Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Test monitor ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Test monitor ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    20

    PS4 e Onkyo - ritardo audio tramite cavo ottico


    Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi.
    Ho un vecchio sinto Onkyo ht-r380 che supporta HDMI 1.4, una PS4 Pro e un nuovo TV 65" QLED.
    Ho provato inizialmente a collegare la TV all'HT tramite cavo HDMI e dall'HT alla PS4 con HDMI, ma la PS4 non rilevava la TV in 4k HDR, essendo l'HT con HDMI 1.4 che faceva da collo di bottiglia.
    Ho quindi collegato la PS4 direttamente alla TV con cavo HDMI 2.0a alta velocità, e la TV all'HT con cavo ottico.
    Il problema che ho è un ritardo audio di mezzo secondo rispetto al video quando imposto l'uscita audio della PS4 su Dolby o DTS. Non ci sono problemi invece se lascio la PS4 impostata su PCM, perdendo però la qualità del multicanale.
    Ho provato a giocare con l'audio delay sia della TV che dell'HT, ma fa ritardare ancora di più l'audio rispetto al video.
    Non potendo per ora cambiare l'HT, che cos'altro posso provare?

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Solitamente, quando capita il problema, è il video ad essere in ritardo rispetto all'audio, questo per il diverso tempo necessario alla elaborazione dei due tipi di segnale (il video è più complesso da gestire).

    Il tuo caso è una variante, facendo transitare l'audio nell'ampli il tempo dell'elaborazione necessaria per l'audio supera quello occorrente al semplice trasporto del video da sorgente a display, non c'è neanche il ritardo necessario per eseguire un evnetuale scaling del segnale.

    Rimedi? Credo nessuno, se non avere la possibilità di ritardare anche il video o anticipare l'audio, ovvero avere maggiore libertà nel gestire i vari ritardi, cosa possibile forse inserendo uno scaler, costoso.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    20
    Ritardare il video su una console di gioco è totalmente controproducente, dato che si perdere l'interazione necessaria soprattutto nei giochi online.
    La cosa strana è che se sulla TV guardo ad esempio RAI 1 HD, che trasmette l'audio in Dolby, l'HT che è sempre collegato con il cavo ottico lo gestisce perfettamente e senza ritardi.

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    3.453
    Ciao, probabilmente da fonte interna al TV (Rai 1 HD) non deve elaborare il segnale come da fonte esterna (PS4), puoi provare a collegare direttamente la PS4 con ottico all' Onkyo, per vedere se l'audio (non essendo elaborato dal TV) è sincronizzato.

  5. #5
    Data registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    20
    Ho collegato la ps4 via cavo ottico, direttamente all'HT, ed il ritardo è sparito. Ma ho notato che il problema capita anche con alcune app del tv, quindi è qualcosa nell'elaborazione del segnale audio dalla TV.

  6. #6
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    3.453
    Comprendo, hai parlato di Qled quindi immagino il tv sia Samsung, controlla se il firmware è aggiornato, se già non lo hai fatto esponi il problema sulla community Samsung Italia.

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    20
    tutto risolto, ho resettato la TV dopo averla aggiornata e ora sembra non ci siano più problemi audio. Grazie del supporto

  8. #8
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    3.453

    Grande!! sono contento.


Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •