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Risultati da 106 a 120 di 1075
Discussione: Schermo 2:35:1 con proiettore 16:9
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04-11-2008, 21:24 #106
Originariamente scritto da mammabella
Originariamente scritto da mammabella
Anche tu, cosa aspetti?!"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
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04-11-2008, 22:07 #107
Originariamente scritto da enrico.p
Stefano
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04-11-2008, 22:26 #108
A proposito del telo: tu stai per ordinare un motorizzato tensionato 2,35:1, vero? Allora ti si apre un'altra possibilità (So che in realtà non sarà il tuo caso, ma lo dico... ancora una volta per "completezza di informazione"
)
Se il VPR è moderatamente disassato in verticale rispetto allo schermo ma non consente di correggere agevolmente lo shift al variare del formato (esempio: JVC DLA-HD100, con zoom e fuoco motorizzati e lens-shift manuale), un'escamotage può essere l'adattamento della posizione (verticale) del telo al variare della posizione del proiettato. Certo... può essere accettabile solo se si parla di spostamenti modesti, ma può risolvere alcune situazioni in maniera abbastanza "comoda"."Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
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04-11-2008, 22:35 #109
Advanced Member
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Ciao Enrico,
volevo chiederti... ma l' operazione di
"mettere a fuoco"
(intendo con vpr con fuoco motorizzato)
ogni volta che si agisce sullo zoom
è delicata, complessa, oppure no?
Tu per farla ti avvali di immagini fisse,
fai riferimento (come ho letto alcuni fanno)
ad alcune immagini test o al menu del proiettore
proiettato all' uopo sullo schermo
oppure
vai a occhio?
Tu stesso poi mi dicesti che il refocus,
a seguito di interventi sullo zoom,
è necessario in "quasi" tutte le ottiche..
Ma vuol dire che dipende dalla qualità dell' ottica
o è cominque in funzione di scelte a livello sw
(implementare o no la funzione)
di questa o quella marca?
Quella dell' hd100 o quella del Sim2 c3x 1080 come saranno..
P.s.
Ti prego cancella qualche messaggio privato
dalla tua memoria.. che son dieci giorni
che il sistema non mi pernette di inviarti MP
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05-11-2008, 09:58 #110
Originariamente scritto da enrico.p
Questa è l'unica questione che rimane in sospeso.
Originariamente scritto da enrico.p
Inoltre facendo degli schizzi avrei un angolo di visione di 15° gradi dalla prima fila e 8° dalla seconda... quindi niente torcicollo. Cosa ne dici?
Originariamente scritto da enrico.p
... poi si parte
AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection
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05-11-2008, 10:02 #111
Originariamente scritto da enrico.p
Ho visto dai preventivi che quello che mi costa un botto, nello schermo fisso, è un sistema di mascheratura laterale (con le due barre ds e sx che si stringono)
Quali sono i metodi per farlo?
Cosa ne dici di 2 bande che scendono fisse (sarebbe 2 pezzi di telo nero) dal soffitto alla misura del 16:9. Quindi avrei una mascheratura fissa al solo 16:9.
Soluzioni?AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection
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05-11-2008, 11:01 #112In questo caso: quando cambio formato di visione, oltre che sullo zoom, devo anche agire sul vertical shift oppure no???
Questa è l'unica questione che rimane in sospeso.
L'allineamento deve avvenire senza l'ausilio dello shift...
Ma facendo delle prove con il vpr per trovare l'altezza giusta dove collocarlo...
Fatto questo proiettando un immagine in 16\9 1.85:1 se centrata a dovere ti rienpira' in altezza lo schermo formando delle bande nere laterali di 39.5 cm circa...(considerando il 330 di base)...
Quindi in presenza di materiale 2.35:1 ti bastera' usare solamente lo Zoom per rienpire lo schermo in altezza e in larghezza...
L'immagine in questo modo si "espandera" nei due sensi (altezza-larghezza) in maniera costante...
C.I.H appunto
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05-11-2008, 11:13 #113
Originariamente scritto da Glass141
Quindi io il proiettore dovro metterlo in alto a soffitto: e quindi nel settaggio usare TUTTO lo shift verticale
Non capisco cosa succede aumentando/riducendio lo zoom quando si ha un'istallazione , come la mia, che utilizza una posizione del proiettore a soffitto con tutto lo shift usato... perchè zoomando dovrei anche ritoccare lo shift?AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection
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05-11-2008, 11:16 #114
Originariamente scritto da Grifo
Originariamente scritto da Grifo
Originariamente scritto da Grifo
: Preferisco perdere pochi secondi prima dell'inizio del film piuttosto che tenermi il tarlo nel cervello di un possibile leggero fuori-fuoco.
Il "quasi tutte" era legato alla mia esperienza col Mitsubishi HC-5000, che non richiedeva la minima correzione in seguito alla variazione di zoom.
Col Panasonic la correzione non è indispensabile ma, dalla mia ridotta distanza di visione, può valerne la pena, almeno con software HD.
