|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: Ma l'HTPC si vede veramente meglio?(provocazione)
-
17-01-2005, 12:26 #1
Ma l'HTPC si vede veramente meglio?(provocazione)
Ciao a tutti è un anno circa che smanetto con il mio htpc: una buona scheda grafica, memoria sufficiente, processore adatto. Software: il meglio che si dica in circolazione (....credo): zoomplayer con filtri FFDSHOW. Serate intere a provare decine di combinazioni di filtri, ore e ore su internet.....ora voglio dire: per noi che siamo anche degli smanettoni oltre che appassionati di cinema è anche divertente MA MI SPIEGATE PERCHè QUANDO COLLEGO IN S-VIDEO IL MIO LETTORE DVD DA 130 EURO LE IMMAGINI MI SEMBRANO 'PIù REALI'.....PIù 'CINEMATOGRAFICHE'....MENO ARTEFATTE?????....magari leggermente meno contrastate.......il mio proiettore è un dlp.....comincio a pensare che un'htpc con la tecnologia dlp produca peggiorie invece che migliorie.....o molto più probabilmente sono poco competente io......(scusate lo sfogo).
Saluti a tutti!
-
17-01-2005, 12:42 #2
Member
Bella domanda!
-
17-01-2005, 12:45 #3
Member
Ed in questo spirito aggiungo!
Perchè mai con FFDSHOW si dovrebbe fare un resize superiore a quello della risoluzione che si manda al DLP (supponendo che la scheda video sia mappata 1.1)?
E rispondo.
Una differnza che noto tra HTPC e DVD player è sicuramente nella gestione del rumore video.
Con l'uso di FFDSHOW riesco a limitarlo.
a dopo per altre considerazioni
-
17-01-2005, 17:59 #4
Re: Ma l'HTPC si vede veramente meglio?(provocazione)
felpaccio ha scritto:
Ciao a tutti è un anno circa che smanetto con il mio htpc: una buona scheda grafica, memoria sufficiente, processore adatto. Software: il meglio che si dica in circolazione (....credo): zoomplayer con filtri FFDSHOW. Serate intere a provare decine di combinazioni di filtri, ore e ore su internet.....ora voglio dire: per noi che siamo anche degli smanettoni oltre che appassionati di cinema è anche divertente MA MI SPIEGATE PERCHè QUANDO COLLEGO IN S-VIDEO IL MIO LETTORE DVD DA 130 EURO LE IMMAGINI MI SEMBRANO 'PIù REALI'.....PIù 'CINEMATOGRAFICHE'....MENO ARTEFATTE?????....magari leggermente meno contrastate.......il mio proiettore è un dlp.....comincio a pensare che un'htpc con la tecnologia dlp produca peggiorie invece che migliorie.....o molto più probabilmente sono poco competente io......(scusate lo sfogo).
Saluti a tutti!considerando che un HTPC si collega o in VGA o in DVI (e magari in component), e che la S-Video è una connessione piuttosto scarsa... magari il tuo HTPC non è configurato al massimo delle sue possibilità.
La mia esperienza: Infocus 4805, con lettore NAD T531: il lettore non è recentissimo, ma si difende ancora molto bene. Beh, da quando ho l'HTPC... chi usa più il NAD?
Rimane lì solo come eventuale backup, e per leggere i CD.
HTPC: neri incredibili, dettagli, tridimensionalità, nitidezza... un altro pianeta. Risultati che si vedono solo con lettore da migliaia di euro... quando si vedono.
Certo, non si può dire che la configurazione sia stata facile: ho avuto anche io i miei bei problemi, ma sono stati tutti superati, anche con l'aiuto del forum.
Insomma, se dovesi ricominciare da capo, anche sapendo i vari casini e i weekend passati a configurare, lo farei senza il minimo dubbio: il risultato e la soddisfazione sono troppo troppo grandi per lasciare perdere.
E ora ultima cosa... a Natale un mio amico -anche lui appassionato di cinema- è stato a casa mia e ha visto l'accoppiata 4805+HTPC: beh, ha deciso di prendersi l'Infocus anche lui, ma non con un semplice lettore... mi ha chiesto se posso preparare un HTPC simile al mio anche per lui.
Ciao,
-
18-01-2005, 08:32 #5
No Marlenio tu hai ragione....infatti la mia, come scritto nel titolo, era una provocazione. Il fatto è proprio che la miglior qualità raggiungibile attraverso HTPC porta ad un livello tale di 'perfezione' (tra virgolette!) che molto della qualità, a questo punto, dipende dal materiale che diamo in pasto alla macchina. Ora, visto che sappiamo tutti che la qualità dei DVD sul mercato è nel 90% medio-bassa le nostre splendide macchine super-configurate ci mostrano tutti i limiti di un formato quasi sempre troppo compresso o compresso male. Credo che il vero scopo di un HTPC sia di riprodurre o DVD fatti a regola d'arte oppure l'HD che tutti aspettiamo con ansia. Naturalmente è un mio parere.
-
18-01-2005, 17:47 #6felpaccio ha scritto:
No Marlenio tu hai ragione....infatti la mia, come scritto nel titolo, era una provocazione. Il fatto è proprio che la miglior qualità raggiungibile attraverso HTPC porta ad un livello tale di 'perfezione' (tra virgolette!) che molto della qualità, a questo punto, dipende dal materiale che diamo in pasto alla macchina. Ora, visto che sappiamo tutti che la qualità dei DVD sul mercato è nel 90% medio-bassa le nostre splendide macchine super-configurate ci mostrano tutti i limiti di un formato quasi sempre troppo compresso o compresso male. Credo che il vero scopo di un HTPC sia di riprodurre o DVD fatti a regola d'arte oppure l'HD che tutti aspettiamo con ansia. Naturalmente è un mio parere.
E' anche vero però che l'HTPC deve essere un mezzo per vedere i film, e non il fine. In altre parole, il rischio è di dimenticare la visione del film per perdersi nella ricerca del dettaglio, del microscatto, del rumore di fondo e così via.
Essendoci passato con l'alta fedeltà ai tempi, ho imparato la lezione...
-
18-01-2005, 18:01 #7
Member
...però nessuno risponde a me sulla domanda fatta!
-
18-01-2005, 18:16 #8alefede ha scritto:
Per il resto, mi sembra strano che una S-Video superi qualitativamente una connessione VGA o una DVI... a meno che l'HTPC non abbia qualche problema di configurazione.
Uno dei difetti che ho sempre notato sulle connessioni S-Video era proprio quello della mancanza di definizione rispetto a Component e DVI, per quanto buono fosse il lettore.
Se noti artefatti e mancanza di naturalezza sull'HTPC, potrebbe proprio essere che hai "spinto" troppo i vari filtri, e quindi hai una sensazione di "plasticosità" generale dell'immagine. Quale setup hai adottato? Perchè non fai qualche confronto con le configurazioni postate
qui?
Ciao,
-
18-01-2005, 19:46 #9
Member
alefede ha scritto:
http://www.avforum.it/showthread.php...ht=downscaling
Ciao
MatteoUltima modifica di CM2000; 18-01-2005 alle 21:33
-
18-01-2005, 21:24 #10alefede ha scritto:
-
21-01-2005, 14:30 #11
Senior Member
Datemi un consiglio che mi trovo al bivio.
Ho preso da poco l'Infocus 4805 che, per motivi vari, al momento mi ritrovo collegato in svideo ad un DVD da supermercato :-(
Dopo aver letto questo interessate 3d sono fortemente indeciso se intraprendere l'avventura HTPC con tutto quello che ne consegue in termine di tempo/denaro oppure di accontentarmi risparmiando passando ad un lettore un pochino più performante (denon 1710/pioneer dv 470) ma collegato in component?
Insomma vale la pena sul serio di passare a questo a HTPC considerato anche il fatto che per ovvie ragioni di risparmio assemblerei da solo il pc e quindi dovrei farmi tutta la trafila scelta configurazione ->lotta contro il rumore->settaggi SW ???
Help me!
-
21-01-2005, 14:38 #12
se vuoi il mio parere tutto dipende dal fatto se sei uno smanettone ovvero se ti diverti a fare e disfare con software ed hardware......se per te è un piacere allora intraprendi l'avventura htpc altrimenti vai sul lettore da tavolo........saluti
-
21-01-2005, 14:42 #13cpu1966 ha scritto:
Datemi un consiglio che mi trovo al bivio.
Ho preso da poco l'Infocus 4805 che, per motivi vari, al momento mi ritrovo collegato in svideo ad un DVD da supermercato :-(
Dopo aver letto questo interessate 3d sono fortemente indeciso se intraprendere l'avventura HTPC con tutto quello che ne consegue in termine di tempo/denaro oppure di accontentarmi risparmiando passando ad un lettore un pochino più performante (denon 1710/pioneer dv 470) ma collegato in component?
Insomma vale la pena sul serio di passare a questo a HTPC considerato anche il fatto che per ovvie ragioni di risparmio assemblerei da solo il pc e quindi dovrei farmi tutta la trafila scelta configurazione ->lotta contro il rumore->settaggi SW ???
Help me!Ultima modifica di Marlenio; 21-01-2005 alle 14:49
-
21-01-2005, 15:10 #14
Advanced Member
felpaccio ha scritto:
L'oggi del grande schermo in casa è di fatto un costante "speriamo
che 'sto dvd l'abbiano fatto decentemente"...Mitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10
-
21-01-2005, 15:23 #15
Senior Member
Che dire ... mi è capitato di assemblarmi qualche PC da solo, ma ovviamente non erano per finalità HT e quindi tutta questa ricerca del "silenzio" mi spaventa un pò.
Che dite se per "autoinvogliarmi" all'HTPC prendo il mio PC da scrivania (XP1600 con due HD e 512MB + PowerDVD 5) e faccio qualche prova collegandolo in VGA? In qualche cassetto ho anche una una vecchia SK Creative per la decodifica MPEG2 (mi pare encore drx2), potrebbe aiutare per fare una prova?? Tutto questo per vedere se già così si nota qualche miglioramento per poi passare ad hardware specifico ...