Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 35 di 45 PrimaPrima ... 25313233343536373839 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 525 di 664

Discussione: New Faser Theater

Nei scatti seguenti è evidente la differenza delle due macchine sui neri e le ombre :

Emblematica quest'ultima con il Panasonic che affoga tutti i dettagli nella parte bassa e sx dello schermo :

Ultima modifica di belfiore; 04-12-2008 alle 06:57

Conclusioni :

Nella scelta di un proiettore deve ovviamente essere messo in preventivo anche il prezzo di acquisto della macchina : in questo caso siamo di fronte a due apparecchi dal costo abbastanza diversi (circa mille gli euro in più da sborsare per il JVC , oltre il 30%).
    Da cui la domanda ricorrente è : ma vale veramente la pena?
    Il JVC ha dalla sua parte un'ottica straordinaria, superiore (di molto) al mio vecchio HD1 (ma anche al Panasonic), un nero da primato (Nel Panasonic sono presenti, in forma limitata, i limiti della tecnologia Lcd), un buon fuoco (Il panny risulta un pelino più morbido) e mostra una precisione dei dettagli mai visti nella mia saletta.
    Il Panasonic ci regala invece dalla sua parte la funzione del Format memory utilissima e semplice da usare (con il JVC passare da un formato ad un altro è molto problematico), il Frame insertion, spettacolare anche con materiale a 50/60Hz che rende il tutto molto più fluido rispetto al JVC (emblematica la faccia di fabio quando abbiamo visto scorrere dei titoli di coda con e senza la funzione inserita).
    Il tutto, ad un prezzo di acquisto molto competitivo ed agressivo, mi fa dimenticare qualche nero affogato e/o solarizzazioni.

Sono convintissimo che con un bel settaggio ed una taratura il Panasonic può rendere molto, ma molto di più.

In definitiva e per concludere, l'ho appena tolto dal mercatino.

Fabrizio
    Ultima modifica di belfiore; 04-12-2008 alle 07:47

Ciao Fabrizio
    Come è emerso anche dallo shootout di Perugia, ora che quasi tutte le macchine sono "vicine" sulle alte luci, la differenza la fa la modulazione e la coerenza sulle basse
    Il problema rimane circoscritto al limite tecnologico degli LCD che pur avendo fatto enormi passi in direzione del nero assoluto, hanno il limite di riuscirvi a "scrivere" i dettagli e i microdettagli a parità di nero.
    Se lo sollevi, qualcosa esce, ma cambia tutto e anche il nero comincia a tendere al grigio.
    Visti da soli, gli LCD, passano, restituendo immagini gradevoli e riposanti; ma già un occhio attento che magari conosce una serie di frame a memoria si accorge che manca quel microdettaglio che da un'altra dimensione alla scena.

Inoltre, anche tarati alla prefezione, in generale quello che succede nel confronto si evince facilmente anche nelle scene mediane.
    Un esempio simile lo ritrovi nella prima immagine che hai postato a confronto con la seconda.
    Ciao

Complimenti come sempre per l'impegno che ci mettete.

L'ultima immagine è davvero molto diversa. Il panny nasconde parecchio oppure il jvc fa vedere troppo. Forse la macchinetta fotografica ha usato un tempo di esposizione diversa o era veramente cosi ?

Il JVC piu rosso: dalle foto del basso rilievo indou sembrerebbe il contrario. Guarda la colonna sulla SX, sul panny è rossa.

Purtoppo non ho potuto partecipare di persona ma una conclusione l'azzardo anche io: o che prendi uno o che prendi l'altro, non la sbagli mai .

L'ideale sarebbe l'ottica del jvc, con la gestione dei setting e le memorie di posizione del panny, e il motionflow dell'espon : sbancherebbe!!!

Stefano

Citazione Originariamente scritto da highlander
    Visti da soli, gli LCD, passano, restituendo immagini gradevoli e riposanti; ma già un occhio attento che magari conosce una serie di frame a memoria si accorge che manca quel microdettaglio che da un'altra dimensione alla scena.
    La mia personalissima considerazione è quella di aspettare la prossima generazione dei JVC, magari con la funzione di inserimento di frame che, una volta visto, non ci si riesce a farne a meno.

Citazione Originariamente scritto da mammabella
    L'ideale sarebbe l'ottica del jvc, con la gestione dei setting e le memorie di posizione del panny, e il motionflow dell'espon
    Essì, vedi sopra, ma con il motionflow di casa Panasonic, molto meno invasivo ed artificiale dell'Epson.

Fab
    Ultima modifica di belfiore; 04-12-2008 alle 08:04

Complimenti Fabrizio, bella prova

Hai fatto benissimo a tenerti stretto il panny.
    Sono d'accordo su quanto hai scritto nelle conclusioni, come dice mammabella qualsiasi scelta uno faccia non si sbaglia con queste macchine, con tutti i vari pro e contro da tenere comunque in considerazione.

Gia' il fatto che ti e' sembrato superiore al HD1 la dice lunga su come si evolve la tecnologia.

Meno d'accordo con Highlander, ma ormai mi sembra un disco rotto in loop con le solite 2 righe, sempre quelle, a commento di una tecnologia limitata.
    <<< Gherson HT >>>

Volevo ricordare dell'impossibilità d'aggancio a 24p, a causa dello splitter, quindi abbiam visionato il materiale BD a 60. Non posso che concordare con quanto appena ottimamente descritto dall'amico belfiore, e sottoscrivere quanto appena detto da hightlander. Materiale HD da sky, davvero inguardabile nel JVC, c'è qualcosa che non và, e non ho idea a cosa sia dovuto. Ma vedremo meglio nella seconda unità che mi verrà inviata, con la speranza che ci sia la presenza degli altri due "immancabili" mammabella ed enrico p., e che il Presidente metta a disposizione nuovamente la suite presidenziale..
    VPR- Planar PD8130 (A cura di enrico.p) TV- Pioneer PDP-508XD Blu-Ray- Sony BDP-S350 Schermo-Adeo Tens. Mot. 250cm "tela Vision Whyte Pro Gain 1.2" Ampli- Yamaha RX-V3900 Sat-MySky HD Cavi-Atlona-AudioQuest-Thender Consolle-X360-PS3 Slim Diffusori-Focal JM-Lab Chorus 716-S Centrale- Chorus CC-70 S Sub-Velodyne CHT 10 Multipresa Filtrata- Monster Power Center AV 800

Bel lavoro Fab e grazie anche a Fabio che ha messo a disposizione la sua macchina per la prova.

Concordo con gherson quando scrive che hai fatto bene a tenere il tuo panny.

Sono anche convinto che questi test casarecci e disinteressati abbiano comunque un grande valore aggiunto.

Presto verro' a trovarti per vedere con i miei occhi la tua magnifica saletta e magari portero' il C2 per vedere cosa si puo tirare fuori dal tuo 3000.

Ciao
    Ultima modifica di MDL; 04-12-2008 alle 08:31

Hehehe

L'idea non è affatto malvagia

Citazione Originariamente scritto da belfiore
    La mia personalissima considerazione è quella di aspettare la prossima generazione dei JVC, magari con la funzione di inserimento di frame che, una volta visto, non ci si riesce a farne a meno.
    NON penso che JVC vada in direzione di tricks elettronici che di qualunque brand causano artefatti e innaturalità
    La strada sarà quella delle matrici con latenza tendente a zero nel vero rispetto del 24p originario

Già visionando le matrici Sony, più veloci, ci si accorge dell'inutilità e della "nocività" di questi dispositivi Ma si deve abbattere ulteriormente il tempo di risposta

.... ma con il motionflow di casa Panasonic......
    Peccato che con le schermate Test risultano ancora generazioni di artefatti, anche se più morbido rispetto ad altri e, in certi casi, l'inutilità del tutto visto che "scatta" ugualmente ...

ci sono scatti in cui il JVC mi sembra migliore, altri in cui ho esattamente l'opinione contraria.

Esempio: i volti degli Africani sono decisamente meglio nel JVC, le immagini dei bassorilievi nel Panasonic (l'ombra sembra violetta).
    penso però che si possa intervenire con una calibrazione accurata per sistemare la colorimetria

l'aspetto "motionflow" purtroppo non si può valutare

Citazione Originariamente scritto da Highlander
    Peccato che con le schermate Test risultano ancora generazioni di artefatti, anche se più morbido rispetto ad altri e, in certi casi, l'inutilità del tutto visto che "scatta" ugualmente ...
    Di solito, quando mi siedo in poltrona, mi vedo un bel film e non delle schermate test.
    Ma forse stiamo andando leggermente OT quindi chiuderei qui

Premettendo che non so se le foto rendono giustizia,ma nelle foto dei basso rilievi(le ultime 2 della pagina precedente) si nota una grande differenza di dettaglio sulle colonne.

Ciao,
    Gianluigi
    "Lei di che confessione è? ".
    "Di nascita sono di confessione ebraica, poi crescendo mi sono convertito al narcisismo"

Woody Allen

... mi vedo un bel film e non delle schermate test.
    ...
    NON è OT .... ho parlato di schermate Test solo perchè più evidente, ma anche su spezzoni di I am Legend o The Last Samurai ho visto nettamente parti dove l'intervento del "trucchetto" non solo era inutile ma procurava artefatti ...

Highlander, non voglio far diventare questo mio thread la solita discussione sulle diverse tecnologie di videoproduzione con tutti i suoi annessi e connessi : per quello esistono delle apposite sezioni.
    Limitiamoci, per favore, a commentare la mia piccola comparativa.
    Da questo momento non verranno ammessi ulteriori divagazioni.

Grazie

Pagina 35 di 45 PrimaPrima ... 25313233343536373839 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •