|
|
Risultati da 736 a 750 di 970
Discussione: SAMSUNG SERIE MU6400 40'' 49" 55'' 65''
-
13-12-2018, 17:17 #736
Senior Member
-
13-12-2018, 17:18 #737
Senior Member
-
13-12-2018, 19:10 #738
Member
Ragazzi io non sto scrivendo perché al momento non ho aggiornamenti al riguardo, attualmente sto continuando ad utilizzare i settaggi di RTINGS, sul mio KU6072 utilizzo quelli del KU6300, che è la stessa televisione in pratica.
Purtroppo io non riesco a farmelo andare bene il Caldo 1, perché ho verificato che non è la temperatura corretta per il mio tv, sia nei film che nei videogiochi. la Caldo2 è la più accurata, col bilanciamento del bianco poi mi va ad eliminare tutto quel rosso in eccesso.
Ho trovato altri settaggi in rete con lo spazio colore Nativa e temperatura colore Caldo1, non era male .. ma mi sono accorto che lo spazio colore nativo causa la perdita di molti dettagli, state attenti.
-
14-12-2018, 08:21 #739
Member
40 pollici
-
14-12-2018, 08:23 #740
Member
Soprattutto il bianco.ho modificato solo ma x i miei gusti nitidezza contrasto e colore
-
14-12-2018, 08:29 #741
Member
Cmq in serata posto i miei parametri ottimizzati x film e partite di calcio.il caldo2 nn va bene soprattutto nelle partite di calcio xchè il verde del prato da sul rosso
-
14-12-2018, 17:50 #742
Member
Questi i miei settaggi con decoder Linux 4k su base mu7300 americano.immagine standard... retroilluminazione 17 . luminosità0. Contrasto 85.nitidezza85. colore58.automotion off.ottimizzazione contrasto basso.toni colore caldo1.gammabt1 spazio colore auto.bilanciamento bianco...2 punti...rgain -3... G- gain-7... B- gain-5... Roffset-1...g- offset-1.. b- offset4.vanno una bomba.provate
-
15-12-2018, 07:19 #743
Member
Hdmiuhd on
-
15-12-2018, 16:31 #744
Spero che almeno Luminosità e Contrasto tu li abbia regolati seguendo il metodo corretto (ed anche unico valido), ovvero tramite le due apposite schermate che si trovano su tutti i dischi test.
Se hai fatto così avrai anche avuto modo di constare che quei valori cambiano variando anche solo la luminosità dell'ambiente, per non parlare del fatto che variano da apparecchio ad apparecchio, anche dello stesso modello.
Variando anche uno solo dei due valori che tu hai indicato cambiano, per forza di cose, anche tutti gli altri pseudo valori che tu hai indicato per la Colorimetria (R-G-B), pertanto i tuoi valori che "vanno una bomba"non servono assolutamente a nulla, inoltre essendo rilevati ad occhio (presumo) valgono ancor meno, che a te possano piacere nulla da dire, ma non ricominciamo a sparare numeri a caso e privi di alcuna reale utilità.
Questo non è il forum degli Amanti del Punto Croce, dovrebbe essere un forum tecnico.
Se, invece, quei valori li hai rilevati nel modo corretto allora faresti cosa utile nel pubblicare i grafici relativi al prima e dopo taratura, quelli sì avrebbero un senso poichè mostrerebbero le reali possibilità dell'apparecchio; in ogni caso, anche se rilevati nel modo corretto, non sarebbero comunque di alcuna utilità per gli altri possessori.Ultima modifica di Nordata; 15-12-2018 alle 16:33
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-12-2018, 04:55 #745
Member
Con tutta la buona volontà, io stasera ho riprovato utilizzando il disco di test di AVS, mi sono rimunito di guida e ho provato a "calibrare" la tv con la guida presa qui sul sito, o c'è qualcosa che io non ho capito e sbaglio qualcosa, oppure il mio tv ha qualcosa che non va, perché non mi trovo con quello che dice la guida, mi spiego meglio.
La guida dice di impostare la luminosità, dopo il reference black le barre devono scomparire, e qui ci sono ed è ok.
secondo step, contrasto, dopo reference white, deve essere tutto bianco e le barre lampeggianti devono scomparire e non devono assumere un colore rossastro, e io riesco ad ottenere quanto detto dalla guida impostato luminosità a 45, e contrasto a 100. (come il setting di default samsung) lascio così e vado avanti, calibro luminosità e contrasto insieme, e seguendo quanto spiegato dalla guida il tutto rimane sempre su 45 e 100.
Il problema arriva dopo, sulla gray scale, temperatura colore imposto Caldo 1, dato che la scala non deve ne assumere un colore celestino ne rossastro, il problema e che nella scala di sotto, (quella bianca per intenderci) la prima barra bianca quella dopo le linette, col contrasto a 100, diventa completamente bianca e si fonde con le altre due, e questo credo che non va bene, dovrebbe distaccarsi da quelle bianche dopo le linette, e per ottenere questo devo impostare il contrasto a 95, stesso problema mi viene causato col color clipping, la guida dice che le barre devono essere visibili almeno fino al 235, col contrasto a 100 la barra del rosso mi arriva a 229, e questo secondo la guida non va bene, ma impostando il contrasto a 95 sia la gray scale che il pattern per il color clipping segnano giusto, però impostando il contrasto a 95 mi sballa poi il white clipping, e quindi riesco ad impostare correttamente o uno o l'altro.
Essendo questo un forum tecnico, noi siamo qui per condividere notizie settings ma soprattutto per apprendere, qualcuno ci può spiegare cortesemente perché succede questo? dove si sbaglia?
NB: Tutto questo riesco a farlo impostando lo spazio colore NATIVA, in alternativa, il color clipping mi segna 219 sul rosso, quindi ANCORA PEGGIO, cosa grave e che ad occhio, con lo spazio colore impostato su Nativa, perdo dettagli, e quindi non mi trovo nemmeno questa volta con la guida..
-
16-12-2018, 13:49 #746
Member
Se imposti nativa devi disattivare HDMI uhd.cmq ho fatto un nuovo test miscelando luminosità interna nelle 24 ore ed ho nuovi parametri.li postero' domani xchè sono al lavoro.e credetemi sono il top
-
16-12-2018, 14:05 #747
Hai seguito la guida in modo corretto nel primi due passi: regolazione della Luminosità e del Contrasto facendo scomparire le barre lampeggianti sotto al 16 e sopra al 235 mentre le barre tra questi due valori si vedono perfettamente, quindi sei a posto, li hai regolato in modo corretto ed oggettivo in base al tuo TV ed alla luce ambiente in cui sei solito guardarla (quindi non in base a preferenze personali, se cambia la luce ambientale cambieranno anche i valori da impostare, altro che copiare i dati altrui).
A questo punto si entra nella regolazione della Colorimetria, purtroppo questa non la si può regolare ad occhio, occorre una sonda ed un programma, la prima si può trovare da 100 € (Spyder) in su, il secondo lo si trova anche gratuito (HCFR).
Purtroppo da queste premesse non si scappa, dovete farvene un ragione, se si vuole ottenere il massimo dal vostro TV non esiste alcun altro modo.
Tu lamenti dei problemi nelle regolazioni dei singoli colori, con clipping ed influenze tra una regolazione è l'altra, purtroppo è normale, bisogna, quanto meno e per ogni singolo canale RGB, intervenire su Luminosità e Contrasto (oppure Gain e Offset) almeno su due punti della Scala dei Grigi, ad esempio 30 e 80 IRE per linearizzare la curva del singolo canale, questo non lo si può fare ad occhio, poichè magari si elimina una dominante ma si crea qualche problema da un'altra parte e se non si ha sott'occhio il grafico con relativo comportamento si rischia solo di sballare tutto ulteriormente.
Tra l'altro la prima operazione da fare,appena dopo le due famose regolazioni descritte all'inizio sarebbe quella di impostare il punto del Bianco corretto, ovvero a 6500° K, e questo difficilmente accade impostando Caldo 1, 2 o altre denominazioni.
Tramite sonda e programma si verifica quale tra le varie possibilità del menu si avvicina di più al valore indicato e poi si deve intervenire sui 3 canali RGB per portare il tutto a 6500°, a questo punto si passa alle regolazioni della Scala dei Grigi descritte prima.
Ovviamente c'è anche la regolazione del Gamut, ovvero le coordinate dei vertici dello Spazio Colore (BT709 oppure BT2020, dipende se HD o UHD), anche questo sicuramente non lo si può fare ad occhio.
Complicato? Un pochino, ma facendo un po' di prove pian piano si riesce ad ottenere un buon risultato.
Sicuramente migliore del copiare dei numeri presi a caso in rete.
Ogni TV è un'isola a sé stante, non fanno testo le regolazioni fatte su un altro, l'occhio poi non è così perfetto come si crede, distinguere un "Bianco" corretto da un altro simile è difficilissimo, al massimo si può capire se è un po' più caldo o un po più freddo, ma di quanto e come ottenere il valore giusto non lo si può fare ad occhio.
Adesso sicuramente ci sarà il solito che dirà: "Si lo so, ma io ho copiato i valori di John Doe e il risultato mi piace", libero di crederlo, ma non spacciatelo come taratura del TV e, sopratutto, non dite che sono i valori corretti ed i risultati sono "fantastici", come si suol dire: "Chi si contenta, si contenta....e basta".
Chiedo scusa agli esperti del settore per la mia descrizione "all'acqua di rose", era solo per illustrare cosa vuol dire "calibrare" e perchè non lo si può fare ad occhio (in alcun modo).Ultima modifica di Nordata; 16-12-2018 alle 14:07
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-12-2018, 14:45 #748
Senior Member
Ragazzi finalmente ho trovato l'esatta corrispondenza della nostra TV MU6400 con il suo modello venduto in USA. Lo hanno specificato al seguente link: Samsung UE49MU6400 Review
Estrapolo per comodità quello che ci interessa:
"I’ve tested the 49-inch version here, the Samsung UE49MU6400. It’s also available in 40, 55 and 65 inches. Note that in the US this model is called the MU7000 series. That’s not to be confused with the UK’s Samsung MU7000 series, which is called the MU8000 in the States. More confusingly, the UK also has its own Samsung MU8000 series."
Traduzione:
"Qui ho testato la versione da 49 pollici, il Samsung UE49MU6400. È disponibile anche in 40, 55 e 65 pollici. Si noti che negli Stati Uniti questo modello è chiamato serie MU7000. Questo non deve essere confuso con la serie MU7000 di Samsung, che negli Stati Uniti è chiamata MU8000. Per fare più confusione, il Regno Unito ha anche la sua serie Samsung MU8000."
Quindi, riassumendo in modo conciso:
Samsung MU6400 Europa = Samsung MU7000 USA
Per le prove, utilizziamo allora la calibrazione RTINGS per il MU7000:
. settaggi RTINGS MU7000
-
16-12-2018, 14:52 #749
Senior Member
P.S.
Ricordate che se usate la seguente soluzione da service menu, per aumentare luminosità e dettagli nelle scene scure:
PWM_INI_2D = 100
PWM_MOVIE_INI = 100
PWM_MIN = 0
PWM_MID = 0
dovete utilizzare un valore di Retroilluminazione pari a 20, per la regola del multiplo di 5 spiegata da Diego Cobain nel suo video => 100/5 = 20
-
16-12-2018, 15:04 #750
Senior Member
Senza voler criticare nessuno, lungi da me che sono il primo a sbattersi alla ricerca di parametri ideali, devo confermare che Nordata ha perfettamente ragione.
Ieri pomeriggio ho parlato con una persona che lavora in LG e mi ha detto le stesse cose: senza una sonda e anche uno bravo ad usarla, rimaniamo sempre nel campo dell'alchimia e la possibilità che settiamo tutto correttamente solo con gli occhi è praticamente impossibile.
Detto ciò, io non cerco la perfezione ma solo una visione decente, senza buio impastato o colori sparati.
Questo lo possiamo ottenere anche da noi, come stiamo facendo.
Confido di arrivare presto ad una soluzione anche con il vostro aiuto.