Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 185 di 269 PrimaPrima ... 85135175181182183184185186187188189195235 ... UltimaUltima
Risultati da 2.761 a 2.775 di 4022

Calibrazione APL Grafici e Setting

Da quanto detto sopra, capirete perché in questa calibrazione io abbia optato per l'impostazione del gamma 2.2 nel relativo menu del V20.

Gamma Professional 2.2 APL Definitive

Livelli RGB/White Balance Professional 2.2 APL Definitive

Gamut Professional 2.2 APL Definitive

I setting corrispondenti sono i seguenti:
    Professional1: Contrasto 60; Luminosità 0; Colore 30; Nitidezza 0; tutto il resto Off. Bilanciamento del bianco: RGain -1; GGain +3; BGain -3; RCutoff +0; GCutoff -7; BCutoff +0. Gestione Colore: Tonalità R: +0; Tonalità G: -1; Tonalità B: +0; Saturaz. R: +1; Saturaz. G: +1; Saturaz. B: +1; Gamma: 2.2; IFC/Ris. Massima: Off.
    Un saluto a tutti.
    Ettore

PS: ho chiesto a matteoallais di inserire questi setting in prima pagina al posto dei precedenti, che rimarranno ovviamente comunque consultabili nel post #2406.

Anche tu alla fine hai messo il gamma a 2,2, il colore a 30 e, come me, hai le 80IRE (nel tuo caso anche le 90IRE) con luminosità inferiore rispetto al riferimento...
    Se hai la pazienza di calibrare il TV dal manù di servizio con la modalità cinema ed i vantaggi saranno evidenti farò anch'io la pazzia :P (considerando che, personalmente, impiego più di 2 ore solo per una calibrazione decente).
    Comunque dai grafici, rispetto ai precedenti, il miglioramento è netto, ora i deltaE sono inferiori ed immagino che la temperatura colore sia più lineare (anche se i grafici non li hai mai messi).
    Niente da dire per i primari ma c'è sempre il problemino del viola che tende al blu.
    .:Panasonic TX-P50V20::HTPC:.

Grazie mille Tacco sei un mito..

Tacco for President!

Ho provato i setting di Tacco e devo dire che la differenza (in meglio) rispetto ai (già buoni) suoi settaggi precedenti si vede sin da subito...
    volevo conferme anche da altri, altrimenti sono pronto a farmi visitare dall'oculista..

Ciao e grazie!

Citazione Originariamente scritto da pincop
    Ho provato i setting di Tacco e devo dire che la differenza (in meglio) rispetto ai (già buoni) suoi settaggi precedenti si vede sin da subito...
    volevo conferme anche da altri, altrimenti sono pronto a farmi visitare dall'oculista..

Ciao e grazie!
    Io un dubbio: ma non ha poco senso usare i valori di altri utenti? Ad esempio, io ho un lettore BR modello A, mentre i settaggi calibrati sono relativi ad un modello B. Non è possibile che valori ottimali di un'installazione siano poco significativi in un'altra?
    VPR: Epson EH-TW3800 SCHERMO: Adeoscreen Elegance 230 tensionato TV: Panasonic TX-65JZ1000E SINTOAMPLIFICATORE: Onkyo TX-NR6100 MEDIA PLAYER: Apple TV FRONT: Klipsch RB-25 CENTER: Klipsch RC-25 SURROUND: Klipsch RB-10 SUBWOOFER: Indiana Line Basso 840 REMOTE: Logitech Harmony Elite

Mi viene voglia di comprare il V20 solo per provare i tuoi settaggi, grazie e complimenti

Aggiornati in prima pagina i settaggi consigliati da Ettore; nel weekend provvederò anche io a provarli.
    Attendo curioso il resoconto della tua "avventura" all'interno del Service Menu e quella - più "tranquilla" - tra i comandi del processore

Citazione Originariamente scritto da zermak
    Se hai la pazienza di calibrare il TV dal menù di servizio con la modalità cinema ed i vantaggi saranno evidenti
    Quello che voglio fare, in realtà, è capire se le modifiche da Service Menu impattano anche la Professional, che comunque preferisco perché ha in più rispetto alla Cinema il menu di regolazione dei primari. Certo, è anche vero che una volta cominciato a usare il Service Menu per calibrare il gamma, a quel punto, in mancanza dei controlli specifici nel normale menu utente lo si potrebbe usare anche per regolare la colorimetria... però onestamente ricordo solo i due comandi COLOR e TINT generici, ma non i comandi specifici per ognuno dei tre primari...

considerando che, personalmente, impiego più di 2 ore solo per una calibrazione decente
    Beato te!!!! Io sono lentissimo, e ci impiego molto di più... (è anche vero che, soprattutto in questo secondo step, ho fatto molti passaggi per i livelli RGB, ripetendo la procedura Gain/Cutoff più volte per cercare di affinare il più possibile il risultato). Onestamente c'è ancora qualcosa che non mi soddisfa del tutto, ma non dico cosa per non influenzare l'eventuale giudizio altrui (anche se poi, nel caso dei giudizi di altri forumer, ci sarà sempre il dubbio di non poter sapere se le eventuali critiche dipendono da un'effettiva imperfezione dei setting o da una differenza fra il mio pannello e quello altrui...)

Comunque dai grafici, rispetto ai precedenti, il miglioramento è netto
    In realtà, soprattutto per il Gamma, c'è un apparente passo indietro di non poco conto...
    Come ho cercato di spiegare, per fortuna alla prova dei fatti non è così...

immagino che la temperatura colore sia più lineare (anche se i grafici non li hai mai messi)
    Ti dirò, può essere (anzi è certo!) che ancora non conosca troppo bene le funzioni del Calman, ma l'unico tipo di rappresentazione della temperatura colore (o meglio, del bilanciamento del bianco) in cui mi sono imbattuto è il riquadro con il punto di D65 e i pallini che raffigurano le mie rilevazioni (e quello l'ho sempre messo). Non ho visto altri grafici su quell'aspetto, però ora mi hai messo la pulce nell'orecchio e proverò a smanettare un po...

c'è sempre il problemino del viola che tende al blu.
    Purtroppo lì non c'è nulla da fare: il V20 ha un CMS limitato, non presenta comandi per la regolazione dei secondari, quindi l'imperfezione del magenta non è modificabile... Almeno allo stato attuale delle mie conoscenze!

Citazione Originariamente scritto da christians
    Io un dubbio: ma non ha poco senso usare i valori di altri utenti?
    Assolutamente è come dici tu. Se leggi i miei primi post sulla calibrazione precedente, vedrai come la penso a proposito...
    Il punto però non è tanto relativo al lettore BD utilizzato (in realtà, da quel punto di vista le differenze potrebbero essere minime, o comunque non fondamentali) ma al pannello stesso, oltre all'ambiente di visione (luce, riflessi etc.). Ogni pannello ha tolleranze differenti, questo è il punto centrale...
    Ovvio però che buoni setting ottenuti strumentalmente possano probabilmente essere un passo avanti quasi certo rispetto ai setting di fabbrica. Magari non buoni al 100% come sul pannello dal quale sono ricavati, ma molto probabilmente migliori dei setting di default di certe impostazioni (se vai a rivederti i grafici non solo della THX - c'è da mettersi le mani nei capelli... - ma anche della Cinema e della Professional, vedrai che soprattutto Gamma e Livelli RGB/Temperatura Colore sono molto approssimativi).

Citazione Originariamente scritto da matteoallais
    Aggiornati in prima pagina i settaggi consigliati da Ettore
    Grazie!

nel weekend provvederò anche io a provarli.
    Tieni conto che, essendo un set-up più luminoso del precedente, che aveva un gamma effettivo (cioè durante la visione, al di là di ciò che si desumeva dai grafici) con ogni probabilità più vicino a 2.4 che a 2.2, la resa con segnali diversi dai BD è di certo meno valida. Questo perché la maggiore intelligibilità dei neri porta inevitabilmente in mostra ogni pecca del segnale (rumore video, artefatti e poca compattezza del quadro) che, solitamente, è assai più evidente proprio in quelle zone (la porzione 0-30 IRE, grossomodo...). Quindi con i segnali qualitativamente peggiori (SKY, per esempio...) anche per me è preferibile un setting leggermente diverso. Io, al momento, metto la luminosità del V20 a -1 o -2, quando guardo qualcosa che non mi soddisfa qualitativamente (alcune miniserie di FOX Crime HD, per esempio, oltre al DVB-T, anche se solo nel caso dei segnali peggiori. Con le migliori trasmissioni non ce n'è bisogno nemmeno qui).

Attendo curioso il resoconto della tua "avventura" all'interno del Service Menu e quella - più "tranquilla" - tra i comandi del processore
    Per quanto riguarda il Service M., se vuoi avere un'idea di quello che si può trovare puoi dare un'occhiata al 3d del G10, dove ho postato la mia calibrazione fatta, appunto, entrando anche nel Service M. stesso.
    Non appena farò le prove col V20, non mancherò di informarvi...
    Per quanto riguarda il processore, il tentativo è in effetti molto più semplice, nel senso di probabilmente meno efficace: il mio VP50PRO ha, in Output>Picture Control una voce Gamma che prevede solo un comando di +/- relativo ai tre primari, quindi in sostanza presumo serva a innalzare/abbassare la linea del gamma esistente, che se non è già di suo lineare non potrà certo diventarlo. Verrà - immagino - solo traslata verso l'alto o verso il basso, a seconda di come si agisce sul comando. In più, ci sono le due voci Gain e Offset, anche queste con un comando di addizione/sottrazione per ogni primario, e sarebbero proprio queste le due regolazioni che mi servirebbero per provare a rendere più lineare il Gamma, agendo separatamente per alte e basse luci. Il punto è capire quanto progressivi sono questi comandi, strutturati infatti a step di intervento apparentemente grossolani, quindi probabilmente poco sfruttabili.
    Ovvio che la strada principale sarebbe quella del Service Menu, ma se dovessi in effetti calibrare la modalità Cinema significherebbe ricominciare da capo... quindi... Che figata!!!!
    Ciao a tutti!
    Ettore

@Tacco
    Sicuramente la modalità "Professionale", grazie ai controlli sui primari, è preferibile rispetto alle altre poiché praticamente tutti i primari sono decentrati rispetto al riferimento (NB: da quello che leggo la serie 2011 che prenderà il posto dei modelli V20 e VT20 avrà il CMS decisamente più avanzato con il controllo della luminosità dei primari e il bilanciamento del bianco a 10 step ed avendo un LCD della LG con questa possibilità so di cosa parlo... deltaE sotto l'1 per tutti i valori e gamma praticamente perfetto ).

Per quanto riguarda il gamma da te misurato; cosa c'è che non va?
    Un gamma medio di 2,22 è molto buono secondo me soprattutto se ottenuto in ambiente oscurato.

Si, l'ultima volta, per la ricalibrazione, ho impiegato poco più di due ore ma ho dovuto solo rivedere il bilanciamento del bianco visto che i controlli sui primari erano già adeguati con la calibrazione precedente (mi è bastato copiarli per ottenere gli stessi risultati; almeno su questo il pannello e l'elettronica non mi hanno tradito).

Il problema sui secondari, riconducibile solo al viola che tende al blu, c'è ed è, con gli strumenti forniti dal TV, non corregibile ma diciamo che l'errore è talmente basso che ad occhio la differenza dal riferimento, secondo me, non si vedrebbe.

Il grafico della temperatura non è così famentale se i primari, sulla scala di grigi, non hanno picchi ma ti aiuta a confermare le scelte fatte.

L'uso del tuo processore video per correggere alcuni difetti della calibrazione sul TV non è una cattiva idea ma devi vedere prima come si comporta

Ovviamente semmai proverari il manù di servizio per calibrare il TV fammi sapere come va

PS: hai poi trovato le informazioni sul tempo di esposizione della tua sonda durante le rilevazioni?

PPS: hai già installato HCFR? Se si potrei passarti qualche file della mia calibrazione e ti fai un'idea di come funziona.

Per quanto riguarda il gamma da te misurato; cosa c'è che non va?
    Un gamma medio di 2,22 è molto buono secondo me
    Be', l'andamento del grafico mostra chiaramente i due picchi a 10 e a 90 IRE, che non sono il massimo, dato che in basso, fra 0 e 20 IRE, il quadro sarà quindi un po' troppo chiaro, mentre in alto, fra 70 e 100 IRE, al contrario sarà un po' troppo scuro. Il dato del gamma medio, che è certamente molto buono, è però un dato in realtà poco indicativo, perché essendo - appunto - una media, non dice nulla sull'andamento effettivo del gamma, e per assurdo quel valore potrebbe corrispondere anche a una linea spezzata, quindi assai irregolare, o anche solo con due enormi picchi di segno opposto, entrambe situazioni poco confortanti...

Ovviamente semmai proverai il menù di servizio per calibrare il TV fammi sapere come va
    Non mancherò, e non ci sono dubbi che farò quelle prove. Non ti so ancora dire quando, ma le farò di certo. Il sogno è appiattire almeno un altro pochino la curva del gamma ai due estremi...

PS: hai poi trovato le informazioni sul tempo di esposizione della tua sonda durante le rilevazioni?
    Mi ero dimenticato che eri stato tu a chiedermelo!!!!
    Sì, quando mi sono rimesso a calibrare ho preso il tempo fra una rilevazione e l'altra e posso dirti - vado a memoria, sono in ufficio e non ho il mio blocco sott'occhio... - che sono circa 10 secondi. Però, davvero, i dati relativi al livello del nero non li tengo in considerazione, perché ho constatato che non hanno una grande ripetibilità. Talvolta, infatti, a 0 IRE avevo il dato 0 nella casella Y_, e questo immagino volesse dire che la sonda non aveva rilevato con sufficiente accuratezza la situazione reale....

PPS: hai già installato HCFR?
    No, lo farò solo nel momento in cui supporterà il Colormunki. Un altro forumer mi ha informato di questa versione beta che stanno provando, e che dovrebbe introdurre questa compatibilità, ma da allora non so più nulla...
    Ettore

Citazione Originariamente scritto da Tacco
    Tieni conto che, essendo un set-up più luminoso del precedente, che aveva un gamma effettivo (cioè durante la visione, al di là di ciò che si desumeva dai grafici) con ogni probabilità più vicino a 2.4 che a 2.2, la resa con segnali diversi dai BD è di certo meno valida. Questo perché la maggiore intelligibilità dei neri porta inevitabilmente in mostra ogni pecca del segnale (rumore video, artefatti e poca compattezza del quadro) che, solitamente, è assai più evidente proprio in quelle zone (la porzione 0-30 IRE, grossomodo...). Quindi con i segnali qualitativamente peggiori (SKY, per esempio...) anche per me è preferibile un setting leggermente diverso. Io, al momento, metto la luminosità del V20 a -1 o -2, quando guardo qualcosa che non mi soddisfa qualitativamente (alcune miniserie di FOX Crime HD, per esempio, oltre al DVB-T, anche se solo nel caso dei segnali peggiori. Con le migliori trasmissioni non ce n'è bisogno nemmeno qui).
    ..ho provato i tuoi nuovi set e trovo coerenza con quanto quotato qui sopra.
    In realtà(sempre nel mio 50 v20) noto una maggior naturalezza nei colori che a volte trovo un po' desaturata e questa luminosità leggermente presente nella visione al buio che da l'effetto "nebbiolina".
    E' una questione di scelte, ci vorrebbe la regolazione della luminosità a -0,5(come diceva qualcuno)....per adesso terro questi set per la visione di bd o similari e quelli di zermak per sky hd e materiale sd.

x zermak
    hai anche tu il 50 v20e oppure quale taglia?

