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Risultati da 31 a 45 di 169
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10-11-2014, 09:43 #31
Come dischi test mediamente ne uso un paio che contengono diverse tracce interessanti:
CD stereo - Focal JMLab Demo Disc 1
01 - Juniot Wells - Sweet Sixteen
07 - Lincoln Mayorga - Dock Of The Bay
10 - Jeannie Bryson - Fever
11 - Rebecca Pidgeon - Spanish Harlem
12 - Livingston Taylor - Grandmás Hands
13 - Henry Mancini - Pink Panther
14 - Guiseppe Verdi - Requiem Dies Irae
15 - Guiseppe Verdi - La Donna E MobileSACD 5.0 - Pentatone-Sampler "Super Audio CD" numero 1
1. Wolfgang Amadeus Mozart: Serenade in G KV 525 "Eine Kleine Nachtmusik" (Allegro)
2. Ludwig van Beethoven: Piano Sonata No. 23 in F Minor, "Appasionata" (Allegro ma non troppo)
6-7. Johnn Sebastian Bach: Toccata et Fuga in D minor BWV 565
8. Franz Schubert: Ave Maria D.539
13. George Frideric Handel: Messiah (Hallelujah)
Mi ci trovo molto bene, devo dire.
Se fosse utile posso spedire a te e Marcello dei Flac del CD e dello strato ibrido CD (stereo) del SACD per valutazione preliminare.
Il sampler della Pentatone (o i singoli dischi che lo compongono) si trovano ancora, il CD Focal 1 è introvabile purtroppo.
Ditemi voi."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
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10-11-2014, 09:51 #32
Propongo una cosa se possibile:
le tracce che verranno scelte, quando verranno scelte, potrebbero essere messe a disposizione di chi parteciperà in modo tale che chi non le conosce se le inizia ad ascoltare anche sul proprio impianto di casa e venire "preparato" il 20 dicembre?Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
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10-11-2014, 12:03 #33
La vedo difficile, per ovvie questioni di copyright.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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10-11-2014, 12:04 #34
Evento molto interessante al quale spero vivamente di poter partecipare, concordo con Stefanik che sarebbe opportuno sapere con anticipo quali saranno i brani utilizzati per il confronto in modo da poterli ascoltare prima dell'evento.
Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Pre: Krell HTS 7.1 Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50
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10-11-2014, 12:05 #35
Come ha detto giustamente Stefanik, inserendo il modello di serie nella comparativa alla cieca, vogliamo proprio verificare se le differenze dei modelli moddati sono udibili o meno.
Se io ti dico che sta suonando quello liscio, il tuo cervello potrebbe metterti nelle condizioni di credere che gli altri siano meglio (oppure anche peggio, se ci riferiamo ai modding-scettici).
Ripeto: il modello "di serie" va inserito nel confronto alla cieca.
Questa è una condizione essenziale che non è in discussione. Punto e basta.
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10-11-2014, 12:10 #36
Qui ci si scontra con tempo e spazio a disposizione.
Ma è anche vero che una soluzione c'è. Io ho un disco test con un mux multicanale, con la traccia stereo ripetuta per gli altri quattro canali (surround e surround back). Quando devo analizzare la qualità dei canali surround di un ampli o la fase dei diffusori surround in ambiente, uso queste tracce.
D'altra parte, limiterei il confronto alle uscite stereo principali.
Magari facciamo un sondaggio...
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10-11-2014, 12:31 #37
In questo caso non la penso così e ho un'altra opinione: io ritengo che differenze soniche tra la macchina moddata e quella liscia siano comunque udibili, se migliori o peggiori dipenderà dai propri gusti e orecchie ma si avrebbe un termine di paragone fisso (liscio) a cui confrontare le macchine moddate A, B e C.
Nel caso di un cofronto completamente alla cieca, quando si arriva alla macchina D il cervello farà più fatica a metterlo a confronto con la A perchè avrà in mente quasi solo il C e forse un po' di B...sopratutto se si tratta di brani che non si conoscono e di una catena mai ascoltata prima.
Non so se mi sono spiegato....o se invece mi sono ingarbugliato con le lettere!
Comunque non discuto la decisione del sommo Amministratore!
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10-11-2014, 12:32 #38
Sono d'accordo.
Per quanto riguarda i brani da riprodurre, la soluzione più efficace sarebbe quella di avere direttamente i file wav e dsd e di rinunciare alla riproduzione via computer e USB. Non solo.
Prima di indicare QUALI sono i brasni, sarebbe da decidere prima di tutto il modo di riprodurre i brani e il cambio tra una sorgente e l'altra. In modo da capire QUANTI brani potremo utilizzare.
Ecco tre ipotesi.
1- Si lascia suonare il brano e durante la riproduzione si cambia sorgente. In questo modo però ogni sorgente suonerebbe un pezzo diverso del brano e potrebbe essere un limite serio.
2- Si suona il brano con una sorgente alla volta. In questo caso il limite è rappresentato dalla distanza temporale tra una sorgente e l'altra e sarebbe - per la mia esperienza - un limite ancora maggiore rispetto al primo. Inoltre, in questo modo, ipotizzando anche solo 3 brani, suonati per quattro o cinque volte (quante saranno le sorgenti), il tempo si dilata a dismisura... Senza considerare la possibilità di riascoltare ogni sorgente almeno due volte.
3- La soluzione che adotto nei miei personalissimi shoot-out da nerd purosangue è la seguente. Prima di tutto faccio confronti solo tra due prodotti alla volta. Ho editato alcuni file audio test (16/44, 24/96 e 24/192), con Adobe Audition e elaborando il tutto con la massima qualità possibile in modo da tagliare solo il pezzo che mi serve di ogni brano, che in media è di circa 5 secondi, e lo ripeto per una ventina di volte, lasciando lo spazio di un secondo tra una ripetizione e l'altra, in modo da avere il tempo di poter cambiare tra una sorgente e l'altra.
Si tratta di una soluzione veloce e molto efficace, magari non perfettamente in regola con alcune regole del rispetto del copyright e del lavoro degli autori ma non devo comunque farli ascoltare in pubblico. Ma per lo shoot-out che abbiamo in mente, una soluzione del genere potrebbe essere un problema...
Magari prima vediamo cosa ne pensate e poi decidiamo se e come risolvere il problema.
Vi ricordo che non ho intenzione di fare tutto sto casino, fare 700 km e andare per tre giorni a Bologna (tra viaggio, setup dei sistemi e shoot-out vero e proprio serviranno 72 ore) solo per due ascolti e per 10 persone. In altre parole, ho in mente sessioni di 40 minuti netti al massimo che, tra una chiacchiera e l'altra, dureranno un'ora. Tre ore al mattino e quattro al pomeriggio, e si arriva a sole 7 sessioni al giorno. Che moltiplicate per due giorni fanno 14 sessioni.
Seguono poi le altre domande, tipo quante persone per sessione e come decidiamo chi si siede davanti. Su quest'ultima ho già la risposta (first come...). Sulla prima ancora no ma non andrei oltre le sei persone, organizzate in due file da tre o tre file (una, due e tre persone ogni fila).
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10-11-2014, 12:38 #39
Il riferimento ci sarà, non temere. Ma non sarà l'Oppo di serie. PErché tra le risposte che io cerco c'è proprio quella se le differenze con le versioni moddate ci siano oppure no e/o quanto siano udibili.
Inoltre, sarebbe una "difesa" anche per i due gruppi di fan, ovvero gli evangelizzatori della modifica e all'opposto gli scettici. Certo, questi ultimi hanno sempre il coltello dalla parte del manico perché possono sempre dire che non sentono differenze. E per quel motivo ho intenzione di inserire un riferimento che potrebbe essere un DAC con elevato rapporto Q/P e non lontano dal costo di una modifica. Penso ad esempio allo Young DSD di M2Tech che vorrei attaccare all'uscita coassiale del mio 103EU.
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10-11-2014, 13:22 #40
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10-11-2014, 13:22 #41
Si potrebbe usare una soluzione mista, ovvero si inizia con la 1 per poi passare alla 2, per ogni brano.
Questo ridurrà di molto il numero dei brani, penso che 3/4 saranno già sufficienti, quindi andranno scelti con particolare cura.
Nelle precedenti occasioni di shootout, ho riscontrato quanto sia complicato organizzarli e che tra la teoria e la pratica, ci si mette sempre il tempo che non è mai sufficiente, per questo consiglio di ridurre la quantità dei brani.TrickfieldHT VPR: JVC RS440 Telo: fisso Screenline 16:9 base 210 Integrato 2ch: McIntosh MA6300 Pre Mch: Marantz AV7702MkII Finale C+SR : Atoll AV100 Sorgenti: Oppo BDP-105 Panasonic DP-UB820 Phono: Technics SL-1200 MK2 Denon DL-103 Denon AU-300LC Diffusori : Dynaudio DM 3/7 (Fr) Chario Phoenix (C) Lynx (Sr) Sub: BK XXLS400-FF
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10-11-2014, 13:24 #42TrickfieldHT VPR: JVC RS440 Telo: fisso Screenline 16:9 base 210 Integrato 2ch: McIntosh MA6300 Pre Mch: Marantz AV7702MkII Finale C+SR : Atoll AV100 Sorgenti: Oppo BDP-105 Panasonic DP-UB820 Phono: Technics SL-1200 MK2 Denon DL-103 Denon AU-300LC Diffusori : Dynaudio DM 3/7 (Fr) Chario Phoenix (C) Lynx (Sr) Sub: BK XXLS400-FF
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10-11-2014, 13:29 #43
Io, anche per questioni di tempo che è sempre tiranno, sono per il confronto solo stereo, a meno che dalla prova mch non si voglia escludere il labtek che ha la modifica solo sulle uscite stereo, no?
Per il modo di riproduzione scarterei il 2, ma sono indeciso tra la 1 e la 3, forse un mix tra i due?Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
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10-11-2014, 13:50 #44
Ottima soluzione Emidio!
Anche io come gli altri, ritengo che non si debba andare oltre i 4 brani, meglio se di generi diversi.
Ogni brano potrebbe essere suonato in modalità 1 e poi essere risuonato (solo una parte) in modalità 2.
La soluzione 3 a me non convince.
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10-11-2014, 14:34 #45
Dato che ci siete e questo non richiede la partecipazione di pubblico ... una analisi tecnica con qualche rilievo strumentale (risposta di frequenza; rapporto SN e tutto il resto) potrebbe risultare molto interessante a corollario della analisi dei risultati del blind test.
Mandi...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020