Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 13 di 28 PrimaPrima ... 39101112131415161723 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 409

Citazione Originariamente scritto da MauMau
    Quindi, non BTB.
    Quindi, il dvd-Merighi non serve per il BTB.
    Su questo lo sai che sono daccordo ... ma neanchio voglio appesantire la discussione
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

Citazione Originariamente scritto da ciuchino
    Su questo lo sai che sono daccordo ... ma neanchio voglio appesantire la discussione
    Non vi dovete scusare di nulla, ne state appesantendo un bel niente.
    Ogni volta che vedo un post di MauMau anche a me tornano diversi dubbi.
    E' molto probabile che le spiegazioni siano gia' state date, ma allo stesso tempo non sono evidentemente molto chiarificatrici.
    Forse occorrebbe un post che non e' ancora stato scritto, evidentemente io non sono in grado di farlo, ma altri sicuramente si.
    Ciao
    <<< Gherson HT >>>

e infine chiudo con questo:

@Nemo30
    dal post #128:
    Citazione Originariamente scritto da nemo30
    .... Ricorderei che, come gia ha detto bene girmi, quando nella catena video viene tagliato il BtB tutto cio che ha un valore <16 non sarà visualizzabile al prescindere dall'aumento o meno della luminosità.
    ho impostato il mio player esattamente come dici tu, in modo da tagliare i valori BTB, cioè rendendo non visibile l'ombra THX nemmeno alzando la luminosità al massimo.

Poi ho caricato il Merighi-dvd, schermata "blacks".

Mi aspettavo naturalmente di vedere solo i livelli superiori a 16, forse qualcuno in più, invece ...... TUTTI.
    Livello 16, 15, 14, 13, ....... giù fino a circa al livello 2-3

Come si spiega ?
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Citazione Originariamente scritto da mammabella
    Stessa mia considerazione, ma ....
    ..... nel uso normale con i films se rispetto il THX tutte le immagini sono troppo chiare. Sulla mia catena mi trovo meglio se rispetto il merighi.
    se vedi tutti i livelli di Merighi quasi sicuramente dovresti essere "allineato" con la taratura THX, cioè l'ombra dovrebbe essere affogata nei neri.

A meno di problemi sul player (taglio del BTB oppure espansione dei livelli).
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

e infine chiudo con questo:

@Nemo30Livello 16, 15, 14, 13, ....... giù fino a circa al livello 2-3

Come si spiega ?
    Eh! Come si spiega???

Forse....

..dicendo che il merighi non va bene come test sul BtB?
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da gherson
    Ti ricordo che con il Merighi test vedo tutti gli step correttamente, probabilmente anche con la schermata di Girmi, una volta sistemata.
    Ma girmi ha parlato di qualche errore se non sbaglio.
    Sono tornato bambino.

Non vi dovete scusare di nulla, ne state appesantendo un bel niente.
    Scherzavo

Quindi mi permetto di aggiungere ...
    Perche' uno e' interessato al test del BTB se poi tara sempre col Merighi per vedere il livello 2 o 3 o 4 o 5 secondo catena gusti etc etc.
    Presto detto , il mio VPR preferisce in HDMI i livelli non espansi.
    Vedere il BTB significa proprio che i livelli originali non sono variati , questo mi consente di tenere la catena praticamente a default ... esempio sul VPR luminosita' zero e contrasto +2.
    Se entrassi con livelli espansi dovrei mettere luminosita' +16 e Contrasto - 17 per ottenere gli stessi risultati nel test.

Alla fine e' uguale ... non credo intervenedo cosi' pesantemente sulle regolazioni.

Ciao
    Antonio
    Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
    http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg

… anche con la schermata di Girmi, una volta sistemata.
    Ma girmi ha parlato di qualche errore se non sbaglio.
    La mia schermata va già bene così per il BtB.

Ho solo detto che la compressione ha impastato leggermente i livelli sotto al 3, ma questo non influisce minimamente sul BtB.

Ad ogni modo la sto rifacendo più pulita (spero di ridurre al minimo il dithering).

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Da quanto quotato, dopo aver eseguito il test THX sei daccordo che non dovrei più vedere i livelli sotto il 7
    Non è questione di essere d'accordo è quanto prevede la taratura (occhio al vocabolo) THX.

Secondo loro lo sfondo (che io rilevato essera a 7) deve essere riporato ad un livello di luminosità tale da non consentire la distinzione con lo zero level dell'ombra.
    Ma stiamo parlando di taratura, non c'entra niente il BtB.

Ti invito a rilegge questo mio vecchio post.

In pratica THX consiglia di starare leggermente la luminosità e, come ho già scritto, immagino sia per nascondere le magagne della compressione.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    In pratica THX consiglia di starare leggermente la luminosità e, come ho già scritto, immagino sia per nascondere le magagne della compressione.
    Sarà certamente così.

E comunque direi che questo test, ed ora anche il 'girmi test', è quello sicuramente da prendere come riferimento per la regolazione della luminosità.
    Sono tornato bambino.

Riassumendo, le mie considerazioni sono:

1) la compressione ai livelli 16-235 è solamente "un indicazione" relativa all'edinting video, ormai obsoleta tecnicamente ma che trova ancora larga applicazione.

2) dal punto di vista digitale, non esiste alcun limite (se non le schifezze introdotte dal MPEG2) alla pubblicazione su DVD di film che contengano un range digitale completo.
    Ciò nonostante, per i motivi del punto 1, la grande maggioranza dei DVD prodotti segue ancora l'indicazione del 16-235 (probabilmente perché chi fa il telecine sa che il risultato sarà usato anche per i passaggi televisi e non se ne vogliono fare due distinti).

3) per un produttore di player DVD limitare il range digitale al 16-235 equivale ad un bel risparmio di costi, vista la minor potenza di calcolo richiesta, motivo per cui alcuni player (vecchi o di fascia economica) non passano il BtB. Escluderi però che sul 3910 si sia voluto risparmiare.

4) da quanto ho capito, i parametri da considerare per vedere se la catena video passa o meno il BtB sono diversi: ovviamente il tipo di connessione, il tipo di segnale (RGB, YcBcR, YUV,…), lo spazio colore assegnato (RGB, SMPTE, REC709, REC601,…), la presenza o meno di un apposito comando (il Normale o Enhanced del Denon ad esempio).
    Infine la taratura delle alte e basse luci che può far male interpretare il test del BtB se non è corretta.

5) gli HTPC escono sempre e comunque con un segnale pieno 0-255, sia da VGA che da DVi o HDMI. Anche questo può causare interpretazioni errate dato che gli unici elementi che possono intervenire sul taglio de BtB sono software. In pratica un HTPC che tagli il BtB può avere solo qualche sw da regolare (come ha già indicato Ciuchino).

6) entrambe le scale, 16-235 e 0-255, possono avere tarature che ne estendano al massimo la gamma di luminosità. In questo caso bisogna parlare di intensità luminosa e non di livelli digitali.
    In pratica, un ipotetico 0 cdm2 può essere raggiunto sia da una catena che passa il BtB (in questo caso corrisponderebbere al livello digitale 0) che da una catena che il BtB lo taglia (in questo caso corrisponderà al livello 16 digitale). Stesso discorso per il livello del bianco. Se prendiamo 100 cdm2 come ipotetica luminosità massima, in un caso coinciderà col 255 nell'altro col 235.
    Alla fine entrambe le catene avranno la stessa estensione luminosa (in questo esempio 0 a 100 cdm2). Le differenze si avranno nella visione dei sw.
    La maggior parte dei DVD (quelli 16-235) sulla catena video con il BtB avranno neri slavati e bianchi spenti, al contario la catena che taglia il BtB li vedrà benissimo.
    Ma quei DVD, come StarWars ed altri (sempre di più fortunatamente), che sono editati con informazioni 0-255, risulteranno perfetti con la catena col BtB mentre sull'altra si perderanno molti dettagli scurissimi e chiarissimi.

7) per i motivi di cui sopra, la cosa migliore sarebbe fare due calibrazioni diverse (se si possono memorizzare da qualche parte) ed usarle a seconda del sw. Oppure usare all'occorenza le varie funzioni "Normale" ed "Espanso" che abbiamo visto essere inseriti in quasi tutti i player e proiettori di cui si è parlato.

Ciao

…ora anche il 'girmi test', è quello sicuramente da prendere come riferimento per la regolazione della luminosità.
    Andrebbe bene anche per il contrasto e, avendo buon occhio, anche per il gamma.
    Ma è sicuramente molto meno intuitivo del Merighi Test.

Direi che si può continuare ad usare tranquillamente il suo. Magari nella prossima versione ci sarà qualche novità

Ciao.

caro Girmi, è destino che noi due non siamo daccordo su quasi nulla.
    Per fortuna non siamo marito e moglie !

Secondo me THX serve per tarare al meglio il livello di luminosità del nero.
    Ci mancherebbe pure un test per starare il vpr che uno ha "religiosamente" regolato al meglio !

Poi, se uno vuole, la compressione cerca di nasconderla come meglio crede, con i mezzi che crede (luminosità contro pixel ? mmh ....).
    Se ci riesce.
    Ammesso che sia uguale per tutti i dvd .....

Secondo me THX serve per tarare al meglio il livello di luminosità del nero.
    Otticamente sì, ma non a livello assoluto.

Cioè non serve ad imputare il nero 0, inteso come minor intensità luminosa possibile al proiettore, al nero 0 digitale contenuto nel software.

Altrimenti come la spieghi la perdita dei livelli 7-0 che deriva dalla taratura THX?

Quello che fa la taratura THX non è altro che riprodurre digitalmente quelli che in fotografia si chiamano "doppio nero" e "bianco fotografico".

Termini noti a chi fotografava, sviluppava e stampava in B/N.

Ciao.

In pratica, un ipotetico 0 cdm2 può essere raggiunto sia da una catena che passa il BtB (in questo caso corrisponderebbere al livello digitale 0) che da una catena che il BtB lo taglia (in questo caso corrisponderà al livello 16 digitale).
    finalmente ho quasi trovato un punto di accordo con Girmi !

Olte alle tue due catene, ne una terza catena: quella che passa il BTB, ed è in grado di leggere tutti i livelli 0-255, ma che viene intenzionalmente tarata in modo che il livello 16 codificato sul dvd (nero di riferimento) corrisponda alla luminosità minima emessa dalla lampada/display.

Durante il riversamento da pellicola a dvd si tiene conto del fatto che il nero deve essere digitalizzato come "black-16" (con qualche tolleranza), e si devono opportunamente istruire i player (e i software PC) che il livello 16 deve produrre un segnale di "luminosità zero".

Voilà, il gioco è fatto.

Se uno vuole, alzando artificisamente la luminosità può vedere anche i livelli inferiori a 16, se queste informazioni sono state codificate sul dvd (sia tu che Merighi avete dimostrato che spesso ci sono, anche se in percentuale ridottissima sul totale dei pixel), ma ottiene uno slavamento dell'immagine che non è adatto alla visione dei film, e non porta alcun vantaggio.

Il test THX serve proprio ad individuare il giusto livello di luminosità da abbinare al black-16.

Pagina 13 di 28 PrimaPrima ... 39101112131415161723 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •