|
|
Risultati da 271 a 285 di 1708
Discussione: HTPC, aiuto per la guida di ffdshow
-
16-02-2007, 23:33 #271Codice:
SetMTMode(2,0) hqdn3d(2) LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=4,strength=40,overshoot=7) (last.width < 1280 || last.height < 720) ? LanczosResize(1280, 720, taps=4) : last
utilizzo ffdshow 22-12-2006
non c'è modo di evitare avisinth nel caso si tratti di hdtv?
-
18-02-2007, 18:58 #272
ffdshow, non funziona in TT2.4
Di recente ho assemblato un PC per pilotare il mio proiettore.
Ho preferito iniziare con il sistema flat, per prendere confidenza, non mettere troppa carne al fuoco e non capirne più niente.
Il PC è un Intel E6300, montato su una asus P5B DL, con una scheda video Nvidia 7600 GS sempre Asus.
Quindi mi sono scaricato la versione demo di TT2.4 e installata sul pc.
Posso supito iniziare col dire che mediamente l'immagine è migliore di quella del pioneer 868 che è andato a sostituire. Nei confronti la colorimentria è più gradevole sul PC, e il controllo alle base/alte luci è migliore. Quello che gli manca è lo sharpness, infatti il Pioneer in 576p riesce a dare comunque bordi più definiti del PC in 720P
Quanto sopra, si riferisce al solo TT2.4 in modalità WMR9, con post processing disattivato.
Ho quindi scaricato e installato avisynt, ffdshow, e le dll dello stealth pack, quindi TT2.4 come da indicazioni di Stealth appunto.
nei menù di configurazione video di TT2 appare quindi ffdshow Mpeg4 nella tendina del post processo. lo seleziono, quindi abilito i filtri come mi può interessare, ma niente, non ci sono variazioni percepibili sulla qualità dell'immagine, ne sul carico della CPU (che resta inferiore al 10%).
Cosa Sbaglio?
Ho anche notato che durante l'esecusione di TT, sulla barra degli strumenti appare una icona Nvidia, è un applicativo nvidia encoder? mi sfugge il none, che non è disattivabile, da informazioni sul transfer rate del DVD, sulla traccia audio, ha pure controlli sull'immagine quali contrasto e luminosità ma non hanno effetto sull'immagine di TT meno che la "brillantezza digitale". Non so se possa essere in qualche modo responsabile della inattività di ffdshow.
O se ci sia qualche comando specifico per avviare ffdshow, visto che non ne trovo traccia nel task manager.
Se qualcuno sa darmi un aiuto o indicarmi qualche discussione di qualce altro che ha avuto il mio stesso problema, ve ne sarei grato.
Ilario.
-
18-02-2007, 19:27 #273
Advanced Member
Perché non provi lo Sharpness (e il denoise) dei driver Nvidia (solo col nuovo pannello di controllo, purtroppo).
-
18-02-2007, 19:45 #274
Originariamente scritto da PynkyZ
Già fatto.
personalmente ritengo che provochino un pesante degrado della qualità.
aumentando lo sharpness, si manifesta un visibilissimo fenomeno di ringing (alone bianco attorno alle figure).
Con quelli a mio avviso non ci siamo.
Provo con un altro player?
potrebbe essere utile?
A mio avviso quello che manca a TT è un upscaling performante.
è tutto molto buono, ma manca di incisivita in 720, già andare a 576 l'immagine migliora.
-
19-02-2007, 06:46 #275
Advanced Member
Originariamente scritto da ango
Un saluto. Leo!
-
19-02-2007, 11:02 #276
-
19-02-2007, 11:54 #277
Originariamente scritto da lanzo
RobRob
-
19-02-2007, 11:57 #278
-
19-02-2007, 15:26 #279
Ciao, questo è il 3d in cui se ne parla.
Io uso The Island come DVD di test ma ne ho altri in cui i problemi sono ben più evidenti, anche utilizzando il Resize di avisynth invece che quello di ffdshow. Se hai "The Island" puoi verificare subito...
CiaoRob
-
19-02-2007, 15:34 #280
Senior Member
Originariamente scritto da ango
Te lo chiedo perchè io credo invece l'esatto contrario, in quanto con ffdshow attivato e utilizzando altri player (tipo Mediaplayer Classic o KMplayer) si vedono una marea di artefatti (fra l'altro utilizzando i setting consigliati sul forum), cosa che invece non accade assolutamente con TT + accelerazione HW Nvidia con sharpner e denoiser e telecine inverso attivato. Qualcuno ha le mie stesse impressioni?Ultima modifica di Benjo; 19-02-2007 alle 15:43
-
20-02-2007, 08:19 #281
Originariamente scritto da Benjo
Se riuscissi a far funzionare ffdshow, ti risponderei molto volentieri.
Posso solo affermare che il post processing proposto dai driver Nvidia, in particolar modo ho tentato con il sharpness, visto che non ho problemi di noise, fa solo ringing, ma di dettaglio neanche l'ombra.
Con:
- la mia catena video,
- confrontato con lo sharpness del pioneer 868.
poi se a te piace hai solo che da usarlo, visto che ti agevola la vita rispetto a ffdshow.
P.S. telecine inverse non serve solo per meteriale NTSC?
Ilario.
-
20-02-2007, 11:05 #282
Senior Member
Grazie per le tue considerazioni, farò nuove prove cambiando versione di FFDSHOW e siamo alla quarta disinstallazione e reinstallazione
). per quanto riguarda il telecine inverso serve per fare agganciare le cadenze 3:2 pulldown (spero, non vorrei avere detto un fesseria). Ciao
-
20-02-2007, 12:55 #283
Ilario
-
21-02-2007, 09:03 #284
Originariamente scritto da YGPMOLE
Dio se fa godere la spunta ".ifo"
miracolosamate è apparso l'icona ff sulla task, le CPU si sono caricate e finalmente si è cominciato a vedere come intendo io!
per quelle che sono le prove che si possono fare in 2 ore ho dedotto che:
Il rescaling lanzos 2xcon un po' di sharp sul luma 0.7-1 già così l'immagine 720P perde quella maledetta sfocatura che la rendeva peggio ad un 576P.
Ho quindi flaggato Avisynt, gli ho dato in pasto questa istruzione:
MT("hqdn3d(2)
LimitedSharpenFaster(ss_x=1.5, ss_y=1.5, Smode=4, strength=40, overshoot=7)")
Morte clinica!
mi sono umilmente ritirato a filtrare e quindi riscalare, con valori di SS di 1.2-1.3 e ha iniziato a funzionare, anche se andando avanti con le prove secondo me i risultati migliori si ottengono prima upscalando, quindi filtrando, in quasto caso al limite il Pc riesce a gestire un rescaling a 1280x720, quindi un SS di 1.1 forse 1.2.
In quest'ultima configurazione l'immagine è estrememente bilanciata, pulita, Artefatti praticamente inesistenti e guadagna decisamente in tridimensionalità.
Ho quindi fatto una prova spegnendo Avisynt e usando lo sharpness di FFdshow, in questo caso la sensazione era quella di avere un po' più di dettaglio rispetto a LimitedSharpenFaster, però si avvertono già a valori di 40 o poco più, artefatti come ringing, troppo microcontrasto cormatico, scalinature.
Ora volevo fare una domanda:
Il resize di ffdshow, è identico a quello di avisynt?
lo chiedo perchè ffdshow, nel resize mi carica una sola CPU al 30-40% mentre avisynt ripartisce il lavoro tra le due CPU,
Allo stato attuale ho quindi circa un 20% della potenza di calcolo non utilizzabile poichè basta che UNA cpu si carichi al 100% per iniziare a scattare sull'immagine.
Il prossimo step sarebbe quindi quello di dare in carico ad avisynt anche il rescaling, ma mi sembra di aver capito che qualitativamente è migliore il resize di ffdshow.
Il resize lancoz è drammaticamente migliore di quello che fa TT2 usando una Nvidia 7600.
Il degrado di quanto sopra mi rende difficile dire quale lavora meglio, anche perchè non so se i driver NVIDIA prima applicato sharp e poi scalata l'immagine o il contrario.
Ad ongi modo, l'impressione che ho avuto io è che non sia molto dissimile da lo sharpness "standard" di ffdshow, e a mio modo di vedere inferiore a LimitedSharpenFaster.
Chiaramente mi tengo il riserbo di lavorarci su, perchè in 2 ore posso solo aver dato uno sguardo ad un mondo che richiede mesi per essere esplorato.
Un ringraziamento pe l'aiuto e un saluto,
Ilario.
-
21-02-2007, 09:15 #285
Le ultime versioni di ffdshow normalmente sfruttano le due CPU per il resize (di Ffdshow).
Se vai su resize diversi dal 2X sembrerebbe meglio quello di Avisynth che in ogni caso consuma di piu'.
Se hai potenza e riesci con Ffdshow a far lavorare le due CPU prova anche il Sinc invece di Lanczos.
Poi come al solito bisogna provare ed ogni scarafone e' bello a mamma sua
Ciao
AntonioCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg