Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 67

Discussione: Nitidezza CRT's

Peval ha scritto:

Non continuate a menar il can per l'aia: anche la "perfetta taratura" ha un costo; per gli smanettoni sarà in "tempo", per gli altri sarà in Euro da pagare ai vari tecnici.

Se poi vogliamo sostenere che appena sballato, ripulito, appeso ed acceso il crt da 8" vada comunque meglio........
    ma infatti chi dice il contrario. ma se si parla di qualità assoluta...
    Max
    PJ: Yamaha DPX 1300 - BR: Sony BDP-S500 - Ampli: under construction - Diffusori: Canton KARAT - Sat: Sky HD

charger2000 ha scritto:
    ...cut.... un CRT usato DOC ....
    ... scusate, questa l'ho letta soltanto adesso ......

Poche e veloci considerazioni da un utente di CRT, fatte in base alla propria esperienza:
    ho un ecp da un anno e mezzo, l'ho fatto installare da uno del mestiere, non ho mai ritoccato il fuoco, poche volte ho corretto la convergenza, più che altro per smanettare e non perchè ne avesse bisogno, non mi pare di vedere sfocature eccessive nei film che vedo (il desktop di Windows è una cosa a parte), conto le linee e ciò che mi fa ancora preferire il crt è il contrasto e il nero e tridimensionalità.
    E' inutile negare che tutti i possessori di crt seguono il mercato dei digitali perchè prima o poi lì tutti arriveremo, ma non per la nitidezza o il fuoco, bensì perchè prima o poi i digitali riusciranno a dare immagini naturali come i tritubo.
    Io continuo a ritenere più apparente che reale la nitidezza ed il fuoco dei digitali. Nel senso che le schermate di Windows sono sicuramente più definite nei digitali ma su materiale filmico non vedo differenza di fuoco e nitidezza tra digitale ed analogico.
    Ultima modifica di gughi; 09-09-2003 alle 16:47

Ragazzi,
    l'ho anche scritto all' inizio del mio post.
    Se la passione non ce l'hai prendi un prodotto bello e pronto e ti godi i film.
    Se hai passione, ti metti a cercare e ricercare, provare, vedere, rivedere. Dopo che compri il proiettore cerchi l' installazione ottimale, vedi se cambiando un cavo cambia qualcosa, se mettendo un filtro davanti all' obiettivo l' immagine e' piu' godibile e cosi' via.
    Per la mia esperienza posso solo dire che la curva di miglioramento ottenibile da un digitale ottimizzando il setup e' minore di quella di un CRT.
    Punto (IMHO)
    Ricordo che nel mio vecchio DLP (un NEC LT-150) avevo oscurato il segmento bianco con un pennino argentato, messo un filtro ND-2 davanti, tinteggiato lo schermo di grigio. Ma fatto questo, ed ottimizzato l' HTPC, l' immagine era quella e basta.
    Nel CRT, oltre ad avere un' immagine superiore da subito (e dico subito), sono riuscito nel giro di questi mesi ad ottenere molto ma molto di piu'.
    Preciso comunque che l' acquisto di un CRT usato, sia da soppesare per bene da parte di nuovi appassionati. Un rivenditore serio o comunque un usato con garanzia sono secondo me indispensabili, altrimenti si rischia davvero di avere dolori !!!
    Ciao,
    Vincenzo

Io, sui pj digitali, vedo non tanto una maggiore nitidezza, quanto un accentuato e fastidioso sharpening artificiale.

Non voglio fare il fondamentalista del crt (non lo sono): è solo che, una volta che ti sei riabituato all'immagine analogica, ti rendi conto che i suoi molti pregi fanno dimenticare i pochi difetti.

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

charger2000 ha scritto:
    La domanda e' anche questa:
    Sono io in grado di spendere € 10.000 per un DLP top ??

NO !

Sono io in grado di spendere € 4.000 per un CRT usato DOC ?

risparmiando sulle caramelle...

Innanzitutto dal mio punto di vista €4000 non ti possono permettere un usato "DOC" (bisogna vedere cosa intendi, ma posso immaginare) se ci vuoi comprare un 8" di rango, insomma se vuoi un ottimo 8" tipo Barco o Electrohome, revisionato, con tubi in perfette condizioni e magari pure tarato a dovere in loco.

Inoltre quando paragoni economicamente un nuovo con un usato devi, nel secondo caso, mettere in preventivo qualche ulteriore (più o meno eventuale) spesa di manutenzione e gestione. Non farei dunque solo una scelta sui prezzi di vendita.

Riguardo la nitidezza, col il mio ECP 4500, nelle schermate di win 1024x768 distinguo bene i pixel obliqui di un "7", per esempio, e credo possa bastare, e non essere motivo di disagio, visto anche che poi in overlay, con il minestrone mpeg2, la nitidezza e il dettaglio sono ben altra cosa. Nel mio crt, mi sento invece più al limite con le alte luci, anche se ciò è almeno in parte dovuto al fatto che cerco sempre un contrasto molto elevato.

Ad ogni modo, buona scelta!

Ciao
    Ultima modifica di renato999; 09-09-2003 alle 03:00

Accidenti !

Manco per un pomeriggio e mi riempite il thread !

Dunque, il 7200 (mr € 6.000) non lo considero al top, ma forse ha solamente piu bisogno rispetto ai cugini di una profonda calibrazione, le prime prove su HTPJ hanno confermato questa impressione, mi sembra di capire che dovro' aspettare le prove di Linomatz per giudicarlo al meglio.

La fortuna e' cieca, ma siccome la sfiga ci vede benissimo, dopo 8 mesi di "appostamenti" qui e su AVSforum.com, credo di poter affermare con buona sicurezza da chi poter comprare "ed essere fortunati" nell'acquisto di un CRT usato DOC.
    Taglio fuori Darrel Piero alias hammerheadtech ed Eric Lang alias quaturbo (anche se ora su ebay ha cambiato nick), perche' ho ormai la certezza che a 1.500/2.000 $ NON avrai fortuna, e certamente ti venderanno 80kg di materiale da revisionare piu' o meno profondamente.
    Curt Palme e' uno dei pochi che e' veramente presente "al fianco" degli utenti, e le cifre un po' altine a cui vende i CRT sono una garanzia; li revisiona e controlla per bene, spesso e volentieri cambia uno o due tubi, gli EH li fornisce gia' con le modifiche principali. E' talmente conosciuto e rinomato che NON PUO' dare sole.
    Aggiungerei poi Tim Martin e Terry Ferentinos, ma questi tendono a vendere macchine piu' al top a prezzi un po' altini.

cmq l'acquisto non e' imminente , non devo mangiare parecchie caramelle ancora...

.. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..

GRAZIE
    Per saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
    HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC

renato999 ha scritto:
    Innanzitutto dal mio punto di vista €4000 non ti possono permettere un usato "DOC" (bisogna vedere cosa intendi, ma posso immaginare) se ci vuoi comprare un 8" di rango, insomma se vuoi un ottimo 8" tipo Barco o Electrohome, revisionato, con tubi in perfette condizioni e magari pure tarato a dovere in loco.

Inoltre quando paragoni economicamente un nuovo con un usato devi, nel secondo caso, mettere in preventivo qualche ulteriore (più o meno eventuale) spesa di manutenzione e gestione. Non farei dunque solo una scelta sui prezzi di vendita.
    ...CUT...
    Non concordo assolutamente!!!
    Si ritorna al discorso facilità d'uso.
    Confondi l'acquisto con le spese di istallazione e taratura (che non sono poca cosa).
    A mio parere l'affare lo fai acquistando da privato e controllando per bene la macchina prima del'acquisto. Se compri da un rivenditore paghi tutti i servizi che questo ti da, che spesso e volentieri superano il prezzo della mera macchina.
    L'affare si trova, basta stare attenti e pazzientare.
    Certo che se si fa un acquisto così bisogna essere consapevoli che qualche rischio in più ce lo si deve prendere.
    Bisogna vedere se si ritiene che i rischi in più valgano o meno quei 1000 o 1500 euro che si risparmiano.
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

In pratica mi pare diciamo la stessa cosa, acquistare un crt oltreoceano a €4000, non comporta gli stessi costi effettivi di un digitale nuovo a €4000. Nel primo caso è da mettere in preventivo qualche altra spesa (se poi si è "fortunati" tanto meglio).

Riguardo al fatto se €4000 bastano per un 8" doc, come ho detto dipende da cosa si intende per doc, in ogni caso per quanto sia un venditore affidabile, i rischi (e quindi i costi) sono superiori (ovviamente) ad un nuovo, e va messo in conto.

Come hai detto anche tu, i soldi risparmiati compensano i rischi.

In conclusione non baserei la scelta solo sul costo, (difficile stabilire quale delle due soluzioni sarà economicamente più conveniente), ma sulle prestazioni che preferiamo, e le esigenze pratiche che ciascuna scelta comporta.

Ciao

aurel ha scritto:
    Io, sui pj digitali, vedo non tanto una maggiore nitidezza, quanto un accentuato e fastidioso sharpening artificiale.

Non voglio fare il fondamentalista del crt (non lo sono): è solo che, una volta che ti sei riabituato all'immagine analogica, ti rendi conto che i suoi molti pregi fanno dimenticare i pochi difetti.

Ciao. Aurelio
    non hai visto il marantz e lo yamaha, credimi tante certezze crollano
    Max
    PJ: Yamaha DPX 1300 - BR: Sony BDP-S500 - Ampli: under construction - Diffusori: Canton KARAT - Sat: Sky HD

Ragazzi, mi son letto tutto il thread, e giusto per tornare un po' in topic, ritengo che tutta la discussione, per quanto interessante, sia un po' ... onirica, irreale
    Del tutto sinceramente, di spaccare il pixel con il mio crt 8", non me ne può letteralmente, "fregare di meno"
    Certo, la messa a fuoco è importante, ma nella mia personale priorità dei parametri, non occupa certamente il primo posto!
    Quello che mi interessa ricavare, dal mio crt, è la "cinematograficità" dell'immagine, che sia tridimensionale, realistica, che i colori siano belli e saturi, che il nero sia nero e abbia tutte le sue sfumature, oltre naturalmente alla dimensione che è importantissima: quando farò tre metri di base con un digitale, senza vedere la griglia, e con la profondità e la naturalezza che contraddistinguono il CRT, non avrò alcun problema a pensionare con tutti gli onori il mio amato "catafalco" (Peppe docet ).
    Ma fino a quel momento, non mi interessa minimamente di avere a fuoco il desktop di Windows (che mi perseguita già in ufficio 10 ore al giorno); e come direbbe Cangini, i fatti mi cosano , dato che chi mi viene a trovare, quando parte theatertek e sparisce il desktop per dar posto al cinema , rimane a bocca aperta.

byezz

valebon ha scritto:
    Quello che mi interessa ricavare, dal mio crt, è la "cinematograficità" dell'immagine, che sia tridimensionale, realistica, che i colori siano belli e saturi, che il nero sia nero e abbia tutte le sue sfumature, oltre naturalmente alla dimensione che è importantissima: quando farò tre metri di base con un digitale, senza vedere la griglia, e con la profondità e la naturalezza che contraddistinguono il CRT, non avrò alcun problema a pensionare con tutti gli onori il mio amato "catafalco" (Peppe docet ).
    guarda che quel momento è arrivato. se non ci credi vai a dare un occhiata ai suddeti due proiettori
    Max

Fandango ha scritto:
    non hai visto il marantz e lo yamaha, credimi tante certezze crollano
    Se ne avessi l'opportunità, un'occhiatina gliela darei ben volentieri, anche se certe occhiate rischiano di dissanguarti.

Comunque, quello che nessuno mi caccia dalla testa è che, quando il digitale avrà soppiantato l'analogico, perderemo per sempre quel senso di calore che fa tanto cinema.

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)
    ehi Fandango certo che negli ultimi tempi le tue certeze stanno crolando (prima ti sei finalmente convinto della superiorità dell'HTPc, ora trovi dei digitali che ti piacciono quasi come il tuo Barco 8"... ci manca solo che finalmente decidi di tifare Juve e diventi una nuova persona )

Ad ogni modo sno davvero curioso di vedere qualcosa di interessante al TAV... io non avrei certo problemi a pensionare anche oggi il mio vecchio ECP per passare ad un digitale ma dovrò aspettare un dlp che no mi faccia vedere l'arcobaleno
    Ultima modifica di Guren; 10-09-2003 alle 12:58
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

[QUOTE]Guren ha scritto:
    [SIZE=1][I]ehi Fandango certo che negli ultimi tempi le tue certeze stanno crolando (prima ti sei finalmente convinto della superiorità dell'HTPc, ora trovi dei digitali che ti piacciono quasi come il tuo Barco 8"... ci manca solo che finalmente decidi di tifare Juve e diventi una nuova persona )

Ad ogni modo sno davvero curioso di vedere qualcosa di interessante al TAV... io non avrei certo problemi a pensionare anche oggi il mio vecchio ECP per passare ad un digitale ma dovrò aspettare un dlp che no mi faccia vedere l'arcobaleno

guarda sai come la penso sui crt e come l'ho sempre pensata, però bisogna dare a cesare quel che è di cesare.
    un altro paio di step (un paio d'anni credo) e soppiantano i 9" altro che 8". cmq parliamo di proiettori digitali che costano 15k €, non certo del panny, e ti dico che sia sul marantz che sullo yamaha (bellissimo) la ruota colori è praticamente impercettibile.
    Max

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •