Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 34567891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 156

Luke, ho la soluzione:

USA LA FORZA!!!

Purtroppo (o per fortuna) io non ho armeggiato con i tubi del mio ecp ... (appro' e' ancora in vendita) come invece ho fatto con il Barco.

Sul Barco il parallelismo della griglia (anche rispetto al riferimento del verde) si fa ruotando "fisicamente" un elemento fissato su ciascun tubo.

Non so se sull'ecp e' lo stesso ... io immagino di si ma .... forse mac puo' rispondere al quesito

A me sembra che tu abbia, sul rosso, un problema di quel tipo..

Io opererei cosi':

Reset totale ... ma soprattutto della convergenza.
    Impostazione di tutti i valori della convergenza in default (posizione di mezzo).
    Geometria grossolana della griglia magari con un minimo di allineamento dei tubi esterni sul verde nella zona centrale dello schermo.

NON TOCCARE LA CONVERGENZA

...e fai una foto dello schermo con la griglia proiettata, non importa se la convergenza e' sballata.

Cosi' ci potremo accorgere se il tubo del rosso e' storto.
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro

Citazione Originariamente scritto da Epimember
    Sul Barco il parallelismo della griglia (anche rispetto al riferimento del verde) si fa ruotando "fisicamente" un elemento fissato su ciascun tubo.

Non so se sull'ecp e' lo stesso ... io immagino di si ma .... .
    Esatto stessa procedura ,bisogna ruotare i gioghi di deflessione,ma sembra che non sia questo il problema se le linee verticali sono parallele tra di loro tra i 3 tubi.
    CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
    Sala provvisoria

Citazione Originariamente scritto da Mac
    Esatto stessa procedura ,bisogna ruotare i gioghi di deflessione,ma sembra che non sia questo il problema se le linee verticali sono parallele tra di loro tra i 3 tubi.
    Luke potrebbe aver corretto la cosa con la convergenza che pero' da quella parte del tubo potrebbe non avere piu' margine.

Ecco perche' suggerisco di dare una sgrossata alla geometria e non muovere la convergenza.

Cosi' vediamo se e' necessario ruotare i gioghi.
    Decibel

A quanto pare...

... sembra che abbia risolto.

Il precedente proprietario usava uno schermo con base 200 x 150.
    Io invece 185 x 135 (in 4:3) quindi in 16:9 o widescreen diventa circa 90-100cm di altezza lo schermo.

Molto probabilmente aveva "sparato" un pò sui colori. In sostanza il rosso era molto sparato rispetto agli altri. In parte lo era anche il blu. Nonché il contrasto e la luminosità. Sul mio ECP ho trovato che sulla schedina che regola il fuoco per ogni colore esistono anche dei piccoli trimmer ed uno switch. Agendo su quelli il problema sembra essersi in massima parte risolto. Sono andato anche ad agire su contrasto, luminosità, colore (che non sembra influire per nulla) ed il problema del rosso deflesso in basso ora è quasi impercettibile. Ho rifatto la convergenza e la visione è nettamente migliorata.

Provo se riesco a postarvi qualche foto.

Ciao!

intendi...

Luke potrebbe aver corretto la cosa con la convergenza che pero' da quella parte del tubo potrebbe non avere piu' margine. Ecco perche' suggerisco di dare una sgrossata alla geometria e non muovere la convergenza. Cosi' vediamo se e' necessario ruotare i gioghi.
    Intendi col "size" e col "move"?

Luke potrebbe aver corretto la cosa con la convergenza che pero' da quella parte del tubo potrebbe non avere piu' margine.
    Davo per scontato il controllo fatto dopo il reset come avevo già scritto sopra

Sembra che il problema comunque sia risolto,anche se mi pare strano regolando i trimmer della colorimetria(regolazione G2).

Luke63 Ti conviene prendere il manuale e studiarlo un po' prima di rimettere mani ai vari trimmer
    ciao e buona taratura
    CRT: ECP4100-HTPC: Case OnCinema AVF1-SW: Win XP pro,SP2,TheaterTek,PowerStrip -Pre-decoder/Ampli: Yamaha DSP AZ1- Equalizzatori: Behringer DSP8024/DSP1124-Ampli stereo: Rotel RB970bx - Sub attivo:powered by Andrea Aghemo
    Sala provvisoria

Anche io sono perplesso...
    nella mia ingnoranza anche io consiglio di

1. Resettare tutto, ma TUTTO.
    2. A questo punto il rosso deve essere parallelo agli altri, non c'è verso. Al limite può essere RUOTATO, ma non deflesso da una parte sola.

Assicurati di aver resettato tutti tutti i controlli, in particolare quelli della convergenza.

Hai "risolto" regolando la G2 o il fuoco elettrico?

Ciao
    A

Ora come ora...

... ho risolto come vi ho detto sopra (non so cosa sia la G2) ma credo intendiate le manopoline accanto al fuoco di ogni singolo colore. Non sono le manopoline nere, ma quelle bianche accanto agli switch. Ho agito anche sul fuoco del telecomando, ma adesso sembra che le migliorie siano ok. Il rosso deflesso sembra essere magicamente sparito.

Ho provato a visionare anche materiale in HD. Il mio P4 2.8Ghz li digerisce benissimo senza bloccarsi! Parlo di filmati come coral reef, amazzonia, T2, robotica sia 720 sia 1080. Comunque vedo di postare delle foto che ho scattato a vari film, tra i quali nemo, madagascar, signore degli anelli e star wars la vendetta dei sith.

Alla prossima.
    Ciao!

Alcune foto per dimostrarvi...

... che al momento ho sistemato. Logico che altri ritocchi saranno fatti nel prossimo futuro. Già da così posso assicurarvi che si vede una bomba.

Quelli nelle frecce sono le regolazioni che sono andato a toccare. Prima di questa operazione il rosso usciva fuori di brutto. Ora è praticamente impercettibile a tre metri di distanza.

[/URL]" target="_blank">

Ciao!

Punto di visione

Alcuni spezzoni di film. Giusto per farvi vedere come si vede ora dopo la modifica al rosso. Ho messo anche le relative foto a distanza di visione. Cioè il punto dove ci mettiamo per vedere il film. Le foto sono curvate perché io ero seduto. Vi assicuro che la proiezione ora è notevolmente migliorata.

[/URL]" target="_blank">

[/URL]" target="_blank">

[/URL]" target="_blank">

Ciao!

Citazione Originariamente scritto da Luke63
    Quelli nelle frecce sono le regolazioni che sono andato a toccare.
    I potenziometri con la basetta blu sono quelli della G2 e gli interruttori servono a spegnere il tubo corrispondente.

E' difficile capire come mai il problema del rosso deflesso sia risolto in questo modo ma .... meglio cosi' ... checcefrega!

Decibel

Vedo che fai progressi....
    Una sera di queste passo a trovarti.

In effetti... forse era talmente alta che in qualche modo ha causato quel difetto.

Meglio così e complimenti!
    Ciao
    A

Ebbravo!

I potenziometri con la basetta blu sono quelli della G2 e gli interruttori servono a spegnere il tubo corrispondente.
    E' difficile capire come mai il problema del rosso deflesso sia risolto in questo modo ma .... meglio cosi' ... checcefrega!
    Vedo che hai capito... il punto però è che il problema, anche se lieve, sussiste tuttora. Ma lo si nota solo in scene in cui compare il rosso. Tipo esplosioni, o laser. Prima lo si vedeva sempre!

Quanto prima vi posto qualche foto presa dal film star wars la vendetta dei sith. Lì si vede ancora. Purtroppo però, non posso spostare ancor più quel potenziometro, in quanto il rosso sparirebbe quasi completamente e le facce delle persone diventerebbero verdi o quasi!

Potrei ovviare a sto problema usando Theathertek? Insomma se abbasso di più il rosso col G2 c'è qualcosa via software che posso fare?

Ciao!

Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 34567891011 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •