|
|
Risultati da 16 a 30 di 64
Discussione: Ingresso VGA progressivo nei TV??????
-
08-07-2002, 19:44 #16
Member
Ingresso VGA progressivo nei TV?????
Ho mandato una mail a Maxpontello per avere chiarimenti in merito.
Comunque voglio precisare che non ho intenzione di usare il TV con VGA al posto del mio monitor perchè sappiamo tutti che la qualità dell'immagine del televisore non potrà mai uguagliare quella di un buon monitor indipendentemente dalla marca, dal collegamento, dalla scheda video o dai cavi che si possono usare. Quindi nella migliore delle ipotesi (il miglior TV con ingresso VGA progressivo, miglior scheda video, miglior cavo) non mi avvicinerò mai alla qualità di immagine di un monitor.
Il mio uso del televisore con VGA collegato al mio futuro HTPC (ancora da assemblare) sarà limitato alla visione di DVD, DivX, VCD, SVCD e di album di fotografie (catturate con fotocamera digitale).
Poi se la qualità dell 'immagine del Televisore sarà sufficiente a utilizzare l'HTPC anche per navidare su internet o altro che ben venga. Non mi aspetto certo miracoli.
Certo che il problema dell'acquisto non è certo semplice, vorrei un televisore buono (16/9 o 4/3 non ho ancora deciso) da almeno 32" con VGA a schermo piatto, forse meglio un 34" o 36" ma ho visto che i televisori con VGA si fermano a 32". E poi non è ho visti tanti: Grungid, LG e Loewe, Sony neanche l'ombra....!!!!
-
09-07-2002, 06:24 #17
Senior Member
Originariamente inviato da Peter
Qualcuno che chiarisce in via definitiva? Se così fosse - ovvero che l'immagine viene reinterlacciata - non solo non ne capisco il senso, ma sarebbe stupidamente un costo supplementare per il produttore per.... abbassare la qualità del risultato!
E allora a che pro? Tanto vale utilizzare l'uscita SVideo di una qualsiasi scheda video.....
Originariamente inviato da Peter
no, no, non voglio crederci........
-
09-07-2002, 07:19 #18
Advanced Member
Marcello,
ad ognuno il suo mestiere
La tv è nata per visualizzare immagini, e per la visione di film in dvd o altri media si vedrà senz'altro meglio del monitor.
Questo è dovuto proprio alla minore qualità che maschera i difetti delle registrazioni.
Per contro i caratteri di testo si riescono a leggere solo con molta difficoltà a causa della limitata definizione.
Il monitor essendo nato per altri scopi è troppo analitico e a meno di registrazioni di qualità impeccabile (una manciata di dvd in CG) fa risaltare troppo i noti artefatti e difetti dei dischi.
Quindi se vuoi il meglio dei due mondi hai imboccato la strada giusta: tv a grande schermo collegata in vga per visionare i film (ma davvero c'è qualcuno che riesce a trarre godimento dalla visione di un film su un monitor da 17 pollici???) e monitor classico per tutte le altre applicazioni informatiche.
-
11-07-2002, 14:49 #19
Per coloro i quali volesero controllare il presunto interlacciamento dele segnale VGA visualizzato da un normale TVC attraverso il collegamento D-sub 15 poli, consiglio di utilizzare l'immagine in allegato.
Impostate il desktop alla giusta risoluzione (480p, 60Hz), visualizzate l'immagine con paint di Windows (per scongiurare qualsiasi tipo di scaling) prima sul PC e poi sul TVC, controllando l'intellegibilità delle linee e l'assenza/presenza del tremolio delle linee stesse.
Con il Paint di Windows potrete anche spostare l'immagine su tutto lo schermo. Basta "selezionare" l'immagine e spostarla manualmente sulla superficie del "foglio".
La metà a destra del pattern serve per controllare meglio il tremolio delle linee;
la metà sinistra, serve per capire se viene "cancellata" qualche linea. Infatti, dall'alto verso il basso, c'è una successione di singole linee rosso-verde-blu...
Attendo vostre
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
11-07-2002, 17:02 #20
Provata sul mio Sony FD1, ovviamente immagine priva di qualsiasi tremolio.
Il TV non interlaccia il segnale VGA in ingresso.
Ribadisco e confermo quanto ho letto in giro in questo thread: non c'è assolutamente paragone fra un collegamento RGBHV 31khz da un HTPC e un RGBs via scart. Anche andando a 640x480.
Ho dovuto sudare parecchio nel menu di servizio per ottenere un buon risltato in VGA: di fabbrica le impostazioni per l'ingresso VGA erano assolutamente sballate...
Tra l'altro, qualcuno sa se è possibile eliminare l'OSD dell'FD1? Il problema è che se entro con un segnale che non è 60hz (+/- 3hz), il TV visualizza correttamente l'immagine, ma l'OSD con "PC-1" ecc.ecc.non scompare...
-
11-07-2002, 23:55 #21
Grazie Tiamat
Emidio
P.S.
Che invidia per quel tuo FD1: appena uscì sul mercato diventò subito uno degli oggetti che ho più desiderato :o
-
15-07-2002, 12:28 #22
Junior Member
No problem anche con il Grundig Xentia
Temo che il "buon" redattore di AFDigitale "abbia preso un granchio".
Se il test della bitmap è attendibile, allora lo Xentia non re-interlaccia (ma perchè mai avrebbe dovuto farlo !). Anzi, le righine appaiono più nitide sullo schermo del CRT che su quello del laptop che (per ora) uso.
Certo è che la qualità dell'immagine dipende da quella del DVD, da quella della scheda grafica, da quella del software impiegato (WinDVD 4.0 è eccellente, ma anche PowerDVD 4.0 non scherza !).
Ho girato, ho confrontato, e l'immagine che ho io è senza eguali. Non ci sono DLP, LCD, Plasma che tengano. Non so come vadano (veramente) i tri-tubo, e su questi non mi pronuncio.
Sempre che si voglia (o si debba) non pretendere dimensioni più ampie dei 32" ...
AFDigitale: a quando un articolo "serio" sull'argomento ?
Saluti
Teodoro Marinucci
-
15-07-2002, 19:08 #23
Member
Ingresso VGA Progressivo
Finalmente qualcuno che ha provato sul campo un TV con ingresso VGA.
Avevo addocchiato tale Televisore alla Mediaworld al prezzo all' incirca di più di 1600 Euro, giusto? Comè questo Grundig? E lo Xentia da 32" 16.9 giusto? (C'è anche la versione 29" 4:3)
Sai dirmi qualcosa su questo Televisore?
La VGA accetta solo la 640x480 60HZ o anche la 720x480?
Ne vale la pena per collegare l' HTPC?
Anche perchè ho visto che non c'è tanata scelta sul mercato di TV con VGA, Grundig, LG e poi???????????non ho visto altri. Sony neanche a morire.
Un ultima cosa, ma sul Grundig in questione (XENTIA 82-430/8) mi sembra che l' ingresso VGA sia un' optional o no? Sull' etichetta sui Televisorie sul catalogo Grundig c'è scritto che è un VGA predisposto! Bisogna acquistare la scheda di ingresso VGA a parte?
Quanto costa?
Ho visto il nuovo LG da 32" 16:9 (WE-32Q80ID) con doppio tuner, Virtual Sorround a al prezzo di oltre 2000 Euro
Grazie mille per le risposte.
-
15-07-2002, 19:09 #24
Re: No problem anche con il Grundig Xentia
Originariamente inviato da teodorom
...Se il test della bitmap è attendibile...
Non ci deve essere tremolio delle linee di scansione in senso verticale; lo stesso tremolio che può essere evidenziato su un televisore 50/60Hz e che riassumo qui di seguito, semplificando oltremodo
Se le linee non traballano in senso verticale come la GIF animata qui sopra, allora ci siamo quasi.
La seconda verifica è che il TVC non "mangi" le linee di scansione. A tal proposito basta verificare che ci siano tutte le linee. Come? controllate la sequenza della porzione sinistra: dall'alto verso il basso si alternano linee R-G-B per 18 volte.
Tutto risolto. Nossignore! Vuol dire solo che il TVC riesce a riprodurre tutte le linee senza perdere nulla. Eppure potrebbe ancora trattarsi di una visione a 100Hz interlacciata... Come risolvere quest'ultimo equivoco: Beh! Se non sapete distinguere una scansione 50/60 Hz da un'altra 100/120 Hz, sono cavoli vostri!REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
15-07-2002, 19:32 #25
Member
Ingresso VGA Progressivo
Ho provato a visualizzare l'immagine di riferimento tramite l'uscita Tv (Composito) della mia ATI AIW 128 PRO a schermo intero e in effetti vedo le linee molto tremolanti e guardando più da vicino lo schermo (a livello di fosforo) vedo che i colori delle varie linee si fondono l'uno nell'altra ma da lontano non me ne accorgo.
-
15-07-2002, 20:10 #26
Member
Ingresso VGA Progressivo
Ecco quello che vedo sul mio scarso televisore da 26" a 50HZ tramite l'ingresso Composito dalla mia scheda video.
(Se non si visualizza l'immagine: pulsante destro del mouse/mostra immagine)
fatte con la videocamera digitale.
E il particolare da vicino:
-
15-07-2002, 22:28 #27
Perdonami Marcello , ma non ci posso credere che si veda così bene. Attenzione: non c'è nessuna ironia in questa frase. Sembra quasi che tu abbia ingrandito la bitmap.
in allegato ecco un altro paio di immagini ripescate dalle "prove tecniche di trasmissione di un DVD test" zippate in un unico file, questa volta a piena risoluzione 640x480. La prima "resoverw" (risoluzione, overscan, white)
è su fondo bianco;
la seconda "resoverb"
è su sfondo nero. In entrambe le bitmap, il test con le linee orizzontali è al centro; tutt'intorno vi sono dei riferimenti per quantificare l'overscan del televisore.
Mi raccomando: prima di iniziare il test, impostate la risoluzione del desktop di windows in 640x480. Immediatamente dopo visualizzate entrambe le immagini con Paint (start/programmi/accessori/paint) ed infine premete assieme il tasto "Ctrl" ed il tasto "F".
Buona visione
Emidio
-
16-07-2002, 14:05 #28
Junior Member
Lo Xentia accetta anche il 720x640 a 60Hz (è l'NTSC). Non riesco però a portare bene fino a sinistra la schermata.
Cosa questa che mi riesce bene con il 640x480. Il quale va più che bene e non mi fa percepire quel 12.5% di differenza nella risoluzione.
Proverò con utilities quali l'XYX (che però, seppur funzionanti con PowerDVD, mi dà problemi con WinDVD).
Lo Xentia l'ho pagato poco meno di 1600€.
-
16-07-2002, 19:00 #29
Member
Ingresso VGA Progressivo
*******************SOSTITUITO LINK FOTOGRAFIE************************
Le prove effettuate (le fotografie) sono state eseguite con una telecamera digitale (JVC GR307) registrando con la modalità foto l'immagine e poi tramite il software della telecamera scaricate sul PC via digitale (porta seriale) in BMP a 720x576. Le foto ottenute sono state convertite poi in JPG e ridotte del 50% di dimensioni, infatti sono a 360x288. Ricordo che comunque la mia telecamera registra in interlacciato.
Ho rifatto le prove per vedere le differenze con il mio monitor. Praticamente una fotografia fatta a una distanza di circa 6 cm dal vetro dello schermo e una fatta con l'obbiettivo attaccato al vetro. Eccole:
Fotografia del monitor impostato a 1024x768 100HZ a 6cm dallo schermo
Fotografia del monitor impostato a 1024x768 100HZ a contatto schermo
Fotografia del monitor impostato a 800x600 100HZ a 6cm dallo schermo
Fotografia del monitor impostato a 800x600 100HZ a contatto schermo
Fotografia del televisore (impostato a 800x600 via composito) a 6cm dallo schermo
Fotografia del televisore (impostato a 800x600 via composito) a contatto schermo
Ultima modifica di Marcello Ludwig; 18-07-2002 alle 00:46
-
16-07-2002, 19:06 #30
Member
Ingresso VGA Progressivo
Messaggio cancellato dall' autore del messagio.
Ultima modifica di Marcello Ludwig; 16-07-2002 alle 23:46