Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 44

devo collegare un dvd player scart ad un vpr component come?

ciao,

premetto che ho già letto qualcosa su questo forum in merito ma mi sono iscritto per fare la domanda in prima persona perchè non ho proprio le idee chiare visto che non capisco molto di video. tra l'altro sono in procinto di costruire un media center ma queto è un discorso che affronteremo in altri 3d (Ottimo sito anche italiano)

Ecco il mio caso:

Ho un dvd player con uscita scart. era collegato ad un proiettore con ingressi component Pr Y Pb e un cavo che andava a finire su Video Composito (booh). Hanno smontato tutto e mi hanno chiesto di rimontarlo.

Il dvd ha un adattatore scart/composito mi pare o scart/component visto come era collegato. il mio problema è che il cavo forse è stato costruito da qualcuno che però ha usato jack di colori che non ritrovo sul pannello del proiettore quindi non so quale jack mettere in ognuno degli ingressi...

Io li ho messi quasi a caso e si vede ma i colori mi sembrano "sbagliati" cioè le tonalità sono sballate come se ci fosse troppo blu o che ne so...

Potete aiutarmi?

Curiosità: ma gli inggressi Component non sono 6? Perchè li ce ne sono solo 3? Il vpr ha PrYPb e Video Audio L/R mentre la mia tv ha anche Cr ecc..

Grazie in anticipo e scusate le imprecisioni ma sono un newbie, il mio lavoro è assemblare computer.

magari posta qualche immagine del retro del dvd e del vpr, così si capisce meglio, perchè nel post hai fatto un pò di confusione tra composito e component e con le sigle.
    -IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
    AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]

Pr Y Pb non sono ingressi Component?

escono 3 cavi rca dall'adattatore scart ed entrano nei suddetti ingressi.

secondo me sono collegati male e quindi i colori risultanti sono sbagliati.
    Io ho bisogno di qualcuno che mi dica come collegarli bane.

Comunque domani che torno li vedo di verificare ed essere più preciso.
    Intanto grazie 1000!

il nome corretto è YPbPr.
    se i cavi che escono dall'adattatore scart sono rosso, blu e verde allora è component, se è giallo, rosso e bianco è composito(audio + video).
    sull'adattatore dovrebbero esserci i colori per ogni connettore, quindi è praticamente impossibile sbagliare. controlla anche che il cavo sia component e non composito.
    -IL MIO IMPIANTO STEREOFONICO-
    AMPLI: DENON PMA-510AE - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 [DE] - 7 - 8 - DIFFUSORI: INDIANA LINE HC 505 - 2 - LETTORE CD: PHILIPS CD 210 dati tecnici-dac [PDF] - GIRADISCHI: PRO-JECT DEBUT III - PRE-PHONO: CAMBRIDGE AUDIO AZUR 540P - 2 - 3 - 4 [PDF]

domani controllo ma io credo proprio che il cavo sia stato costruito da qualcuno con jack di colori diversi da quelli che risultano sul vpr... per questo non corrispondono.

come distinguo un cavo component d un composito?

se fossero rosso blu verde l'associazione sarebbe questa?
    rosso pr
    blu pb
    verde Y

giusto?

l'adattatore è ugauale sia per component che per composito? come lo distinguo?

grazie

allora ecco la situazione

l'adattatore che esce dal dvd ha 4 'buchi rca': blu verde rosso e bianco

che dovrebbero essere 3 component e 1 composito giusto?

da questo adattatore escono 4 cavi rca di colori non standard ma rispettando gli accoppiamenti sul vpr dovrei essere a posto.

l'immagine sembra scura poco luminosa anche regolando la luminosità e il contrasto cambia poco....

secondo voi è possibile che sia ora di cambiare il proiettore?

cosa consigliate? non vorremmo spendere moltissimo tenendo conto che bisogna proiettare da 10 metri su un telo bianco per proiezioni in ambiente che deve essere anche illuminato a volte.

grazie

Composito:

Cavo Giallo , veicola solo il video.

Component cavo Rosso, Verde, Blu veicolano solo il video.

In entrambi i casi, sia composito che component, per veicolare l'audio, vi devono essere due ulteriori connettori, uno Rosso e uno Bianco.

Quindi un cavo composito, se completo di audio, deve avere tre spinotti, uno Giallo (video), uno Rosso, uno Bianco (audio)

Cavo component, se completo di audio, deve avere 5 connettori Rosso, Verde, Blu(video) e, come sopra, rosso e bianco (audio)

Sembra complicato ma è semplice una volta che hai capito bene quali sono i relativi al video e all'audio.

Di fatto il component, che è il migliore, solo per il video ha tre connettoei, mentre il composito uno, quindi è anche più scarso.

l'adattatore che esce dal dvd ha 4 'buchi rca': blu verde rosso e bianco
    Qui, o hai un connettore audio in meno, o hai un connettore video in meno...

Cioè se il blu, verde, rosso sono il video (component) ti rimane il bianco da solo...altrimenti se il rosso e il bianco sono per l'audio, ti manca un connettore per fare un cavo component, hai il blu e il verde, ti manca il rosso.
    Ultima modifica di maliik; 17-03-2008 alle 16:15

Ma ti sei iscritto appositamente per questo e hai usato come Nick la sigla del component, per caso?

io credo si tratti di un adattatore solo video component + composito

mi sono iscritto a questo sito perchè già lo leggevo (da newbie si capisce) ma per farmi capire dovevo scrivere.

Grazie.

Comunque ho provato a proiettare da un pc con ingresso vga del vpr e l'immagine continua a risultare opaca e scura quindi io credo che in realtà sia un problema di lampada.

secondo voi?

Citazione Originariamente scritto da PrYPb
    i
    mi sono iscritto a questo sito perchè già lo leggevo (da newbie si capisce) ma per farmi capire dovevo scrivere.
    Allora ben venuto e continua a seguire il forum!

Per quanto riguarda il calo di luminosità dovresti risalire alle ore della lampada dal menu del proiettore.

Però...non ho capito, è un LCD, un DLP, che modello è?

Nel forum ci sono le sezioni dedicate, se sei fortunato trovi anche il 3ad ufficiale.

Ciao.

La SCART non può veicolare il component, dunque per collegare quel determinato player al VPR dovrai "accontentarti" dell' RGB o peggio ancora del composito.
    I segnali, e dunque i connettori, del component sono tre.
    La tua TV ne ha 6 perchè prevede le due versioni del component: quella analogica (Y Pb Pr) e quella digitale (Y Cb Cr).
    TV LCD: Samsung LE40R76B, DVD Player: Denon 1930, DVD Recorder: Samsung HR-738, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR504E, Diffusori: Wharfedale Moviestar 70

ma questo adattatore allora perchè ha 4 uscite rca?
    rgb e component non son uguali?

il proiettore è un philips garbo

grazie

RGB e component non sono affatto uguali.
    A tal proposito potresti leggere questo thread.
    L'unica spiegazione che trovo all'adattatore con 4 RCA è che siano:
    blu,verde e rosso per il segnale RGB (acronimo di Red, Green e Blue);
    bianco per audio mono.
    Ultima modifica di Granderanda; 18-03-2008 alle 10:51
    TV LCD: Samsung LE40R76B, DVD Player: Denon 1930, DVD Recorder: Samsung HR-738, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR504E, Diffusori: Wharfedale Moviestar 70

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Se esce da una SCART ed è solo per segnali video è molto più semplice ipotizzare che i 4 RCA siano per il nornale segnale RGBs, ovvero con i Sincro su conduittore separato, che è lo standard per le connessioni SCART.

Il Component su SCART non è standard, può esserci ma bisogna vedere nel menu del lettore se esiste una voce che abilita in uscita tale tipo di segnale al posto dell'usuale RGB.

Come è già stato scritto una foto delle uscite e degli ingressi (o un link ai vari manuali e/o prodotti) aiuterebbe.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

http://www.hdtvitaly.com/catalog/images/d_2063.jpg

questo è l'adattatore scart ma in più ha un uscita rca di colore bianco...

sul proiettore ci sono 3 ingressi component analogici e 1 composito video

io supponevo che il bianco dell'adattatore fosse il composito anche perchè il vpr non ha un input per il sync

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •