|
|
Risultati da 136 a 150 di 409
Discussione: Blacker than Black, come verificarlo correttamente?
-
18-10-2006, 08:40 #136
Io con l'htpc penso di essere come il tuo primo esempio, cioè scala di griggi completa ed io che devo manualmente con le regolazioni del vpr "limitare" il nero troppo nero ed il bianco troppo bianco
Fin qui ci siamo, ma perchè questa differenza tra i due test?
Stefano
-
18-10-2006, 09:09 #137
Non so infatti se da HTPC è possibile questa cosa.
Sono tornato bambino.
-
18-10-2006, 10:49 #138
Senior Member
Originariamente scritto da nemo30
Come già detto ormai molti post fa...ho fatto questa prova con un codec video che taglia il btb e sul merighi da 16 in giù sono completamente tutti affogati nello sfondo e nemmeno in turco con la luminostà li fai saltare fuori...(come l'ombra del thx)...per quello ritengo il merighi essere corretto dal mio punto di vista..
sono veramente confuso!
Maurizio
-
18-10-2006, 10:53 #139
Originariamente scritto da MauMau
Quanto al resto, sto facendo altri tipi di misurazioni, posterò i risultati.
Comunque il nodo cruciale credo sia proprio nella codifica MPEG2, che è notoriamente una schifezza.
Parlando con Luciano Merighi ho espresso la mia convinzione che per una miglior calibrazione di una catena sarebbe meglio usare formati che escludano tale codifica, come dei Jpeg omeglio ancora dei Tiff.
Il problema è che non tutti i lettori leggono tali formati o li leggono in modo diverso.
Il Philo 9000s ad esempio riduce i Jpeg all'interno di una bella corniciona azzurra. Non c'è modo (o almeno io non l'ho trovato) di farli andare in fullscreen.
Inoltre Merighi, giustamente, obietta che si traterebbe di una situazione diversa della realtà della visione di un DVD.
Comunque sto cercando di trovare un modo per creare un filmatino basato su un immagine tipo questa
che contenga oltre alle zone BtB e WtW tutte le 256 gradazioni intermedie.
Devo però trovate un sistema per valutare velocemente se le sfumature ci sono tutte o se le mancanti sono frutto di una cattiva linearizzazione del display o sesono dovute alla compressione ed espansione del range 0-255 nel 16-235.
Ciao.
p.s. nel frattempo l'immagine postata può essere usata da chi possiede un HTPC contando "manualmente" le sfumature.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
18-10-2006, 10:53 #140
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
18-10-2006, 10:55 #141
Originariamente scritto da Girmi
Sono tornato bambino.
-
18-10-2006, 11:25 #142
A seconda delle impostazioni (che però variavano anche in base al tipo di segnale e di spazio colore assegnato) i neri <16 sparivano o meno.
Il logo THX lo avevo già provato mesi fa.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
18-10-2006, 12:07 #143
quando nella catena video viene tagliato il BtB tutto cio che ha un valore <16 non sarà visualizzabile al prescindere dall'aumento o meno della luminosità.
Io non trovo altra spiegazione .....VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
18-10-2006, 12:13 #144
Originariamente scritto da mammabella
VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
18-10-2006, 12:18 #145
È uno dei settaggi che abbiamo provato da Merighi sere fa col suo DVDtest ed il 1920.
A seconda delle impostazioni (che però variavano anche in base al tipo di segnale e di spazio colore assegnato) i neri <16 sparivano o meno.
Intanto stasera riprovo.Sono tornato bambino.
-
18-10-2006, 12:52 #146
Datemi tempo che vi spiego meglio dopo, ma intanto rispondo a questo perchè credo sia frutto di malintesi.
La riduzione del range attiene alla fase di editing video e, come ha già spiegato Luciano Merighi, è un retaggio dell'editing analogico NTSC (ma anche quando lavoravo per il PAL in Broadcast, passando del materiale in CG ad analogico si riduceva un po' la banda).
Non è un limite imposto dall'authoring del DVD.
Se in fase di editing video si fanno altre scelte, queste saranno riportate nel DVD.
Se così non fosse, non esisterebbe un solo DVD al mondo con info eccedenti il range 16-235, neanche i THX.
Più tardi ve ne posto uno anch'io.
-
18-10-2006, 13:07 #147
Originariamente scritto da Girmi
Dopo 146 messaggi, dove perfino Merighi stesso ha messo in discussione il proprio DVD, il thread sembra essere un "Girmi contro tutti", la cosa mi incuriosisce sempre di piu'.
Andiamo avanti<<< Gherson HT >>>
-
18-10-2006, 13:54 #148
Senior Member
Originariamente scritto da gherson
io non avrei saputo spiegarlo, ma girmi con i suoi interventi ha spiegato già tutto e da qui non ho avuto più dubbi sul Merighi DVD, BTB, ecc...
Rimane solo da capire perchè nella catena di gherson non passa il supernero thx, anche se si può intuire.
-
18-10-2006, 14:03 #149
Originariamente scritto da TiLT
Rimane solo da capire perchè nella catena di gherson non passa il supernero thx, anche se si può intuire.
Ciao
p.s. Tu cosa avresti intuito?<<< Gherson HT >>>
-
18-10-2006, 14:30 #150
Originariamente scritto da gherson
Originariamente scritto da TiLT
Certi argomenti non sono di facile comprensione neanche per gli addetti ai lavori, figuriamoci per noi utenti più o meno esperti.
Chiunque può avere lecitamente tutti i dubbi del mondo e non sono certo io quello che ha verità in tasca e come tutti cerco solo di capire le cose avvalendomi delle mie esperienze.
Qualunque confronto di esperienze non può che essere proficuo per me come per chiunque altro.
Non mettiamola su posizione ideologiche contrapposte perché non c'entrano nulla, stiamo solo cercando di capire un fatto "tecnico".
Ciao.
p.s: 10 minuti e posto il mio BtB test.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.