Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Come ridurre la luce spuria?

Salve a tutti,

ho da poco comprato un Epson TW600 (pienamente soddisfatto dell'acquisto) e adesso mi ritrovo con un piccolo grattacapo dovuto alla stanzetta dove proietto.

La stanza è 210x380cm, proietto, con base 180, sulla parete da 210 e guardo da una distanza di circa 3m ... il problema è che la stanzetta è piccolina e tutta dipinta di bianco per cui nelle scene più luminose mi ritrovo parecchia luce spuria riflessa dalle pareti con conseguente calo del contrasto .

Per cercare di mitigare l'effetto ho appena ordinato il telo SuperScreen della Peroni (quello grigio metallizzato) che, in base alle poche esperienze riportate su questo forum, sembra dovrebbe ridurre l'inconveniente, ma non credo che sia sufficiente.

Avete qualche idea per ridurre ulteriormente l'effetto collaterale dovuto alla luce spuria? (escludendo le soluzioni estreme di dover dipingere la stanza di nero o di mettere delle tende nere stile camera mortuaria )

Grazie!

Bye

a quanto ne so io ci sono poche alternative ..........se non il nero puoi pensare ad un blu , un giallo scuro e pieno .ma il bianco è da evitare come la peste ( la mia stanza è bianca e capisco bene il tuo problema ) appena possibile anch'io cercherò di ovviare al problema .ma passarà del tempo

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Le mie pareti sono un grigio medio e il soffitto grigio scuro.

Non è che vi siano molte alternative.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ciao,
    per caso una delle due pareti laterali ha una finestra?
    Potresti provare a "raddoppiare" il tendaggio usando qualcosa di scuro
    da usare solo durantre la visione del film.

\Domenico
    VPR Metavision CHT 726 Schermo Screenline jago tensionato 92" Ampli NAD T751 PiastraTEAC V-490 DVDPlayer Amstrad DX3010, OPPO HD981 CD player Yamaha cdx 550 DTT Accessmedia ITBOX VCR Panasonic NV-FJ615 TVCsinudyne CULT 34" FrontADVENT legacy II Rear ADVENT baby III Center Acoustic Research Status SC2 SUB DefinitiveTechnology PROSUB 100TL
    Visita Drmix's Project Theatre and HELP me on build Next Project Theatre

Citazione Originariamente scritto da drmix
    Ciao,
    per caso una delle due pareti laterali ha una finestra?
    Potresti provare a "raddoppiare" il tendaggio usando qualcosa di scuro
    da usare solo durantre la visione del film.

\Domenico
    Lui credo che si riferisse alla sola luce proveniente dalla proiezione: parla appunto di problemi di riflessi durante le scene luminose... non credo che abbia problemi anche per luce proveniente dall'esterno...

In ogni caso, l'unico modo, evitando il ridipingere le pareti è quello di tendaggi scuri (meglio se di colore neutro)...

Citazione Originariamente scritto da jjjohn
    Lui credo che si riferisse alla sola luce proveniente dalla proiezione:
    Mea culpa mi sono espresso in maniera poco felice!!!
    Anche io mi riferivo alla luce proveniente dalla proiezione, suggerivo un raddoppio del tendaggio perchè installarne uno apposito su una parete senza finestre è duro da digerire, e soprattutto da far digerire ai non addetti ai lavori ...

\Domenico
    VPR Metavision CHT 726 Schermo Screenline jago tensionato 92" Ampli NAD T751 PiastraTEAC V-490 DVDPlayer Amstrad DX3010, OPPO HD981 CD player Yamaha cdx 550 DTT Accessmedia ITBOX VCR Panasonic NV-FJ615 TVCsinudyne CULT 34" FrontADVENT legacy II Rear ADVENT baby III Center Acoustic Research Status SC2 SUB DefinitiveTechnology PROSUB 100TL
    Visita Drmix's Project Theatre and HELP me on build Next Project Theatre

Citazione Originariamente scritto da drmix
    ...
    Anche io mi riferivo alla luce proveniente dalla proiezione, suggerivo un raddoppio del tendaggio perchè installarne uno apposito su una parete senza finestre è duro da digerire, e soprattutto da far digerire ai non addetti ai lavori ...

\Domenico
    Grazie a tutti per le risposte!

Purtroppo da un lato c'è solo una porta interna quindi mettere delle tende è cosa difficile, non tecnicamete ma, come dici tu, perché non digeribile dai "non addetti ai lavori"

Per lo stesso motivo (non addetti ai lavori) mi risulta difficile da far digerire una stanza color grigio "scuro".

Pensavo a un qualche mascheramento mobile a scomparsa sulle pareti laterali per circa un metro a partire dalla parete di proiezione in quanto è la zona che produce maggiore riflessione di luce spuria ... ma non ho idea di come farlo a scomparsa

Vediamo la prossima sett. che risultato ottengo col telo grigio metallizzato al quale, se riesco, farò una cornice nera ... magari l'accoppiata telo grigio + cornice nera ridurrà la percezione del problema a livelli accettabili.

Intanto se vi viene qualche idea fatemi sapere!

Grazie.

Bye

Citazione Originariamente scritto da W.Riker
    Pensavo a un qualche mascheramento mobile a scomparsa sulle pareti laterali per circa un metro a partire dalla parete di proiezione in quanto è la zona che produce maggiore riflessione di luce spuria ... ma non ho idea di come farlo a scomparsa
    Potresti farlo con un meccanismo tipo schermo avvolgibile, o zanzariera, con telo nero.
    A sistema chiuso rimarrebbe a vista 'solo' il cassonetto.
    Benedetto Veneri

Vediamo la prossima sett. che risultato ottengo col telo grigio metallizzato al quale, se riesco, farò una cornice nera ... magari l'accoppiata telo grigio + cornice nera ridurrà la percezione del problema a livelli accettabili.
    Ciao, dai tuoi posts non capisco bene se parli di uno schermo fisso o avvolgibile.
    Se fosse fisso potresti forse fare una speci di finta finestra, con un paio di telaietti in legno, qualche immagine o decorazione all'esterno e neri opachi all'interno.

Da chiusi decorano l'ambiente da aperti oscurano i lati (volendo ne puoi fare uno per la parte superiore).

Una roba così per capirci.

Resta da verificare la compatibilità con la disposizione dei diffusori.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Benedetto
    Potresti farlo con un meccanismo tipo schermo avvolgibile, o zanzariera, con telo nero.
    A sistema chiuso rimarrebbe a vista 'solo' il cassonetto.
    In effetti ci avevo pensato ma diventa difficile reperire un cassonetto riavvolgibile con telo nero ... per non considerare i costi!

...

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Ciao, dai tuoi posts non capisco bene se parli di uno schermo fisso o avvolgibile.
    Se fosse fisso potresti forse fare una speci di finta finestra, con un paio di telaietti in legno, qualche immagine o decorazione all'esterno e neri opachi all'interno.

Da chiusi decorano l'ambiente da aperti oscurano i lati (volendo ne puoi fare uno per la parte superiore).

Una roba così per capirci.

Resta da verificare la compatibilità con la disposizione dei diffusori.

Ciao.
    Lo schermo sarebbe fisso, e la tua idea mi piace parecchio ... unica variante, invece di mettere una finta finestra ho pensato di mettere una mega foto con cornice che una volta aperta (la foto) diverrebbe lo schermo da te descritto ...
    ... poi, visto che l'appetito vien mangiando , avrei pensato pure di aggiungere delle mascerature variabili per il formato 21:9.

Appena ho una giornata libera, voglio cimentarmi nella realizzazione di questa idea ... sperando di non realizzare una "ciofeca"

Grazie!
    Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Bye

Ma... appendere alle pareti dei bei quadri senza vetro?

Perdigiorno

Citazione Originariamente scritto da perdigiorno
    Ma... appendere alle pareti dei bei quadri senza vetro?

Perdigiorno
    La stanzetta è alquanto piccola per mettere dei quadri in maniera tale da ridurre l'effetto.

Bye

Grazie a tutti per le risposte!

Intanto se vi viene qualche idea fatemi sapere!

Grazie.

Bye
    Leggi qui.
    *NUOVO* Oggi con Chat!

Citazione Originariamente scritto da Luigi Somenzari
    Leggi qui.
    Idea interessante, ma ...
    fare una parete nera, per quanto a me starebbe bene, non mi è concesso!

Inoltre la stanzetta è davvero piccola (2,10m x 3,80m) quindi molte soluzioni valide per ambienti più ampi, non sempre sono applicabili.

Al momento l'idea che mi piace di più è quella di Girmi (con qualche variante) ...
    ... proprio perchè la stanza è piccola, quando lo schermo è aperto le due ante si andrebbero praticamente a poggiare sulle pareti laterali, mascherando la parete bianca per circa 1m a partire dallo schermo.

L'unico inconveniente è dato dal fatto che sul lato sinistro c'è una porta interna che verrebbe coperta nella parte superiore dall'anta dello schermo, quando questo è aperto ... ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca

Se ci sono altre idee, dite pure ... prima di cominciare la realizzazione dello schermo apribile passerà minimo una settimana, quindi nel frattempo c'è spazio per miglioramenti

Grazie a tutti!
    Bye

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •