|
|
Risultati da 136 a 149 di 149
Discussione: Quadri come pannelli assorbenti
-
28-02-2017, 18:06 #136
Arrivati...
host immagini
Velocissimi la spedizione e il tutto in modo gratis.
Ora... a prima vista e provando a soffiarci attraverso il migliore mi sembra la Stampa subliminata su poliestere.
La rete mesch microforata non è male fa passare l'aria ma si crea un sibilo fra i fori e quindi qualcosa respinge.
La tela su quadro non riesco a capirla, perchè fa passare meno aria di tutti ma sembra lei stessa una tela fonoassorbente
perchè è un po più spessa ma anche soffice.
In tutte e 3 la qualità delle stampe sono buonissime, ma in ordine di qualità ci va:
stampa su quadro
poliestere
rete mesch microforata.
Voglio ora fare delle prove con mic e sweep ma non so se mettere il mic fra cassa e tela o cassa,tela mic.
In pratica se metto il mic dietro la telo verifico il suo potere trasparente e quindi fonoassormbente, giusto?
In definitiva se avrò la curva più assomigliante al test senza telo è il più idoneo.
Fabio
-
28-02-2017, 23:53 #137
Puoi provare a mettere la tela tra microfono e diffusore rilevando le due curve con e senza tela inserita; sarebbe meglio fare la prova all'aperto per evitare riflessioni indesiderate.
In gamma media e alta non ci devono essere differenze.
In effetti una prova corretta sarebbe quella di coprire con la tela un pannello di materiale assorbente nudo e misurare poi la riflessione con e senza tela."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-03-2017, 13:11 #138
Ecco il resoconto, a voi il giudizio…
host immagini
La prova l’ho fatta in un ambiente in più veritiero possibile.
Prima di tutto ho usato una sola cassa.
Sono stato in centro sala lontano da tutte le pareti.
La distanza fra cassa e tela era di 1,5m e fra telo e mic di 6cm (il dimensionamento riempitivo del pannello)
Volevo stare vicino alla cassa in modo che i riverberi delle pareti si ripercuotessero meno sul mic.
Ad ogni modo l’ho ritenuta una prova attendibile perché in fin dei conti dovevo rileva i Delta fra le tele e non valori assoluti.
Nonostante tutti i 3 tipi di tele sono ottime fonotrasparenti ci sono piccole differenze.
Dal grafico si evince la stessa considerazione fatta con la prova del soffio, con un po di anomalie sulla rete mesh.
La migliore come anticipato sembra quella in Poliestere poi la rete mesh e quella di quadro hanno una media uguale ma comportamenti diversi su frequenze.
Sicuramente ordinerò la poliestere che per di più ha un buon effetto stampato.
Fabio
-
02-03-2017, 15:08 #139
Nel range di frequenza della tua misurazione direi che una vale l'altra. Come mai però ti sei fermato a KHz 6,5?
-
02-03-2017, 16:30 #140
Infatti, era meglio partire discretamente più in alto, 500-600 Hz, ma arrivare sino ai 15 KHz, almeno.
Inoltre era meglio settare il grafico con scala meno espansa, minimo 1 - 2 dB.
fare magari due misure, una con distanza telo-micro di 5 cm. ed un'altra a 10 cm."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-03-2017, 16:53 #141
semplicemente perchè erano coincidenti sugli estremi, già per ottenere quelle lievi differenze ho zoomato e limitato tutto quello che era uguale.
Fabio
-
02-03-2017, 17:48 #142
questo è quello che riguarda la sola tela?
non è detto però che pareggiato con un elemento assorbente a ridosso della tela il risultato sia il medesimo... o no?HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
02-03-2017, 18:29 #143
Spererei proprio di no, altrimenti il pannello non servirebbe a nulla.
-
02-03-2017, 22:12 #144
E io che pensavo di essere l'unico pignolo con idee bizzarre da Dott. Emmett Brown...
Da parte mia mi sembra già un sogno potern visionare con mano le 3 tele e poter assodare
con il semplice soffio l'efficacia (in fin dei conti) di tutte e 3.
Poi vabbe, ho voluto dilettarmi in un paio di misure tanto per... di certo non mi costruisco una
camera assettica in atmosfera controllata per vedere se mi hanno dato del vero cotone egizio
Proseguo con il poliestere, poi a lavoro finito vedo di fare foto.
Fabio
-
02-05-2017, 14:55 #145
Senior Member
Perdonate la domanda da ignorante (quale sono): lo scopo di questi pannelli è solo quello di migliorare il suono percepito all'interno della stanza oppure anche di ridurre quello che ne esce?
edit: cioè, ovviamente le pareti non vengono insonorizzate dalla presenza di un quadro, però se questo fosse in grado di smorzare certe frequenze e vibrazioni, anche il rumore propagato nei muri potrebbe diminuire... o no?
sto leggendo un po' dei bass traps, sono la stessa cosa o hanno finalità differenti?Ultima modifica di Soul Reaver; 02-05-2017 alle 15:20
-
02-05-2017, 16:37 #146
Advanced Member
Servono solo per trattare l'acustica di una stanza, non per isolare, che è qualcosa di differente:
http://www.masacoustics.it/differenz...ento-acustico/TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
03-05-2017, 07:51 #147
Senior Member
-
03-05-2017, 12:47 #148
Prima di tutto per intervenire sulla gamma bassa non servono i pannelli assorbenti, in qualsiasi forma siano realizzati, ma vere e proprie trappole che hanno il difetto di essere molto ingombranti e non impediscono certo il transito da un ambiente all'altro delle onde sonore, modificano solo il comportamento delle onde stesse nell'ambiente in cui sono installate.
Il loro scopo è quello di uniformare, per quanto possibile, la risposta in frequenza in una certa area, se si eliminano le risonanze probabilmente si potrà ascoltare ad un livello sonoro medio più alto rispetto a quello consentito dalle risonanze precedenti pertanto il rumore che passerà all'esterno sarà più o meno lo stesso di prima.
Se lo scopo è quello di solare acusticamente un ambiente la strada da seguire è un'altra, completamente diversa da quella per la correzione ambientale."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-05-2017, 16:09 #149
Senior Member
grazie, sto googlando e studiando un po'