Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

TT 2.1 e VMR9 renderless - configurazione, impressioni e sondaggio

Ciao,
    volevo proporre una specie di sondaggio sulle configurazioni utilizzate dagli utenti e sperimentatori di questa nuova modalità di TT 2.1.

Personalmente, dopo un primo impatto non particolarmente positivo, sto iniziando a fare qualche test più approfondito e devo dire che sono piuttosto soddisfatto.

Prima di passare alle mie impressioni, questa è la mia configurazione:

a) XP 3000+
    b) ATI 9600XT Asus con driver UniAN 1.1.4.12, (3D: AF 16x, AA 6x, VS on)
    c) 512Mb RAM
    d) MB Asus ATN8X/VM400
    e) Sk audio Terratec Aureon Space
    f) VPR Infocus 4805 collegato in DVI
    g) TT 2.1 + Reclock 1.5 b8 + FFDShow 20041012

Configurazione di FFDShow:
    a) denoise 3D luma 1.07, chroma 1.07, time 4, HQ
    b) unsharp mask 25
    c) resize 1280x720 lanczos 2

La prima impressione con questa modalità non è stata positiva, come del resto non lo era stata con il VMR9 "semplice": colori sparati, settaggi completamente alterati rispetto alla modalità overlay, mancanza di dettaglio.
    L'unica cosa ottima, era la scomparsa totale dei microscatti, tanto da poter fare a meno di Reclock.

Dopo un pò di test con il DVD di AF Digitale, ho settato in questo modo il video di TT:

a) Brightness: -20 (in overlay: 0)
    b) Contrasto: 0 (in overlay: -10)
    c) Hue: 0 (in overlay: 0)
    d) Saturation: -20 (in overlay: 0)
    e) eliminato Reclock come render audio.

...E la situazione è iniziata a migliorare: i colori ora sono più naturali, con una sensazione di maggiore chiarezza nell'immagine.
    Ho però aumentato a 40 l'unsharp mask di FFDShow: un settaggio che con la modalità overlay è inapplicabile, dato che inizia a creare artefatti, mentre in VMR9 renderless non sembra (almeno per ora) generare problemi. E così anche il dettaglio è a posto, anche se non ho più quella sensazione di "razor sharp" della modalità overlay + unsharp mask. Ma, attenzione, non ho detto che fosse un vantaggio... l'immagine che ho ottenuto in questo modo è un pelino meno dettagliata della modalità overlay, ma più naturale, con una maggiore tridimensionalità.
    I prossimi test saranno sul denoise 3D, che vorrei abbassare di qualche punto.
    Dimenticavo: con questa configurazione, il carico della CPU durante un film è intorno al 70%

P.S. quasi mi dispiace abbandonare Reclock...

Attendo opinioni e scambi di idee: mi dispiaco solo non avere più sottomano una NVidia 6600 per poter rifare una passata di test VMR9 renderless anche con questa scheda.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Avere quei valori di luminosita' e Saturazione e' abbastanza normale con una ATI.
    Con una sapphire X800SE ho luminosita' - 16 e Saturazione - 30 ( se non ricordo male).
    Come da piu' parti riportato c'e' un problemino in VMR9 renderless se usi un resize in ffdshow diverso dalla risoluzione di uscita' , un effetto blur ed immagine soft.

Qui' ci sono parecchi screenshot che evidenziano il problema :
    http://www.theatertek.com/forums/showthread.php?t=7134
    Tanto che ci dovrebbe essere una patch a breve.

Come vengono messi in discussione i settaggi nel D3D :
    http://www.theatertek.com/forums/showthread.php?t=7162
    http://www.theatertek.com/forums/showthread.php?t=7195

Che il VMR9 sia piu' stutter free dell'overlay mi trovi daccordo , se poi sei fortunato potresti anche fare a meno di reclock.
    Da verificare l'effettiva efficacia del settaggio Vsync nel 3D e YUVMixing in TT.

Adesso ho solo il tempo di vedere DVD , per cui altre prove solo in futuro.

Ciao
    Antonio

ciuchino ha scritto:
    Avere quei valori di luminosita' e Saturazione e' abbastanza normale con una ATI.
    Con una sapphire X800SE ho luminosita' - 16 e Saturazione - 30 ( se non ricordo male).
    Come da piu' parti riportato c'e' un problemino in VMR9 renderless se usi un resize in ffdshow diverso dalla risoluzione di uscita' , un effetto blur ed immagine soft.

[...]

Che il VMR9 sia piu' stutter free dell'overlay mi trovi daccordo , se poi sei fortunato potresti anche fare a meno di reclock.
    Da verificare l'effettiva efficacia del settaggio Vsync nel 3D e YUVMixing in TT.

Adesso ho solo il tempo di vedere DVD , per cui altre prove solo in futuro.

Ciao
    Antonio
    Il problema della risoluzione con VMR9 renderlless mi era sfuggito. Ho invece dei problemi ad usare Reclock con TT 2.1, dato che mi viene fuori una segnalazione di errore quando avvio TT. Avevo trovato un post a proposito, devo solo ripescarlo. Comunque, sono ancora in fase sperimentale...
    Marlenio

Marlenio ha scritto:
    Ho invece dei problemi ad usare Reclock con TT 2.1, dato che mi viene fuori una segnalazione di errore quando avvio TT. Avevo trovato un post a proposito, devo solo ripescarlo. Comunque, sono ancora in fase sperimentale...
    strano

http://reclock.free.fr/bb/viewtopic.php?t=59

http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=26630

http://reclock.free.fr/bb/viewtopic.php?t=92

Dunque, la modifica su Reclock non funziona: mi manda in blocco tutto TT.

Ho fastto altri test con VMR9 renderless, e devo dire che Reclock non serve proprio. Pero' la definizione rimane sempre inferiore in generale rispetto a quella ottenuta con l'overlay, nonostante lo sharpen a 40.

Poi, tanto per sperimentare, ho provato il "frame_doubler" di FFDShow (20041012), con i vari settaggi che permette. Sono un poco deluso, il DNM è molto meglio. Inoltre le opzioni 3 e 4 aggiungono parecchi artefatti sull'immagine. Insomma, non mi pare molto utile.

Ciao,
    Marlenio

Ho proavato anch'io

Giusto una paio di giorni fa ho installato anch'io TT2.1 e ho provato il VMR9.

Come note positive ho notato che ha una fluidità a dir poco incredibile. Non so se è solo una sensazione ma per provare ho anche messo il VPR a 60Hz e non ho visto il minimo scatto neanche a pagarlo! Oltretutto da' un illusione di tridimensionalità non so come mai.

Putroppo però ho riscontrato che i colori sono "sparati" ed è un po' difficile correggerli e il dettaglio come diceva Marlenio è leggermente attenuato.
    VPR: Panny 700 - TV: Sony KDL-40Z5500 - DVD e Bluray: PS3 - SAT: MYSKY HD - AMPLI: Onkyo A9211 e Sony STR-DB940 - DIFF.: Wharfedale Sapphire

Dopo svariate configurazioni posso felicemente dire che il VMR9 in renderless è la mia soluzione definitiva.
    Colori naturali già con le impostazioni di default, maggior tridimensionalità, fluidità fantastica.
    Ovviamente i risultati dipendono molto dalla scheda grafica utilizzata, infatti con la radeon 9800SE onestamente preferivo l'overlay.

La mia attuale configurazione:

- XP-M 2400@2700
    - Geforce 6600GT - driver 71.80 (3D: AF 16x, AA 6x, VS on)
    - 1024Mb RAM
    - MB Abit NF7-S
    - Sk audio Terratec Aureon Space
    - VPR Panny700 collegato in DVI
    - TT 2.1 + Reclock 1.5 b8 + FFDShow 20041012

- unsharp mask 30
    - resize 1280x720 lanczos 2

Utilizzo del processore durante il film: ~60% 45°
    Vpr: Panasonic PTAE700 HTPC-HW: Case Coolermaster Cavalier II * Geforce 6600 GT * Terratec Aureon 7.1 * Abit NF7-S * Athlon XP-M 2.4@3.2 * RAM 1024MB * Samsung SP1614N 160GB HTPC-SW: WinXP * TT 2.1+FFdshow Ampli: Yamaha 565 Diffusori: Energy Take 5 * Sat: Nokia 9600 * Collegamenti Vpr : DVI+Component+svideo

redrenzo ha scritto:
    Dopo svariate configurazioni posso felicemente dire che il VMR9 in renderless è la mia soluzione definitiva.
    Colori naturali già con le impostazioni di default, maggior tridimensionalità, fluidità fantastica.
    Ovviamente i risultati dipendono molto dalla scheda grafica utilizzata, infatti con la radeon 9800SE onestamente preferivo l'overlay.

La mia attuale configurazione:

- XP-M 2400@2700
    - Geforce 6600GT - driver 71.80 (3D: AF 16x, AA 6x, VS on)
    - 1024Mb RAM
    - MB Abit NF7-S
    - Sk audio Terratec Aureon Space
    - VPR Panny700 collegato in DVI
    - TT 2.1 + Reclock 1.5 b8 + FFDShow 20041012

- unsharp mask 30
    - resize 1280x720 lanczos 2

Utilizzo del processore durante il film: ~60% 45°

E come mai con il mio 2800 non scendo al di sotto del 90% di CPU?
    Ecco la mia configurazione:

TheaterTek DVD: 2.1.0.56
    System:
    OS: Windows XP Professional Service Pack 2 (Build 2600)
    CPU: AMD Athlon(TM) XP 2800+, 2082 Mhz
    RAM: 512 Mb
    Video Card: RADEON 9600 pro 256MB
    Video Driver: catalyst 5.2
    Decoders:
    Video: nvviddec.ax: 4.1.53.0
    Audio: nvauddec.ax: 4.1.53.0
    Post Processing: Primay= ffdshow; Secondary= Disabled
    ADJUST VIDEO
    Brigtness=0, Contrast=0, Hue=0, Saturation=13, Gamma=53.

FFDSHOW 2005-02-01 Priorità filtri e settaggi
    [1]- Deinterlacing: 5-tap lowpass
    [2]- Blur & NR: Denoise 3D: (luma=0.20; chroma=0.15; time5.50)
    [3]- Resize & acspet: (Resize =1280x1024; Aspect ratio= nessuna correzione)
    Settaggi: (Lanczos= Parametro 2; Sharpen Luminanza=2; Sharpen Crominanza=1)

RECLOCK v. 1.5 beta 8

AC3 Filter v1.01 rc5

Consumo medio CPU= 90%

Dove sbaglio?

Un saluto
    MIMMO

DMD ha scritto:
    E come mai con il mio 2800 non scendo al di sotto del 90% di CPU?

Dove sbaglio?

Un saluto
    MIMMO
    Con la precedente configurazione avevo il tuo stesso problema.
    Le configurazioni con ffdshow le ho provate tutte
    Poi 2 settimane fa ho cambiato scheda madre e scheda video spendendo un bel po di soldini e x fortuna (in questo settore ne serve tanta!) i risultati sono arrivati sia in termini di qualità video che di prestazioni.

Asus A7V600-X --> Abit NF7-S
    Ati Radeon 9800SE (una vera cagata, la 9600 va meglio) --> Geforce 6600GT

Ciao
    Vpr: Panasonic PTAE700 HTPC-HW: Case Coolermaster Cavalier II * Geforce 6600 GT * Terratec Aureon 7.1 * Abit NF7-S * Athlon XP-M 2.4@3.2 * RAM 1024MB * Samsung SP1614N 160GB HTPC-SW: WinXP * TT 2.1+FFdshow Ampli: Yamaha 565 Diffusori: Energy Take 5 * Sat: Nokia 9600 * Collegamenti Vpr : DVI+Component+svideo

redrenzo ha scritto:
    Con la precedente configurazione avevo il tuo stesso problema.
    Le configurazioni con ffdshow le ho provate tutte
    Poi 2 settimane fa ho cambiato scheda madre e scheda video spendendo un bel po di soldini e x fortuna (in questo settore ne serve tanta!) i risultati sono arrivati sia in termini di qualità video che di prestazioni.

Asus A7V600-X --> Abit NF7-S
    Ati Radeon 9800SE (una vera cagata, la 9600 va meglio) --> Geforce 6600GT

Ciao
    Questa è la conferma ad "upgraddare" verso AMD Athlon 64 3400+ con fsb 800, accidenti speravo di "tirare" con qualche configurazione ad ok con il mio 2800.

Comunque grazie.
    Mimmo

DMD ha scritto:
    Questa è la conferma ad "upgraddare" verso AMD Athlon 64 3400+ con fsb 800, accidenti speravo di "tirare" con qualche configurazione ad ok con il mio 2800.

Comunque grazie.
    Mimmo
    Guarda che lui non ha un Athlon 64, ma, da quello che leggo, un XP-M "2700+", ipotetico PR che si ottiene a 200 MHzx10.

I tuoi problemi stanno nel software, IMHO.

P.S. Il 3400+ è su socket 754, se proprio devi upgradare vai su socket 939 ed una CPU basata su core Winchester.

erick81 ha scritto:
    Guarda che lui non ha un Athlon 64, ma, da quello che leggo, un XP-M "2700+", ipotetico PR che si ottiene a 200 MHzx10.
    Confermo, il mio processore non è un Athlon 64 ma un Athlon XP Mobile 2400 (1.35 Volt) overclokkato a 200x10

Inoltre le prove effettuate overclokkando il processore da 2400 a 3200 non spostavano + di tanto la % di occupazione della CPU durante la visione del film

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •