Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

PS4 e Onkyo - ritardo audio tramite cavo ottico

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi.
    Ho un vecchio sinto Onkyo ht-r380 che supporta HDMI 1.4, una PS4 Pro e un nuovo TV 65" QLED.
    Ho provato inizialmente a collegare la TV all'HT tramite cavo HDMI e dall'HT alla PS4 con HDMI, ma la PS4 non rilevava la TV in 4k HDR, essendo l'HT con HDMI 1.4 che faceva da collo di bottiglia.
    Ho quindi collegato la PS4 direttamente alla TV con cavo HDMI 2.0a alta velocità, e la TV all'HT con cavo ottico.
    Il problema che ho è un ritardo audio di mezzo secondo rispetto al video quando imposto l'uscita audio della PS4 su Dolby o DTS. Non ci sono problemi invece se lascio la PS4 impostata su PCM, perdendo però la qualità del multicanale.
    Ho provato a giocare con l'audio delay sia della TV che dell'HT, ma fa ritardare ancora di più l'audio rispetto al video.
    Non potendo per ora cambiare l'HT, che cos'altro posso provare?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Solitamente, quando capita il problema, è il video ad essere in ritardo rispetto all'audio, questo per il diverso tempo necessario alla elaborazione dei due tipi di segnale (il video è più complesso da gestire).

Il tuo caso è una variante, facendo transitare l'audio nell'ampli il tempo dell'elaborazione necessaria per l'audio supera quello occorrente al semplice trasporto del video da sorgente a display, non c'è neanche il ritardo necessario per eseguire un evnetuale scaling del segnale.

Rimedi? Credo nessuno, se non avere la possibilità di ritardare anche il video o anticipare l'audio, ovvero avere maggiore libertà nel gestire i vari ritardi, cosa possibile forse inserendo uno scaler, costoso.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ritardare il video su una console di gioco è totalmente controproducente, dato che si perdere l'interazione necessaria soprattutto nei giochi online.
    La cosa strana è che se sulla TV guardo ad esempio RAI 1 HD, che trasmette l'audio in Dolby, l'HT che è sempre collegato con il cavo ottico lo gestisce perfettamente e senza ritardi.

Ciao, probabilmente da fonte interna al TV (Rai 1 HD) non deve elaborare il segnale come da fonte esterna (PS4), puoi provare a collegare direttamente la PS4 con ottico all' Onkyo, per vedere se l'audio (non essendo elaborato dal TV) è sincronizzato.

Ho collegato la ps4 via cavo ottico, direttamente all'HT, ed il ritardo è sparito. Ma ho notato che il problema capita anche con alcune app del tv, quindi è qualcosa nell'elaborazione del segnale audio dalla TV.

Comprendo, hai parlato di Qled quindi immagino il tv sia Samsung, controlla se il firmware è aggiornato, se già non lo hai fatto esponi il problema sulla community Samsung Italia.

tutto risolto, ho resettato la TV dopo averla aggiornata e ora sembra non ci siano più problemi audio. Grazie del supporto

Grande!! sono contento.

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •