Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 163

Povero me

Mo li devi saldare

Spettacolo

Ti consiglio di dilazionare il lavoro su un bel po' di tempo, altrimenti con la stanchezza voglio vedere cosa vai a saldare...

A parte gli scherzi, il bello é che effettivamente si può ripartire il lavoro sulle varie schede, cntinuando a usufruire del proiettore.
    Cmq. é un lavorone! In bocca al lupo!
    1) Sorgente Accuphase DP-75 | EQ/DAC Accuphase DG-58 | Pre Accuphase C-2420 | Finale Accuphase A-46 | Diffusori Pioneer/TAD S-2EX | Trattamento RPG Cinemusic
    2) CD Accuphase DP-80L
    | DAC Accuphase DC-81L | FM Accuphase T-106 | EQ Accuphase G-18 | Pre Accuphase C-280V
    | Ampli Accuphase E-303x | Diff. B&W 801 S3

Si esatto.
    Penso che farò una scheda per volta (prima ovviamente quelle più importanti).

Poi man mano vedo come migliora e cosa

Intanto ho già fatto le foto al cross pattern del "prima lavoro"

Ad esempio...questa è una macro del lato sinistro dello schermo con il pattern cross e tutti e 3 i tubi attivi.

Il blu fa veramente troppo alone, così come il verde.
    Il rosso invece è più contenuto sotto questo punto di vista.

Poi se notate la linea orizzontale è molto più compatta rispetto a quella verticale. Ma qua mi sa che ci sarà da lavorare sul lens flapping...

Anch'io col mio 1271 ho le verticali leggermente più larghe delle orizzontali, ma scusa la domanda scema, questo non é amche dovuto al fatto che usiamo i raster in 16/9?
    In teoria anche le righe dei pattern risultano schiacciate.

Cmq. quanto sono larghe in mm le tu linee? Mi pare che abbiamo schermi simili, quindi il confronto é possibile.
    1) Sorgente Accuphase DP-75 | EQ/DAC Accuphase DG-58 | Pre Accuphase C-2420 | Finale Accuphase A-46 | Diffusori Pioneer/TAD S-2EX | Trattamento RPG Cinemusic
    2) CD Accuphase DP-80L
    | DAC Accuphase DC-81L | FM Accuphase T-106 | EQ Accuphase G-18 | Pre Accuphase C-280V

No spe...io ho le linee così anche utilizzando i pattern interni a 4/3..

Le mie saranno 7mm quelle orizzontali e 10mm quelle verticali ai lati.

Al centro più o meno sono tutte 7mm circa (sto andando a memoria + calibro davanti agli occhi eh

Non posso provare ora perchè ho già tirato giù la prima scheda e sto saldando

Ah, ok!

Più meno le mie misure (schermo da 96" in 16/9) sono 4-5mm al centro 7-8 ai bordi.
    Il mio problema é che la parte superiore dello schermo é progressivamente leggermente più sfocata, in maniera costante da destra sinistra.
    Il fatto é che il proiettore é perfettamente in bolla con lo schermo.
    Secondo te dovrei provare a giocare ancora col lens flapping?
    Magari é proprio una questione di fuoco dei fosfori dei tubi...

Come procede la saldatura? Si sconnettono bene i vecchi condensatori?
    2) CD Accuphase DP-80L

In bolla con lo schermo nel senso che le lenti e i tubi sono allineati col centro?
    Cioè....hai il proiettore con le lenti alla stessa altezza del centro dello schermo in modo che spari "dritto"?

Se è così devi sicuramente lavorare sul lens flapping perchè gli spacer originali sono fatti per proiettare dalla base in alto secondo una certa angolazione.

La saldatura procede bene anche se ho già incontrato un problemino..

Il condensatore C310 della scheda CA (B) è del tipo NON POLARIZZATO!

Purtroppo ci ho fatto caso ora, quindi lo cambierò successivamente.

Ho già corretto la lista.

No, intendevo in bolla nel senso che il proiettore é perfettamente orizzontale e lo schermo perfettamente verticale, a 90 gradi.
    Il proiettore é posizionato in basso, rispettando perfettamente l'altezza rispetto allo schermo data da pjcalc.

A questo punto però penso che avvicinando il proiettore per sfruttare più raster, anche l'altezza del prj relativa allo schermo deve essere modificata.
    Oppure si deve agire di Lens Flapping.
    2) CD Accuphase DP-80L

Tiamat ha scritto:
    No, intendevo in bolla nel senso che il proiettore é perfettamente orizzontale e lo schermo perfettamente verticale, a 90 gradi.
    Il proiettore é posizionato in basso, rispettando perfettamente l'altezza rispetto allo schermo data da pjcalc.

A questo punto però penso che avvicinando il proiettore per sfruttare più raster, anche l'altezza del prj relativa allo schermo deve essere modificata.
    Oppure si deve agire di Lens Flapping.
    Si esatto...se ti avvicini devi variare anche l'altezza in modo da mantenere il raster al centro. Anche perchè lo shift rgb non permette dei gran spostamenti..

Il lens flapping riguarda il fuoco agli estermi dello schermo. Manco io avevo capito, poi mi son letto holy focus

Con lo shif RGB riesco a centrare l'immagine sullo schermo, però ovviamente la faccia del raster occupata non é quella centrale, ma leggermente spostata.
    Presumo quindi che la combinazione fosfori meno a fuoco nei bordi + lenti meno a fuoco nei bordi mi renda meno a fuoco la parte superiore.

Stasera provo a variare l'altezza e vedo come reagisce il tutto.
    2) CD Accuphase DP-80L

Raga.... FUNZIONAAA!!!!!!!!!!!!!

Ho fatto le schede CA (B), CA(RG), KA, K, DD ed infine E.

Miglioramenti notevoli, soprattutto con l'ultima scheda!!
    Giusto per dire...vedo i puntini che formano le H nel pattern interno con contrasto fino a 90!! Dopo 90 sono ancora visibili ma non è facilissimo distinguerle. Fino a 90 sono chiari e visibili!

Ora riavvio e provo con la mia risoluzione.

Troppo contento!

Veramente un notevolissimo risultato!
    Sono contento per te... e pure per me che farò a breve la modifica

Ma davvero, senza toccare nulla, sostituendo i condensatori hai notato tutto ciò?
    Allora sono veramente l'anello debole della catena!
    2) CD Accuphase DP-80L

Si esattamente.

Guarda. giusto per dire...non ho neanche ritarato flare, astigmatismo, fuochi elettrici ecc.

Ho rimontato la scheda, ho acceso e... >>

Tra l'altro i condensatori non li ho neanche cambiati tutti perchè non ho comprato quelli non polarizzati (errore mio).
    Appena ho finito queste schede mi sa che faccio un'altro ordine con quelli che mancano.

Poi mi sa che rimetto a nuovo anche pre e finali audio

Sono allibito, evidentemente i 12xx più che per il progetto, donano in genere immagini piuttosto soft anche perché sono vecchi e con l'elettronica (leggi: condensatori) un po' spompata.

Tra l'altro, nei totali dei condensatori per le schede, hai fatto un totale "totale", di tutto il 1271? Non te lo chiedo da sfaticato, solo nell'eventualità l'avessi già fatto.

P.S. Ti ho mandato un PM
    Ultima modifica di Tiamat; 05-01-2005 alle 14:59
    2) CD Accuphase DP-80L

Salve a tutti i colleghi Sonari.

Utillizzando i dati che il prode EdoFede ha messo a disposizione, ho fatto una lista totale, in ordine di capacità, dei condensatori da comprare per mettere a posto le schede trattate finora.
    In questo modo un eventuale acquisto risulta più comodo.

Se qualcosa non va, fatemi sapere.

Tra l'altro EdoFede se ti va di aggiungere la lista al topic principale sarebbe perfetto.
    File allegati File allegati
    Ultima modifica di Tiamat; 06-01-2005 alle 03:36
    2) CD Accuphase DP-80L

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •