|
|
Risultati da 31 a 45 di 74
Discussione: Consiglio su acquisto Decoder Terrestre
-
16-07-2004, 10:53 #31
Advanced Member
Credo che la parola "sperimentale" si riferisca principalmente al lato trasmissione, ovvero tutto quanto riguarda RAI, Mediaset, ecc, e non i ricevitori; le trasmissione in digitale in molti altri paesi sono in stadio più avanzato che da noi (in altri un po' memo); se non fosse così bisognerebbe pensare che Nokia, o Samsung o Humax hanno realizzato dei ricevitori in via sperimentale e li hanno inviati in Italia per vedere come va la faccenda ed eventualmente iniziare a produrli.
Un'ultima cosa, chissà perchè si dice sempre che la legge di cui si parlava prima ha salvato R4 (probabile), ma non si dice anche che ha salvato RAI3 consentendole di poter continuare a trasmettere pubblicità (senza la quale avrebbe avuto un grosso ridimensionamento).
Ciao Riccardo
-
16-07-2004, 10:57 #32
Advanced Member
Se il dtt non fosse passato come certezza, ma come sperimentazione, alcune cose attuali non si potrebbero realizzare e ribadisco che qualcuno si doveva spostare sul satellite.Per il SAT vedi il post sopra e quello di Nordata
Ciao Riccardo
-
16-07-2004, 11:53 #33
Senior Member
A tutt'oggi non esiste un ricevitore con le uscite component?
EugenioCio' che facciamo in vita riecheggia per l'eternita'
Gladiator
-
16-07-2004, 12:15 #34erick81 ha scritto:
Chi ha mai detto che non fosse in fase sperimentale?!Per il SAT vedi il post sopra e quello di Nordata
Ciao Riccardo
Saranno artifici "politici" ma come tali rendono legale l'occupazione delle frequenze analogiche di Rete4 e la capacità di fare pubblicità per le tre reti Rai."Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue!" (Clint Eastwood)
"Non fare della sincerità lo scudo della tua stoltezza" (William Shakespeare)
TV Plasma LG 50PX950N | CONSOLE/BLU-RAY Sony PlayStation3 | HOME THEATRE Yamaha RX-V440RDS + Indiana Line Arbour Cinema
-
16-07-2004, 13:53 #35
Advanced Member
Cito testualmente dalla legge Gasparri:
Art. 25. (Accelerazione e agevolazione della conversione alla trasmissione in tecnica digitale)
1. Ai fini dello sviluppo del pluralismo sono rese attive, dal 31 dicembre 2003, reti televisive digitali terrestri, con un'offerta di programmi in chiaro accessibili mediante decoder o ricevitori digitali.
2. La societa' concessionaria del servizio pubblico generale radiotelevisivo, avvalendosi anche della riserva di blocchi di diffusione prevista dal decreto-legge 23 gennaio 2001, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 marzo 2001, n. 66, e' tenuta a realizzare almeno due blocchi di diffusione su frequenze terrestri con una copertura del territorio nazionale che raggiunga:
a) dal 1° gennaio 2004, il 50 per cento della popolazione;
b) entro il 1° gennaio 2005, il 70 per cento della popolazione.
(è politica, non un'equazione purtroppo
)
-
16-07-2004, 13:56 #36
Advanced Member
Saranno artifici "politici" ma come tali rendono legale l'occupazione delle frequenze analogiche di Rete4 e la capacità di fare pubblicità per le tre reti Rai.
Ciao Riccardo
-
16-07-2004, 15:31 #37erick81 ha scritto:
Messa così suona meno un attacco a Rete4, comunque la pubblicità sarebbe stata tolta solo a Rai3
Ciao Riccardo
sarebbe stata tolta ad una delle tre reti rai, Rai TRE è quella che fattura di meno... quindi l'avrebbero tolta a Raitre
Sicuramente il danno maggiore l'avrebbe avuto Rete4 che fattura 10 volte quello che fattura Rai3 come pubblicità
per tornare IN TOPIC
ho provato il decoder I-Can (adb) è funziona più che bene, purtroppo i mux di rai1 e canale5 non li ricevo bene... anzi essendo di poco sotto la soglia di ricezione (dava 39-40% come potenza di segnale ricevuto) non li vedevo proprio
Ho letto che lo Humax ddt-4000 è molto sensibile ed ha un amplificatore interno... forse con questo ddt potrei ricevere anche rai1 e canale5... vediamo se nel week end lo prendo
credo cmq che smanettando un pò sulla direzione dell'antenna qualche cosa si può sistemare"Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue!" (Clint Eastwood)
TV Plasma LG 50PX950N | CONSOLE/BLU-RAY Sony PlayStation3 | HOME THEATRE Yamaha RX-V440RDS + Indiana Line Arbour Cinema
-
16-07-2004, 15:53 #38
Advanced Member
Io ho provato sia l'ADB che lo Humax, con entrambi ho sintonizzato lo stesso numero di canali. I mux che non riesco a vedere non sono nemmeno trasmessi verso la mia zona, non è una questione di segnale scarso! (prendo la tv svizzera ma non la rai da valcava:o
).
Se ne hai la possibilità, prova anche lo Humax, comunque non dovresti ottenere miglioramenti incredibili (secondo i forum specializzati i due decoder in oggetto sono tra i migliori quanto a sensibilità del tuner)
Ciao Riccardo
-
16-07-2004, 16:47 #39erick81 ha scritto:
comunque non dovresti ottenere miglioramenti incredibili (secondo i forum specializzati i due decoder in oggetto sono tra i migliori quanto a sensibilità del tuner)
Ciao Riccardo
io speravo che lo Humax mi desse quell'1-2 di percentuale in più per la ricezione...
cmq l'adb non ha un amplificatore interno e questo già dovrebbe fare la sua differenza...
lo humax non riesco a provarlo... me lo devo per forza comprare
in ogni caso non credo di buttare soldi e di correre il rischio che diventi obsoleto in pochi mesi... credo che i decoder siano una tecnologia abbastanza testata, la differenza in futuro la faranno i canali e non i decoder... almeno secondo me
ho visto che della humax è uscito anche il ddt-4100 ma non lo trovo in vendita e non so quanto costa... ne sapete niente?"Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue!" (Clint Eastwood)
-
16-07-2004, 19:26 #40
Advanced Member
Tetsuo, purtroppo i problemi di ricezione dipendono in primis dalla copertura della tua zona, per cui se il segnale è insufficiente è probabile che nemmeno un tuner più sensibile riesca a visualizzare il canale :o
Per quanto riguarda lo Humax DTT 4100, ti posto un link, in più, rispetto al 4000, dovrebbe avere il tuner analogico integrato (oltre all'estetica diversa ovvio), altro dal sito non si riesce a capire
Ciao Riccardo
-
17-07-2004, 16:35 #41
Credo che, più o meno, il problema di tutti i ricevitori sia la qualità del segnale, più che il livello dello stesso, qualità intesa come assenza di riflessioni causate da linea di discesa disadattate o simili, ricezione da una sola direzione evitando quindi i multipath, ecc..
Se collego il ricevitore alla presa posta in mansarda e quindi a pochi metri dalle antenne ricevo i canali attualmente visibili nella mia zona, compresa la Svizzera, se lo collego ad una delle prese poste 2 piani più sotto non ricevo più nulla.
In effetti il mio impianto è ormai un po' vecchio e andrebbe rifatto, però la TV normale si vede perfettamente.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-07-2004, 16:37 #42
Senior Member
Ottimo il nuovo Humax 4100. Risolverebbe tutti i problemi di chi ha un plasma senza tuner.
Una domanda: i decoder DTT di cui avete parlato hanno il televideo incorporato? Intendo il televideo tradizionale.
Ciao e grazie
-
17-07-2004, 17:02 #43
Advanced Member
In generale, se un canale analogico ha il televideo, lo ha anche in DTT
Per visualizzarlo, a seconda del ricevitore, si può premere il tasto teletext sul telecomando del tv o del set top box!
In futuro pare arriverà un televideo interattivo
Ciao Riccardo
-
17-07-2004, 20:41 #44
Senior Member
erick81 ha scritto:
In generale, se un canale analogico ha il televideo, lo ha anche in DTTPer visualizzarlo, a seconda del ricevitore, si può premere il tasto teletext sul telecomando del tv o del set top box!
In futuro pare arriverà un televideo interattivo
Ciao Riccardo
Cioè quali decoder consentano di visualizzare DIRETTAMENTE il teletex
Ciao e grazie
-
17-07-2004, 20:53 #45
Advanced Member
Forse non mi sono spiegato bene. Avendo un plasma senza tuner, mi chiedevo quali modelli di set top box hanno il decoder teletext incorporato.
Volevo dire che in alcuni modelli di decoder DTT, con teletext incorporato, basta premere il corrispondente tasto sul telecomando, mentre in altri set top box, sprovvisti di televideo, si utilizza il telecomando del tv (visualizzando ovviamente il segnale ttx via DTT)Con lo Humax DTT4000 utilizzo il sintonizzatore ttx del televisore. Non so se, con un aggiornamento software futuro, il teletext verrà abilitato direttamente sul decoder
Spero di essere stato più chiaro
Ciao Riccardo