|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Predisposizione HT per nuova sala
-
04-01-2012, 23:03 #1
Senior Member
Predisposizione HT per nuova sala
Ciao a tutti,
riparto da capo con questo thread con delle idee un po' più chiare, e con il primo grande risultato di aver già negoziato la cosa con la moglie.. Premessa: il budget è limitato (oltre che dal buon senso e dalle capacità di discernimento) dal fatto che l
La sala è questa: (soffitto 2,75, utilizzo pranzo/living/ht)
Il muro a nord è l'unico di confine, e anche se non sono un tipo da volumi eccessivi, pensavo di tirare su una controparete in cartongesso + lana di roccia, per ridurre un po' il rumore da/verso l'altra metà della palazzina. Rifaremo anche il pavimento, ma onestamente spero di evitare di togliere quasi 70mq di mattonelle e massetto, vorrei piazzare il pavimento nuovo sopra (quindi niente fonoisolanti sotto il massetto). In queste condizioni la sola controparete dà qualche beneficio, o è fatica/soldi sprecati?
Per l'impianto, parto da 0, adesso sto ancora con un 32" CRT, per la parte video penso di andare su un 46" (ancora da identificare, passeranno almeno 3-4 mesi) ma predisporrei anche per il vpr, obbligato a soffitto, dietro il divano. La distanza di visione è circa 2,40, leggendo le varie discussioni nella sezione vpr, mi sarei convinto di mettere un 2,35:1 (avvolgibile, sicuramente) con altezza intorno al metro, come misure ci dovremmo essere:
Infine, per il discorso audio, devo scegliere tutto, dal sintoampli A/V ai diffusori.. Riguardo a questi ultimi, dai molti commenti positivi (e visto il budget) sarei orientato verso le IL; mi piace l'idea della torri, le Tesi 542 si abbinerebbero al mobile (laccato nero), quindi il WAF sarebbe soddisfatto, allo stesso prezzo le 560 sarebbero una soluzione (sulla carta?) migliore.. Per adesso magari aggiungerei solo il frontale coordinato, e poi per i posteriori si vede (dovranno essere obbligatoriamente bookshelf da montare su stand, non tropop ingombranti perchè sarebbero probabilmente da posizionare prima dell'ascolto, perchè staranno un po' in mezzo al passaggio... Sub, boh...
Per l'ampli, avevo pensato all'Onkyo 609, è al limite del budget, dovrebbe legare bene con le IL, , ma mi sono reso conto che ha 1 solo HDMI out, a questo punto quando è il momento vedrò se sforzarmi di arrivare al 709 (così sono a posto per... diciamo sempre), risparmiare pensando poi di cambiare, o cercare nell'usato. Nel caso, cosa varrebbe la pena cercare?Ultima modifica di sassoscritto; 30-01-2012 alle 23:52
-
05-01-2012, 09:07 #2
Senior Member
Per chiudere, una vista da dietro con le proporzioni di tv e telo (a sx c'è una colonna fumaria, predisporrei una veletta a filo che maschererà il rullo)...
TV, centrale e elettroniche vorrei infine fissarli ad un pannello leggermente distanziato dalla parete, per nascondere i cavi e ospitare una illuminazione di servizio...
Ogni commento, risposta a quesiti, suggerimento è gradito, tra u npaio di mesi inizieremo i lavori sul pavimento, percio' devo cominciare a stringere per aver ben chiaro quello che serve dal punto di vista delle predisposizioni degli impianti, vorrei evitare di fare bischerate solo perchè mi son dimenticato qualcosa...
Ciao
StefanoUltima modifica di sassoscritto; 30-01-2012 alle 23:52
-
31-01-2012, 12:02 #3
Senior Member
Scusate, ho editato i vecchi post (erano obsoleti) per non creare una nuova discussione, ma in questo modo il thread è rimasto sepolto nei meandri tra gli argomenti esauriti. Lo riporto su per chiedere se possibile qualche risposta alle domande proposte..
Ciao
Stefano