|
|
Risultati da 16 a 24 di 24
Discussione: Consumare con HTPC circa 20W
-
26-12-2004, 21:34 #16erick81 ha scritto:
Il trasformatore dovresti acquistarlo a parte, da quello che ho capito, entrando direttamente a 12 V in quella board
Tieni presente che 200 W sono fin troppi per un sistema come quello che vuoi assemblare!Addirittura c'è gente che fa funzionare un PC completo con un Athlon 64 Winchester ed un alimentatore analogo da 130 W
-
26-12-2004, 22:03 #17
Advanced Member
Luigi Somenzari ha scritto:
Ho dato un'occhiata alle varie foto ma non riesco a capire dove collegare l'eventuale uscita di un trasformatore a 12V. Vedo solo i classi molex e l'attacco da 20 (o 21 poli) da attaccare direttamente alla MB.
-
27-12-2004, 10:29 #18
Re: Consumare con HTPC circa 20W
Utilizzando l'HTPC anche come mini-router acceso 24h/24h mi stavo chiedendo se non valesse la pena assemblermi un pc con componenti VIA Epia al fine di giungere oltre al silenzio totale anche a non consumare piu' di 20W/h.
Qualcuno si è già cimentato in un impresa del genere?
Consuma praticamente niente, sono fanless ed il costo e' praticamente irrisorio.
Con un S.O. tipo Linux quel tipo di potenza basta (ovviamente sono per firewall/router/download)...TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
27-12-2004, 10:34 #19
Re: Re: Consumare con HTPC circa 20W
Riker ha scritto:
Se lo scopo e' solo fare router/firewall e download da internet perche' non prendi un vecchio 386/486 con una scheda di rete?
Consuma praticamente niente, sono fanless ed il costo e' praticamente irrisorio.
Con un S.O. tipo Linux quel tipo di potenza basta (ovviamente sono per firewall/router/download)...
Dubbi:
1) il Pc è senza cd-rom, come faccio a fargli digerire il cd di un qualsiasi sistema operativo?
2) Non ho mai smanettato con Linux
3) L'HD avrà una capacità ridicola, non appena scarico qualcosa l'ho già esaurito
4) L'alimentatore che aveva non è fanless (io non vorrei che producesse alcun rumore)
-
27-12-2004, 10:53 #20
Re: Re: Re: Consumare con HTPC circa 20W
In teoria in cantina ho un 486 sx 25...
Dubbi:
1) il Pc è senza cd-rom, come faccio a fargli digerire il cd di un qualsiasi sistema operativo?
2) Non ho mai smanettato con Linux
3) L'HD avrà una capacità ridicola, non appena scarico qualcosa l'ho già esaurito
4) L'alimentatore che aveva non è fanless (io non vorrei che producesse alcun rumore)
Se l'HD non ti basta puoi vedere se ne supporta di piu' grandi o prendere su Ebay (probabilmente con veramente pochi euro) un pc leggermente piu' recente...
Per l'alimentatore puoi sostituirlo con qualche cosa di fansless...
Se non conosci Linux pero' la cosa diventa un po' complicata...
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
22-01-2005, 23:11 #21
Senior Member
Leggo solo ora il tuo thread
Mi dispiace Luigi ma leggo solo ora questo thread. Se l'argomento e' ancora di auttualita' posso descriverti la mia esperienza.
ADSL con IP statico quidi pc acceso 24/7 da ormai piu di un anno.
La priorita' per me non era tanto il rumore in quanto il server e' in cantina ma il consumo.
Scheda madre per Pentium 3 con montato un VIA C3 a 1Ghz, 512 Mb Ram e disco fisso da pc portatile (2,5") da 40 Gb.
Il pc svolge tra gli altri i seguenti compiti: proxy server, web server, mail server, db server.
In condizioni di carico medio consuma 27 W misurati sulla line della 220 prima dell'alimentatore quindi comprende anche la potenza sprecata dallo scarsissimo alimentatore.
Sono montate due ventole da 8 cm downvoltate a 5V... una nell'alimentatore ed una sul processore.
Per i modelli da 1Ghz Via consigliava un dissipatore attivo ma in un altro pc con cpu Via a 1,2 Ghz con dissipatore in rame e *senza* ventola la temperatura si stabilizzava sui 50 gradi.
Curiosita': togliendo la scheda video ho guadagnato ben 1W.
Con le schede Epia ottimizzate per i consumi probabilmente guadagni ancora qualche watt... ma se vuoi montarci un disco fisso la vedo dura scendere sotto i 20.
Se vuoi fare qualche prova fatti un giro sul Power Calculator.
Io ho attualmente due pc con processore Via C3... se vuoi ulteriori informazioni non hai che da chiedere.
Se intendi utilizzare tale pc solo come router ti segnalo che esistono diverse distribuzioni che fanno a meno del disco fisso... ed in questo caso, tenendo conto che un disco da portatile consuma circa 10W dovresti scendere tranquillamente sotto i 20W !!!
In questa configurazione giocando col power calculator si ottiene:
Epia-M 10000 Network mode: 19.1W (idle: 16.7W)
Epia 5000 Network mode: 10.4W (idle: 8.96W)
ciao
Max
-
23-01-2005, 01:17 #22
Router Linux
Porto anche la mia piccola esperienza,
Per circa due anni ho utilizzato un router Linux.
486 SX 25, 2 schede di rete
niente HD, niente CD, niente tastiera, solo 1 ventola x l'ali.
La versione di Linux (Coy..) era installata su dischetto e dopo il boot risiedeva in memoria (16 Mb), il tempo di start-up era di circa 1 min.
Aveva già integrato un dhcp,un firewall, etc...
Convigurazione da remoto tramite telnet.
Semplicissima l'installazione/configurazione in quanto il disketto si prepara da windows.
By..
PS: Adesso sono passato ad un router vero e proprio.
-
23-01-2005, 09:49 #23
Senior Member
Bei ricordi !
timer ha scritto:
Per circa due anni ho utilizzato un router Linux.
Al mio avevo addirittura tolto la ventola dell'alimentatore: in ambiente completamente silenzioso e trattenendo il fiato si poteva sentire il rumore dell'elettronica switching dell'alimentatore.
Ovviamente dopo meno di un anno si e' bruciato l'alimentatore.
Pensa che quel firewall... dopo aver rimpiazzato l'ali (con un altro senza ventola) l'ho prestato ad un mio amico e solo la settimana scorsa l'ho messo in soffitta come ricordo con ancora il floppy Coyote Linux inserito.
ciao
Max
-
24-01-2005, 18:09 #24