|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: consiglio htpc
-
04-02-2006, 09:27 #1
Member
consiglio htpc
ciao a tutti,
questo è il mio primo 3ad in questa sezione del forum di avmagazine, che tra l'altro seguo da un po di tempo per farmi un quadro della situazione.....
ho intenzione di acquistare un proiettore (sono indeciso tra hitachi tx 200 e epson tw600....ma questa è un'altra storia....) e avrei deciso di abbinarlo ad un htpc xchè se ho capito bene "facilmente" si ottiene una qualità paragonabile a lettori di target medio alto, naturalmente questo elemento abbinato alla versatilità di un htpc mi hanno convinto in questa direzione.
ora il mio problema è quello di cercare di "limitare i danni" in termini economici (dovendo ancora comprare il proiettore), per cui sto cercando di tirare fuori un htpc utilizzando vari residui di precedenti pc, ed ecco cosa avrei rimediato:
cpu P4 2.6 mhz socket 478
MB P4P800 deluxe
1 gb ram ddr 400 mhz Kingmax (2x512) dual channel
ati 9600 pro 128 mb agp
ora tra i vari 3ad che ho avuto modo leggere in questo forum, ho capito che sia la cpu che la vga sono un po troppo risicate per cui stavo pensando di prendere una x1600 pro (agp) la quale, se ho capito bene, accelera in hardware H.264 (fino a 720p), Mpeg-2, Mpeg-4, Wmv9 e divx;
tutto ciò senza poter utilizzare ffdshow in quanto perderei l'accelerazione hardware della vga ed andrei ad appoggiarmi sulla cpu che non ce la potrebbe fare. ora questo acquisto abbinato ad un case costituirebbe il mio htpc. le mie domande sono:
1)la qualità che da un htpc senza utilizzare ffdshow è comunque di buon livello, considerando che devo gestire un proiettore?
2)vale la pena di spendere circa 130-140 € per una vga su piattaforma agp e per una motherboard socket 478 che sono entrambi destinati a finire? oppure con questa configurazione potrei avere comunque delle soddisfazioni per un tempo sufficiente da far valere l'investimento?
3)io intenderei utilizzare windows xp pro e non media center, questo mi porterebbe a delle limitazioni?
4) ho visto che gli htpc prevedono la possibilità di disporre di un display, mi chiedo come venga governato e che vantaggi da
5) non ho ancora capito come si fa con il telecomando.
mi scuso per la lunghezza del 3ad e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
ciao
-
04-02-2006, 10:59 #2
Originariamente scritto da nannosk
2)vale la pena di spendere circa 130-140 € per una vga su piattaforma agp e per una motherboard socket 478 che sono entrambi destinati a finire? oppure con questa configurazione potrei avere comunque delle soddisfazioni per un tempo sufficiente da far valere l'investimento?
3)io intenderei utilizzare windows xp pro e non media center, questo mi porterebbe a delle limitazioni?
4) ho visto che gli htpc prevedono la possibilità di disporre di un display, mi chiedo come venga governato e che vantaggi da
5) non ho ancora capito come si fa con il telecomando.
Il telecomando sposta il mouse, apre e chiude applicazioni e navigi nei vari menù dei DVD
Stefano
-
04-02-2006, 14:31 #3
Io per ora non prenderei nulla...
Per il materiale SD e lo scaling/filtering (con ffdshow) verso una risoluzione di 720p hai potenza a sufficienza...
Poi dopo aver preso il vpr puoi pensare a cosa vuoi upgradare (compreso supporto all'alta definizione) con tutta calma.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
04-02-2006, 14:53 #4
1) certamente si, ma IMHO è proprio FFDShow a fare la differenza;
2) secondo me no, fermo restando che comunque AGP è un bus che certamente non morirà domani;
3) dipende: WMCE è più "integrato", ma è questione di gusti: io sul mio HTPC ho XP Professional;
4) da una uscita della scheda video: anche in questo caso è questione di gusti. A me non piacciono neanche i case con i display VFD, figurati quelli con gli schermi integrati. E' anche vero però che un display integrato ti permette di accendere il vpr ogni volta che devi fare piccole operazioni. Ma io per questo preferisco i controlli remoti...
5) di solito sono periferiche USB programmabili. Io utilizzo Streamzap che ho completamente riprogrammato per Theatertek con Girder, e va una meraviglia.
-
04-02-2006, 15:04 #5
Originariamente scritto da Marlenio
Ciao, Peter
-
04-02-2006, 15:11 #6
Originariamente scritto da Peter
C'è da dire che quest'ultimo è a tutti gli effetti un XP Professional, ha più feature (il MC) e... costa meno di XP Professional "liscio".Ultima modifica di Marlenio; 04-02-2006 alle 15:19
-
05-02-2006, 14:30 #7
Member
che differenza c'è tra il display (o schermo integrato) di cui sopra ed il display VFD?
grazie per la disponibilità!!
-
05-02-2006, 16:37 #8
Io lo uso con parsimonia pure sul mio modesto Sempron 2600+!
Ovviamente non potrai seguire gli sboronidel forum nei loro voli pindarici con i filtri mangiaCPU, ma non è affatto detto che sia un male!
Non spendere soldi prima di avere cominciato a giocare con i settaggi e non preoccuparti, il tuo PC va benissimo per trarre grandissime soddisfazioni dal proiettore che comprerai!
-
05-02-2006, 18:12 #9
L'immagine che ottieni con un HTPC è comunque molto buona, a patto che si utilizzino player con codec di lato livello, come ZoomPlayer + codec DScaler o TT (che usa codec NVidia).
Già con questi player, magari uniti a Reclock e usati modo da usare l'accelerazione video hardware, otterrai immagini ottime.
Considera che il mio primo impatto con un HTPC è stato con TT 1.5 "liscio" senza null'altro collegato in VGA... e mi ricordo ancora che non credevo si potesse vedere così bene.
FFDShow significa andare ancora oltre, in particolare per la possibilità di fare resize doppi (e non solo) sulla risoluzione nativa dei DVD, cosa che aumenta il dettaglio e la profondità dell'immagine.
Guarda, se inizi un gradino per volta secondo me fai benissimo: personalmente consiglio sempre di partire con il solo player, impratichirsi con quello, e poi aggiungere FFDShow.
Beh, il display è a tutti gli effetti un piccolo schermo, mentre il VFD è un display su due/quattro righe con <n> caratteri che visualizza le informazioni desiderate (temperatura, numero di brano, durata del DVD, etc.). Data la mia formazione molto "integralista" nella configurazione dei PC (meno roba c'è meglio funzionerà) non mi piacciono nessuna delle due soluzioni, anche se riconosco la loro validità pratica ed estetica.
-
05-02-2006, 19:46 #10
Meglio risparmiare per poi cambiare processore e motherboard...
Parti sereno, ti aspetta una meravigliosa avventura
-
06-02-2006, 07:51 #11
Member
grazie a tutti...mi avete convinto prendo il pc così comè (magari scelgo un case appropriato, a proposito consigli oltre a silverstone?) e lo sistemo in salotto......
comunque per la cronaca con la mia configurazione ho provato a vedere un wmvhd 720p e niente scatti.......
-
06-02-2006, 08:20 #12
Ultima modifica di Marlenio; 06-02-2006 alle 10:24
-
06-02-2006, 10:04 #13
Occhio al primo nemico dell'HTPC: la rumorosità.
Leggiti bene i thread su alimentatori, dissipatori e ventole.
Il fischio mortale di una ventola Sunon a 5000 giri ti fa passare la voglia di accenderlo...
-
06-02-2006, 12:18 #14
La differenza con XP Home, non è solo nella parte delle autorizzazioni per l'accesso a server dedicati con s.o. Win SERVER ?
Io uso XP Home a casa, ma anche in ufficio in una rete peer to peer e non ho mai avuto problemi di instabilità.
Grazie e un ciao a tutti.
Maurizio
-
06-02-2006, 12:55 #15
Originariamente scritto da mau_mau
Personalmente faccio sempre riferimento alla Professional perchè è lo standard nell'ambito professionale, e la uso dato che a casa ho un paio di Server 2003.
Per l'uso su un HTPC, la Home va benissimo.
La cosa divertente è che la MCE, che altro non è che una Professional con in più le estensioni Media Center, costa di meno della normale Professional.Strategie di mercato...