|
|
Risultati da 1 a 15 di 27
Discussione: Vecchia domanda... Sintetizzatore o kit?
-
27-10-2013, 22:38 #1
Member
Vecchia domanda... Sintetizzatore o kit?
Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto al forum, poiché entrando a casa di un mio amico mi sono praticamente innamorato dell'audio multicanale. Non era niente di che, ma sebbene io da sempre sia appassionato di elettronica, il mio pc/tv/ps3, ha sempre suonato con le proprie casse, pertanto ignoravo il divertimento di un buon sonoro.
Ho messo 400 euro, via 430 ad essere troppi, e sto pensando di acquistarmi qualcosina. Vorrei partire da un kit. Pensavo allo yamaha yht499, o il 399 o il 199.
Però mi è venuto un dubbio. I sintetizzatori inclusi, se in futuro io volessi sviluppare un po' questa passione, mi permetterebbero di cambiare kit di diffusori? sono sintetizzatori decenti o immediatamente mi sentirò frustrato? Non vorrei acquistare qualcosa che funziona solo ed esclusivamente con le casse incluse. A quanto dicono, fantasia e gusto contano tanto in questo campo...
L'alternativa sarebbe prendere un sintetizzatore ed un kit casse. Però teniamo presente che per nessun motivo tra tutti e due bisogna saltare il budget.
Ovviamente sia chiaro, non pretendo nulla da "intenditori"eh. Il sistema di cui parlo sopra è solo un creative, e le casse da cui provengo sono le trust tytan, che a metà del volume già grattano. Insomma, certo non serve un cinema a casa per stupirmi..
Grazie a chi vorrà togliermi questo dubbio!
-
28-10-2013, 11:48 #2
Member
Anche giusto una rispostina sul fatto che siano normali sintoamplificatori e io ci possa montare su anche altri diffusori rispetto a quelli in kit ??
)
-
28-10-2013, 12:50 #3
Certo quello che ti propongo è un sistema HT entry ma suona bene per il budget disponibile, meglio di quelli preconfezionati...
qui il sistema 5.1
qui invece per il modello del sintonizzatore.
Ovviamente essendo entry level in un futuro potranno essere sostituiti, magari prima il set di difuusori e successivamente il sinto con uno più potente.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
28-10-2013, 14:25 #4
Member
Oh interessante. Ti ringrazio moltissimo sei gentilissimo. Vorrei porti un paio di domande se posso. Te le pongo in maniera che per te rispondere sia semplice e veloce senza perdere tempo con un novellino come me
-Ma il fatto che questo suona meglio del kit dipende dal sintetizzatore, dalle casse o da altre ragioni?
-Il sistema da te postato in 2 pezzi, ha tutto quello che mi serve dentro? oppure devo acquistare qualcosa? che so cavi? ad esempio i diffusori hanno già il cavo di collegamento incluso? in caso quale tipo di cavo serve?
- visto che lo collegherò a un po' di periferiche, ho necessità di un pario di cavi. Precisamente hdmi e ottico audio. E' vero quello che si legge in rete, ossia che i cavi dove passa un segnale digitale (a differenza di quelli analogici) sono tutti uguali e conta poco la qualità poiché è codificato? Così insomma li compro li da amazon in versione economica nello stesso pacco e via...
- Ultima domanda (un po' paranoica) Ma tra sintetizzatore e casse, la compatibilità è sempre garantita? O altrimenti cosa bisogna controllare?? non vorrei mai trovarmi 2 oggetti che non comunicano
Ti ringrazio moltissimo per la tua gentilezza! Grazie infinite davvero. E' sempre difficile acquistare a distanza, e chi si trova in un paesino con rare possibilità di visitare un negozio specializzato soffre parecchio il problema!Ultima modifica di andrew Clemence; 28-10-2013 alle 14:48
-
28-10-2013, 14:47 #5
No, dipende dal set di diffusori...
I cavi che ti occorreranno saranno in rame ofc da almeno 2mm per collegare i cinque diffusori al sinto + 1 cavo rca mono per il SUB
Bravo, acquista i Cablesson da Amazon e non avrai problemi.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
28-10-2013, 16:53 #6
Member
Ho capito, quindi in sostanza sacrifico un po' di sintoamplificatore (quello del kit yht-499 è il HTR-4066, corrispondente al RX-V475 a quanto dice yamaha) in favore del RX-V375 e di diffusori un po' più decenti, e ho qualcosa di più equilibrato.
Ok, cavi di rame 2mm (magari chiamo la ditta per vedere se sono inclusi) e hdmi cablesson.
Ho capito tutto bene? Ti ringrazio, veramente Gentilissimo!
-
28-10-2013, 16:55 #7
Sì questa è una soluzione interessante e bilanciata mi farai sapere...
Wise men speak because they have something to say,
-
28-10-2013, 18:13 #8
Member
OOK!
certo! Anche se non so cosa mai può valere il parere di un possessore di trust tytan! ora contatto la jbl per vedere se ci sono i cavi per le casse inclusi. Potendo risparmiare insomma non vado a comprarlo. Sulle recensioni di amazon che mi hai linkato un signore dice che il cavo è poco. Quindi credo sia incluso... Boh
Ti ringrazio moltissimo per le informazioni. Ho una stanza che da una parte è aperta. Devo considerare anche questo. In pratica avanti/dietro/destra è coperto. A sinistra è aperto. Spero di riuscire a settare decentemente
-
29-10-2013, 18:03 #9
Member
Ordinate da Amazon. dopo tanto tergiversare salto nel buio
ti farò sapere cosa ne penso.
-
05-11-2013, 23:34 #10
Member
Finalmente è arrivato! ho montato tutto. Oggi ho visto il mio primo film, ma non sono riuscito a provarla in gioco. Per ora devo dire di essere soddisfatto. Il suono è pulitissimo e ha grandi potenzialità. Purtroppo queste potenzialità per ora sono ancora da dimostrare. Con la musica mi va benissimo, ma devo dire che avendo la stanza aperta a sinistra, devo dire che il settaggio non è per niente agevole. Ho provato a fare il test con il microfono incluso, ma in automatico il problema non lo ha risolto... anzi... penso abbia pure peggiorato la situazione. Quindi sto tentando di alzare il volume progressivamente a sinistra per supplire alla mancanza di parete che toglie spessore al suono, visto che pare preponderante a destra. Ma per ora non ci siamo. Domani continuerò. E' molto più difficile di quel che pensassi sistemare le casse... E devo dire che sistemate male sono piuttosto fastidiose.
-
06-11-2013, 09:22 #11
Member
uff non riesco. è proprio la cassa centrale (quella che ho davanti al centro) che mi pare che come suono penda a destra e alla sinistra mi pare più debole... può essere un effetto del sub woofer che ce l'ho piazzato sulla destra? sennò non capisco. Se avvicino il naso alla cassa centrale mi sembra uniforme, ma se mi allontano mi pare proprio penda.
-
06-11-2013, 11:38 #12
hai provato spostando il sub sull'altro lato?
-
06-11-2013, 12:45 #13
Member
uhm no. Onestamente no. Dici che potrebbe entrarci qualcosa??
Provato. Niente. è proprio il parlato che proviene dalla cassa centrale. Solo quello mi pare provenga sempre da destra. Proverò a far intervenire qualcun altro, magari è il mio orecchio che fa cilecca. é possibile regolare in quelche modo la direzionalità della cassa centrale? che so... equalizzatore o altro? scusami se le domande son terra terra, ma sono proprio inestperto---Ultima modifica di andrew Clemence; 06-11-2013 alle 13:24
-
06-11-2013, 13:56 #14
Member
fatto provare alla mia ragazza, mi dice che sente il suono benissimo. O meglio che sente un normale alternarsi di suoni che paiono provenire dal centro da sinistra o destra (parlo solo di ciò che esce dalla cassa centrale.) temo sia un mio orecchio. Ho sofferto spesso di otite, e in sostanza penso di aver perso un po' di udito. Altrimenti non so. Per me è una cosa nettissima, lei si sforzava per trovare differenze. Per me è una cosa a dir poco palese. La cosa strana è che inizio a farci caso solo ora... boh...
Ultima modifica di andrew Clemence; 06-11-2013 alle 14:03
-
06-11-2013, 16:59 #15
hai provato ad ascoltare volgendo le spalle al diffusore?