|
|
Risultati da 1.231 a 1.245 di 6924
Discussione: [KODI - XBMC] Thread Ufficiale
-
09-07-2012, 10:50 #1231
Junior Member
Salve ragazzi , mi sono appena registrato a questo forum perche essendo un appassionato cronico di Xbmc (sono circa 2 anni che sto cercando di perfezionare in ogni minimo particolare il mio mediacenter) volevo chiedervi aiuto riguardo un problema che non riesco a risolvere complice la mia poca conoscenza informatica...
1) non riesco ad impostare in modo ottimale il sonoro dei miei film .Mkv (audio basso e effetti sonori altissimi...)Tengo a precisare che non ho installato codec particolari tranne ffd ( per tenere il piu pulito possibile il pc ) e che collego il mio notebook alla mia tv tramite cavo hdmi .
Potete gentilmente darmi consigli su come risolvere ...non riesco a gustarmi i miei film almeno che non tenga il volume altissimo avvolte inopportuno in determinati orari
-
09-07-2012, 13:50 #1232
Operatore
MA e' un segreto di stato il modo in cui configurare XBMC con TMT5 come player esterno per i bluray?
-->Eurosoft 2000<--
-
09-07-2012, 16:07 #1233
@ Longjohn80
Mi pare di capire che usi l'audio del tv e non quello di un impianto ht. Bhe spesso le codifiche in multicanale non si sentono molto bene su 2ch proprio perchè manca il canale centrale dedicato ed una amplificazione valida. A volte si può migliorare qualcosa, ma siamo sempre lì.
Potresti provare ad installare sul tuo pc il software SRS Audio Essentials; a me per l'ascolto di musica in 2ch stereo ha fatto miracoli con l'impianto dedicato, ma l'ho provato pure su di un paio di notebook e la miglioria c'è."Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
09-07-2012, 23:02 #1234
Junior Member
Prima di tutto ti ringrazio per la tua risposta . Vedo che mi stai mettendo al corrente che non avendo implementato un sistema di diffusori sonori "impianto dolby sorround" (mi sembra di aver capito questo) collegato alla scheda audio del mio notebook e' impossibile ascoltare un audio decente nei film con codifica ac3 o dts tipica dei file .mkv. Pensando bene io ho sistema di diffusione sonora del mio vecchio pc fisso Dell con 4 casse + 1 centrale che accende l'audio ed un suboofer che regola i vari effetti di sottofondo...potrebbe essere utile per risolvere il problema??? L'unico dubbio e' che non so come potrei collegarlo al mio portatile visto che gli attacchi di tutte le casse compresa quella centrale hanno un attacco differente dal mio pc fisso ...possibile???
-
10-07-2012, 10:34 #1235
Potresti provare, ma bisogna studiare se c'è la possibiità magari mediante un adattatore, di collegare l'audio in uscita dal pc all'impianto. Intanto per come stanno adesso le cose, hai configurato al meglio l'uscita audio dalle impostazioni di windows?
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
10-07-2012, 12:22 #1236
Salve a tutti,
mi inserisco nella discussione per alcuni chiarimenti riguardo le impostazioni. Uso XBMC Eden nel mio HTPC collegato ad un panasonic 55ST50. Per quanto riguarda i settaggi interni al programma credo di aver impostato tutto correttamente:
Impostazioni/Video/Riproduzione:
Metodo render AUTO
Dxva2 ABILITATA
Frequenza aggiornamento ABILITATA
Pausa durante cambio di frequenza 1 sec
Sincronizza suono all immagine NO
Errore proporzioni permesso NESSUNO
Mostra video 4:3 come NORMALE
Quello che mi turba sono le impostazioni del catalyst cotrol center. Ce ne sono diverse e non so se vanno impostate o meno. Nella sezione video/qualità trovo:
Espansione bordi, filtro rumore, attiva contrasto dinamico, applica riproduzione video uniforme, utilizza deinterlacciamento automatico, rilevamento pulldown......etc....
Vanno impostate anch'esse?
Grazie per l'attenzione
-
10-07-2012, 13:38 #1237
Junior Member
Intanto volevo farti presente che avevo sbagliato ... Il mio ht può essere collegato perché gli attacchi sono giusti quindi almeno questo problema e' risolto... Ora provo a collegare tutte e 5 le casse poi se non ti scoccia potresti spiegarmi in modo più dettagliato (passo passo) come configurare al meglio l'audio in xbmc ( io uso Eden 11 rc) in modo da poter testare i miei file .mkv e vedere se il problema dell'audio basso e degli effetti che lo sovrastano persiste. Ti ringrazio anticipatamente mi stai dando un grandissimo aiuto perché sono mesi che sto facendo prove e prove senza nessun miglioramento.thanks
-
10-07-2012, 13:54 #1238
@ badthing
Sei molto fortunato!Primo perchè hai una Ati e secondo perchè mi hai beccato quì.
Segui la mia guida e fammi sapere le differenze dopo, visto che sono molto interessato ai plasma Panasonic:
http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...un-hdtv/page14 (#200).
p.s.: Ma il tuo pc ce la fà ad cambiare ed agganciare la frequenza di aggiornamento in un secondo?Personalmente, visto che il signale video passa attraverso il sintoamplificatore, l'ho dovuta impostare ad un minimo di 6 sec.
Ultima modifica di Cappella; 10-07-2012 alle 14:13
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
10-07-2012, 14:00 #1239"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
10-07-2012, 21:40 #1240
@Cappella: grazie per l'aiuto e per l'interessamento. Avevo letto quella discussione ma non fino a pag. 14. Ho resettato tutte le opzioni del catalyst a quelle di default e poi mi sono messo a fare le modifiche. Di base il driver imposta un underscan a circa un 15% (non capisco il perchè): l'ho riportata a 0. Poi delle 4 voci che tu menzioni purtroppo ho trovato solo il gamma (impostato a 1.2) e il formato pixel (impostato a 4:2:2). Per quanto riguarda il Brighter Whites non riesco a trovarla mentre il contrasto dinamico è flaggato di default e la voce è in grigetto non deselezionabile. La versione del catalyst è la 12.4 (la 12.6 è in beta mi sembra).
Si, la frequenza di aggiornamento anche ad 1 secondo riesce ad agganciarla ed ogni volta che questa cambia il tv me lo segnala con un popup quindi sono sicuro che è così.
Ora prima di riavventurarmi nella guida di Roby sulla calibrazione vorrei essere sicuro di partire da una buona base. Personalmente vorrei fare del tutto per evitare di utilizzare player esterni e sto cercando di ottenere la massima fluidità possibile (odio i microscatti). Per questo vorrei essere sicuro riguardo le voci da lasciare attive sul catalyst.Video: 1° TV: Panasonic 50G10 2° TV: Panasonic 55ST50 - HTPC i5 + ATI Radeon HD48xx con Kodi - NAS QNAP TS-419 PII + TS-431 console XBOX ONE S Audio: Sonos Play:3, Connect:amp, Sonos One + casse B&W CM1
-
11-07-2012, 09:16 #1241
Junior Member
Allora scusa per il ritardo nella risposta ma prima volevo elencarti dettagliatamente tutte le procedure da me eseguite senza aver avuto successo...(ci sono stao tutto ieri pomeriggio sto impazzendo
)
1) collegate le 2 casse frontali + le 2 posteriori + la centrale principale(che ha una manopolina x aumentare il volume o spengere) al suboofer(che dietro ha un tasto on/off) che è collegato tramite spina alla presa alimentando tutto e che a sua volta è collegato al mio notebook con 3 cavi (Nero-Giallo-Verde)
2)scaricati ed installati i driver Realtek Hd audio + Realtek Hd audio Manager (visto che la scheda audio del mio Aspire 5930g non puo essere impostata tramite un control panel) e finalmente settato il 5.1 al posto di stereo.
3)Eseguito sia da pannello di controllo che sul manager Realtek un test delle casse e tutto funziona bene...
4)Entro in Xbmc e vado su impostazioni -> sistema -> uscita audio e setto cosi:
A] analogico
B]5.1
C]WASAPI ( autoparlanti Realtek Hight Definition)
Risultato: Nessuno l'audio principale continua ad essere sovrastato anche in modo piu fastidioso visto che ora è anche amplificato nei film con codifica audio dts o ac3
Aiuto!!
-
11-07-2012, 09:34 #1242
Junior Member
-
11-07-2012, 09:52 #1243
Confermo che deve stare su overscan zero. Io sono con la 12.6 che adesso è in versione stabile; ma ho provato la 12.4 e va bene, lasciala pure!
Ormai il Catalyst è in Italiano; hai provato a cercare bene la voce "Bianchi più chiari"? Sopra la voce inerente al gamma trovi "Campo dinamico" e subito sopra "Bianchi più chiari".Quindi dici che sotto la voce sblocco trovi "Attiva contrasto dinamico" e non ti fa togliere la spunta? Mi pare impossibile visto che io riesco a farlo già da diverse versioni del Catalyst e funziona sempre. Controlla bene perchè è importante!
-
11-07-2012, 10:00 #1244
Ultima modifica di Cappella; 11-07-2012 alle 10:07
-
11-07-2012, 11:00 #1245
Junior Member
Per audio principale intendo quando nel film gli attori parlano si sente molto piano in confronto ai suoni circostanti dell'ambiente in cui si svolge la scena
Es. Mentre ce una sparatoria o la pioggia che cade si fa a fatica a sentire l'attore ci stia dicendo....a quel punto devo alzare il volume e gli effetti di sottofondo (esempio spari/elicotteri/pioggia) diventano talmente insostenibili (troppo alti)per un ambiente come la mia stanza!!!
Forse devo settare meglio i volumi degli effetti sonori in confronto della cassa audio centrale (principale) usata per i dialoghi dei film... Ma come???
L'impostazione tra wasapi e direct sound e audio principale potrebbero essere i responsabili di questo inconveniente?
In cosa si differenziano tra di loro???