|
|
Risultati da 196 a 210 di 1293
Discussione: Guida alla calibrazione di base di un HDTV
-
16-05-2012, 14:51 #196
Bene!
Aspettiamo dei colleghi appasionati di HTPC che vogliono migliorare e perfezionare la resa della loro catena video.
Aggiungo anche che ho provato i Catalyst fino al 12.4 per la serie 5xxx. In ogni caso nei driver per le serie superiori, anche se ci sono dei setting in più che non conosco, quelli di cui parlavo prima, ci saranno sicuramente e vanno corretti; ne và del gamma, delle basse ed alte luci ecc...
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
16-05-2012, 15:19 #197
Roby, non mi è chiara una cosa: io ero convinto che se il valore del gamma è più alto, si avrà conseguentemente un'immaggine più lumiosa. Invece mi pare di capire dal passo 9 in prima pag. che è l'esatto contrario, perchè nell'esempio del gamma troppo alto, se il riferimento è l'immagine di sinistra, a destra abbiamo un'immaggine troppo scura che affoga.
L'unica spiegazione plausibile che io ero convinto del contrario, è che nei driver catalyst funziona a rovescio, cioè io aumentando il valore ottengo un maggior dettaglio sulle basse luci. Pensa che credevo che la scarsa resa sulle basse luci fosse un problema/limite fisico del mio tv, invece trovando il giusto valore del gamma in uscita dal pc, ho ottenuto di passare perfettamente il Passo 7: Regolazione Colore e Tinta, lasciando il valore di default zero per colore e tinta. "Ai tempi" ne parlai col nostro Onsla, il quale mi raccomandò di non toccare i valori di default del catalyst inerente al gamma, visto l'assenza di strumenti che ne provassero il beneficio, però poi quando gli raccontai questo risultato ottenuto, mi disse che evidentemente è più corretto che stia impostato nel valore che io "ho trovato".
In tutto ciò io credo che anche se ogni tv fà storia a sè, di base questo valore andrà bene e andrà meglio di quello di default, a livello generale e quindi con tutti i tv. Ma questa è una mia teoria che può anche essere sbagliata. Ma siamo quì per questo; dal confronto con altri utenti e con tv diverse, potrò provare questa mia teoria e vedere così se in realtà il valore è così più vicino "al riferimento" rispetto a quello di default, per quanto riguarda la fonte video. In questo modo si partirà avvantagiati nella calibrazione del nostro pannello.
Ultima modifica di Cappella; 16-05-2012 alle 15:37
"Quando parli, stai solo ripetendo quello che già sai. Ma se ascolti, potrai imparare qualcosa di nuovo."
-
16-05-2012, 16:11 #198
Esattamente, un gamma troppo alto (a tutti i livelli della scala dei grigi) restituirà un''immagine con più pop e con dettagli in ombra più marcati, ma che probabilmente affogheranno nel nero. Diversamente un gamma basso tenderà a sbiadire l'immagine... un pò come quando si alza troppo la luminosità.
Si, in certi tv (e non solo) i controlli del gamma sono invertiti, credo per la convenzione che più si alza il valore di un comando e più questo deve restituire a schermo un qualcosa di più chiaro, luminoso, colorato ecc.Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
18-05-2012, 14:21 #199
Advanced Member
mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.
-
18-05-2012, 15:52 #200
Guida setting Catalyst spostata quì: http://www.avmagazine.it/forum/28-ho...598post3804598
Ultima modifica di Cappella; 23-02-2013 alle 18:00
-
19-05-2012, 07:55 #201
Pattern - DYNAMIC BRIGHTNESS
Questo modello chiamato DYNAMIC BRIGHTNESS è utile per osservare eventuali cambiamenti che potrebbero verificarsi al vairare dell' APL.
Il modello è in grado di dimostrare se il televisore ha la tendenza a regolare la potenza luminosa a seconda dell'APL, e può consentire di osservare gli effetti che alcune impostazioni hanno sull'emissione luminosa.
Ad esempio un Contrasto Dinamico impostato su ON potrebbe causare fluttuazioni di luminosità, così come un ECO mode attivato.
In particolare fate attenzione se, al variare della luminosità emessa, ci sono variazioni sulla scala dei grigi rappresentata nell'angolo in baso a destra.
Altresì potreste notare variazioni sul livello del nero (quello indicato dalla freccia rossa, intorno alla scala dei grigi) al variare della luminosità della scena.
Il pattern si trova sul disco AVSHD 709; per comodità lo potete anche scaricare da QUIUltima modifica di Roby7108; 16-11-2012 alle 15:46
Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
SintoAmpli: ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555
Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)
-
19-05-2012, 10:05 #202
Molto utile!
Io infatti tempo fà dopo molto tempo ho capito che sul mio lcd dovevo tenere il controlollo attivo della retro, spento. Se hai un test come questo te ne accorgi subito del difetto; durante la visione di un film, devi concentrarti invece su determinate scene. Sembrano "fesserie", ma il risultato di setting sbagliati come in questo caso, è che stiamo guardano un'immagine sempre più lontana dal "RIFERIMENTO" e con l'aggravante che la resa anche sbagliata che sia, non è nemmeno costante, ma camaleontica, con gamma, basse ed alte luci che sembrano costanti come i valori in borsa.
Ultima modifica di Cappella; 19-05-2012 alle 10:11
-
19-05-2012, 15:16 #203
Dici bene perché e come possa essere utile questo pattern... mi permetto una postilla: che non venga usato per controllare le uniformità del pannello in quanto l'occhio umano viene ingannato dalle variazioni brusche come quelle tra una banda e l'altra, basti vedere come queste ci appaiano sfumate mentre sono perfettamente uniformi
-
21-05-2012, 14:41 #204
Visto che la cosa può interessare, ho aggiunto una piccola spiegazione su come regolare ad occhio la scala dei grigi...
La trovate in fondo al Passo 8: Controllo Temperatura Colore e Scala dei Grigi LINKDisplay Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
04-06-2012, 17:08 #205
Junior Member
Ciao Ragazzi,
sono inciampato nella discussione.
Mi domandavo: non avendo a disposizione né PS3 o XBox, ma computer si (Mac e ho anche una sonda per la calibrazione colore eyepro2) e avendo un LCD LG 32LK400 FullHD (ho anche un vecchio Samsung PS-37nonmiricordo il resto della sigla, HD ready.
Come posso procedere?
Oltre il computer ho un Vu+DUO.
-
04-06-2012, 17:25 #206
Immagino tu possa utilizzare il disco test normalmente, facendolo leggere dal lettore del tuo HTPC...
Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
-
09-06-2012, 19:08 #207
Member
ho masterizzato l'immagine ma la mia xbox 360 non legge il dvd.. cosa posso fare?
-
28-06-2012, 14:37 #208
Senior Member
io ho un ricevitore sat che è anche media center. colibrando il mediacenter, calibro anche i caneli sat, visto che il processore video è lo stesso o no ?
-
28-06-2012, 18:33 #209
Si, gli scostamenti dovrebbero essere minimi.
-
28-06-2012, 18:33 #210Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V