|
|
Risultati da 1 a 15 di 64
Discussione: Ingresso VGA progressivo nei TV??????
-
22-06-2002, 20:00 #1
Member
Ingresso VGA progressivo nei TV??????
Come voi saprete stanno uscendo in commercio (anzi lo sono già) televisori con ingresso VGA per poter collegare il HTPC, ma mi sorge un dubbio......siccome l' uscita VGA della scheda video è un RGB progressivo, l' ìngresso VGA del Televisore convertirà l' RGB in interlacciato per pilotare lo schermo o rimane in progressino?????
Farebbe un pò di differenza in termini di qualita dell' immagine.!!!!
Vi chiedo questo perchè devo acquistare un Televisore nuovo e non so se vale la pena acquistarne uno con ingresso VGA per poter collegare il mio HTPC..se veramente l' ingresso VGA facesse funzionate lo schermo in progressivo ne varrebbe la pena..........altrimenti un collegamento Scart_RGB sarebbe più che sufficiente tanto la qualità sarebbe la stessa dell'ingresso VGA......
Grazie
-
23-06-2002, 01:31 #2
Ciao Marcello Ludwig:
benvenuto in AV forum
Dunque, televisori con ingresso VGA esistono fortunatamente da moltissimi anni. Alcuni modelli, addirittura, prevedono l'ingresso VGA come accessorio (Grundig e Loewe).
In ogni modo, prima di tutto, ti consiglio di leggere queste tre belle discussioni che ho recuperato utilizzando il motore di ricerca del forum
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=74
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=226
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=666
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
23-06-2002, 15:35 #3
Member
Link
Nessuno dei tre Link che mi hai dato funge...................
-
24-06-2002, 17:56 #4
Re: Link
Originariamente inviato da Marcello Ludwig
Nessuno dei tre Link che mi hai dato funge...................BYEZALBY :Membro dello staff di www.IHHC.org home theatre e DVD anche anime.La mia collezione di DVD
-
24-06-2002, 19:32 #5
Senior Member
Anche a me funzionano senza problemi.
-
26-06-2002, 17:10 #6
Member
Link
Si scusate i relativi Link funzionano, era quel giorno che non fungevano!!!!!
Grazie
-
27-06-2002, 18:15 #7
Ah! Meno male
Già sospettavo tremendi problemi...
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
02-07-2002, 23:51 #8
Member
Ingresso VGA
Ho provato a guardare un DVD a 640x480 ed è un vero schifo........il video risulta tutto pixellato e pieno di quadrotti!!!!!! Preciso che a 1024x760 (che uso sempre) i DVD li bedo benissimo e fluidi, ma a 640x480 sono ingurdabili....Ho usato WinDVD4 ma ho anche Power DVD, non è che manca qualche impostazione?
Se devo vedere i DVD sulla TV a quella maniera meglio settare il video a 800x600 e vedere sulla TV via Y/C o meglio via Scart-RGB!!!!
Non capisco se il problema è mio o i DVD sul PC non posso essere visti decentemente a 640x480.......!
-
03-07-2002, 07:35 #9
Senior Member
Ciao Marcello,
dici di vedere male i dvd utilizzando un htpc collegato alla tv tramite vga?
Ma sei sicuro di aver settato tutto a dovere?
Quale scheda video utilizzi?
Mi viene il dubbio che tu abbia una radeon con il dual view e abbia impostato il secondo monitor (o meglio la tv con ingresso vga)come schermo secondario....
Ciao
-
06-07-2002, 19:14 #10
Member
DVD su VGA
No non ho detto che vedo male i DVD sul TV tramite VGA perche tale televisore non l'ho ancora comprato!!!!!!!! Ho solo detto che settando il video a 640x480 60 Hz vedo malissimo i DVD sul mio monitor..........quindi deduco che vedro piu o meno lo stesso sul Televisore.............La situazione cambia se setto il video a 720x480 allora si che vedo benissimo............Ma il problema è i Televisori con ingresso VGA accettano tale risoluzione tramite VGA?
Prima di comprare un Televisore con VGA vorrei sapere se ne vale la pena.......... poi dopo l'articolo di AF Digitale in cui si afferma che tali ingressi siano convertiti in interlacciati mi puzza.......
Come da articolo che allego.........
Ciao
-
07-07-2002, 01:57 #11
La "moda" dell'ingresso VGA sui TVC 100 Hz arriva da molto lontano ed era il modo più efficiente per bypassare tutti gli artefatti sulle immagini creati dai dispositivi della tecnologia 100 Hz.
Anyway, tutti i televisori 100 Hz operano a frequenza di scansione orizzontale di 31,25 kHz in PAL e 31,5 kHz in NTSC. Quest'ultima, guarda un po' il caso, è la stessa frequenza della risoluzione VGA (640x480) a 60 Hz di refresh verticale. la risoluzione 720x480 ha la stessa frequenza orizzontale e, in teoria, dovrebbe essere riprodotta. Purtroppo questo non succede quasi mai. Prima di acquistare un TVC con ingresso D-sub 15 poli, bisognerebbe portare un PC (magari portatile) con PowerStrip e fare un po' di prove
Emidio
-
08-07-2002, 11:50 #12
Advanced Member
Re: DVD su VGA
No non ho detto che vedo male i DVD sul TV tramite VGA perche tale televisore non l'ho ancora comprato!!!!!!!! Ho solo detto che settando il video a 640x480 60 Hz vedo malissimo i DVD sul mio monitor.
Monitor e televisione sono due display concettualmente simili ma profondamente diversi.
Un dvd visonato tramite pc su una tv con ingresso vga a 640*480 si vede con una qualità inarrivabile da qualunque altra combinazione lettore/tv.
Ovviamente non stò qui a dirti di comprare tale tv a scatola chiusa (perchè è giusto che tu risolva autonomamente i tuoi dubbi), ma voglio chiarire che il paragone che hai fatto non è assoltamente indicativo, anzi, è totalmente fuorviante.
Se vuoi un consiglio (oltre a fare una prova sul campo appena possibile) manda un msg o una mail a Maxpontello in questo stesso forum che ha una synudine con ingresso vga spremuta all'osso con un htpc e riuscira senz'altro a chiarirti le idee.
-
08-07-2002, 11:55 #13
Advanced Member
Re: DVD su VGA
poi dopo l'articolo di AF Digitale in cui si afferma che tali ingressi siano convertiti in interlacciati mi puzza.......
Tramite l'ingresso VGA qualunque televisione permette di usufruire del formato progressivo generato dal PC (l'hanno messo apposta......)
Non ho letto l'articolo che hai indicato, ma se mi dici che scrivono che la tv interlaccia l'immagine proveniente dall'ingresso VGA credo che non lo leggerò mai
-
08-07-2002, 12:38 #14
Senior Member
Re: Re: DVD su VGA
Originariamente inviato da viganet
Dimenticavo.....
Tramite l'ingresso VGA qualunque televisione permette di usufruire del formato progressivo generato dal PC (l'hanno messo apposta......)
Non ho letto l'articolo che hai indicato, ma se mi dici che scrivono che la tv interlaccia l'immagine proveniente dall'ingresso VGA credo che non lo leggerò mai
In realtà non è proprio un articolo, ma bensì una risposta che un redattore di AF ha dato ad un lettore che chiedeva info su Tv con ingresso VGA, appunto.
Anche io ho sempre saputo che TV con ingresso VGA accettano segnali progressivi senza attuare nessun tipo di "interlacciamento" sul segnale in ingresso.
Voglio pensare che il redattore di AF ,che ha dato la risposta, abbia provato nella sua "carriera", solo TV con ingresso
VGA che interlacciano segnali progressivi ( forse più unici che rari....)
Byz
Luny.
-
08-07-2002, 17:58 #15Originariamente inviato da luny74
L'articolo di AF ciato da Marcello, ha fatto rimanere perplesso anche me...
E allora a che pro? Tanto vale utilizzare l'uscita SVideo di una qualsiasi scheda video..... no, no, non voglio crederci....Ciao, Peter