Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 45678910 UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 149

Tra il "prima" e il "dopo" c'é in mezzo un'equalizzazione elettronica con 2 filtri FIR, il primo a fase minima (se vuoi l'equivalente di una equalizzazione parametrica a 20 bande), il secondo mixed phase generato con DRC.

Secondo me é interessante notare come le risonanze in gamma bassa tipo le mie non siano gestibili con una correzione ambientale meccanica. Ossia non ci sono risuonatori che tengano, l'unica possibilità sarebbe modificare le dimensioni della stanza, cosa non certo facile. E considera che le caratteristiche della mia stanza non sono nemmeno tragiche, in molti ambienti si possono trovare situazioni analoghe o peggiori.

Citazione Originariamente scritto da alex
    ...La parte visibile della tela con i suoi rilievi in materia, credo sia anche ottima per "spezzare" i suoni...
    Tuttavia temo che la tela pittorica, a maggior ragione se con rilievi, non sia particolarmente adatta all'assorbimento acustico. Forse potrebbe avere un effetto diffondente.

Complimenti comunque per le realizzazioni, veramente notevoli.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Sicuramente.

Il modificare le dimensioni risolverebbe, ma per spostare le inevitabili risonanze in una parte dello spettro audio che non influisca suull'ascolto si dovrebbe andare su dimensioni da stanza delle feste di qualche castello, cosa effetivamente non pratica.

E' guardando grafici come i tuoi (o simili) che si dovrebbe cominciare a dubitare di quello che si ascolta effettivamente nel proprio ambiente, anche dopo aver speso molti soldi in apparecchiature e accessori e, di conseguenza, passare più tempo a discutere di come ovviarvi.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da alex
    la sensazione provata dipende(.)
    a mio avviso dipende da quello che l'artista ha dentro e riesce ad esprimere.

comunque siamo OT e per le vendite IT c'è il mercatino.
    Ultima modifica di amrvf; 09-12-2007 alle 21:01

Citazione Originariamente scritto da amrvf
    a mio avviso dipende da quello che...
    Hai presente le macchie di Rorschach...
    Firma rimossa (punto 5c del regolamento)

Citazione Originariamente scritto da antani

Questa é nel punto di ascolto, prima e dopo l'equalizzazione:

Che cosa ne deriveresti?
    Non saprei...che hai risolto i rigonfiamenti sulle basse ma ora le stesse frequenze sono poco presenti?

Questa é nel punto di ascolto, prima e dopo l'equalizzazione:
    Ecco perchè devo assolutamente provvedere alla DRCizzazione del mio impianto.

Non ho, almeno in gamma bassa, quegli enormi picchi ma saranno "solo" la metà dei tuoi ma non li sopporto lo stesso!

Ciao.

ma ora le stesse frequenze sono poco presenti?
    Rispondo io perchè dai miei esperimento con DRC ho ottenuto un gamma bassa come quella sul grafico e ti assicuro che sono presenti il giusto e che ti viene una voglia smisurata di alzare il volume perchè i bassi non ti daranno mai fastidio.
    Io senza di DRC, a differenza di antani, ho un po' meno problemi ma ho comunque settato l'impianto per avere i picchi per metà sopra le altre frequenze e le valli per metà sotto in modo da non avere troppi bassi eppure se alzo troppo il volume inizio ad avere "fastidio".

In ogni caso dopo qualche giorno l'orecchio ed il cervello si abitueranno ad ascoltare come si deve.

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Rispondo io perchè dai miei esperimento con DRC ho ottenuto un gamma bassa come quella sul grafico e ti assicuro che sono presenti il giusto e che ti viene una voglia smisurata di alzare il volume perchè i bassi non ti daranno mai fastidio.
    Il dopo del grafico sembrerebbe perfetto però Antani dice che non è così quindi mi sono buttato ad indovinare !

Sono stato un po criptico . Volevo solo dire che dalla curva di risposta in frequenza purtroppo non é possibile comprendere completamente la resa acustica della stanza. Anche le waterfall non sono affatto esaustive.

Il mio pannello andrà posizionato dietro il punto di ascolto per catturare le riflessioni posteriori, e non ha l'obiettivo di equalizzare la frequenza, quanto di migliorare la spazialità percepita.

non ha l'obiettivo di equalizzare la frequenza, quanto di migliorare la spazialità percepita.
    In effetti non basta avere quelle curve di risposta in frequenza ed è il motivo per cui sto pensando anche ad un quadro anti-riflessioni come hai fatto tu. Però già avere quelle curve è un bel ascoltare.....

Insomma per colpa tua dovrò lavorare sodo sia lato hw/sw (schede audio e software vario incluso DRC) sia lato artigianale/artistico (costruzione pannello anti-riflessioni e foto artistica fatta da me da esporre in sala).

Ciao.

Riemergo dall'oblio in cui ero caduto a causa di un disastroso crash
    di winzozz per chiedere:

Antani,
    Non è che hai delle misurazioni in un punto diverso da quello di ascolto
    privilegiato?

Citazione Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
    ....Non è che hai delle misurazioni in un punto diverso da quello di ascolto
    privilegiato?
    In che senso? Io ho decine di misurazioni, cosa vuoi misurare?

prendendo spunto da @antani,

se optassi per i seguenti materiali, secondo voi, potrebbe funzionare?

Pannello Fonoassorbente da 5 cm

Tessuto rete di poliestere con esacromia

Monitor: PANASONIC TX-P65ST60E; BDP: OPPO BPD-93EU; MP: PopCorn Hour A-210; SAT: MySkyHD; Ampli: Onkyo: TX-NR1009 (6 Ch: Surround), Harman Kardon HK-990 (Finale - 2Ch: Frontali), Rotel RMB-100 (Finale - 1Ch: Centrale), Dayton SA240-B 240W (Finale - 4Ch: Bass Shaker); Diffusori: Indiana Line TESI Mod. 204 (6), 704 (1), 810 (1), 504 (2) e Aura AST-2B-4 Pro Bass Shaker (4); Equalizzatore Sub: DSPeaker Anti-Mode 8033s; Console: PS3 Slim 180 Gb.
    Riassumendo: ecco il mio HT 9.1.4 BS

Direi che vanno bene.

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 45678910 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •