Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 66 di 71 PrimaPrima ... 1656626364656667686970 ... UltimaUltima
Risultati da 976 a 990 di 1063

Discussione: Samsung HD950

Citazione Originariamente scritto da br1
    Scusa ma ieri non potevo risponderti.
    Il Toshiba MT200 volevo prenderlo un paio di anni fa, ma la gittata dell'ottica era troppo lunga per il mio soggiorno e la matrice era nativa NTSC, alla fine ho optato per il Mitsubishi HC900, grazie a questo forum principalmente.

Ora tornando a quanto esponi e alle mie idee personali che derivano dai 4 videoproiettori che ho usato posso dirti che visualizzare materiale PAL alla risoluzione nativa di 576 righe è meglio, perchè:

1) se visualizzo a 720 righe devo far lavorare i circuiti scaler per inventare 1 riga ogni 5

2) se visualizzo a 480 righe devo far sì che i circuiti scaler rimuovano 1 riga ogni 6

3) se vado a 576 righe non occorrono circuiti scaler

Nel specifico dettaglio il VPR aggancia 480 anche in PAL, non so dirti se il merito sia del proiettore o del lettore DVD.
    Fammi sapere come va a finire.

Ciao

Br1
    Non vorrei essere un bastiano contrario , purtroppo quello che dici pero' e' vero solo se si ha a disposizione una matrice nativa 576, cosa che in commercio non credo esista ( forse qualche caso raro) ....

Gli scaler dei vari proiettori, plasma, LCD , adattano sempre l'immagine alla risoluzione nativa della matrice.... sempre!

quindi se si ha un VPR con matrice 480,come il toby MT200, che gli si mandi un segnale a 576 o a 1080, lo scaler interno portera' sempre l'immagine a 480!

Per questo un'immagine a 480 si vede meglio che a 576,720 o 1080.... su una matrice 480!!
    e' "nativa".... oltretutto ancora meglio se gli scaler interni fanno schifo!!!

Francesco
    Ultima modifica di artyfra; 23-05-2006 alle 16:33
    Francesco
    ------------------------------------------------------------
    Blu-Ray e DVD PS3 - DVD Recorder Pioneer DVR-220 - SkyHD - Sintoampli 7.1 Yamaha RX-V2600 - Plasma HD Pio 436FDE - Diffusori 6.1 Sony Pascal SA-VE545s....

Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza ma ho un piccolo quesito da porvi:
    dopo avere letto questo forum, mi sono deciso ieri ad acquistare il DVD 950, che ho collegato al mio 42PV60 della Panasonic. Non ho ancora potuto apprezzarne le qualità (l'ho solo collegato e verificato se tutto funzionava), ma una affermazione del commesso che me l'ha venduto mi ha lasciato perplesso, ovvero: ha detto che tutti i film in DVD in commercio escono in 576p e quindi è inutile, in HDMI, impostare i 720p o peggio i 1080p. Ma qual'è la verità? E a che impostazione devo effettuare l'uscita in HDMI per il mio plasma della Panasonic per ottenere il miglior connubbio con il Samsung 950?

Ciao e grazie per i vostri preziosi consigli

Citazione Originariamente scritto da artyfra
    Non vorrei essere un bastiano contrario , purtroppo quello che dici pero' e' vero solo se si ha a disposizione una matrice nativa 576, cosa che in commercio non credo esista ( forse qualche caso raro) ....

1) Gli scaler dei vari proiettori, plasma, LCD , adattano sempre l'immagine alla risoluzione nativa della matrice.... sempre!

2) quindi se si ha un VPR con matrice 480,come il toby MT200, che gli si mandi un segnale a 576 o a 1080, lo scaler interno portera' sempre l'immagine a 480!

3) Per questo un'immagine a 480 si vede meglio che a 576,720 o 1080.... su una matrice 480!!
    e' "nativa".... oltretutto ancora meglio se gli scaler interni fanno schifo!!!

Francesco
    Buongiorno, devo dire che in questo thread pochi hanno avuto la possibilità di provare il “pessimo ma mediocre e schifoso HD950 da evitare” abbinandolo ad una matrice PAL.

Se vogliamo dire che ci sono lettori migliori del Samsung, dico che è vero basta salire sopra i 200 Euro, e io dico: provate usarlo su una matrice PAL senza “scalare” le immagini, poi ne riparliamo ...

Carissimo Francesco, è vero che sui display piatti si trova molto poco nei negozi, sul versante videoproiettori invece c’è una buona attenzione verso le matrici PAL: sono in uscita nuovi modelli DLP pure nel 2006.
    Sono fermamente convinto che l’investimento da parte dei fabbricanti sia motivato dalla richiesta di mercato.

Riguardo i punti da te esposti, che ho numerato per chiarezza:

1) se non uso gli scaler, mando le immagini direttamente sul display senza algoritmi di compressione verso le 480 righe NTSC, oppure algoritmi di espansione verso l’alta definizione

2) vero che il Thoshiba MT200 "scala" le immagini da 576 a 480 righe, creando di fatto una compressione video

3) verissimo che il materiale NTSC lo vedrai meglio su una matrice nativa, a meno di impostare “Real” sul formato immagine del display PAL o HD: così si rimappano 1:1 i pixel lasciando inattivi i bordi dello schermo (caso limite!!)

Non devo vendere niente a nessuno, (il DVD Sony NS92V lo ho già venduto!!) vorrei solo trasmettere la soddisfazione che mi ritrovo senza scaler di mezzo.

Ciao
    Br1

Perdonate la mia domanda che avoi sembrerà sciocca, e magari ne avete già parlato in una delle 63 pagine: ma questo lettore dvd serve per vedere i dvd in HD? per esempio quelli che vendono su amazon?

No steve funziona solo con dvd e divx, migliorandone la qualità rispetto ad un normale lettore.

Citazione Originariamente scritto da brunomar
    No steve funziona solo con dvd e divx, migliorandone la qualità rispetto ad un normale lettore.
    però sull'uscita hdmi è attivato il protocollo hdcp. e a che scopo?

eh! bhe! :)

Citazione Originariamente scritto da br1
    Buongiorno, devo dire che in questo thread pochi hanno avuto la possibilità di provare il “pessimo ma mediocre e schifoso HD950 da evitare” abbinandolo ad una matrice PAL.

Se vogliamo dire che ci sono lettori migliori del Samsung, dico che è vero basta salire sopra i 200 Euro, e io dico: provate usarlo su una matrice PAL senza “scalare” le immagini, poi ne riparliamo ...

Carissimo Francesco, è vero che sui display piatti si trova molto poco nei negozi, sul versante videoproiettori invece c’è una buona attenzione verso le matrici PAL: sono in uscita nuovi modelli DLP pure nel 2006.
    Sono fermamente convinto che l’investimento da parte dei fabbricanti sia motivato dalla richiesta di mercato.

Riguardo i punti da te esposti, che ho numerato per chiarezza:

1) se non uso gli scaler, mando le immagini direttamente sul display senza algoritmi di compressione verso le 480 righe NTSC, oppure algoritmi di espansione verso l’alta definizione

2) vero che il Thoshiba MT200 "scala" le immagini da 576 a 480 righe, creando di fatto una compressione video

3) verissimo che il materiale NTSC lo vedrai meglio su una matrice nativa, a meno di impostare “Real” sul formato immagine del display PAL o HD: così si rimappano 1:1 i pixel lasciando inattivi i bordi dello schermo (caso limite!!)

Non devo vendere niente a nessuno, (il DVD Sony NS92V lo ho già venduto!!) vorrei solo trasmettere la soddisfazione che mi ritrovo senza scaler di mezzo.

Ciao
    Br1
    Bha! che l'HD950 possa essere un Plyer cosi' schifoso, non credo considerando che costa poco per quello che da!!
    Ovvio c'e' sempre di meglio, ma per 150 euri cosa si pretende!!!
    cmq...

Indubbiamente sarei curioso di vedere l'immagini native sul tuo VPR !

Fatto sta , che non so, quanti VPR 576 ci siano in commercio, sinceramente ignoravo l'esistenza dell'HC900! (ignoranza mia), ma con l'avvento dell'HD non credo ci sara' tutto questo investimento , oltretutto , del bistrattato formato PAL.....

Per quanto riguarda gli Scaler, bhe! se si vuole ottenere un risultato decente e apprezzare una vera immagine di qualita' scalata, bisogna andare sui Fourdja, e DVDO , al che lo scaler si potra' apprezzare, tutto il resto.... bhe! per chi si accontenta puo' andare!!

e cmq ti invidio la visione nativa a 576 !!
    Francesco
    Blu-Ray e DVD PS3 - DVD Recorder Pioneer DVR-220 - SkyHD - Sintoampli 7.1 Yamaha RX-V2600 - Plasma HD Pio 436FDE - Diffusori 6.1 Sony Pascal SA-VE545s....

Citazione Originariamente scritto da steve_guitar
    però sull'uscita hdmi è attivato il protocollo hdcp. e a che scopo?
    nessuno infatti, tanto per rompere le scatole a noi poveri utenti finali.....
    Francesco

Fatto sta , che non so, quanti VPR 576 ci siano in commercio, sinceramente ignoravo l'esistenza dell'HC900! (ignoranza mia), ma con l'avvento dell'HD non credo ci sara' tutto questo investimento , oltretutto , del bistrattato formato PAL.....
    Buongiorno Francesco, personalmente non so cosa pensare dei produttori di VPR tipo DLP (Yamaha,Thoshiba, Nec, Sharp, Infocus, Themescene, Sim2, Mitsubischi ecc...):
    tutti hanno almeno 1 apparecchio nativo PAL in catalogo.
    Attenzione che sono prodotti recenti e non avanzi antiquati: del 2006 max. 2005

Riguardo gli scaler, ho osservato che con un VPR a 720 righe la visione dei programmi TV tradizionali analogici è problematica: si vede meglio con un VPR nativo PAL.
    Non dico molto meglio, ma solo meglio: il segnale video analogico si può dire che sia sporco e rumoroso, un segnale difficile per qualsiasi scaler, immagino che con un prodotto di alta qualità tutto andrà meglio.
    Forse senza scaler tutto è più facile, da come sembra il futuro è tutto in HD e senza scaler i programmi PAL non si possono vedere.

DVD Samsung HD950 o Sony NS92V?
    La scelta che ho fatto è stata difficile -c'è un thread su questo forum- forse oggi sceglierei l'Oppo, ma solo dopo un confronto diretto:
    dopo aver comperato 4 lettori DVD e visto in funzione altrettanti sono diventato esigente e forse un'pò diffidente.

Non credermi di parte se ti dico che guardando da 3m di distanza con meno di 70 pollici si vede poco, con 70 pollici di schermo la scelta del lettore DVD diventa impegnativa: io ho risolto nel modo che ho scritto con l'obiettivo di vedere bene i DVD PAL.

Ciao
    Br1

ragazzi scusate....
    non ho mai provato a usare divx con il sammy hd950....
    io ho diversi file .avi , se masterizzo un DVD Dati anche in multisessione e ci metto ciscun file .avi e poi lo inserisco nel lettore hd950 riesco a navigare i file .avi ed a farli partire ? funziona anche se uso un DVD+RW ?riscrivibile (magari per fare la prova senza rischiare di buttare un DVD-R)

oppure esiste un altra procedura ?

grazie!
    Sony 49XF9005 - Samsung 40C750 - TV LCD Toshiba 32WL58P - SkyQ

Citazione Originariamente scritto da Dadoo
    se masterizzo un DVD Dati anche in multisessione e ci metto ciscun file .avi e poi lo inserisco nel lettore hd950 riesco a navigare i file .avi ed a farli partire ? funziona anche se uso un DVD+RW ?
    Si, puoi "navigare" tra i file e scegliere quello da fare partire.
    Io uso quasi esclusivamente DVD-RW (riscrivibili), con cui creo un normale DVD DATI con i file *.avi che mi devo guardare (così utilizzo sempre lo stesso supporto evitando inutili sprechi!!!).
    Non so dirti il risultato di una masterizzazione in multisessione.
    Colgo l'occasione col lamentare, talvolta, un asincronismo video-audio del file divx. Talvolta capita anche che il video si fermi (per poi riprendere dopo alcuni secondi) mentre l'audio viene riprodotto regolarmente.
    La mia esperienza si basa su pochissimi Divx della medesima serie (Firefly) quindi non è da prendere come oro colato.
    Qualcun altro ha riscontrato tali anomalie?

grazie Pollo per la conferma....
    per il problema da te descritto dello sfasamento audio nn saprei dirti onestamente.....
    Sony 49XF9005 - Samsung 40C750 - TV LCD Toshiba 32WL58P - SkyQ

Citazione Originariamente scritto da Dadoo
    grazie Pollo per la conferma....
    per il problema da te descritto dello sfasamento audio nn saprei dirti onestamente.....
    se hai problemi di sync chi ha compresso il filmato ha usato uno degli innumerevoli codec Divx fatti in casa, dai nomi = disparati , che fanno come gli pare...
    quindi la cosa migliore e' prendere il filamto e riconvertirlo con il DiVX Converter del codec ufficiale , ormai adottato in tutto il mondo, compreso, appunto , samsung...

www.divx.com

io tutti i filmati che l'HD950 non leggeva o che aveva il sync sfasato, li ho riconvertiti e funzionano tutti.
    Non solo, ho trovato dei filamti che si vedevano malissimo , macroblock e tutti gli artefatti di questo mondo, dato in pasto al converter, selezionatio Home TH come tipo di codifica, ho notato che effettua un ricampionamento dell'immagine spaventosa, vi giuro fantastica, tan'e', che io , che odiavo i Divx per la loro pessima qualita', adesso riesco a guardarli......
    Francesco

se hai problemi di sync chi ha compresso il filmato ha usato uno degli innumerevoli codec Divx fatti in casa, dai nomi = disparati , che fanno come gli pare...
    quindi la cosa migliore e' prendere il filamto e riconvertirlo con il DiVX Converter del codec ufficiale , ormai adottato in tutto il mondo, compreso, appunto , samsung...

www.divx.com

io tutti i filmati che l'HD950 non leggeva o che aveva il sync sfasato, li ho riconvertiti e funzionano tutti.
    Non solo, ho trovato dei filamti che si vedevano malissimo , macroblock e tutti gli artefatti di questo mondo, dato in pasto al converter, selezionatio Home TH come tipo di codifica, ho notato che effettua un ricampionamento dell'immagine spaventosa, vi giuro fantastica, tan'e', che io , che odiavo i Divx per la loro pessima qualita', adesso riesco a guardarli......
    Il problema NON si verifica visualizzando gli stessi file con il PC pertanto le anomalie sono dovute al HD950, probabilmente perchè, come hai detto tu, sono stati codificati con codec diversi dal DivX (quello ufficiale di riferimento) ed il Samsung non riesce a gestirli (il PC invece si).
    Non posso credere che se un video soffre di asincronismo audio/video o ancor peggio di altre anomalie del tipo macroblocchi, lo si possa correggere con una ri-codifica. Infatti il codec utilizzato per tale scopo, unito al motore che lo gestisce, non saprà che l'asincronismo è una anomalia, nè saprà che il macroblocco è un'anomalia, ma le tratterà come parti di audio e video come tutte le altre. Inoltre la qualità di un file video/audio, dopo una qualsiasi ri-codifica, è sempre peggiore (è fisiologico!).
    Per correggere l'asincronismo audio-video, si devono utilizzare altri programmi (es. l'ottimo e gratuito Virtualdub). In tal caso, non avviene una riconversione dei flussi, bensì uno "distacco" dell'audio e video ed un "riattacco" degli stessi dopo gli opportuni ritardi-anticipi. Nessuna ri-conversione= nessuna perdita di qualità.
    Scusate l'OT.
    Buona giornata
    Ultima modifica di Pollo; 02-06-2006 alle 15:57

perche' tanto odio......

Citazione Originariamente scritto da Pollo
    Il problema NON si verifica visualizzando gli stessi file con il PC pertanto le anomalie sono dovute al HD950, probabilmente perchè, come hai detto tu, sono stati codificati con codec diversi dal DivX (quello ufficiale di riferimento) ed il Samsung non riesce a gestirli (il PC invece si).
    Non posso credere che se un video soffre di asincronismo audio/video o ancor peggio di altre anomalie del tipo macroblocchi, lo si possa correggere con una ri-codifica. Infatti il codec utilizzato per tale scopo, unito al motore che lo gestisce, non saprà che l'asincronismo è una anomalia, nè saprà che il macroblocco è un'anomalia, ma le tratterà come parti di audio e video come tutte le altre. Inoltre la qualità di un file video/audio, dopo una qualsiasi ri-codifica, è sempre peggiore (è fisiologico!).
    Per correggere l'asincronismo audio-video, si devono utilizzare altri programmi (es. l'ottimo e gratuito Virtualdub). In tal caso, non avviene una riconversione dei flussi, bensì uno "distacco" dell'audio e video ed un "riattacco" degli stessi dopo gli opportuni ritardi-anticipi. Nessuna ri-conversione= nessuna perdita di qualità.
    Scusate l'OT.
    Buona giornata
    Bhe! per prima cosa non si puo' paragonare la flessibilita' di un qualunque player (vedi VLC o Mplayer) per PC con uno "standard" adottato su un Hardware (HD950), la cosa e' improponibile
    Se si legge il manuale Samsung specifica che caratteristiche devono avere i Divx ed il codec da usare (www.divx.com)
    Per quanto riguarda la perdita di qualita', gia' parliamo di file di qualita' dubbia... cmq sia, come ho gia' specificato il converter della suite DiVX applica un ricampionamento ed uno scaling all'immagine che invece di peggiorare il filamto lo migliora, provato con mano... e oltretutto lo fa pure bene!
    Cmq , io parlo per esperienza personale.. credo che prima di mettersi a smontare e rimontare un divx , fare una prova e ricampionarlo non faccia gran fatica....
    Francesco

Pagina 66 di 71 PrimaPrima ... 1656626364656667686970 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •