credo- di un caso pressoché unico...

Onestamente non saprei... non credo che esista una soluzione "giusta". Non l'ho visto al cinema e sono curioso di sapere come hanno risolto tecnicamente nelle comuni sale con schermo 2,35:1.

Probabilmente l'unica soluzione appropriata è quella... "salomonica" adottata dal buon Glass141
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

marc, belfiore

scusassero la cantonata

Per la luminosità se non erro molte ottiche di VPR aumentano la
    luminosità con l'aumentare dello zoom.
    Certo non compensa del tutto l'ingrandimento dello schermo, ma male
    non fa.

dato che si tratta -credo- di un caso pressoché unico...
    Ancora per poco visto che "transformers 2" come "il Cavaliere oscuro" presenterà alcune scene girate in IMAX

Onestamente non saprei... non credo che esista una soluzione "giusta". Non l'ho visto al cinema e sono curioso di sapere come hanno risolto tecnicamente nelle comuni sale con schermo 2,35:1.

Se non sbagio nei cinema comuni tutto il film era in 2,35:1 ma la mano sul fuoco non ce la metto.

Al cinema dove l'ho visto io era per intero in 2.40:1 come anche la versione dvd...

Citazione Originariamente scritto da Glass141
    con le sequenze IMAX che sbordavano...
    Cosi "problema" risolto
    Quello me lo chiami "problema risolto" ?

PS: per curiosità, a che distanza sei dallo schermo ?

Siamo sui 5mt...

Chiaramente "problema" si fa' per dire...

Io uso il VPR "solo" con BluRay & qualche DVD a noleggio..
    Al momento in collezione sono 60 i BluRay in 16\9 (contando anche vari concerti)
    e 137 in Panavision...
    da qui la scelta dello schermo in 2.35:1..

Adoro l'effetto Cinema

nonostante la scelta dello schermo 2.35:1
    non mi faccio influenzare di certo dall'aspect ratio...
    se un film mi piace lo acquisto indipendentemente da come è stato girato 16\9 o 21\9...
    Altrimenti che appassionato di Cinema sarei

Saluti

Pagina 5 di 10 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •