Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: CRT e nuove tecnologie

CRT e nuove tecnologie

Salve a tutti amici del forum.
    Essendo da qualche anno un possessore di un ECP e non sapendo rinunciare alla soddisfazione(spesso preceduta da qualche sofferenza ) che si prova alla personalizzazione e ottimizzazione dell'immagine proiettata, mi chiedo come le nostre amate macchine possano resistere alla diffusione delle nuove tecnologie video.
    Verranno spazzate via dalla tecnologia stereoscopica di prossima generazione oppure incasseranno ancora una volta a testa alta questo colpo?

Comunque vada, la mia smania di crt non si spegnerà tanto facilmente.

L'acquisto di qualche scheda o di un'altra macchina di questo tipo mi sollecita non poco(nonostante i problemi che potrei incontrare in fatto di reperibilità dei componenti)...e a voi?

Il 3D non è esattamente dietro l'angolo (manca il software, manca l'hardware e l'attuale implementazione, con occhiali sincronizzati al video, è perlomeno problematica). Certo, la grancassa mediatica di aziende alla ricerca di nuove fonti di profitto si è attivata, ed il 3D è presentato come la "next big thing" in tema di proiezione domestica. Tuttavia, dubito che molti saranno in breve tempo disposti a rivoluzionare completamente i loro impianti, appena aggiornati per renderli compatibili con i contenuti ad alta definizione, a fronte delle mirabilie promesse da una tecnologia ancora immatura ed in assenza di contenuti fruibili.
    Pertanto, stai pure tranquillo che per i prossimi 4-5 anni del 3D non ne sentirai alcuna necessità. Poi, si vedrà...
    Per cui se sei interessato ad aggiornare il tuo CRT con una macchina più performante (un 8 o meglio un 9 pollici) fallo pure tranquillamente, che avrai tutto il tempo per goderne compiutamente.
    Ovviamente, come si dice in questi casi, IMHO
    Ciao,
    Carmine

secondo me ce la possono fare, proprio in virtù della loro rozzezza e modularità credo che con interventi mirati ed investimenti non esagerati potranno adattarsi anche al 3d, naturalmente chiunque è libero di smentirmi o confermare, magari argomentando.
    ciao ale!

soluzione

ciao ragazzi...

possibile soluzione: 2 crt identici uno per l'occhio sinistro e l'altro per quello destro + processore video dedicato e occhialini attivi , ecco risolto il problema...

si potrebbero usare i 2 crt normalmente accoppiati per avere un'immagine strabiliante, o usarli per proiettare immagini 3D

saluti

.

Citazione Originariamente scritto da belwa68
    2 crt identici .
    primo problema, per identici non dovrebbe significare solo per marca e modello ma anche per usura, ambiente di lavoro (fumatori) e tipo di impiego onde evitare stampaggi altrimenti 6 tubi nuovi iniziano a costare un bel po.
    Citazione Originariamente scritto da belwa68
    processore video dedicato e occhialini attivi , ecco risolto il problema....
    altri problemi, credo ci vorrebbe un htpc dedicato solo a questo lavoro e poi il discorso del sensore per gli occhiali, non credo che sia semplicissimo da implementare.

comunque sono d'accordo con te, le potenzialità ci sono è la realizzazione che non è semplicissima
    ciao ale!

Citazione Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
    primo problema, per identici non dovrebbe significare solo per marca
    Ciao Ale.. credo che non debba essere necessariamente indispensabile la marca ma che siano almeno uguali nel tiro delle lenti, dimensioni dei tubi e LC o non...
    altri problemi, credo ci vorrebbe un htpc dedicato solo a questo lavoro e poi il discorso del sensore per gli occhiali, non credo che sia semplicissimo da implementare.
    Ho letto da qualche parte tempo fa', forse in un forum da Curt che si stanno gia' provando processori video dedicati che smistano le frequenze per l'occhio six e quello dex su due uscite HDMI separate da inviare poi ai corrispettivi CRT.. non ho capito se é il processore ad essere dotato di sensore e occhialini o il player bluray..

.

Forse il problema più grande sarebbe quello di eseguire una taratura quasi del tutto identica sulle due macchine...

la taratura secondo me è il meno dei problemi, anche perche una volta fatta, può durare mesi, caso mai è la deriva termica dei componenti che può portare a piccole variazioni di taratura nel corso della proiezione, ma sono variazioni quasi imoercettibili e accettabili.
    Io a casa ho due crt 8p sony, uno per ricambio pezzi, quasi quasi mi conviene far posto al secondo e rimetterlo in funzione

Con due proiettori in blend ti imbarchi in una serie infinita di problemi... Non che non sia possibile, ma l'intera procedura di installazione, taratura, regolazione perfetta e simmetrica di grayscale e colorimetria richiede una dedizione veramente fuori dal comune...
    La soluzione 3D è a portata di mano con i CRT (almeno i 9 pollici) ed un processore Lumagen Radiance (che nel prossimo firmware implementerà la funzione 3D) o HTPC con scheda grafica adeguata: 2 semi-immagini a 1080i120Hz (ampiezza di banda necessaria pari al 1080p60) ed occhiali LCD sincronizzati.
    Poi, io rimango dell'idea che il 3D in ambito Home, per il momento, sia una trovata commerciale e basta... vedremo nei prossimi anni se diventerà qualcosa di concreto...
    Carmine

Citazione Originariamente scritto da flex63blu
    La soluzione 3D è a portata di mano con i CRT (almeno i 9 pollici)
    Carmine

perche solo con i 9?

E' un discorso legato all'ampiezza di di banda gestibile senza senza che l'immagine risultante divenga troppo soft. Come dicevo, è verosimile che per gestire il 3D si dovrà utilizzare la risoluzione 1920x1080i@120 Hz, che comporta un'ampiezza di banda ed un pixel clock identico a 1920x1080p60 Hz, che solo i migliori 9" gestiscono adeguatamente. Per tacere poi del decremento di luminosità che il 3D comporta, il che tenderebbe ad escludere dal gioco i proiettori meno capaci in termini di emissione luminosa..
    Tuttavia, la grande flessibilità dei CRT consentirà verosimilmente di gestire anche risoluzioni più basse (ad esempio 1280x720i120Hz), che saranno adeguatamente riprodotte anche da proiettori meno performanti..., accontentandosi, tuttavia, di una luminosità non eccezionale (che, tuttavia, in ambienti adeguatamente trattati in termini di eliminazione delle riflessioni e della luce ambientale - potrebbe non essere un problema)
    Ultima modifica di flex63blu; 11-09-2010 alle 12:20

Citazione Originariamente scritto da flex63blu
    Come dicevo, è verosimile che per gestire il 3D si dovrà utilizzare la risoluzione 1920x1080i@120 Hz,
    non sarà possibile gestire il tutto a risoluzioni più basse? un 1024 x 768 ad esempio.

Tutto è possibile; tuttavia, il downscaling non è del tutto indolore... una certa perdita di qualità è da mettere in conto...
    Poi, sarà tutto da sperimentare

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •