Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 18 di 72 PrimaPrima ... 81415161718192021222868 ... UltimaUltima
Risultati da 256 a 270 di 1075

visto che portate esempi di proiettori idonei, mi permetto di segnalare quello che attualmente sta tormentando i miei sonni: il Sim2 Domino 80E, l' unico dlp 1080p che conosca ad avere zoom e fuoco motorizzati, più tiro 1.5:1 - 2.0:1 ( perfetto per CIH ) e più di 500 lumens calibrati contestualmente ad un contrasto nativo di quasi 6000:1.
    Costa il doppio del Panasonic però ...
    Ultima modifica di Marco75; 24-02-2009 alle 14:55
    Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
    Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit

Citazione Originariamente scritto da enrico.p
    Non sempre, loreeee... non sempre...

Giusto il tuo discorso sull'anamorfica, ma anche tu, Charlie59, dimentichi questo caso!
    Si forse me ne ero dimenticato ma non volevo scendere a casi specifici con PRJ dotati di particolari tecnici non comuni, come il Panny.

Comunque, giusto per inserire una nota di colore: la lente che ho preso io costa una frazione di tutte le altre: meno di 600 dollari... e con il mio Benq è una vera mano santa!

Vi risparmio foto del mio muro: quando avrò trovato, comprato e montato il mio schermo 2,37:1 cercherò di scattare qualche foto. Purtroppo mi ci vorrà un pò.

Ciao

Charlie

Hai preso l' HTB ? Muro o non muro devi fare qualche foto assolutamente ! metti qualche pattern di controllo per vedere se ci sono aberrazioni cromatiche e, se si, di che entità.
    Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
    Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit

Citazione Originariamente scritto da Marco75
    Hai preso l' HTB ? Muro o non muro devi fare qualche foto assolutamente ! metti qualche pattern di controllo per vedere se ci sono aberrazioni cromatiche e, se si, di che entità.
    Si è l'HTB!

Va bene prenderò qualche screenshot ma per ora sono in giro per lavoro: tornerò a casa la settimana prossima.

mi raccomando ! Ci conto

Esempio: se... vivessi in un monolocale e la mia massima distanza di visione, per questioni "architettoniche", fosse 2,5 metri, preferirei *sicuramente* uno schermo 200x85 (2,35:1) ad uno 200x112,5 (16:9), la cui "altezza relativa" mi disturberebbe.
    Ma la domanda resta più o meno sempre la stessa: é una scelta di "disturbi"?
    Nel senso che a te disturba l'altezza relativa che invece io maschererò con la tenda nera, mentre a me darebbe più fastidio lo zoommare, shiftare e vedere i film 16/9 con una base ridicola: sto capendo un pò di più?
    Comunque grazie per la pazienza.
    Oggi ho cominciato a degraffettare il telo dal pannello e domani lo incollo poi passerò ai teli neri da montare in basso e sul rullo Tupplur in alto........posterò foto così sarà più facile da comprendere
    Ciao, Luca.
    CIneMADOMus: Panasonic PT-AE 2000, Sony KDL-37EX504, Yamaha RX-V2067, Sony BDP-S790, Darbee Darblet, Sony PS3, Xbox360+Hd-Dvd, Toshiba HD-EX1, Samsung HD-950, Pioneer D925, Teac EQA-20, JMLab Chorus 714S, KEF TDM 23C, Monitor Audio One Gold, Wharfedale WH2, KEF 20B, Yamaha YST-SW90, Belkin PureAV PF50, Cabre DR220, Schermo Adeo Plano 230cm 16:9 HiFi Saletta: Micromega IA60, Technics SL-Q3+Shure M92E, Squeezebox Touch+Cambridge Audio Dac Magic, Pioneer DV 717, Grado SR225i HiFi Salone: Squeezebox Boom, iPod Nano, T-Amp, RCF BR40B HiFi Bagno: Logitech Z515 Media Center: iMac (server), HTPC, Samsung NC10, Sony PS3 250Gb, Samsung Galaxy S, Nexus 7

l' unico dlp 1080p che conosca ad avere zoom e fuoco motorizzati, più tiro 1.5:1 - 2.0:1 ( perfetto per CIH )
    Attenzione Marco! (lo dico a te, ma richiamo l'attenzione anche di tutti coloro i quali si stiano interessando al CIH basato sull'uso dello zoom):

Ho notato già in altri tuoi posts che tendi a fare confusione tra rapporto di tiro ("throw-ratio") ed escursione zoom ("zoom-ratio").

"1,5:1-2,0:1" è semplicemente il range di throw-ratio dell'ottica del SIM2, ma questo range è tutt'altro che perfetto per il CIH! Infatti ciò che rileva a tal fine è l'escursione zoom, che è pari al rapporto tra i 2 estremi del throw-ratio e cioè, in questo caso, a 2 / 1,5 = 1,33x.

Come ho scritto in varie occasioni, questo 1,33x è il minimo teorico per riuscire a realizzare il CIH, che non ti concede nemmeno quel minimo margine di sicurezza, utile a non dover talvolta ricorrere all'overscan.

In realtà tale escursione zoom "minimalista" ti vincolerebbe ad una distanza lente schermo praticamente fissa e non gestibile, imposta dalla combinazione tra dimensioni schermo e range di throw ratio.

Per fare un esempio pratico, col SIM2 in questione ed uno schermo come il mio (cm 250x106,4) saresti obbligato ad una distanza lente-schermo pari a 375÷378 cm, con un posizionamento del vpr obbligato ed margine d'errore praticamente nullo (3 cm teorici) sull'installazione del vpr stesso.

Ecco perchè, per avere un minimo di "margine di manovra", prendo in considerazione proiettori che abbiano un'escursione zoom almeno 1,5x.

Se hai dubbi su quello che ho scritto, prova a giocare un po' col solito Projection Calculator che ben conosci...
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

Citazione Originariamente scritto da lucalazio
    é una scelta di "disturbi"?
    Nel senso che a te disturba l'altezza relativa (...)
    La mascheratura non c'entra... è un problema di fisiologia della visione umana. Ti consiglio l'attenta rilettura di questo post

enrico scusa, rinnovo la mia domanda perchè forse ho fatto confusione..!

non avendo il vpr perfettamente centrato con lo schermo (in caso di rs10 aka hd350, servoassistito), quali altre manovre si devono fare nel cambio di formato? quali svantaggi si avrebbero ad averlo al soffito per esempio?

e, visto che hai uno schermo poco piu grande di quello che farei io ti chiedo: a che distanza lo guardi?

grazie e saluti
    Lorenzo
    Plasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda i1Pro + Colorimetro HCFR)
    Sintoamplificatore: Marantz SR6003 Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti

metti qualche pattern di controllo per vedere se ci sono aberrazioni cromatiche e, se si, di che entità.
    Quoto Marco... sono curioso anch'io! Consiglio ovviamente dei pattern HD fotografati possibilmente in macro, o comunque in dettaglio in vari punti dello schermo (cioè non a tutto schermo!).

Come ho scritto in varie occasioni, questo 1,33x è il minimo teorico per riuscire a realizzare il CIH, che non ti concede nemmeno quel minimo margine di sicurezza, utile a non dover talvolta ricorrere all'overscan.
    vero, non ci penso mai perché sono abituato a usare lo zoom al massimo
    Comunque in teoria, con un pò di sbattimento, è fattibile: e dopo quello stress iniziale avresti però la comodità permanente di switchare il formato andando semplicemente da un estremità all' altra dello zoom

Citazione Originariamente scritto da loreeee
    non avendo il vpr perfettamente centrato con lo schermo (in caso di rs10 aka hd350, servoassistito), quali altre manovre si devono fare nel cambio di formato?
    Col tuo bel vpr solo un colpetto di shift (motorizzato), in aggiunta alla variazione della lunghezza focale (zoom) ed alla eventuale correzione del fuoco. Diciamo 15÷30 secondi in tutto, all'inizio della proiezione di un film che imponga un cambio di formato (non sempre è necessario).

quali svantaggi si avrebbero ad averlo al soffito per esempio?
    Teoricamente proiettando in offset si peggiora leggermente la qualità (maggiori aberrazioni) in quanto si usa una porzione più periferica delle lenti. In pratica solo i fissati come me ci fanno caso...

e, visto che hai uno schermo poco piu grande di quello che farei io ti chiedo: a che distanza lo guardi?
    Da 3 metri, ma quando un giorno abbandonerò la SD, mi avvicinerò ulteriormente oppure prenderò uno schermo un po' più grande, fino a raggiungere, solo col 2,35:1, un viewing-ratio 1:1 (distanza di visione = base schermo).

Comunque in teoria, con un pò di sbattimento, è fattibile (...)
    ...ma in pratica ti devi fidare ciecamente della rispondenza assoluta alle specifiche sulla carta! Che fai, rischi?

1:1? stica!

io pensavo di farmi un 235x100, o 240x100, avendo una distanza di visione di 280cm circa, mi sembra buono anche a giudicare dalle tue risposte.

quindi, diciamo, che se per esigenza dovessi spostare il vpr in alto, non avrei praticamente nessuna scocciatura (un colpetto di shift, che sarà mai!) rispetto al vpr in asse, e alle aberrazioni, a meno che non ti inviti a vedere un film a te, potrei anche passarci sopra

bene a sapersi, grazie mille delle delucidazioni!

saluti

edit subito dopo aver letto il tuo post sopra: dici che le specifiche sulla carta non sono attendibili? quindi vuoi dirmi che, se su prjcentral mi faccio una base di 235 con zoom al max e 312cm di distanza di tiro, potrebbe non essere vero? mi scombussoli il tutto..!
    Plasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda i1Pro + Colorimetro HCFR)
    Sintoamplificatore: Marantz SR6003 Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti

Che fai, rischi?
    se sullo chassis c'é scritto Sim2 si

solo col 2,35:1, un viewing-ratio 1:1 (distanza di visione = base schermo).
    quoto, un bel 3m di base in 2.35:1 da 3m di distanza: il massimo della vita

Pagina 18 di 72 PrimaPrima ... 81415161718192021222868 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •