Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Problemi con Decoder Sky

Ciao a tutti: spero di postare nella sezione giusta, faccio molta fatica ad orientarmi in questo forum. Se ho sbagliato sezione mi scuso...

Da pochi giorni ho ricevuto il decoder Sky (quello standard).
    Ho un Tv Lcd Samsung LE26R72B.
    Collego il decoder con il suo cavo scart in dotazione sulla prima scart del Samsung. Non ho altro attaccato.

Ho una serie di fastidiosi problemi:

1. Quando cambio canale, SEMPRE, il segnale và e viene ciclicamente per 5-6 volte (passando velocemente da video nero ad immagine bn) per poi stabilizzarsi, quindi poi ok. E' terribile, ti passa la voglia di fare zapping o semplicemente cambiare canale... Ho provato entrambe le porte scart, provato con un altro cavo scart, nulla...

2. C'è sempre un programma "ombra" alle spalle che oscilla, avete presente? La qualità dell'immagine cmq appare un pelo disturbata. Magia, elimino la scart e mi collego al Tv sulle presine component (giallo, bianco, rosso - scusate, non sono tanto pratico di connessioni) con apposito cavo (ultraeconomico) e l'immagine risulta nitidissima e senza più fantasmi alle spalle! Si ripete però il problema del punto 1 purtroppo.

3. Quando sono collegato in scart, se stacco la spina dell'antenna TV (scoperto per caso) dalla Tv l'immagine ricevuta dal decoder si deteriora (più granulosa ed instabile)! Ma com'è possibile? Il Cavo scart a che serve allora? Ho selezionato la sorgente dedicata da menu, e che c'entra il cavo antenna terrestre?? Se collegato invece come nel punto 2 sul component, tutto perfetto con o senza antenna terrestre inserita. Boh, non ci ho capito nulla. Abbasso la connessione Scart...

NB: ho usato mesi fà per tre mesi Sky in prova e collegato su un vecchio Tv CRT via Scart, nessun problema. Sopratutto, inviavo al medesimo Samsung (allocato in altra stanza) il segnale video-audio con un trasmettitore e tutto liscio come l'olio, senza disturbi e salti di immagine.

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Grazie.

Citazione Originariamente scritto da Gilles72
    1. Quando cambio canale, SEMPRE, il segnale và e viene ciclicamente per 5-6 volte...
    Se non è un problema di cavo, chiama l'assistenza e prova a chiedere la sostituzione del decoder....probabilmente il difetto è lì....

2. C'è sempre un programma "ombra" alle spalle che oscilla....
    Il problema è dato probabilmente dalla scarsa schermatura dei cavi...ti riporto da wikipedia:

Un ulteriore problema dei cavi economici è che spesso non hanno schermature sui singoli fili, ma solo una schermatura globale; questo fa sì che si producano interferenze tra i fili, il che si può tradurre, ad esempio, nella comparsa di "immagini ombra" su un televisore connesso tramite SCART a un dispositivo; questo perché i due fili VIDEO-IN e VIDEO-OUT corrono vicini, e quindi il segnale video emesso dalla TV (che può essere diverso da quanto mostrato sullo schermo) si mescola, per induzione elettromagnetica, con quello ricevuto dal dispositivo, apparendo come un'immagine appena percettibile che si muove sullo sfondo dell'immagine principale. Infatti, l'immagine visibile sullo schermo sarà quella ricevuta dal dispositivo, ma il segnale in uscita dalla SCART sarà relativo all'immagine ricevuta dal sintonizzatore TV; anche se le due immagini sono uguali, quella "interferente" appare comunque come un'ombra sullo sfondo, specie nelle scene buie. Esistono 3 soluzioni per questo problema:

* utilizzare un cavo a schermature singole (molto più grosso di uno a schermatura globale)
    * scollegare temporaneamente il cavo di antenna (l'"immagine ombra" sarà così formata dal classico "rumore bianco": meno fastidioso, ma con l'effetto di rendere più "granulosa" l'immagine)
    * scollegare il piedino 19 della spina SCART lato televisore (cosicché il segnale video in uscita non possa percorrere il cavo)

mi collego al Tv sulle presine component (giallo, bianco, rosso.....
    quello è il video composito....

3. Quando sono collegato in scart, se stacco la spina dell'antenna TV (scoperto per caso) dalla Tv l'immagine ricevuta dal decoder si deteriora (più granulosa ed instabile)....
    Guarda il grassetto sopra....Prova a cambiare il cavo scart con uno di qualità migliore....forse risolvi il punto 2 e 3....
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Se non è un problema di cavo, chiama l'assistenza e prova a chiedere la sostituzione del decoder....probabilmente il difetto è lì....
    Grazie per le risposte!

Ascolta, ho provato a trasmettere il segnale AV in camera sul monitor Lcd del PC (un Dell), NESSUN PROBLEMA!
    La connessione del tramettore alla sorgente prevede uno zoccolo scart sul quale collegare in serie il cavo scart che và al televisore, mentre dallo zoccolo fuoriescono tre cavi (Composito) da collegare al trasmettitore. Dal ricevitore al monitor quindi, in composito.
    Non osservo il problema segnalato, perfetto, mentre sul Tv continua a farmelo...

Alla luce di questo, dipende sempre dal decoder?

Ancora grazie

Ah...a questo punto direi di no...non è che puoi provare a collegarlo direttamente ad un altro tv? perchè se il collegamento diretto ad un altro tv non da lo stesso problema, vuol dire che il malfunzionamento è sugli ingressi video analogici del tv....e a quel punto ti tocca passare dall'assistenza...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Ah...a questo punto direi di no...non è che puoi provare a collegarlo direttamente ad un altro tv? perchè se il collegamento diretto ad un altro tv non da lo stesso problema, vuol dire che il malfunzionamento è sugli ingressi video analogici del tv....e a quel punto ti tocca passare dall'assistenza...
    Cioè mi stai dicendo che tutti gli ingressi analogici hanno problemi?
    Giusto in coincidenza con il collegamento del decoder?
    Ho usato scart e composito senza mai un problema (Ps2, Lettori DVD), possibile?!

Boh, faccio altre prove per escludere non sò che cosa, ma è una strana coincidenza...

Grazie mille intanto.

Com'è settata l'uscita scart dal decoder? RGB o video composito?

Com'è settata l'uscita scart dal decoder? RGB o video composito?
    Io ho controllo Scart su ON, Uscita Video Pal (sono di default). Ho già provato a modificare entrambe le opzioni, nada.
    Ci sono altre opzioni che posso toccare?

Sei sicuro che non ti permetta di scegliere fra RGB e video composito? strano...la SCART che hai collegato ha tutti i pin o solo alcuni? Perchè sembra quasi che il tv non agganci correttamente il segnale....è per questo che sarebbe stato interessante modificare il tipo di segnale in ingresso....
    Controllo scart non c'entra (serve per selezionare automaticamente l'ingresso video quando accendi il decoder...se non erro...).

Sei sicuro che non ti permetta di scegliere fra RGB e video composito? strano...la SCART che hai collegato ha tutti i pin o solo alcuni? Perchè sembra quasi che il tv non agganci correttamente il segnale....è per questo che sarebbe stato interessante modificare il tipo di segnale in ingresso....
    Controllo scart non c'entra (serve per selezionare automaticamente l'ingresso video quando accendi il decoder...se non erro...).
    Nelle opzioni Configurazione ricevitore-->Televisore--> uscita Video: posso selezionare RGB o PAL.

Il cavo scart è quello incluso nella dotazione ed ha tutti i pin.

Ok...e tu hai settato entrambi ma non cambia nulla (cmq tienilo su RGB...la qualità è migliore)? Hai detto che hai provato anche a sostituire il cavo ma il difetto persiste?

Si esatto. Anche usando un cavo che parte scart dal decoder e termina composito, come ho descritto nel primo post.

Ps: Io noterei una qualità migliore in Pal, più chiara l'immagine e con meno scie fantasma...
    Ultima modifica di Gilles72; 27-10-2008 alle 13:27

Allora...io proverei a comprare un altro cavo scart (tu hai solo quello in dotazione e quello con i terminali video-composito vero?) ma di qualità (magari G&BL che fa dei cavi ca**uti...dovresti cavartela con 15 - 20 €); setterei il decoder in uscita RGB e riproverei...se neanche così risolvi io alzo le mani e mi arrendo!...se hai voglia di provare...

P.S. cmq è strano che tu veda meglio in PAL che in RGB...non vorrei che fosse il cavo scart in dotazione (l'altro non fa testo perchè veicola solo il composito...).

Allora...io proverei a comprare un altro cavo scart (tu hai solo quello in dotazione e quello con i terminali video-composito vero?) ma di qualità (magari G&BL che fa dei cavi ca**uti...dovresti cavartela con 15 - 20 €); setterei il decoder in uscita RGB e riproverei...se neanche così risolvi io alzo le mani e mi arrendo!...se hai voglia di provare...

P.S. cmq è strano che tu veda meglio in PAL che in RGB...non vorrei che fosse il cavo scart in dotazione (l'altro non fa testo perchè veicola solo il composito...).
    Proverò a buttare sti 15 euro, sperando di risolvere.

Rimango col dubbio sul perchè se dirotto il segnale su altro TV o Monitor il problema non si presenta.

Ringrazio la tua grande disponibilità!

Rimango col dubbio sul perchè se dirotto il segnale su altro TV o Monitor il problema non si presenta.
    Forse la circuiteria del samsung è leggermente più "raffinata" e il problema si presenta proprio perchè cerca di agganciare il segnale in un particolare modo...vedendo che il segnale così com'è non lo aggancia correttamente, cambia qualcosa e lo riesce ad agganciare (infatti il problema si presenta ma dopo quella rottura di scatole, non da più problemi finchè non cambi canale...).
    Gli altri tv e monitor probabilmente non processano il segnale e il problema non si presenta....

Comprato cavo dorato e ben schermato: ho risolto il problema 2 e quasi totalmente il 3 (si vede ancora una leggerissima differenza quando scollego l'antenna terrestre), ma purtroppo tutto invariato per il problema numero 1!

La tua ipotesi è anche la mia effettivamente, quindi ora procedo per il cambio decoder e vediamo.

Domanda: esite un adattatore Scart-->Hdmi? (lo sò, fà rabbrividire...).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •