Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 10 di 28 PrimaPrima ... 6789101112131420 ... UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 409

Io con l'htpc penso di essere come il tuo primo esempio, cioè scala di griggi completa ed io che devo manualmente con le regolazioni del vpr "limitare" il nero troppo nero ed il bianco troppo bianco
    Fin qui ci siamo, ma perchè questa differenza tra i due test?

Stefano

Non so infatti se da HTPC è possibile questa cosa.
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    ...Bisogna valutare il nero del merighi test quando si è sicuri di aver tagliato il BtB all'interno della catena video. A quel punto l'ombra THX non si vedrà MAI a prescindere dalla luminosità impostata e bisognerà vedere cosa si vede sul merighi test.

Come già detto ormai molti post fa...ho fatto questa prova con un codec video che taglia il btb e sul merighi da 16 in giù sono completamente tutti affogati nello sfondo e nemmeno in turco con la luminostà li fai saltare fuori...(come l'ombra del thx)...per quello ritengo il merighi essere corretto dal mio punto di vista..
    sono veramente confuso!

Maurizio

Citazione Originariamente scritto da MauMau
    nota: per evitare gli equivoci che spesso accadono con le parole scritte, ci tengo a precisare che sto serenamente e amichevolmente discutendo con amici di cose futili ma interessanti.
    Non intendo offendere nè litigare nè assumere atteggiamenti arroganti verso nessuno, è solo discussione ......
    Ma non era neanche da dire figurati

Quanto al resto, sto facendo altri tipi di misurazioni, posterò i risultati.

Comunque il nodo cruciale credo sia proprio nella codifica MPEG2, che è notoriamente una schifezza.

Parlando con Luciano Merighi ho espresso la mia convinzione che per una miglior calibrazione di una catena sarebbe meglio usare formati che escludano tale codifica, come dei Jpeg omeglio ancora dei Tiff.
    Il problema è che non tutti i lettori leggono tali formati o li leggono in modo diverso.

Il Philo 9000s ad esempio riduce i Jpeg all'interno di una bella corniciona azzurra. Non c'è modo (o almeno io non l'ho trovato) di farli andare in fullscreen.

Inoltre Merighi, giustamente, obietta che si traterebbe di una situazione diversa della realtà della visione di un DVD.

Comunque sto cercando di trovare un modo per creare un filmatino basato su un immagine tipo questa

che contenga oltre alle zone BtB e WtW tutte le 256 gradazioni intermedie.

Devo però trovate un sistema per valutare velocemente se le sfumature ci sono tutte o se le mancanti sono frutto di una cattiva linearizzazione del display o sesono dovute alla compressione ed espansione del range 0-255 nel 16-235.

Ciao.

p.s. nel frattempo l'immagine postata può essere usata da chi possiede un HTPC contando "manualmente" le sfumature.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Guarda il mio caso, Denon 2910. C'è una funzione che permette di impostare il nero come NORMAL oppure ENHANCED. Nella prima impostazione la scala di grigi è completa, nella seconda è tagliata.
    È la stessa funzione che sul PJ-TX200 è sotto la voce HDMI: Normale (tagliata) o Esteso (piena).

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    È la stessa funzione che sul PJ-TX200 è sotto la voce HDMI: Normale (tagliata) o Esteso (piena).

Ciao.
    E quindi hai fatto una prova con i due dischi test dopo aver impostato il taglio del BtB sul vpr???
    Sono tornato bambino.

E quindi hai fatto una prova con i due dischi test dopo aver impostato il taglio del BtB sul vpr???
    È uno dei settaggi che abbiamo provato da Merighi sere fa col suo DVDtest ed il 1920.

A seconda delle impostazioni (che però variavano anche in base al tipo di segnale e di spazio colore assegnato) i neri <16 sparivano o meno.

Il logo THX lo avevo già provato mesi fa.

Ciao.

- perché nella catena di gherson dei due test il primo sembra non essere superato ma il secondo si?
    la risposta te la sei data una riga più sotto:
    quando nella catena video viene tagliato il BtB tutto cio che ha un valore <16 non sarà visualizzabile al prescindere dall'aumento o meno della luminosità.
    se quindi sei nella situazione di NON vedere l'ombra nemmeno alzando la luminosità (Gherson), ma al tempo stesso vedi TUTTI i livelli di nero del Merighi-dvd, significa che i livelli di Merighi sono al di sopra del livello black-16.
    Io non trovo altra spiegazione .....
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Citazione Originariamente scritto da mammabella
    Allora con il logo THX (preso da il re leone) devo mettere la luminosità a +10 per intravedere l'ombra. Di più si vede perfettamente e di meno scompare.
    Con il Merighi test invece nella schermata dei 20 quadrati neri con il vpr a +10 li vedo tutti.
    mi sembra un'altra conferma che i livelli di Merighi sono al di sopra del nero di riferimento (effettuato con la taratura dell'ombra THX).
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

se quindi sei nella situazione di NON vedere l'ombra nemmeno alzando la luminosità (Gherson), ma al tempo stesso vedi TUTTI i livelli di nero del Merighi-dvd, significa che i livelli di Merighi sono al di sopra del livello black-16.
    Io non trovo altra spiegazione .....
    In effetti concordo ma la prova di Girmi mi pare dica altro:
    È uno dei settaggi che abbiamo provato da Merighi sere fa col suo DVDtest ed il 1920.

A seconda delle impostazioni (che però variavano anche in base al tipo di segnale e di spazio colore assegnato) i neri <16 sparivano o meno.
    A meno che non abbia ben capito cosa volesse dire.

Intanto stasera riprovo.
    Sono tornato bambino.

mi sembra un'altra conferma che i livelli di Merighi sono al di sopra del nero di riferimento (effettuato con la taratura dell'ombra THX).
    In effetti concordo ma la prova di Girmi mi pare dica altro:

A meno che non abbia ben capito cosa volesse dire.
    No, volevo proprio dire che col Test di Merighi si può verificare il BtB.

Datemi tempo che vi spiego meglio dopo, ma intanto rispondo a questo perchè credo sia frutto di malintesi.

1- lo standard dvd-video prevede livelli di luminosità nel range 16-235, dove il nero è il livello16 e il bianco è 235.
    No.
    La riduzione del range attiene alla fase di editing video e, come ha già spiegato Luciano Merighi, è un retaggio dell'editing analogico NTSC (ma anche quando lavoravo per il PAL in Broadcast, passando del materiale in CG ad analogico si riduceva un po' la banda).
    Non è un limite imposto dall'authoring del DVD.
    Se in fase di editing video si fanno altre scelte, queste saranno riportate nel DVD.

Se così non fosse, non esisterebbe un solo DVD al mondo con info eccedenti il range 16-235, neanche i THX.

Più tardi ve ne posto uno anch'io.

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    No, volevo proprio dire che col Test di Merighi si può verificare il BtB.
    Ok, la posizione di Girmi e' assodata, non cambia di una virgola.

Dopo 146 messaggi, dove perfino Merighi stesso ha messo in discussione il proprio DVD, il thread sembra essere un "Girmi contro tutti", la cosa mi incuriosisce sempre di piu'.

Andiamo avanti
    <<< Gherson HT >>>

Citazione Originariamente scritto da gherson
    .. il thread sembra essere un "Girmi contro tutti"
    Ad essere sincero a me sembra un "maumau contro tutti":
    io non avrei saputo spiegarlo, ma girmi con i suoi interventi ha spiegato già tutto e da qui non ho avuto più dubbi sul Merighi DVD, BTB, ecc...

Rimane solo da capire perchè nella catena di gherson non passa il supernero thx, anche se si può intuire.

Citazione Originariamente scritto da TiLT
    Ad essere sincero a me sembra un "maumau contro tutti":
    io non avrei saputo spiegarlo, ma girmi con i suoi interventi ha spiegato già tutto
    Ciao TiLT, se leggi bene con attenzione il thread troverai che le posizioni non si sono mosse di una virgola, non solo quelle di MauMau, ma anche quelle di ciuchino ed altri e considerato che Merighi non ha piu' replicato... si tiene per buono il suo ultimo msg, salvo controreply.

Rimane solo da capire perchè nella catena di gherson non passa il supernero thx, anche se si può intuire.
    Come ho gia' scritto, puo passare tranquillamente in secondo piano questo mio problema.
    Ciao

p.s. Tu cosa avresti intuito?
    <<< Gherson HT >>>

Citazione Originariamente scritto da gherson
    … il thread sembra essere un "Girmi contro tutti"…
    Citazione Originariamente scritto da TiLT
    Ad essere sincero a me sembra un "maumau contro tutti"
    A me sembra che qua ci sia un nessuno contro nessuno.

Certi argomenti non sono di facile comprensione neanche per gli addetti ai lavori, figuriamoci per noi utenti più o meno esperti.

Chiunque può avere lecitamente tutti i dubbi del mondo e non sono certo io quello che ha verità in tasca e come tutti cerco solo di capire le cose avvalendomi delle mie esperienze.

Qualunque confronto di esperienze non può che essere proficuo per me come per chiunque altro.

Non mettiamola su posizione ideologiche contrapposte perché non c'entrano nulla, stiamo solo cercando di capire un fatto "tecnico".

Ciao.

p.s: 10 minuti e posto il mio BtB test.

Pagina 10 di 28 PrimaPrima ... 6789101112131420 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •