|
|
Risultati da 76 a 87 di 87
Discussione: Tritubino x Full HDTV???
-
01-04-2003, 15:02 #76
Lino, non ti arrabbiare ma si vede che sono "de coccio".
Originariamente inviato da linomatz
le linee oltre le 576 (288 x 2 semiquadri) sono diciamo
linee di servizio, quindi mai visibili.
A mio parere sì, altrimenti non si spiegano i dati di projectors central (nè, del resto, quanto mi segnala il mio ECPino...).
Riassumendo, le linee di servizio quante sono e soprattutto, variano al variare delle linee visibili??
Ovvero:
se su 625 del PAL se ne vedono 576...(indi 49 nascoste), quante sono nascoste nel 1024 x 768p ???
Ora a questa risoluzione Projector Central mi segnala una Freq. H. PAL (50Hz) di 40.3 Khz (stasera verifico cosa mi segnala il mio VPR) il che porta ad un numero di linee di 806 (40,300 / 50) ovvero di 38 linee nascoste su 768 visibili.
Ancora: a 800 x 600p Projector Central mi segnala una Freq. H. PAL (50Hz) di 31,25 Khz il che porta ad un numero di linee di 625 (31,25 / 50) ovvero di 25 linee nascoste su 600 visibili.
Perchè queste incongruenza (da 44 a 38 a 25)???
Sbaglio qualcosa ????
Abbiate pazienza.
Ciao.Ultima modifica di Peval; 01-04-2003 alle 15:08
-
01-04-2003, 15:27 #77
Le righe in più portano info come per esempio il Teletext, e non è che se le visualizzi leggi le notizie scorrere in basso come sulla cnn
Se stari un tv e chiudi il raster vedrai dei punti bianchi che corrono in alto (sui canali con televideo), quelli sono i dati del teletext.
Nel caso di un DVD semplicemente non portano niente e sono nere.
Quindi sono assolutamente inutili da visualizzare.
Nel caso della 1024x768 si tratta di una risoluzione grafica (continui a confondere le linee di scansione con le risoluzioni) e invece li visualizzi tutto, se non le visualizzassi tutte con windows per esempio ti perderesti un po di desktop.
Quindi per visualizzare un segnale pal a 625 linee tramite un qualcosa che ti dia in uscita una risoluzione grafica (diciamo) devi fare 625 meno le linee di servizio che non ti sono utili = 576
Questo per la scansione verticale, per quella orizzontale scheglierai un numero di pixel utile per il rapporto di visione che ti interessa (16/9 o 4/3 o quellochesia) fermo restando il valore del verticale.
Così hai un un rapporto 1:1 tra segnale pal e risoluzione grafica.
Ogni altra risoluzione verticale è uno scaling.
Spero che ti sia più chiaro.
Ho detto castronate? Non credo ma correggetemi nel caso.
CiaoUltima modifica di av-joe; 01-04-2003 alle 15:36
Se quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
01-04-2003, 17:07 #78av-joe ha scritto:
Nel caso della 1024x768 si tratta di una risoluzione grafica (continui a confondere le linee di scansione con le risoluzioni) e invece li visualizzi tutto.[/SIZE]
Ripeto, Projector Central dice che a 1024 x 768 in PAL (percui a 50Hz)
la frequenza orizzontale è di 40,30 Mhz, il che porta (se la matematica non è una opinione) a 40.300 : 50 = 806 NON A 768.
Ancora, a 1280 x 1024 in PAL (percui a 50Hz) la frequenza orizzontale è di 53,30 Mhz, il che porta a 53.300 : 50 = 1066 NON A 1024.
Why ??? Pecchè ???
Se non sono le linee "nascoste" del segnale PAL, che cavolo sono ???
P.s.: lo sò che vi stò tediando con "questioni di lana caprina" ma devo assolutamente arrivarci.Ultima modifica di Peval; 01-04-2003 alle 17:09
-
01-04-2003, 21:41 #79
Non so se considerare i calcoli dovuti ad approssimazioni od altro,
quello che ti so dire e' che della risoluzione nX768 tutte le 768 linee vengono visualizzate (ce ne sono di piu? Puo essere, non so.
Per quanto riguarda il pal le 625 linee di cui 576 contengono i 288 semiquadri di linee pari e 288 semiquadri dispari. Invece le linee da 1 a 23 (circa, 22 e 3/4) sono di sincronismo e da 622 (sempre circa, 621 e 1/4) sono teletext e ancora sincronismi.
Ora il punto che ti fa confondere ( e se capisci questo bene senno' non so che altro dirti ): quando si parla di pal si parla di un segnale modulato con quindi informazioni di sincronismo, luminanza e crominanza tutte insieme, mentre quando parli di risoluzioni grafiche si parla di segnali rgb con segnali per le tre componenti di colore e sincronismi completamente separate, e non modulate. Da qui il perche' in un sistema modulato ci sono "linee" in piu', sono usate per i sinc.
Per quanto riguarda i calcoli: Ho cercato su projector central e non ho trovato i tuoi dati, ma credo che corrispondano a quelli di crtcinema http://www.crtcinema.com/scanchart.html dicono che il pal ha uno scanrate di 15.63 Khz (preso da tutti come l'esatta frequenza), mentre per la precisione il pal ha uno scan rate di 15625±0.0001% e da qui si puo capire che in questi chart amatoriali sono ammessi arrotondamenti che magari ti possono portare a risultati imprecisi.
Per quanto riguarda il teletext, occupa le linee da 6 a 22 e da 318 a 335 che sarebbero quelle del Vertical Blanking.
Se ti vuoi vedere tutti i dati del pal e dell'ntsc (che ti ricordo sono segnali modulati non paragonabili a segnali rgbhv) eccoti un link per sbizzarrirti http://www.saunalahti.fi/~alamayry/video/pal_ntsc.html
Per il teletext http://pdc.ro.nu/teletext.html
Se vuoi chiarimenti piu' precisi e studiare un po' scarica la raccomandazione ITU-R BT.470-5 rilasciata dall' ITU (Internetional Telecomunication Union) al momento della definizione del protocollo http://www.itu.int/home/index.html , o meglio, qui trovi tutte le raccomandazioni inerenti al video, o piu' precisamente alla televisione http://www.itu.int/rec/recommendatio...arent=R-REC-BT
Registrandoti puoi scaricare 3 raccomandazioni gratis. In ufficio ho accesso a tutte le raccomandazioni ITU-T, se ho tempo magari domani controllo se ho accesso anche alle ITU-R e se del caso te la potrei inviare.
Spero che ora ti sia piu' chiaro.... o la lana te la vengo a tosare
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
02-04-2003, 09:21 #80
Peval ha scritto:
Se non sono le linee "nascoste" del segnale PAL, che cavolo sono ???
Hai mai usato Powerstrip?!
Sulle linee attive non c'e' bisogno di spendere parole; sono quelle visualizzate.
Tutto il resto?
Il resto e' composto da segnali di sincronismo e Porch.
I sincronismi dicono al display quando cambiare riga o ricomincare il quadro, i Porch dicono dopo quanto tempo apettare dal momento in cui c'e' il comando di cambio di riga o di quadro a quando e' possibile chiedere al display di riprodurre il segnale attivo.
Se e' vero che nel PAL 576 linee sono attive su 625, un po' piu' difficile e' per i formati non standard come quelli che usiamo spesso con Htpc+Crt. A volte anche a parita' di risoluzione abbiamo standard con Porch diversi.
Il fatto e' che i Porch puoi minimizzarli, per sfruttare al massimo i tubi, facendo arrivare la parte attiva dell'immagine molto vicino al limite del raster, ed i sincronismi puoi pure diminuirli fino al punto in cui il proiettore non e' piu' in grado agganciare niente.
Insomma, la parte attiva dell'immagine e fissa, tutto il resto puoi/devi sistemarlo. Ecco perche' e' difficile presentare calcoli.
In genere basta fare un 15% in piu' e dovrebbe essere un valore attendibile.VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV
-
02-04-2003, 10:23 #81
Bosef... i più esperti mi correggeranno... ma io non direi così.
Quando parli di htpc con uso con prj (digitali o crt) sottintendi l'utilizzo di un segnale proveniente dalla vga e quindi RGBHV.
Il segnale RGB NON e ripeto NON è ne PAL, ne NTSC ne SECAM, ma semplicemente RGB. Pal, Ntsc e Secam sono segnali compositi, e quindi si ha la necessità di "serializzare" (passatemi il termine) i segnali. I segnali sincH, sincV, blanking H, blankingV etc sono inseriti in queste righe in eccedenza, che contengono anche un sincronismo implicito del segnale che serve a indicare quando inizia la prima riga. Se tu ti poni come la macchina che riceve il segnale come faresti a sapere se la prima riga che ti arriva è la numero 1 o magari il segnale è gia avanti nel tempo? Hai bisogno di un sinc che ti dica: OK comincia a contare da qui e che è un sink del segnale e non del video (V o H che sia).
L'apparechio che riceve il segnale pal deve interpretare e scomporre il segnale per andare a pilotare il tubo nelle sue componenti RGB e sincronismi. Al pal, quando scomposto, restano 576linee su RGB più sinc (nel formato che preferite, RsGB RGsB RGBs RGBS RGBHV). Quindi quelle del pc che escono in RGBHV a 1024X768 sono 768linee.
I segnali di sinc, porch e blanking sono posti in parallelo sui segnali di sinc H e V
Sempre dubbioso su quello che ho detto sono apertto a correzioni.
CiaoUltima modifica di av-joe; 02-04-2003 alle 10:26
Se quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
02-04-2003, 10:34 #82av-joe ha scritto:
Spero che ora ti sia piu' chiaro.... o la lana te la vengo a tosare
Ciao [/I][/SIZE]
Grazie Av-Joe, grazie Bosef. Forse ci sono arrivato.
Sò che tutta la questione può sembrare futile ma chi ha un proiettore non esageratamente performante (come il mio ECP 3100) riuscire a calcolare ESATTAMENTE la Freq. H di un segnale e la relativa Bandwith può voler fare la differenza rispettivamente fra vedere/non vedere niente e vedere benino/vedere impastato.
Immaginavo che "i dati" mancanti (allora chiamiamoli così non essendo linee) fossero quelli di Porch (onestamente non pensavo anche a quelli relativi al sincronismo) ma non avendo mai usato Power Strip il dubbio mi rimaneva (N.d.A. odio i computer).
Grazie di nuovo e a presto.
Paolo
-
02-04-2003, 11:05 #83av-joe ha scritto:
Il segnale RGB NON e ripeto NON è ne PAL, ne NTSC ne SECAM, ma semplicemente RGB.
Quindi quelle del pc che escono in RGBHV a 1024X768 sono 768linee.
I segnali di sinc, porch e blanking sono posti in parallelo sui segnali di sinc H e V
I sincronismi viaggiano su H e V in parallelo, ma e' sempre necessario che cio' che passa sui canali RGB tenga conto del tempo necessario a riposizionare il fascio; per questo un segnale RGB da 768 linee non contiene solo 768 linee.VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV
-
03-04-2003, 09:02 #84
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2002
- Località
- como
- Messaggi
- 293
Ormai si è detto tutto comunque...
... provate a guardare anche qui
http://www.cybertheater.com/Tech_Rep...projector.html
e speriamo di non aver sbagliato link stavolta
Ciao
Francesco
-
16-04-2003, 12:08 #85
x lino:
Sbaglio o con questa si potrebbe registrare materiale a 1080p?
http://pro.sony.com.hk/pr20030213c.html
-
16-04-2003, 13:31 #86
Operatore
- Data registrazione
- Jan 2002
- Messaggi
- 84
lorenzo419 ha scritto:
x lino:
Sbaglio o con questa si potrebbe registrare materiale a 1080p?
http://pro.sony.com.hk/pr20030213c.html
Poi quando un giorno, in questa vita o nell'altra,
su un non ben identificato supporto c'avrai
un bel film a 1920x1080 in 4:4:4,
prenderai il tuo CRT, suvvia almeno un 8",
e lo setterai a 1920x1080@60Hz.
Il mio Marquee da 8" e' gia' stato condotto
a 2000x1500@60 e per tua info non si e' neanche
scomposto piu' di tanto!
Attenzione pero', non superare i 120" di schermo,
si dovesse vedere una qualche interlinea nera, sai che figura!
-
18-04-2003, 15:43 #87linomatz ha scritto:
Non sbagli.
Poi quando un giorno, in questa vita o nell'altra,
su un non ben identificato supporto c'avrai
un bel film a 1920x1080 in 4:4:4,
prenderai il tuo CRT, suvvia almeno un 8",
e lo setterai a 1920x1080@60Hz.
Il mio Marquee da 8" e' gia' stato condotto
a 2000x1500@60 e per tua info non si e' neanche
scomposto piu' di tanto!
Attenzione pero', non superare i 120" di schermo,
si dovesse vedere una qualche interlinea nera, sai che figura!
Però ho visto che la Nasa sta svendendo qualche 10" con risoluzioni paurose a poco + di 2000 Euro. E sono molto allettato!.
!!!