Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Sono nuovo....quesito RGB VS. S.video...??

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum; anche se è già da qualche settimana che lo leggo. Ho notato che qui c'è molta gente preparata e soprattutto appassionata...benissimo
    Senza annoiarvi troppo vengo subito al dunque: il mio dilemma....ho il lettore DVD collegato al mio televisore con la scart in RGB, sostanzialmente penso di conoscere la differenza tra il segnale RGB e l'S-video (colori più brillanti per l'RGB ma piu "impastati" e nitidezza maggiore per l'S-video a discapito del colore..giusto?)mi consigliate di connettere il DVD in S-video?? Ovviamente parlo di un cavo di alta qualità. Tenendo conto che il lettore è un LG (un buon modello dotato di tutte le caratteristiche salienti scart RGB compresa) il televisore è un Thomson 32" 16:9 a 100hz....otterrei notevoli miglioramenti in S-video??? (sul manuale del lettore consigliano questo tipo di collegamento)
    Grazie a tutti per la disponibilità.

Nessuno sa dirmi nulla?
    grazie

L's-video è un collegamento di qualità peggiore rispetto all'RGB, sotto tutti i punti di vista.

Però può capitare che la circuiteria RGB del TV e/o del lettore DVD possa essere di qualità non sufficiente, oppure possa esserci uno scarso "feeling" fra lettore e TV, oppure il cavo SCART usato non sia di qualità adeguata.
    In questi casi, usare il collegamento s-video invece dell'RGB potrebbe non evidenziare peggioramenti. I casi in cui invece l's-video si vede meglio dell'RGB sono molto rari.

porc......ho appena fatto comprare ad un amico il cavo s-video di qualità per me...vabbuò grazie lo stesso stasera faccio un paio di prove.
    Effettivamente oggi ho provato quasi in real-time la differenza tra s-video e RGB sulla mia TV...però ho usato un cavetto S-video veramente skifoso....a dir poco skifoso....la differenza maggiore la vedevo solamente nel menù del DVD...durante la riproduzione del film mi sembrava avessero la stessa qualità.
    Allora il motivo per cui sul libretto di istruzioni dicono di usare l' S.video è solo per una "perfetta compatibilità"?
    Grazie

Effettivamente è strano che consiglino di usare l's-video.
    Ma tu sei certo che dalla SCART esca l'RGB? Guarda che dal connettore SCART può uscire videocomposito, s-video, RGB.
    Controlla che 1) dal lettore possa effettivamente uscire l'RGB e 2) sia settato correttamente per questo.

si si...già fatto tutti i controlli...esco in RGB puro con un cavo scarti di discreta qualità...21 poli collegati e schermatura.
    Stasera faccio un pò di prove..appena mi arriva il cavo S-video di super lusso...e poi sfatiamo il mito

Ok...stasera mi hanno portato il cavo S-video professionale con doppia schermatura e contatti placcati in oro 24k....ecco le conclusioni:
    -Nel menù del DVD la differenza di qualità è enorme a vantaggio della scart in RGB!!!! nitidezza e uniformità delle scritte infinitamente superiore, colori piu intensi.
    -Nella visione di film invece....tutto sommato si può dire che i collegamenti si equivalgono...con un leggero vantaggio da parte del collegamento scart RGB per quanto riguarda ancora una volta l'intensità dei colori.
    Alla fin della fiera preferisco il collegamento in RGB per la differenza sui colori e per il fatto che la presa S-video ce l'ho sul davanti della TV....e non mi piace vedere un cavo volante.
    Se qualcuno ha pareri discordanti si faccia avanti
    Grazie a tutti

Se passi da 32" a 100" la differenza tra s-video e RGB si vede eccome!
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Vuoi dire si vede a favore dell'S-video?? no problem...non ho i soldi per passare a 100" i soldoni per un CRT coi controfiocchi non li avrò mai

Originariamente inviato da Shez
    Vuoi dire si vede a favore dell'S-video??
    Credo che intenda esattamente il contrario .

Ah ecco

RGB meglio del Y/C (o S-Video)

La ragione stà nel fatto che con l'RGB entri direttamente sui tre cannoni del cinescopio, e quindi non hai nessuna conversione, solo amplificazione, e la conversione, più della amplificazione, è uno dei fattori maggiori di degradazione del segnale. Sul mio televisore quando entro in RGB dal DVD anche se vado su un canale televisivo continuo a vedere il DVD, anche se non sincronizzato, proprio perchè l'RGB by-passa tutti gli stadi di conversione e pilota direttamente il cinescopio.
    Il Y/C invece è composto dal segnale Y, la luminosità (il B/N), più il C Croma composto a sua volta dai segnali U e V modulati in quadratura a 4,43 MHz. Capisci che, prima di essere trasformati in RGB per comandare il cinescopio, devono subire parecchi processi di conversione, i quali ne provocano comunque una degradazione.

Ciao
    Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.

Intendevo assolutamente meglio RGB.
    E poi con i soldi di un 32" 100Hz nuovo ti potresti comprare un bel tricinecopio usato. In quel caso passeresti al favoloso RGBHV.
    Byezz.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Originariamente inviato da Sergicchio
    ... un bel tricinecopio usato...

Grazie...ora è veramente chiaro il concetto....non sapevo che l'RGB agiva "direttamente" diciamo. Grazie.
    Tricinescopio che è? un tritubo? magari

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •