|
|
Risultati da 1.276 a 1.290 di 4368
Discussione: OLED gamma 2017
-
09-06-2017, 08:52 #1276
Advanced Member
non ha alcun senso quello che dici... Non esiste elaborazione differente nel visualizzare un frame ogni 1/60 di secondo, se non vengono applicati algoritmi di compensazione la resa è necessariamente identica, vengono visualizzati gli stessi frames, nello stesso intervallo di tempo e con la stessa velocità di risposta, l'elettronica del TV non interviene in altro modo. Io vorrei evitare che si mistificasse la realtà per una sorta di fanatismo, per cui se Panasonic fa un cerchio col compasso ottiene un cerchio, se lo fa LG ottiene un'ellisse. Sugli aspetti in cui interviene l'elettronica pre e post processo possono esserci differenze, ma sul resto no, a parità di pannello... e i pannelli, ricordiamolo, sono tutti identici.
-
09-06-2017, 09:06 #1277
Senior Member
-
09-06-2017, 09:10 #1278
-
09-06-2017, 09:39 #1279
Senior Member
Sulla recensione del B7 di hdtv test però, sembra che la tv applichi una sorta di interpolazione anche a Truemotion spento.
"We watched an extensive amount of football on the LG OLED55B7, and were surprised to catch a few instances of tearing artefacts even with [TruMotion] switched off. Trying to diagnose if they were interpolation or deinterlacing artefacts wasn’t easy, so we conducted many tests, and found that the tearing went away if we engaged [Game] mode or sent a progressive rather than interlaced video signal to the television."
Non è detto che il processamento dell'immagine sia per forza di cose identico. Il tuo discorso è vero se avessi la certezza che la tv in questione non applichi alcun algortimo di correzione o di processamento. Ma di fatto non è certo. Quindi non si può sapere se effettivamente a tutto spento, sia veramente tutto spento o no.
-
09-06-2017, 10:07 #1280
Advanced Member
-
09-06-2017, 10:16 #1281
Senior Member
Il deinterlacing del segnale interpolato è fatto cmq processando i due semiframe . In ogni caso era un semplice esempio per far capire che non puoi essere certo di cosa l'elettronica di una tv faccia. tra il segnale di ingresso, e quello di uscita che va al display, c'è di mezzo l'elettronica della tv. e cosa faccia non è dato saperlo. Ribadisco che se si avesse la certezza che non vi sia alcuna elaborazione particolare dell'immagine, il risultato dovrebbe essere identico, essendo il pannello lo stesso.
-
09-06-2017, 10:28 #1282
Prima di insistere su un argomento di cui ho avuto riprova visiva, senza però avere nozione tecnica del perché capiti, preferisco sempre consultarmi con chi ne sa più di me. Posso dirvi che ho appena chiesto ad Emidio se due pannelli oled di brand differenti, esempio LG e Pana, con TUTTI gli algoritmi di compensazione del moto spenti, producano necessariamente lo stesso risultato a video in termini di "movimento". La risposta è stata NO. Ovviamente appena potrò approfondire le motivazioni tecniche non mancherò di riportarle.
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
09-06-2017, 10:34 #1283
Advanced Member
che il segnale venga processato è pacifico, ma riguarda il singolo frame, una volta terminata l'elaborazione del singolo frame (deinterlacing compreso) l'elettronica non fa altro, a meno che non si introducano successive elaborazioni di motion compensation. Perciò se disattivi questi algoritmi, necessariamente la sequenza viene riprodotta allo stesso identico modo su qualsiasi TV (con lo stesso pannello ovviamente).
Quello che voglio puntualizzare è che il motion blur è causato da due effetti:
1) l'eye tracking che dipende dal modo in cui noi vediamo, il TV non c'entra nulla, se analizziamo i singoli frames della sequenza
sono tutti perfetti, è la nostra vista che li percepisce sfocati perchè lo sguardo si muove lungo una linea non seguita invece
perfettamente dall'immagine visualizzata;
2) la latenza dei pixel che continua a visualizzare il frame precedente mentre compare quello successivo.
posto che il secondo effetto è sugli oled di fatto inesistente, il motion blur risulta completamente dovuto all'eye tracking che è indipendente dal TV, dipende dal nostro sistema di visione. Ripeto il concetto, i frames sono perfetti e lo dimostrano i test come quelli di RTINGS, che effettuano istantanee riprese con tempi di otturazione brevissimi, ma a noi appaiono leggermente sfocati. Il TV, quindi non c'entra nulla.Ultima modifica di clapatty; 09-06-2017 alle 10:58
-
09-06-2017, 10:37 #1284
Advanced Member
-
09-06-2017, 10:51 #1285
Trovo giusto puntualizzare che Emidio si riferisce sempre al 55B6 del 2016 che hanno in redazione e non al 2017 come il Panasonic, un confronto per essere coerente e equo andrebbe fatto con tv dello stesso anno, maggior ragione se il pannello di partenza è lo stesso.
-
09-06-2017, 11:06 #1286
La mia domanda è stata generica ad Emidio, non specifica a modelli LG o Pana 2016 o 2017. Mi ha semplicemente detto che a parità di pannello oled non è detto che il moto risulti identico pur tenendo spenti gli algoritmi. Tradotto: l'elettronica "di base" del tal tv può incidere.
Mi sono permesso di chiederglielo "al volo" e riportare qui la sua risposta per evitare che insorgessero i soliti flame, accuse di fanboysmo etc. etc. In questo modo tagliamo subito la testa al toro, e dato che chi ha affermato che il moto è lievemente differente sul Pana 1000 rispetto agli LG (2016) è il sottoscritto, ho preferito fare subito opera di de-escalation.
Appena potrò, ripeto, sarà mia premura approfondire tecnicamente il perché dato che effettivamente si potrebbe intuire il contrario.
In effetti, ma questo giusto a titolo indicativo, anche Steve Whiters nella sua review si esprime in un modo che lascerebbe intendere che la gestione del moto sul 1000 (ad algoritmi spenti) sia particolarmente buona:
"...Although OLED panels actually have very fast response times they use a 'sample and hold' approach that results in motion that is more like an LCD TV than a plasma. The motion handling on the EZ1002 was surprisingly good and with all the motion features turned off, we measured the motion resolution at around 400 lines..."
Ora, di inglese un po' ne mastico, "surprisingly good" lascia intendere (ripeto, lascia intendere) che nonostante gli oled utilizzino il "sample&hold" in questo caso il moto era "sorprendentemente buono", come dire diverso da ciò che magari si aspettava da un pannello oled, avendo come riferimento tutti quelli visionati fino a quel momento.
E non mi stupirei a questo punto, la sensazione di Whiters è la stessa identica che ho avuto io.Ultima modifica di thegladiator; 09-06-2017 alle 11:20
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
09-06-2017, 11:09 #1287
Senior Member
altrimenti non e alla pari e si fa disinformazione.
-
09-06-2017, 11:17 #1288
@lambretta: leggi il post sopra, la tua puntualizzazione non c'entra con la mia domanda posta ad Emidio, che è stata generica sugli oled, a parità di pannello.
Ultima modifica di thegladiator; 09-06-2017 alle 11:23
-
09-06-2017, 11:42 #1289
Senior Member
-
09-06-2017, 11:49 #1290
Senior Member