|
|
Risultati da 46 a 60 di 798
Discussione: [Onkyo] TX-SR705e
-
29-10-2007, 14:58 #46
Advanced Member
l'hai modificato, ma rimane sempre questa perla:
Originariamente scritto da vernavideo
ritrovare una risposta calante di 3 dB/oct, oltre il limite inferiore dichiarato, sopratutto in un diffusore reflex è estremamente improbabile, sulle bande ultrasoniche è una utopia per qualunque diffusore.
Sulla documentazione disponibile non se ne fa' cenno.
The following crossover frequencies can be specified:
Full Band, 40 Hz, 50 Hz, 60 Hz, 70 Hz, 80 Hz (THX),
90 Hz, 100 Hz, 120 Hz, 150 Hz, or 200 Hz
e nella pagina successiva per quanto riguarda il sub dice:
Low-Pass Filter for the LFE Channel - This setting is not set automatically by the Automatic Speaker Setup function The following low-pass filter frequencies can be selected: 80 Hz (THX), 90 Hz, 100 Hz, or 120 Hz.
quindi dove hai selezionato la tua frequenza di incrocio "ideale"?
In ogni caso, a mio avviso, (a parte gli errori concettuali che affliggono le tue ipotesi vanificando l'esposizione della tua tesi e rendendo di fatto impossibile la dimostrazione) quello che idealmente dovrebbe acadere nella zona di incrocio tra due altoparlanti in genere ha poco riscontro nella realtà specialmente in gamma mediobassa, dove si concentrano buona parte dei problemi di interfaccia diffusori/ambiente. Se hai modo di misurare la risposta dell'ambiente puoi renderti conto meglio di quello che succede e di quello che si può fare per cercare di compensare e/o attenuare gli effetti delle risonanze modali che incidono sulla risposta in frequenza complessiva del sistema mooolto di più della risposta teorica/ideale.Ultima modifica di amrvf; 29-10-2007 alle 16:07
-
29-10-2007, 14:59 #47
Senior Member
Mi stai proprio ricattando...:P
Se mi fai fare un ottimo acquisto.. ti mando un invito per due persone per l'anteprima del film a roma o a milano come preferisci, e ti presento la santaguida, o Laura Chiatti... o la Fabiani.. :P
Ti sto offrendo parecchio... ;PPPP
Non scherzo però...
ihihihihih
Mi devi aiutare però...
-
29-10-2007, 15:23 #48
Ciao Alfonso,
Mi permetto di consigliarti un raffronto tra le caratteristiche dell'805 e del 705, e, a meno che non sei particolarmente interessato a quelle 'features' presenti sull'805 (ulteriore ingresso HDMI, maggiore potenza, etc), personalmente opterei per il 705.
Se hai letto qualche discussione su questa sezione del forum, avrai notato che l'805 e' affetto da alcuni bug molto fastidiosi (lo schiocco dagli altoparlanti quando viene agganciato il segnale della ps3, scalda come una stufa, etc) che non sono presenti nel fratello minore.
Ho l'impressione che il 705 sia un progetto piu' aggiornato dell'805 e del 605, infatti e' uscito dopo entrambi i modelli, e, se guardi le caratteristiche tecniche dei 3 prodotti, vedrai che consuma meno energia sia del 805 (come dovrebbe essere, visto che eroga meno watt) ma anche dell'605 che di watt ne tira fuori di meno.
Immagino quindi che per il 705 abbiano rivisitato la sezione di alimentazione a vantaggio dell'efficenza, visto che (a differenza dell'805) il calore emesso rimane a livelli piu' che accettabili. Tra l'altro per il 705 esiste un menu' segreto che permette di monitorare la temperatura sui finali (non so se tale menu sia presente anche sull'805)
Come l'805, anche il 705 e' certificato THX, caratteristica che immagino sia nella tua lista di features necessarie, essendo un regista.
Le Indiana lines che hai menzionato sono estremamente efficienti, quindi, a meno che non devi sonorizzare un ambiente molto grande, la potenza di uscita del 705 dovrebbe essere largamente sufficiente. Tuttavia, se ti e' possibile ti consiglio di ascoltare di persona l'abbinamento. Come saprai, sorgenti, amplificatori e altoparlanti possiedono carattreristiche proprie (suono brillante, caldo, etc) ed e' preferibile ascoltare di persona il risultato finale una volta abbinate.
A naso direi che il tweeter a seta dovrebbe sposarsi bene con il carattere 'vivace' del 705, ma personalmente non le comprerei mai prima di averle ascoltate a lungo con brani che conosco molto bene.
A differenza del 605, il 705 possiede uscite pre-amplificate per tutti i canali, nel caso un giorno volessi affiancarlo ad un finale di potenza.
Ciao,
Stefano
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
-
29-10-2007, 16:41 #49
Senior Member
Ritenendo i prodotti della stessa famiglia mi aveva sorpreso notevolmente il minor consumo del 705 rispetto al 605.
Sarebbe interessante capire esattamente cosa hanno combinato.
In ogni caso una elettronica che scalda meno (a parità di potenza) in teoria dovrebbe vivere di più.
Ciao
Simone
-
29-10-2007, 20:36 #50
Senior Member
Grazie verna,
e secondo te oltre alle Indiana Lines qualitativamente, anche perchè la stanza non è molto grande, c'è di meglio ?
e affiancarci un altro amplificatore cosa rende in più ? potenza o qualità ?
e cosa conviene affiancarci e come collegarlo ?
Scusa le tante domande,
Ciao
Alfonso
-
30-10-2007, 11:35 #51
Ciao amrvf
ritrovare una risposta calante di 3 dB/oct, oltre il limite inferiore dichiarato, sopratutto in un diffusore reflex è estremamente improbabile, sulle bande ultrasoniche è una utopia per qualunque diffusore.
Da dove deduci questa pendenza?
Sulla documentazione disponibile non se ne fa' cenno.
quindi dove hai selezionato la tua frequenza di incrocio "ideale"?
Se hai modo di misurare la risposta dell'ambiente puoi renderti conto meglio di quello che succede e di quello che si può fare per cercare di compensare e/o attenuare gli effetti delle risonanze modali che incidono sulla risposta in frequenza complessiva del sistema mooolto di più della risposta teorica/ideale.
A peggiorare le cose ci si mette pure un camino:
-------------------------------------------------------
| -----Schermo------ | cam- |
| [L] [Sub][C] [R] | ino |
| |_______|
|
|
|
|
| _____
| | |
| | |
| | |
| | |___________________
| | |
| | Divano |
| |________________________|
|
| [bL] [bR]
|
---
corridoio
---------------------------------------------------------
Ho la possibilita' di misurare la risposta dell' ambiente tramite generatore di rumore e analizzartore di spettro sofware (uno shareware di cui al momento non mi ricordo il nome) su pc e ho provato a giocare un po' con l'equalizzatore elettronico dell'onkyo ma non sono riuscito a migliorare le cose. Al momento quindi l'equalizzazione e' impostata su off.
Siccome per una perdita d'acqua mi e' saltato il parquet, a breve dovro' rimettere le mani nell ambiente. Pensavo giustappunto di aprire un tread sull'argomento e mi piacerebbe ascoltare qualche consiglio. (il camino comunque mi ha rotto le 00 e lo tiro giu')
Ciao,
Stefano
Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sarà utile a tutti per capire meglio i termini della questione
-
30-10-2007, 11:56 #52
Ciao
Alfonso
e secondo te oltre alle Indiana Lines qualitativamente, anche perchè la stanza non è molto grande, c'è di meglio ?
affiancarci un altro amplificatore cosa rende in più ? potenza o qualità ?
e cosa conviene affiancarci e come collegarlo ?
Non ti aspettare dei miglioramenti drastici (i finali dell'onkyo suonano maledettamente bene per il prezzo) e la differenza la puoi apprezzare sopratutto con la musica. Se intendi usare l'impianto quasi esclusivamente per guardarci i film e ascoltare musica in background, probabilmente il gioco non vale le candela.
Ciao,
Stefano
-
30-10-2007, 11:58 #53
Advanced Member
le specifiche del costruttore dichiarano che la risposta in frequenza è entro +/- 3 dB da 65 a 20.000 hz, ma non fanno cenno a quello che succede fuori questo range. I diffusori reflex hanno il vantaggio di enfatizzare la risposta in frequenza in zona di accordo, ma di contro l'emissione a frequenze inferiori viene inevitabilmente troncata con pendenze di attenuazione molto ripide.
per la tua situazione penso che la disposizione ad angolo del divano ti pregiudichi parecchio una sistemazione acusticamente ottimale. Quali sono le dimensioni dell'ambiente?
-
30-10-2007, 13:40 #54
Senior Member
Consiglio,
ho una stanza dedicata che sto trasformando in home theatre.
Devo acquistare l'Onkyo705 con le indiana lines.
La stanza è 4,5x4,5. Vuota.. con una finestra sulla parete destra
Per quanto riguarda l'acustica cosa devo fare ? Help me!
Ciao
Alfonso
-
30-10-2007, 13:48 #55
Junior Member
Buongiorno. ho acquistato giorno fa' l'onkyo tx 805 sr e posso assicurarti che con un piccolo star kit della chario e ''FANTASTICO''.per alfonso....la tua stanza e' un po' piccola per le indiana l..anche perche'adottano due torri come casse ant...
-
30-10-2007, 14:44 #56
Caio amrvf,
Quali sono le dimensioni dell'ambiente?
Dallo schizzo (che bullettin mi ha sputt.) non si vede, ma la parte 'cinema' occupa 1/3 dello stanza (che e' a L). Per il divano non credo di avere altrernative esteticamente accettabili.
Quando apro il tread ti mando un pm.
Ciao Alfonso.
Per quanto riguarda l'acustica cosa devo fare ? Help me!
Per cominciare, ti consiglio (se possibile) di sistemare la tele/schermo dal lato opposto alla finestra.
Una volta deciso il fronte di ascolto principale Inizierei con dare un po di anti-rombo alle mura.
Oltre l'antirombo io ho usato dei fogli in cellulosa espansa (non so se esistono anche in italia) spessi un 1/2 cm che si applicano tipo carta da parati e una volta posato sono esteticamente indistinguibili da un intonaco ben fatto.
Se puoi, pittura le pareti di scuro (non lucido). Magari per salvaguardare l'estetica puoi usare dei colori diversi e sfumati tipo grigio antichizzato
Potendo, mi farei fare un controsoffitto (anche per solo una piccola parte del soffitto) con una una serie di parallelepipedi ad altezze diverse. Se fatto bene ti assicuro che l'impatto estetico e' molto positivo, spcialmente se prevedi dei fori per dei faretti direzionali alogeni in corrispondenza dello schermo e luce soffusa che esce dal controsoffitto.
Le indiana line dovrebbero avere il tubo di accordo reflex sul davanti quindi non dovresti avere particolari problemi di posizionamento. In caso lo avessero nella parte posteriore, calcola almeno 1/2 metro di distanza dal muro posteriore. In ogni caso dovrebbero essere comunque posizionate almeno a 1/2 m. dalle pareti laterali.
Una volta sistemate prova a ruotarle leggermente verso il punto di ascolto fino a raggiungere una certa tridimensionalita' del suono
Per i surround, procurati un paio di stand tenendo in mente che l'altezza del tweeter dovrebbe essere all'incirca alla stessa altezza delle orecchie.
Per il posizionamento del sub puoi procedere cosi: togli il divano o la poltrona dove prevedi di mettere la seduta principale e metti li il sub. Metti su un pezzo di musica con molti gravi (magari un pezzo con organo) e muoviti lungo i muri fino ad identificare la posizione dove si sente meglio: quella e' la posizione dove piazzare il sub. Considera inoltre che se lo metti in un angolo, puoi sfruttare la risonanza con le mura per aumentarne la resa.
Un bel tappeto di quelli molto spessi e' obbligatorio, oltre che gradevole. Anche un tendaggio pesante non guasta.
Scaffali o librerie lungo le pareti laterali (rispetto al fronte sonoro principale) aiutano a 'rompere' eventuali risonanze.
Se mi viene in mente qualche altra cosa l'aggiungo piu' tardi.
Solo per curiosita', per la parte video cosa hai previsto?
Ciao,
Stefano
-
30-10-2007, 15:20 #57
Senior Member
Grazie Stefano,
Per la parte video Samsung LE 46F86BD, che dici ?
Ciao,
Alfonso
-
30-10-2007, 15:22 #58
Senior Member
E ho gia un proiettore Benq PB 6100 di alcuni anni fà.
-
30-10-2007, 15:29 #59
Member
domanda tecnica generale
Io ho un Onkyo 603, non sono un audiofilo però una cosa mi fa *********!
Non è possibile equalizzare in automatico!? praticamente per ogni cassa devo settarlo manuale, il che, se fossi un audiofilo mi farebbe molto piacere!ma..
-
30-10-2007, 15:44 #60
Senior Member
Stefano dimenticavo,
io ho questo prodotto http://www.pioneer.it/it/products/42...360/index.html
Mi potrebbe servire in qualche modo ? la butto così.