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		Discussione: Schermo 2:35:1 con proiettore 16:9
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	11-11-2008, 21:17 #136
 
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	11-11-2008, 21:35 #137Chiaro......io se vedi il mio treadh "famoso " e' ormai 1 anno che martello x il 2.35:1..grazie anche ad Enrico.p che mi e ci ha spiegato praticamente tutto su questo splendido formato :P Velodyne DD12+
 Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
 Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
 Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
 Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D
 
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	11-11-2008, 22:39 #138 Advanced Member Advanced Member- Data registrazione
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 Glass 
 
 ma con una cotanta grandezza di schermo che proiettore
 penseresti di usare?
 
 Per curiosità.. da che distanza lo vedi?
 
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	12-11-2008, 00:35 #139 Senior Member Senior Member- Data registrazione
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- 131
 Lo dico solo per fare più chiarezza, magari è quello che intendevi dire tu, ma in quel caso se usi lo zoom la riga non è nera perchè il proiettore la proietta nera, ma è nera perchè li non c'è proprio alcuna immagine proiettata. Al limite si vedrà un po di luce spuria su quelle righe. Originariamente scritto da Steven Originariamente scritto da Steven
 
 @ Mammabella
 Se possibile, saresti cosi gentile da mandarmi (anche in mp va bene) maggiori dettagli sul telo che hai ordinato.
 grazie
 
 
 Ciao...finalmente ho l'adsl...
 
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	12-11-2008, 08:59 #140@Grifo 
 
 Leggi qui:
 
 http://www.avmagazine.it/forum/showt...t=66387&page=4
 
   
 
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	12-11-2008, 11:08 #141Il proget 2:35 va avanti.... 
 
 scartata l'ipotesi di schermo fisso fonotrasparente con mascheratura variabile causa costo  
 Si è passati ad uno schermo fisso (sempre base 3.3circa) fonotrasparente e grazie ad amico tappezziere farò una specie di sipario con 2 tende motorizzate (ds e sx) elettriche che avranno una prima parte tesata (per simulare la parte verticale della cornice che si stringerà) e la parte rimanente più morbida
 
 Così oltre ad un sistema di mascheratura variabile per il 16:9 avrò anche modo di coprire lo schermo quando non usato
 
 E poi volete mettere la bellezza di aprire il sipario prima della visione   AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection
 
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	12-11-2008, 13:37 #142@formiga: 
 Chiaramente a destra e a sinistra non sara' matrice quindi non sara' una "banda nera",come giustamente hai osservato Velodyne DD12+ Velodyne DD12+
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	12-11-2008, 13:53 #143Qualche perplessità c'è l'ho per le bande laterali dx e sx! 
 
 In pratica con materiale 2:40 o 2:35 ok, ma passando al 16:9, si creano 2 rettangoli bianchi ai lati dell'immagine. Questi non tenderanno a schiarirsi , sopratutto con la luce riflessa dal soffitto e dalle pareti?
 
 La cosa pricipale di questi schermi rimane la perfezione con i films "large" e meno mi importa per quelle poche occasioni del 16:9 , ma chi gia lo usa cosa dice?
 
 Stefano
 
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	12-11-2008, 13:56 #144Chi lo usa dice, giustamente, che dipende dal tipo di ambiente. Originariamente scritto da mammabella Originariamente scritto da mammabella
 Ma soprattutto dice che i rettangoli bianchi, essendo al di fuori della matrice, sono un problema da poco... soprattutto se l'ambiente e' appunto dedicato alla proiezione.<<< Gherson HT >>>
 
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	12-11-2008, 15:45 #145oppure ci si arrangia e si mascherano in qualche modo (vedi mio progetto tenda a motore) AIRGIGIO HT!!! Proj: Sony 1000ES+Radiance XS+SMX 21:9 330cm; Ampl: Pre Anthem AVM50v; Finali Anthem A2+A5, sub: Klipsch KA-1000+Crown Xti4000; Fonti: K-mod Oppo95, MYSkyHD (1,5TB), PopCorn A300+Qnap; Casse: Klipsch THX Ultra2 (3 KL-650+2 KL-525+2 KS-525+ 2 KW-120) + TcSound LMS5400 18" (by Scomed99); GRAFIK Eye QS; Nevo Q50 Sala: Plasma LG 55" LW450; Sinto Rotel RSX-1065; Fonti SkyHD Pace, BR Samsung D-5500, Denon 2900, CD Sony CDP-CX230; Casse: Linn Ninka, Trikan, Katan, Sizmik 10.25 BR Collection
 
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	12-11-2008, 17:21 #146E perchè non un 2:37 senza lente anamorfica così le bande nere sono irrilevanti sia con il 2:35 che con il 2:40? Originariamente scritto da Steven Originariamente scritto da Steven
 Oppure si potrebbe avere anche un 2:40 che è il formato più usato e zoomare (o settare una memoria del Pana nuovo per chi lo ha) quando si ha un 2:35...stesso principio di quando si passa al formato 1:85...o sbaglio
 Non riesco a capire qual'è la soluzione più comoda e più bella! Ero convinto il 2:37 senza toccare lo zoom tranne che per i formai 1:85
 
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	12-11-2008, 20:35 #147Con estremo piacere scopro che le mode odierne sono idee del passato, quasi 10 anni fa io feci quello che voi state facendo adesso. 
 
 Ho sempre amato la visione in 2.35:1 ma al tempo dello sharp in firma non si trovavano neanche dei teli con mascheratura in 16:9.  
 
 Fui costretto ad ingegnarmi per mascherare al meglio la matrice 4:3 che sparava il grigio delle bande nere . In aiuto mi venne la funzione dello sharp che sposta l'immagine sopra o sotto della matrice utilizzando così esclusivamente la parte sottostante dovetti mascherare pochissimo sotto e molto sopra. Quando guardo un film in 16:9 uso la funzione zoom motorizzato ( una chicca se si considera gli anni dello sharp . In aiuto mi venne la funzione dello sharp che sposta l'immagine sopra o sotto della matrice utilizzando così esclusivamente la parte sottostante dovetti mascherare pochissimo sotto e molto sopra. Quando guardo un film in 16:9 uso la funzione zoom motorizzato ( una chicca se si considera gli anni dello sharp ) )
 
 Aperto...
 
  
 
 Chiuso...
 
   Ultima modifica di guest_43543; 14-11-2008 alle 00:23 
 
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	12-11-2008, 20:35 #148Xche' con il 2.37:1 quando proietti materiale in 2.35:1 un po' di immagine va' a farsi benedire sia sopra che sotto,a meno che non lavori di zoom...non puoi ogni volta che cambi BR continuare a zoomare..........ti fai uno schermo in 2.35:1 e non ci metti + mano....a parte quando guardi film in 1.85:1(io non ne ho manco 1  )
				Velodyne DD12+ )
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	12-11-2008, 22:28 #149 Senior Member Senior Member- Data registrazione
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 Ma quando Enrico.p nella sua guida al C.I.H. scrive: 
 Non è che al posto di "proiezione" intendesse dire "visione"?... fissata la distanza di visione (distanza spettatore-schermo) si calcola conseguentemente la dimensione ottimale dello schermo stesso: ... il rapporto "distanza di proiezione / altezza dello schermo" debba essere idealmente pari a 2,5 ...
 
 No, perchè altrimenti significa che finora io di proiezione non ho capito una mazza e che ho basato i miei calcoli su una base sbagliata: avendo considerando appunto che la distanza di visione/altezza schermo dia 2,5. ...finalmente ho l'adsl... ...finalmente ho l'adsl...
 
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	13-11-2008, 07:48 #150Probabilmente, anche se le due bande laterali sono comunque fuori matrice, se non hai un ambiente scuro tenderanno a schiarirsi leggermente. Originariamente scritto da mammabella Originariamente scritto da mammabella
 Ovvio che il problema si attenua in un ambiente con pareti scure.
 Non mi farei comunque tante se@ue mentali : il problema è veramente limitato.
 
 Fab
 
 p.s. ieri dovendo sistemare il mio schermo ho cercato invano un software "real 16/9" nella mia collezione quindi, imho, il problema non si pone. quindi, imho, il problema non si pone.
 

 
            
         
		 
		 
		 
		
 
				
				
				
				
			
