|
|
Risultati da 46 a 60 di 142
Discussione: Il mio primo HT
-
28-03-2013, 18:00 #46
Senior Member
Ok capito anche questo però mi chiedo, per il subwoofer è meglio prendere un 200w/250w oppure un 400w da accoppiare alla serie x60 della Indiana Line? Mi piace anche B&W ma c'è una differenza di prezzo notevole rispetto a IL. Ne vale cosi tanto la pena? perchè già con l'impianto IL e il Denon usato sono alla soglia dei 2000€ e direi che per le mie tasche sia piu che sufficente.
-
28-03-2013, 18:18 #47
Prima scegli i frontali.
Poi vedi a che frequenza "tagliarle", e a seconda di questo, scegli il sub.
Non puoi giudicare un sub solo dai Watt, soprattutto basandoti su quelli dichiarati.
Ad esempio, io avevo ascoltato il basso 930 contro il Velo CHT-10.
Ho deciso nel giro di mezz'ora di portarmi a casa il Velo.
Ma hai mai visto un film in HT a casa di amici ????
-
28-03-2013, 18:40 #48
Senior Member
Poi vedi a che frequenza "tagliarle"
Ma hai mai visto un film in HT a casa di amici ????
-
28-03-2013, 18:49 #49
la posizione dell'impianto non e' particolarmente critica ma non capisco bene se la finestra sul lato dx del TV sia una portafinestra o finestra classica.
Innanzi tutto va pensato il posizionamento e vedo che gia' lo stai ragionando. Ma ti muovo questo piccolo appunto... se non puoi scoatre liberamente i diffusori dal muro le torri come frontali potrebbero diventare critiche, sopratutto nella gestione dei bassi.
Due strategie semplici semplici se vai in un negozio specializzato:
avere un punto di partenza riferimento... e i diffusori IL vanno benissimo in quanto ben suonanti e di ampia distribuzione.
Chiedere al negoziante una sua proposta di impianto per il budget stabilito (fondamentale questo) e le possibili alternative, giusto per cominciare ad ascoltare qualcosa.
In fine una domanda, 1500 E per sinto e frontali oppure per tutto?
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index
-
28-03-2013, 19:11 #50
Senior Member
Inanzitutto grazie per il tuo intervento Chimera. Passando alla discussione:
non capisco bene se la finestra sul lato dx del TV sia una portafinestra o finestra classica
Innanzi tutto va pensato il posizionamento e vedo che gia' lo stai ragionando. Ma ti muovo questo piccolo appunto... se non puoi scoatre liberamente i diffusori dal muro le torri come frontali potrebbero diventare critiche, sopratutto nella gestione dei bassi.
1500 E per sinto e frontali oppure per tutto?
1° step: Front IL 560 + ampli usato buono (tipo Denon 3310 o quello che trovo di buon livello da stare almeno sui 120/150w per canale e con un po di ultime tecnologie tipo Airplay etc.)
2° step: Centrale IL 760 + Surround IL 240 o anche IL EGO SAT che starebbero bene appese al muro
3° step: Subwoofer B&W ASW610 (200w non sono pochi) oppure ASW610XP 400w oppure non saprei perchè sto cercando di capire come sceglierlo in base al resto visto che si tratta anche di una marca diversa.
Che ne dici mi sto muovendo bene per essere un neofita?
Grazia ancora per i consigli, tutto "fa brodo" come si dice dalle mie parti.
-
28-03-2013, 19:42 #51
ti stai ponendo le domande giuste quindi sei sicuramente sulla buona strada
Premetto che adoro i prodotti IL e li uso come esempio ma le stesse tipologie di diffusore li puoi trovare nei cataloghi di JBL, Polk audio, Wharfedale per rimanere su prodotti budget oppure Monitor Audio, Klipsh, B&W e via dicendo.
Pertendo dai surround, se li attaccherai al muro dietro al divano meglio le EGO che gia' dispongono di staffe orientabili rispetto alle 240 di piu' difficile collocazione. Se hai intenzione di mettere una mensola ai lati oppure appoggiare i diffusori su stand meglio le 240.
Per il cnetrale ottimo il 760.
Per i frontali valuta bene la simmetria dell'installazione (vedo un rettangolo sospetto a sx del tv). Se pensi di avere problemi di simmetria oppure di distanza non scartare le tesi 260 su stand come opzione. La soluzione di spostare i diffusori per gli ascolti io non la prendo in considerazione essendo tendenzialmente pigro ma capisco che sia un discorso personale.
Se non mi ricordo male un istallazione che potrebbe iutarti per rendere l'idea e' quella di mr.mau altro utente del forum.
Il sub e' argomento spinoso in quanto ognuno ha le proprie preferenze. Potresti orientarti su prodotto IL 930 perfetto per la linea dei diffusori scelti oppure su prodotti di qualita' (e costo) superiore. Scelta che comunque puoi tranquillamente rimandare dopo aver fatto la prima installazione in casa e sentito/ capito cosa vuoi e ti serve.
Per il sinto visto la tua propensione tecnologica concordo con un usato molto recente (max2011) oppure un nuovo ma della linea 2012 non le ultime novita' comunque verifica che sia certificato Dlna.
Un ultima cosa non guardare le potenze per quanto riguarda i sintoamplificatori. Sono fourvianti. In quel caso i parametri di scelta sono la connettivita' e l'ascolto se possibile.
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
-
28-03-2013, 20:24 #52
Senior Member
Premetto che adoro i prodotti IL e li uso come esempio ma le stesse tipologie di diffusore li puoi trovare nei cataloghi di JBL, Polk audio, Wharfedale per rimanere su prodotti budget oppure Monitor Audio, Klipsh, B&W e via dicendo.
se li attaccherai al muro dietro al divano meglio le EGO
vedo un rettangolo sospetto a sx del tv
non scartare le tesi 260 su stand come opzione
-
28-03-2013, 20:37 #53
Andando con ordine:
secondo me no (anche perche' se no le avrei scelte) per un primo impianto budget ma come per tutti i prodotti audio le preferenze sono assolutamente personali, cosi' come le esigenze di ognuno di noi. Sono sicuramente da ascoltare in quanto ben distribuite.
Le Ego sono inferiori alle 240 ma non di molto e in posizioni "fantasiose" le trovo ottime. Considera che ci ascolto molta musica e ne sono soddisfatto, sono assolutamente piacevoli come front non ho dubbi che siano piu' che soddisfacenti a maggior ragione come surround.Foto01491.jpg ti ho allegato come sono posizionate da me per rendere l'idea.
Per le 560 l'importante e' sapere pregi/difetti della soluzione poi come dicevo sono gusti/esigenze personali. Se vai di torri a maggior ragione ti consiglio di aspettare nella scelta del sub. Cosi' avrai modo di capire e valutare se prediligere il punch oppure la musicalita'. Sono due caratteristiche che nei sub entry-level mal si concigliano.
CiaoUltima modifica di Chimera; 28-03-2013 alle 20:44
Chimera Living Theater : link
-
28-03-2013, 20:46 #54
Senior Member
Ok allora aspetterò per il sub. Ma..cosa sono il punch e la musicalità? I punch intendi tipo i bassi da discoteca?
Le EGO comunque le metteri ai margini del divano, che tra l'altro è appoggiato al muro e se riesco a orientarle sarebbe il massimo. Secondo te che angolo avranno di rotazione?
-
28-03-2013, 20:52 #55
il manuale riporta 30gradi ma io sono arrivato almeno a 40gradi, ho allegato una foto (fa schifo ma fatta col tel). Se proprio ai lati forse meglio una mensola.
Per il punch intendo proprio il "pugno nello stomaco".
-
28-03-2013, 20:58 #56
Senior Member
La foto non la vedo.
Si devo metterle ai lati perchè dietro finirebbero con l'essere troppo vicine alle teste degli ospiti :P diventerebbero dei poggiatesta e non è il caso.
Guarda per il punch non saprei, sono uno che ama molto guardare film ma amo molto anche la musica che può andare dalla classica al rock 70, jazz, blues, hip hop e anche elettronica. Insomma mi piace un po tutto.
-
28-03-2013, 21:36 #57
Senior Member
Scusa la foto l'ho vista adesso
-
28-03-2013, 22:07 #58
Senior Member
Una domanda che può sembrare banale: ma i surround a che altezza vanno montati?
-
29-03-2013, 06:56 #59
personalmente li ho sempre preferiti leggermente arretrati rispetto al punto di ascolto e almeno 50 cm piu' alti del punto di ascolto (altezza orecchie dell'ascoltatore seduto).
So che nel tuo caso non sara' possibile la posizione arretrata quindi potrai solo giocare con l'altezza. Sono arrivato ad installarli fino a 2mt di altezza con buoni risultati.
-
30-03-2013, 01:54 #60
Senior Member
So che nel tuo caso non sara' possibile la posizione arretrata quindi potrai solo giocare con l'altezza. Sono arrivato ad installarli fino a 2mt di altezza con buoni risultati.
Visto che parliamo di surround mi sto innamorando di questi e di tutta la serie Klipsh: http://www.klipsch.com/rs-42-ii-surround-speaker