L'occasionale perdita di fuoco alla riaccensione segnalata da Andrea Manuti (prova del PT-AE2000), personalmente non l'ho MAI riscontrata. Tra me e me, ho attribuito il "fenomeno" riferito da Andrea all'operazione di mettere-togliere il tappo obiettivo che, data la struttura dell'ottica del Pana, può senz'altro provocare spostamenti delle lenti. Sul Mitsubishi, invece, è impossibile.
In ogni caso, per quanto ne so io (e fatti salvi possibili giochi meccanici), il mantenimento del fuoco al semplice variare della lunghezza focale è una questione di scelte progettuali, di schema ottico, più che di qualità vera e propria: anche in fotografia esistono ottiche non necessariamente costose che, al variare della focale, non modificano il fuoco. Mentre, al contrario, è estremamente costoso realizzare zoom che, al variare della focale, mantengono costante la luminosità (il "diaframma").
Originariamente scritto da Grifo
A parte il tuo... "caso particolare", mi trovo spesso a rispondere in PM le stesse cose a persone diverse, quando invece sarebbe molto più utile per tutti formulare i quesiti pubblicamente.
"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
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05-11-2008, 13:35 #115
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Grazie Enrico
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05-11-2008, 13:45 #116
Originariamente scritto da AirGigio
Originariamente scritto da AirGigio
Lascia perdere quello che sei abituato a vedere in giro: l'area di proiezione dovrebbe *idealmente* stare per un terzo al di sotto della linea degli occhi. Dunque, se hai gli occhi a -diciamo- 95 cm dal pavimento, la tua immagine (alta sempre ed invariabilmente 140 cm) dovrebbe idealmente partire a non più di 50 cm dal pavimento. In questo modo già finiresti a ben un metro e 90 di altezza: pensa un po' se parti ancora più in alto!
Avere lo schermo basso (oltre che una figata a vedersi!) è molto più riposante: "alza il livello di ergonomia".
Originariamente scritto da AirGigio
).
Dunque... vuoi dire che dalla prima fila lo schermo è sotteso da un angolo verticale di 15°, giusto? E fin qui ci saremmo, perchè mi risulterebbe una distanza occhi schermo di circa 5,20 m: è tanto, ma è almeno "verosimile".
Ma dalla 2ª fila (8° di angolo, in verticale) mi risulterebbe una distanza prossima ai 10 metri!Ma cos'è? Hai le gambe molto lunghe e vuoi distenderle completamente
Originariamente scritto da AirGigio
Ma no, dai... lascia stare...
"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
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05-11-2008, 14:23 #117
Originariamente scritto da AirGigio
Originariamente scritto da AirGigio
Ma poi ho lasciato perdere, fondamentalmente per una ragione: non sento alcun bisogno di mascheratura laterale, se non le rarissime volte che proietto SW 4:3.
Originariamente scritto da AirGigio
Prima di tutto perchè sono molti di più i transfer 1,85:1 rispetto a quelli 16:9. E poi perchè la mascheratura 1,85:1 la puoi usare anche con software 16:9, ma non l'opposto! (perchè, se vuoi proiettare davvero in altezza costante, il tuo 1,85:1 sarà 10 cm più largo del 16:9)"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
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05-11-2008, 14:24 #118
Originariamente scritto da enrico.p
era la doppia negazione che mi ha incasinato... ve beh, vorrò dire che i tocchettini saranno 2: uno per lo zoom e l'altro per lo shift... come dici tu: alzare il cu## ogni tanto fa bene...
Originariamente scritto da enrico.p
queste sarebbero le 2 versioni: quindi abbasserò un pò lo schermo: molto meglio!!! Siamo comunque ad angoli di visione ottimali. E tieni presente che molto probabilmente la sala sarà una 40 di centimetri più lunga: quindi gli angoli scenderanno ancora un filo
PS: quando passerai da Milano sarai ospite della mia sala: è un ORDINE
AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection
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05-11-2008, 14:44 #119
Originariamente scritto da enrico.p
Originariamente scritto da enrico.p
Ma non esiste un sito che dia una percentuale dei film prodotti in 2:35, 1:85 o 16:9???AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection
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05-11-2008, 15:07 #120
Originariamente scritto da AirGigio
Originariamente scritto da AirGigio
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Ma ciò non è necessariamente un problema:
1) se il lens-shift è servoassistito, basta semplicemente... un'altra botta di telecomando
2) se non è servoassistito, puoi sempre impostare lo shift basandoti solo sul 16:9 (formato pieno della matrice) e poi, per il 2,35:1, provare a shiftare elettronicamente ("spostare il raster", come dicono i tritubisti), sempre se il VPR lo consente. Se l'offset non è tanto, ci sono buone probabilità di risolvere.
Quella esposta al punto 2, è la tecnica usata dal Panasonic PT-AE3000 per ovviare all'assenza dello shift motorizzato. Anzi, sul Panasonic si va oltre, associando anche tale funzione alle "memorie di formato".
Uff... un casino da spiegare a parole, ma -vi assicuro- molto più semplice se visto dal vivo!"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)