Grazie a tutti per la condivisione del vostro lavoro.

@Tacco
    Si, il gamma medio è un parametro poco importante se non presentato con il grafico dalle 10IRE alle 90-100IRE poiché, come giustamente hai detto, picchi o altro in determinate situazione causano una perdita di linearità e quindi qualità.
    Nel mio caso infatti le 40IRE e le 50IRE sono più vicine a 2,3 che non a 2,2; mentre le 70IRE sono vicine a 2,3 e le 80IRE sono vicine a 2,4 (2,37 per la precisione)...
    Ovviamente con un sistema a due punti di calibrazione si puo' fare ben poco anche se spero che i controlli nel menù di servizio possano migliorare la situazione.
    Sono un po' OT ma ribadisco il concetto che sull'LCD della LG che uso per l'Xbox360 grazie ai 10 punti di controllo ho un gamma praticamente perfetto (ed aggiungo che alzando i vari valori dei vari step la luminosità saliva o diminuiva effettivamente non come sul nostro TV che purtroppo, nel caso delle 80IRE, non vuole saperne di aumentare ma va anche detto che LCD e plasma funzionano in modo diverso).

Quindi l'esposizione con il CalMAN è di 10 secondi la stessa che uso anch'io per calibrare il plasma tramite HCFR.
    Aggiungo che potresti installare HCFR per vedere un po' com'è strutturato il software per non trovarti disorientato quando lo utilizzerai con la tua sonda.

@mi8
    Anche il mio è un TX-P50V20E (è anche nella firma ) ma è connesso in HDMI RGB Full e non YCbCr.

non come sul nostro TV che purtroppo, nel caso delle 80IRE, non vuole saperne di aumentare
    Mah, a parte che nel mio caso, al contrario, a 80 IRE il gamma dovrei abbassarlo, in realtà non ci sono problemi specifici ad alzarlo anche a 80IRE. Basta fare in quel punto la rilevazione per la porzione alta dello spettro, e regolare perfettamente il gamma lì con i comandi di Gain...
    La questione, ovviamente, è però il comando di regolazione del gamma a due soli punti (Gain/Offset per alto e basso...). Quindi in questo modo avrai la perfezione a 80 IRE, ma dovrai poi vedere come si comporta altrove...
    Ettore

Complimenti..per il lavoro svolto,non vedo l'ora di provare!! saluti

@Tacco
    Forse hai letto male il tuo grafico; anche nel tuo caso le 90IRE sono meno luminose e non il contrario così come le 10IRE sono più luminose rispetto al riferimento (stessa cosa che avviene sul mio TV).
    Più il gamma è alto più la luminosità è bassa (infatti nel mio caso le 80IRE misurano 60cd/m^2 ma dovrebbero stare a 62cd/m^2, il buon HCFR aiuta in questi casi).
    Aggiungo che, se non ti ricordi, avevo già provato a modificare gli R/G/B-gain affinché la luminosità alle 80IRE aumentasse ma non ha portato a niente e la luminosità restava praticamente uguale, attorno alle 60cd/m^2 nel mio caso, ma ce da dire che non sono andato a fondo scala.
    Infatti per questo ti chiedevo se, appena proverai, il menù di servizio permette di correggere questi errori con la voce ALL-DRV.

Pagina 185 di 269 PrimaPrima ... 85135175181182183184185186187188189195235 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •