|
|
Risultati da 16 a 22 di 22
Discussione: Nuovo Videoproiettore...aiuto sono disperato!
-
26-07-2019, 10:34 #16
Senior Member
Denab mi sai dire se il proiettore che hai acquistato ha lens shift orizzontale/verticale?
-
26-07-2019, 10:40 #17
Junior Member
certo!
ha tutto! orizzontale e verticale +-30 gradi.
Io principalmente ho scelto questo proprio per l'ampia flessibilità dell'ottica... così è il videoproiettore che si adatta alla stanza!
io contento dell'acquisto! lo sto usando con netflix e devo dire che sono veramente contento! proietto su 100pollici circa per l'esattezza base di 190cm a una distanza di 3,60 e per me è una goduria! stra consigliato!
-
26-07-2019, 10:43 #18
Senior Member
attenzione: non parlo del keystone (correzione trapezoidale: il telo non è al centro del proiettore, l'immagine è storta, con il keystone trasformi un trapezio sbilenco in un rettangolo perfetto) ma del lens shift (cioè: l'immagine è già un rettangolo perfetto, voglio spostare quel rettangolo perfetto su/giu a destra/sinistra). Chiedo conferma perché sul manuale di questo proiettore non ho trovato dati precisi al riguardo.
-
26-07-2019, 11:00 #19
Junior Member
ha il keystone software e poi lo shift lens manuale c'è le levette dove c'è la ghiera della messa a fuoco.
se apri la pagina della epson sul tw5650 nelle specifiche c'è scritto... come ti dicevo prima +-30 orizzontale
e ha pure quello verticale che però mi sembrava vosse di 15 gradi e no 30... e per queste cose ci sono levette fisiche da spostare manualmente...Ultima modifica di Denab; 26-07-2019 alle 11:02
-
26-07-2019, 12:33 #20
La serie epson tw5400/5600/5650 ha keystone digitale sia vericale(anche automatico) che orizzontale
Il tw5400 non ha lens shift ottico e ofset negativo fisso -8,8% (come la precedente serie tw5210/5300/5350)
I tw5600/5650 hanno anche lens shift ottico solo verticale con offset da -5 a +10%
Per avere anche un po' di lens shift orizzontale bisogna andare sul tw6700/6700w che però ha una scarsa escursione in competizione col verticale, per avere shift piu ampio bisogna andare sui tw7400/9400.
Per i dlp, il keystone orizzontale compare solo su alcuni modelli come benq w1120/2000/+ che hanno anche un lens shift solo verticale del 10% solo erticale, mentre i modelli dal costo minore hanno solo keystone verticale e nessun lens shift. Altri modelli e marche non ricordo meglio leggere attentamente sul loro sito o nel manuale. Il solo dlp non troppo vecchio che ricordi col lens shift verticale e orizzontale era il w3000.
Poi ci sono i sony e jvc che ne sono dotati, ma sono altri prezzi.
Lo shift orizzontale è un po un lusso, come uno verticale assai più ampio verticale, poiché richiede lenti piu grandi essendoci metà spazio nella direzione orizzontale in 16:9 prima di arrivare alle estremità della lente. Anche per questo c'è da scordarsi un futuro proiettorino domestico economico da piazzare nell'angolo del salotto...a meno che siano full 4-8k per cui alla perdita del keystone non si fa caso, come gia in parte avviene in full hd con angolazioni ridotte, vedi la soddisfazione di Denab.Ultima modifica di CarloR1t; 26-07-2019 alle 12:54
-
26-07-2019, 17:49 #21
Senior Member
CarloR1t hai colto nel segno.
Io continuo sempre nella ricerca della soluzione ottimale (a questo punto: la sistemazione meno problematica) e i video postati da Denab mi avevano fatto pensare a una soluzione "fissa" (nel senso: proiettore da non spostare di volta in volta) con utilizzo "combinato" di lens shift e keystone, il tutto solo in orizzontale dato che in verticale vorrei che lo schermo partisse da 65 cm da terra e potrei piazzarlo su un tavolino alto 35 cm, quindi considerando più o meno il normale offset dei proiettori ci siamo (oppure: ridottissimo utilizzo di lens shift verticale). Avrei bisogno di un lens shift orizzontale del 60% ca., che non ha nessun proiettore, e neanche posso comprare un vobulato 4k e poi sfruttare la correzione trapezoidale (sarebbe stata una perdita di risoluzione, ma sicuramente il risultato finale sarebbe stato migliore di un normale FHD) perché i 4k ce l'hanno solo verticale. Insomma, tocca tornare sui propri passi.
CarloR1t, se vuoi nell'altra discussione puoi indicarmi meglio come ti avevo chiesto - quando hai tempo e voglia, si capisce - la soluzione che avevi pensato per me (tavolo attaccato a una seduta, se non ho capito male).
Quanto a Denab, aspetto con ansia di sapere a quanta distanza proietta, quanto il proiettore è spostato dal centro e quanto keystone ha utilizzato. Il suo video mi ha ispirato, il suo proiettore mi piace, potrebbe essere una buona soluzione comunque.
-
27-07-2019, 11:17 #22
Appena posso mi spiego meglio o nel tuo thread per il tavolino davanti al divano...