|
|
Risultati da 106 a 120 di 367
-
07-12-2014, 20:40 #106
-
07-12-2014, 21:57 #107REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
07-12-2014, 22:27 #108
Ecco te pareva, non c'è più rispetto per gli anziani
Comunque ci vedo bene da lontano, specialmente le cinture con le cuciture, capisci a me....La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
(A. Einstein)
Mica solo "la mente"
(Eva Henger)
-
07-12-2014, 22:56 #109
Sono io che devo ringraziarvi. E devo ringraziare i due Alberti (Kappa e Aurion), Fabio, Claudio e anche Paolo Cherubini e tutto lo staff che ci hanno dato ospitalità nonostante fosse sabato.
Devo ringraziarvi perché in queste due giornate ho potuto verificare alcune idee per poi potervi proporre ulteriori shoot-out nel prossimo anno, sempre dedicati alla riproduzione audio, con ampli per iniziare. E poi anche con cavi, sia di potenza che di segnale.
Rimango dell'idea che usare pezzi più brevi con molte più ripetizioni, sia la soluzione migliore. E lo dico perché non solo ho provato in prima persona ma soprattutto perché tra un panel di amici le differenze tra i due test, con pezzi corti e più ripetizioni, venivano evidenziate molto più facilmente.
C'è un ulteriore aspetto che andrebbe migliorato: la conoscenza dei brani e l'ascolto degli stessi con i vostri impianti, a casa vostra, PRIMA dello shoot-out.
In questo senso si potrebbe cercare una ottima soluzione "sponsorizzata". A gennaio sarò a Las Vegas per il CES e chiederò aiuto in questo senso a David Chesky. E anche a qualche discografico italiano come Marco Lincetto di Velut Luna.
Tanto per esser chiari ho l'idea di realizzare un disco test (e una "chiavetta" test, una playlist, insomma) da usare in questo genere di eventi. Non sarà la prima e non sarà l'ultima ma forse potrebbe essere una delle pochissime da poter scaricare gratuitamente. E in questo caso, se fossero pezzi di brani inferiori ai 30", sarebbe mooolto più facile. Chiederò consiglio.
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 07-12-2014 alle 22:58
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
07-12-2014, 22:59 #110
Miiiiii l'aria de Roma ti fa bene .....
La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
(A. Einstein)
Mica solo "la mente"
(Eva Henger)
-
07-12-2014, 23:33 #111
A meno che tu non abbia fatto un test in doppio cieco, con un pre che abbia due ingressi multicanale, facendo collegare i due prodotti da un tuo amico e livellando con attenzione e precisione i livelli dei due prodotti, i tuoi vari "devastante" & C. per me lasciano il tempo che trovano.
Come ho sempre sostenuto (basandomi su dati oggettivi, sia ben chiaro), quando sai qual'è il prodotto che sta suonando non c'è modo di evitare la sudditanza psicologica. Anche se sei da solo: quando fai suonare un prodotto che costa di più, una modifica costosa, con componenti più costosi e sulla carta migliori del prodotto originale, il tuo cervello non può far altro che aiutarti a pensare che suona meglio di quello originale. A meno che non suoni molto peggio...
Quindi, con questa incontestabile premessa, perdonami se non mi fido dell'entusiasmo. Ancora di più quando si parla di multicanale. E sia ben chiaro: non mi fido e non sono d'accordo. Ma NON ti vieterò di scrivere i vari "devastante", "imbarazzante" e chi più ne ha più ne metta. E allo stesso modo, non hai il diritto di prender d'acido se qualcuno ti fa notare che non si fida, spiegandoti il perché non si fida come ho fatto io. Tutto qui.
Qualche pre con più di un ingresso 5.1 esiste già da tempo, come il Sony TA-P9000ES (ottimo ma con sensibilità in ingresso troppo elevata per i livelli di uscita a cui siamo abituati oggi) oppure qualcosa di più "moderno" come lo Zektor MAS3. Credo che in questo caso andrò in avanti con il fai da te... Devo solo progettare e far costruire uno switch multicanale, il più semplice possibile, e con relè di provata qualità audiophile. Ne farò sicuramente uno in 5.1 visto che la stragrande maggioranza di contenuti sono 5.1 e non 7.1 canali.
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 07-12-2014 alle 23:34
-
07-12-2014, 23:43 #112
Scherzi a parte, non mi sento proprio il tipo che se la tira. Al contrario. Ho le mie idee. Ho i miei brani. Ho le mie metodologie per i confronti. Li faccio da più di quindici anni e ho anche un pochino di preparazione ed esperienza dal punto di vista dell'aspetto statistico della faccenda.
Accidenti! Ora sì, me la sto proprio tirando alla grande!!!
Scherzi a parte, dovrebbero essere fatte tante cose che poi vengono accantonate per problemi di tempo ovvero per cercare di accontentare più persone possibile. Il top sarebbe fare uno shoot-out solo per 5 persone al giorno, una persona alla volta, e con due ore di tempo per ogni sessione d'ascolto. Allora si che ci sarebbe tutto il tempo. Ben vengano quindi consigli e confronti su situazioni reali.
Come ho già detto - e ripeto - mi sono adeguato alle richieste dei modders, fino ad acconsentire che Kappa portasse il suo finale Krell, poi scartato per una specie di incompatibilità delle connessioni dei cavi Klimo. A Roma è andata sicuramente meglio sotto alcuni aspetti ma peggio - secondo me - per altri. Ad esempio, non c'è stato tempo per sentire lo stesso brano due volte con lo stesso lettore...
A questo punto ti chiedo di fare qualche esempio e proposta per migliorare.
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 08-12-2014 alle 01:36
-
07-12-2014, 23:54 #113
A questa domanda è più difficile dare una riposta univoca. Credo che troverai risposte discordanti.
In teoria ci sarebbe un modo per avvicinarsi ad una risposta più precisa, comparando il file originale con l'acquisizione digitale delle varie sorgenti e vedere qual'è quello che più si avvicina al riferimento. In questo caso però il discorso si fa complesso.
Mi ha detto Kappa che il suo amico Gefrusti che scrive su VideoHiFi e che si basa un metodo illustrato ad una convention AES di qualche anno fa, farà proprio qualche misura in tal senso. Certo: è possibile che i risultati siano in qualche modo legati al tipo di scheda di acquisizione usata... In altre parole, la "stabilità" delle condizioni di acquisizione sono fondamentali. Da questo punto di vista però credo che chi effettuerà le misure sull'Oppo di Kappa e su quello liscio, attuerà tutte le contromisure del caso.
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 08-12-2014 alle 01:37
-
08-12-2014, 00:05 #114
Come è stato già risposto, è stata usata il 105D liscio come meccanica, usando una connessione digitale elettrica (coax, quindi NON ottica) e usando come cavo il mio "riferimento" per la connessione stereo, quindi un cavo da circa 1,2 metri da 50 ohm e non da 75 ohm.
Niente PC, niente cavi digitali esoterici.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
08-12-2014, 00:10 #115REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
08-12-2014, 00:24 #116
A domanda precista (costi) entrambi i modders hanno risposto così: 650 Euro per la modifica stereo di Aurion (RCA + XLR). Kappa ha detto che il costo per la modifica stereo è compreso tra circa 450 Euro e 1.200 Euro ma può anche andare oltre, sempre e solo per quella stereo.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
08-12-2014, 00:25 #117
Se dobbiamo essere precisi, anche i surround hanno la loro importanza nel l'insieme della catena e della tonalità della registrazione, cose da me sempre dette e ripetute.....4 ruote uguali, 4 cerchi uguali, eppure ancor oggi non diamo importanza a questo....mah
Perfino i costruttori, vedi tre uscite bilanciate per i front, mah...
Per tornare nel discorso, Emidio nel msg prima vorresti dirmi che se ho due lettori uguali li devo tenere al caldo per farli suonare uguali????La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
(A. Einstein)
Mica solo "la mente"
(Eva Henger)
-
08-12-2014, 00:27 #118REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
08-12-2014, 00:34 #119
Su questo hai ragione. D'altra parte gli scopi di questo shoot-out erano altri. Li ricordo brevemente:
1- verificare se ci fossero differenze;
2- cercare di pesare le "dimensioni" di queste differenze;
3- fare esperienza per i prossimi shoot-out.
Nello shoot-out di diffusori, abbiamo usato proprio l'approccio analitico, utilizzando brani presentati da Matarazzo in cui lo stesso indicava quale fosse il parametro da analizzare su quel preciso brano.
-
08-12-2014, 00:34 #120REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!