Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 19 di 90 PrimaPrima ... 91516171819202122232969 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 285 di 1348

Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    Aspetta! Rimango dell'idea di clippare il bianco comunque a 242 (chi ti ha detto che è un dubbio e non una decisione?) anche in questo modo. ..........[CUT]
    Oh lo scrivi tu nella tua guida che riguarda l'YCbCr , poi se ti è presa la scimmia del 242 e non te la scrolli più dalla spalla ... eheheh....
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

No dico, perchè non ho conferma del fatto che non sia comunque consigliabile la chiusura su 242 anche uscendo in Full RGB. Adesso lo chiedo a Roby.

@red
    Nel frattempo mi chiedo che senso ha usare uno spazio 0-255 per visionare contenuti codificati con uno spazio limitato e poi "ricercare" i valori 16-235 nei test video? In teoria 0-255 dovrebbe significare visualizzare tutto, quindi anche ciò che sta sotto 16 e sopra 235. Anche nell'esempio che ti portavo dell'utente possessore di plasma Pioneer che preferiva usare l'RGB, ma sempre limitato e non Full; in questo modo è coerente col formato di origine ed ottiene comunque di far svolgere anche la conversione RGB alla fonte e non solo il croma upsampling.
    Ultima modifica di Cappella; 21-01-2014 alle 16:40
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

Ho provato con Full RGB e 0-255 nei catalyst, (spuntando anche itc e gpu scaling) e devo dire che il Plasma con questi settings risponde davvero bene, nel senso che ogni intervento di uno step di luminosità e contrasto nel pannello di controllo ATI produce delle variazioni ben visibili...inoltre ho dovuto fare degli aggiustamenti di luminosità e contrasto limitati rispetto al default, posso anche visualizzare, volendo, tutte le barre dei livelli del nero e del bianco

Clippando il bianco a 242 inoltre, come suggerito, posso aumentare a piacimento il contrasto sul televisore senza che questo influisca sui livelli del nero e del bianco....

Guido, itc e gpu scaling se vuoi puoi attivarli anche con Ycbcr 4:4:4 e 16-235. Hai provato anche a variare lum. e contrasto catalyst dal reparto Video/Colore video di base/Personalizza (in questo caso vedrai variazioni visibili solo sul player e non sul desktop)? Dovrai spostarli un pò di più dai valori di default rispetto all'opzione Full RGB, ma comunque meno rispetto a farlo da Schermi piatti digitali personalizzati/Colore dello schermo.
    Il fatto che puoi aumentare a piacimento il contrasto tv senza che questo influisca sui livelli del bianco, non lo reputo positivo, perchè di norma almeno arrivando sopra i 90 fino ad arrivare a 100, il tv dovrebbe clippare tutto fino a veder scomparire tutte (o quasi) le barre. Quindi è meglio che il controllo del contrasto tv abbia effeto sul test white clipping. Prima infatti io (con le vecchie impostazioni della guida) andano da zero a 100, vedevo sempre fino alla 234.
    Ultima modifica di Cappella; 22-01-2014 alle 11:49
    "Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."

@red
    Nel frattempo mi chiedo che senso ha usare uno spazio 0-255 per visionare contenuti codificati con uno spazio limitato e poi "ricercare" i valori 16-235 nei test video? In teoria 0-25..........[CUT]
    Solo per la gestione del video , secondo me non cambia molto . devi però considerare che non c'è solo il video ma anche il resto, per esempio la GUI del media center, se imposti a RGB FULL Range sia da Catalyst sia sul televisore, di fatto questo diventa un monitor pc e tutta l'interfaccia dovrebbe continuare a funzionare al massimo delle sue possibilità cioè con livelli 0-255. nel caso del video è mia opinione che non cambi nulla perché l'Uvd, dopo avere decodificato in hardware, il materiale sorgente codificato tipicamente a 8 bit 4:2:0 NV12 (come per i filmati di calibrazione), lascia inalterati i livelli da 0 a 16 e da 235 a 255 e lavora di dithering, la ricostruzione dei colori, solo entro quel range. Semplificando, e solo quando deve riprodurre un video, è come se si comportasse come RGB 'Limitata' ,come si rendesse conto che la sorgente con range 16-235 (ed è sempre così) e non può, anzi non deve 'espansa', a 0-255 perché ne altererebbe totalmente la sua natura.
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

qualcuno potrebbe spiegarmi come impostare la risoluzione in 4k? Catalyst mi rileva che la tv supporta 3840x2160 ma la risoluzione va sempre a 1920x1080
    Schermo: samsung 65JS9000 + Sony KD-65XD9305 Consolle: ps4 PRO - ps3 - x360 - X1 - wii u Sinto: Onkyo RZ800 Diffusori: IL Tesi 760-560-260 Lettore: samsung K8500 4k

Guido, itc e gpu scaling se vuoi puoi attivarli anche con Ycbcr 4:4:4 e 16-235. Hai provato anche a variare lum. e contrasto catalyst dal reparto Video/Colore video di base/Personalizza (in questo caso vedrai variazioni visibili solo sul player e non sul desktop)? Dovrai spostarli un pò di più dai valori di default rispetto all'opzione Full RGB, ma..........[CUT]
    Si ho fatto così

A piacimento fino un certo punto...di default è 36, sono arrivato a 70-80...devo provare a vedere cosa succede a 90-100

Citazione Originariamente scritto da Guido310 Visualizza messaggio
    A piacimento fino un certo punto...
    aaa, ecco! Comunque anche questo concetto è spiegato in prima pag. Hai già visto gli ultimi aggiornamenti?

Io ho aggiornato il mio post nel forum Media Portal

http://forum.team-mediaportal.com/th...7#post-1050328

con un 2^ profilo basato su YCbCr e calibrazione 16-242

Come mai questa decisione? Strano che anche così tieni il gamma a 1.05. Io comunque ho deciso intanto di tornare alla modifica della lum. e del contrasto da Schermi personalizzati.

Come mai nell'RGB 4:4:4 usi le impostazione del lettore e in YCbCr usi quelle di AMD??? (per mia conoscenza eh!)

E' una guida quindi per gli utenti Media Portal con ST60 quindi voglio dare le due possibilità, e per me è anche una traccia storica che mi tengo li. il 2^ profilo, se vedi, non ha la gamma attivata è rimasto 1.05 ma non è attivo. Sulla scelta di usare il basic video color invece che il display color per me non ci son dubbi , queste impostazioni sono da applicare sul primo quindi solo sul video perché su quello è applicato l'opzione 'dynamic range' , le due impostazioni sono evidentemente e strettamente collegate.
    proverò per un po' i due profili , si vedono entrambi bene eh.
    riguardo la gamma dinamica devo scrivere un post sul forum Amd perché secondo è sbagliata l'etichetta del Catalyst , le due opzioni 0-255 e 16-235 sono imho invertite. quando mettiamo 16-235 quello che è applicato sembra un ricalcolo delle barre da limitato a completo , si vedono tutte, è quello che cercavo di spiegare nel post precedente. Probabilmente è corretto come si fa nel pannello Nvdia li in effetti la stessa procedura si fa selezionando 0-255.

Citazione Originariamente scritto da Guido310 Visualizza messaggio
    Come mai nell'RGB 4:4:4 usi le impostazione del lettore e in YCbCr usi quelle di AMD??? (per mia conoscenza eh!)
    Perché con il 1° profilo (base RGB) non c'è motivo di modificare le impostazioni di luminosità, contrasto ecc. mentre con il 2° profilo (base YCbCr) variando la gamma dinamica è poi necessario intervenire abbassando la luminosità e aumentando il contrasto quanto basta per allineare la calibrazione.

Citazione Originariamente scritto da red5goahead Visualizza messaggio
    Sulla scelta di usare il basic video color invece che il display color per me non ci son dubbi , queste impostazioni sono da applicare sul primo quindi solo sul video perché su quello è applicato l'opzione 'dynamic range', le due impostazioni sono evidentemente e strettamente collegate.
    Diciamo che questa affermazione, rimane sempre piuttosto personale, come tu stesso hai detto in un'altra occasione:
    Citazione Originariamente scritto da red5goahead Visualizza messaggio
    Quello che io affermo sono sempre solo considerazioni personali, derivati dall'esperienza e quindi del tutte soggettive.
    Ultima modifica di Cappella; 23-01-2014 alle 10:40

No . quest'affermazione che "le due impostazioni basic video color e dynamic range sono evidentemente e strettamente collegate" non è un'opinione. lavorano entrambe sul video decodificato in hw e agiscono contemporaneamente e in sequenza, ma solo dentro il video codificato.
    Che poi tu voglia utilizzare il display color invece che il basic video color per cambiare luminosità e contrasto, dopo o prima che li sia applicata la gamma dinamica, è una scelta che funziona ugualmente, ma a me sembra, e questa è un'opinione, poco coerente.

Pagina 19 di 90 PrimaPrima ... 91516171819202122232969 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •