Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 87

Tritubino x Full HDTV???

Vorrei che qualcuno mi chiarisse quanto segue:

Ormai ho deciso che dopo lo Z1 il mio proiettore sarà un VP con matrice Full HDTV e quindi sono molto propenso nei confronti di grandi CRT.

Non mi è chiaro se il formato 1080 sia un formato nativo 16/9 o invece come nel caso del PAL sia un formato nativo 4/3 registrato in anamorfico. E quindi quale è la risoluzione minima che deve avere il Tritubino per essere full HDTV.
    Ovviamente lo piloterei da HTPC.

Grazie

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)

Re: Tritubino x Full HDTV???

[E quindi quale è la risoluzione minima che deve avere il Tritubino per essere full HDTV.
    Imho per un segnale 1920x1080i già un 8" inizia ad essere al limite ma ovviamente meglio attendere una risposta da possessori di tali macchine (ricorda che un tritubo essendo analogico non ha una risoluzione nativa )

Una domanda: ma perchè questa necessità impellente della massima risoluzione HDTV? al momento l'unico modo per sfruttarla da noi sono le D-VHS di jbl importate dagli usa ma imho restano pur sempre un esercizio di stile o poco più per noi italiani.

non sarebbe meglio magari partire con un 7" che si trova tranquillamente a proprio agio con il formato pal e poi passare a qualcosa di più performante (ma anche più complesso da gestire) quando avrai più esperienza e, sopratutto, anche nel nostro paese il formato HDTV sarà utilizzabile?

La maturità della tecnologia crt ti pone al riparo dall'obsolescenza prematura di LCD/DLP e un 7" imho è pur sempre un proiettore in grado di dare moltissime soddisfazioni a prezzi competitivi (sia sull'usato che sul nuovo)
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

Re: Re: Tritubino x Full HDTV???

Originariamente inviato da Guren
    [B]

Imho per un segnale 1920x1080i già un 8" inizia ad essere al limite ma ovviamente meglio attendere una risposta da possessori di tali macchine (ricorda che un tritubo essendo analogico non ha una risoluzione nativa )

Una domanda: ma perchè questa necessità impellente della massima risoluzione HDTV? al momento l'unico modo per sfruttarla da noi sono le D-VHS di jbl importate dagli usa ma imho restano pur sempre un esercizio di stile o poco più per noi italiani.

non sarebbe meglio magari partire con un 7" che si trova tranquillamente a proprio agio con il formato pal e poi passare a qualcosa di più performante (ma anche più complesso da gestire) quando avrai più esperienza e, sopratutto, anche nel nostro paese il formato HDTV sarà utilizzabile?

La maturità della tecnologia crt ti pone al riparo dall'obsolescenza prematura di LCD/DLP e un 7" imho è pur sempre un proiettore in grado di dare moltissime soddisfazioni a prezzi competitivi (sia sull'usato che sul nuovo)
    Ho visto l'HDTV e mi sono convinto che quello è il futuro. Non mi interessa se arriverà tra 2/3 anni, quello che mi interessa è esserci per sfruttarla al meglio. La scelta del CRT, oltre che per la qualità, è dovuta al fatto che vedendo come i prezzi dei tritubo usati sono crollati, immagino che tutto ciò continuerà ad avvenire esponenzialmente ed in concomitanza con l'uscita di prodotti DLP ed LCD sempre + performanti e che quando avro lo spazio e la possibilità di farlo potro portarmi a casa un 9" pagandolo realmente poco per quello che riesce a dare.
    Ora però a me interessa un segnale 1080p e non 1080i. Cosa c'è oggi che lo supporta in full?

Re: Re: Re: Tritubino x Full HDTV???

Originariamente inviato da lorenzo419
    Ho visto l'HDTV e mi sono convinto che quello è il futuro. Non mi interessa se arriverà tra 2/3 anni, quello che mi interessa è esserci per sfruttarla al meglio.
    io penso che per noi poveri italiani di HDTV se ne parlerà anche solo tra 5-6 di anni

La scelta del CRT, oltre che per la qualità, è dovuta al fatto che vedendo come i prezzi dei tritubo usati sono crollati, immagino che tutto ciò continuerà ad avvenire esponenzialmente ed in concomitanza con l'uscita di prodotti DLP ed LCD sempre + performanti e che quando avro lo spazio e la possibilità di farlo potro portarmi a casa un 9" pagandolo realmente poco per quello che riesce a dare.
    Ora però a me interessa un segnale 1080p e non 1080i. Cosa c'è oggi che lo supporta in full?
    ricorda che anche se il prezzo di acquisto per le macchine usate è crollato (l'altro giorno su ebay.de hanno venduto un 9500Lc a 5000€) i prezzi dei pezzi di ricambio rimangono quelli di macchine che nuove costano svariate decine di migliaia di € (se una terna di sony 7" nuova la trovi con meno di 2000€ 3 tubi nuovi da 9" costano 10 volte tanto temo... e gli stessi rapporti immaigno si abbiano anche con altri componenti)

A questo punto però le mie limitate conoscenze e la mia esperienza limitata a pochi mesi di 7" mi impongono di passare la palla ad utenti molto più preparati.
    atendi risposte da Emidio, Lino, Luca e tutti gli altri guru del forum

Re: Re: Re: Re: Tritubino x Full HDTV???

[B]io penso che per noi poveri italiani di HDTV se ne parlerà anche solo tra 5-6 di anni

Mi pare che 6 anche ottimista con 5-6 anni. Nessuno qui da noi ne parla dell' HDTV.

Ad ogni modo non vedo perchè non si possa usare il D-VIDEO con il 7". Io ho acquistato il JVC penso circa un anno orsono, acquisto saltuariamente i tape in USA via internet e me li guardo sul dmp3000 che è pur sempre un 7". La differenza con qualsiasi DVD o simili sources è lampante anche con il mio apparecchio, credimi.

Max

Re: Re: Re: Re: Re: Tritubino x Full HDTV???

Originariamente inviato da Max Connery
    Mi pare che 6 anche ottimista con 5-6 anni. Nessuno qui da noi ne parla dell' HDTV.

Ad ogni modo non vedo perchè non si possa usare il D-VIDEO con il 7". Io ho acquistato il JVC penso circa un anno orsono, acquisto saltuariamente i tape in USA via internet e me li guardo sul dmp3000 che è pur sempre un 7". La differenza con qualsiasi DVD o simili sources è lampante anche con il mio apparecchio, credimi.

Max
    Forse non mi sono spiegato bene. Non schifo i 7", dato che possiedo uno Z1 non posso sicuramente permettermelo, ma se devo risparmiare per il fururo, lo faccio per il futuro, e non per il presente. Dopo aver visto un D-VHS su un plasma con matrice 1024x768 mi è caduta la mandibola a terra, e sfido chiunque a dire che il futuro vicino/prossimo/lontano non sia quello. Del plasma non me ne frega nualla, ma del segnale 1080 sì, e a livello di risoluzione era come guardare attraverso una finestra. Se devo fare il salto di qualità allora che sià tale e proiettato al futuro non al passato. Questo è sempre stato il mio modo di pensare anche se è sicuramente anti economico. Di certo non ho intenzione di sbancarmi se non ci saranno le ragioni per farlo, ma nell'attesa qualcuno potrebbe rispondere ad una domanda tecnica senza farsi i ***** miei?

Grazie!

Spero di riuscire nel tentativo di risponderti cercando di farmi i ***** miei il piu'

possibile
    E' cosi , adesso l'unica tecnologia per visualizzare degnamente il
    1080i o 1080p e' un bel crt da 8" o meglio ancora da 9" acquistato usato ed in buono stato
    Gli strumenti di internet ci danno la possibilita' di trovare con calma e gesso , il proiettore che fa al caso nostro
    Non concordo con quanti dicono di non cominciare da apparecchi al top di gamma , e chi lo ha detto ?? il medico di famiglia ??
    Se il budget a disposizione e' adatto , consiglio di procedere per un acquisto importante e definitivo
    Non e' certo per farmi i ***** tuoi se timidamente mi permetto di farti notare che ad acquisto fatto ... con la bicicletta devi pedalare
    okey ??
    Buona caccia
    Ultima modifica di cesco; 27-03-2003 alle 21:48

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Tritubino x Full HDTV???

Originariamente inviato da lorenzo419
    ... ma nell'attesa qualcuno potrebbe rispondere ad una domanda tecnica senza farsi i ***** miei?
    mi spiace, la prossima volta eviterò di dare il mio parere.

come ho già detto imho un 8" è il minimo quindi inizia a cercare un 9" (barco 1209, marquee 9500LC su tutti) e sei sicuro di avere il top delle macchina per videoproiezione che non saranno raggiunte dalle altre tecnologie ancora per mooolti anni

Re: Spero di riuscire nel tentativo di risponderti cercando di farmi i ***** miei il piu'

Originariamente inviato da cesco
    possibile
    E' cosi , adesso l'unica tecnologia per visualizzare degnamente il
    1080i o 1080p e' un bel crt da 8" o meglio ancora da 9" acquistato usato ed in buono stato
    Gli strumenti di internet ci danno la possibilita' di trovare con calma e gesso , il proiettore che fa al caso nostro
    Non concordo con quanti dicono di non cominciare da apparecchi al top di gamma , e chi lo ha detto ?? il medico di famiglia ??
    Se il budget a disposizione e' adatto , consiglio di procedere per un acquisto importante e definitivo
    Non e' certo per farmi i ***** tuoi se timidamente mi permetto di farti notare che ad acquisto fatto ... con la bicicletta devi pedalare
    okey ??
    Buona caccia
    Grazie!

La pedalata non mi spaventa anche se fosse la salita + dura del mondo. Ma qualcuno potrebbe essere + preciso? Nel senso se vuoi un full HDTV ci sono questo xxxx questo xxxx e questo xxxx modello. con questi xxxx questi xxxx e questi vantaggi/svantaggi. Oppure in realtà questo 7" raggiunge una full HDTV per cui vai tranquillo.

Insomma se non me lo sapete dire voi allora stiamo freschi!

fai così: ti calcoli la larghezza di banda necessaria per un segnale 1920x1080x60 Hz progressivi e poi cerchi nei vari crtcinema, snaggs et similia un pj in grado di gestire tale frequenza

Come ti dicevo Romano nella sua topten pone ai vertici il Barco 1209 ed il Marquee 9500 LC e se per lui sono il massimo penso che debbano essere davvero stratosferici

eventualmente potresti chiedere a Romano se può mostarti il suo 1209 o a LucaV il suo marquee 9500lc ultra (tra l'altro luca possiede anche il dvhs e quindi potresti toccare con mano almeno i 1080i) o ancora fare un salto da alberto andreoli a bologna e vedere il cine9

Per quanto riguarda il post di Max Connery penso di poter interpretare il suo pensiero immaginando che la qualità del segnale hdtv è talmente elevata che anche un 7" riesce cmq a proiettare immagini dalla qualità impensabile partendo da una sorgente pal/ntsc e quindi che i vantaggi dell'hdtv siano fruibili anche con proiettori più economici

Per gli svantaggi di un 9" a parte l'ingombro e la rumorosità ci sono come ti ho già detto l'elevato costo dei pezzi di ricambio e la relativa difficoltà nel trovarli sul mercato dell'usato.

p.s. colpevole dimenticanza tra i pj da tenere in considerazione ci sono sicuramente anche i top di gamma Sony come il G90

fai così: ti calcoli la larghezza di banda necessaria per un segnale 1920x1080x60 Hz progressivi e poi cerchi nei vari crtcinema, snaggs et similia un pj in grado di gestire tale frequenza
    E quanto dovrebbe essere per voi?

io non ci capisco molto ma LucaV ha le idee molto più chiare in merito

quindi se non ho capito male la larghezza di banda necessaria per un segnale 1080p è = [1,5 x 60 x (1920x1080)] = 186 Mhz

ma non ho capito bene tutte le formule di LucaV (ho fatto il classico io che pretendete da me )
    Ultima modifica di Guren; 27-03-2003 alle 23:15

quindi se non ho capito male la larghezza di banda necessaria per un segnale 1080p è = [1,5 x 60 x (1920x1080)] = 186 Mhz

[QUOTE]Originariamente inviato da Guren

ma non ho capito bene tutte le formule di LucaV (ho fatto il classico io che pretendete da me )
    [/QUOTE

Ma neanche il 1209s arriva a tanto.

Mi stai dicendo che la cosa non è ottenibile?

premetto che potrei aver capito male le formule di Luca (come già detto ho una maturità classica e con un risolutato mooooolto modesto tra l'altro )

non ho controllato le prestazioni dei tritubo 9" ma penso sia plausibile che nessuno raggiunga una banda passante tanto elevata.

cmq pensi che il plasma su cui hai visto l'hdtv ci arrivasse?

Se consideri che il formato 1080i richiede la metà della banda passante e che un 9" dovrebbe maneggiare senza grossi problemi 92 Mhz di banda penso che potresti "accontentarti" di tale risoluzione

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •